Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Addestramento EI: differenze con altri eserciti

  1. #21

    Predefinito

    senza alcuna velleità polemica, volevo riportar la mia esperienza in merito al vp1. A me sinceramente non interessa quali possano essere i metodi di selezione e di formulazione della graduatoria. Ciò che mi ha dato fastidio sono le motivazioni di esclusione che mi sono parse infondate in molti casi. Può un ragazzo, esser ritenuto alle prime visite immaturo e dopo qualche mese,ripetendole, giudicato iperemotivo?Quello del nipotismo e delle raccomandazioni son due piaghe che impediscono ad un Paese di crescere e creano disagio sociale, spesso frustrazione, però non bisogna abbandonarsi ad alcun vittimismo.
    Quando una recluta si presenta ad Aubagne, si ritrova ad essere valutato da ''ceffi''che l' operatività l' hanno fatta sul serio e con magari un anzianità di servizio(non assolutamente alle spalle) di 10 /15 anni , a cui sicuramente basta poco per farsi un giudizio del candidato
    Detto questo non voglio discreditare di certo l' esercito italiano o far paragoni inopportuni ma ho come la sensazione che in Italia si sia badato a dare la giusta importanza ai reparti d elite(che ci sono,operano con successo, sacrificio e professionalità in tutto il mondo)ma abbia abbandonato un po' tutto il resto. Si fa sempre un gran parlare di valori ,ma da dove e da chi questi ragazzi li dovrebbero apprendere al giorno d' oggi?

  2. #22
    Soldato L'avatar di SangreChilena
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ma in pratica hai provato ad entrare nell' EI e sei stato escluso al colloquio con lo psicologo?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Owens Visualizza Messaggio
    Il militare lo sia per davvero impiegato dove? Ci sono cose che vanno diversamente rispetto alla francia, tanto per citarne una.
    non mi risulta che tu abbia citato nulla, sinceramente.. non ho capito questo tuo intervento..
    un militare, in quanto tale, dovrebbe addestrarsi ed essere pronto al combattimento in qualunque momento.. nelle caserme italiane invece che combattenti spesso si vedono schiere di fantozzi e ragionier filini in mimetica spesso e volentieri..
    Sangre Chilena

  3. #23
    Caporale L'avatar di Owens
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    Ma in pratica hai provato ad entrare nell' EI e sei stato escluso al colloquio con lo psicologo?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    non mi risulta che tu abbia citato nulla, sinceramente.. non ho capito questo tuo intervento..
    un militare, in quanto tale, dovrebbe addestrarsi ed essere pronto al combattimento in qualunque momento.. nelle caserme italiane invece che combattenti spesso si vedono schiere di fantozzi e ragionier filini in mimetica spesso e volentieri..
    L'intervento parlava dell'ultima frase del tuo discorso, pensavo fosse intuitivo, mi scuso, comunque la questione è proprio questa, se l'italia fosse gli usa non si potrebbe permettere di avere "schiere di fantozzi e ragionieri filini in mimetica"

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Per il momento sta andando tutto bene, ma facciamo attenzione tutti quanti a non scadere nel"disfattismo" gratuito delle nostre Forze Armate.
    Proviamo a mantenerci su un tono di obiettività e di realismo.
    Diciamo quello che pensiamo sia giusto dire, ma sempre con il dovuto rispetto per le nostre Istituzioni.
    Mi raccomando ! ! ! ! Se si deve criticare, si puo' criticare, ma sempre con cognizione di causa, con esempi reali e soprattutto ......si puo' condannare un certo tipo di sistema e di mentalità e di modo di fare, senza per questo denigrare un'Istituzione nella sua totalità o il Paese intero.

  5. #25

    Predefinito

    salve a tutti, sono un carrista ho prestato servizio in friuli anzi per meglio dire in slovenia dato che la mia caserma operativa aveva due porte carraie una in italia e l'altra in slovenia, l'obiettivo era di fermare i paese del patto di varsavia durante la guerra fredda ed impedire agli slavi di entrare in italia. premetto che il rigore e la disciplina erano alla base di tutto, chi ha conosciuto il gen. Giannatiempo ne sa qualcosa...se non avevi le mutande EI stavi punito,non erono tollerati i civili tanto che la sera in libera uscita dovevamo passare per strade sencondarie per non farci vedere in abiti civili. C'erano tanti cuori pieni di orgoglio per il reparto tanta voglia di far bene tanti di noi davvero entusiasti di far parte del reparto ma gli imboscati erano prima di tutto gli ufficiali e sottufficiali (che tenevano famiglia) la verità èche se non trovi lavoro quella dell'esercito era l'unica soluzione e quindi se fai una cosa e non la fai per passione puoi immaginare i risultati, addesrtamenti al ritmo della tarantella, improvvisazioni nello stile dell'emigrante con la caciotta sotto il braccio tipico dell'taliano maccheronico, marscialli che parcheggiavano l'alfa dietro la mensa e la caricavano di ogni ben di dio, ufficiali che si facevano riparare le auto dai carrozieri del PO.MA e il pieno gratis. una notte durante un temporale ero di guardia, ho sparato in quanto cèra qualcuno che armeggiava intorno ai carri. le radio erano rotte c'e le avevano date lo stesso cosi in caso di ispezione avevamo tutto..... non c'ra modo contattare il corpo di guardia non potevi allontanartiin quelo momento ho capito che stavo nell'armata brancaleone. non mi dilungo ma credetemi questa è solo la punta dell'iceberg...... adesso dico ad orange sono stato obiettivo? la realtà italiana è questa persone raccomandata inadeguate che ricoprono posizioni inadeguate che di passione e di amor di patria non ne hanno mai viste a discapito di chi vuole fare bene il suo lavoro cercando di difendere la loro ovattata poltrona cercano di mettere i bastoni tra le ruote di che lavora con impegno, perchè chi pensa è una minaccia. chi tenta di far bene è pericoloso perchè mette in evidenza chi per anni ha fatto poco e male. l'italia è il paese dei raccomandati!!! questa è la verità non sono accuse infondate e ilmotore che muove le cose perchè di una raccomandazione prima o poi ne abbiamo bisogno tutti!! ps coplimenti a sangrechilena per la passione e la preparazione!!!
    Ultima modifica di oblom; 06-02-11 alle 10: 03

  6. #26
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oblom Visualizza Messaggio
    salve a tutti, sono un carrista ho prestato servizio in friuli....
    Ehm...mi permetto di dedurre che "l'esperienza operativa" si sia conclusa da un po'...

    L'Esercito è in un periodo di profonda trasformazione, in ogni suo aspetto. E' innegabile che momenti difficili si siano vissuti e si stiano vivendo tuttora.

    Tuttavia, se qualche anno fa "la punta della lancia" era piuttosto arrugginita e smussata....l'attrito con la realtà sta lentamente forgiando nuove generazioni di soldati, Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Truppa.
    Il processo è lento e sfortunatamente è afflitto da tutti i problemi che caratterizzano il nostro paese...scarsa ricettività verso le innovazioni, tradizioni confuse con l'abitudine, mentalità ancorata a schemi del passato...alcuni di questi fattori sono insiti nella stessa "cultura" che ci trasciniamo da decenni e che solo ora stiamo cercando di superare, per altri è solo una questione anagrafica...

    L'addestramento alcuni anni fa, nel momento peggiore in cui la Naja aveva esaurito la sua spinta e i professionisti non esistevano ancora, si faceva con i Mars e i Twix nelle giberne.
    Le RAI venivano svolte assolutamente in bianco, in un modo splendidamente perfetto da vedere ma con nessuna attinenza alla realtà.
    Oggi l'addestramento alle RAI a fuoco è una parte normale dell'addestramento di moltissimi reparti.
    Solo per citare una delle evoluzioni che ci sono state.
    SangreChilena, il 5° è una realtà che conosco bene. Sono sicuro che con gli skizzati che ci sono, avrai visto che non si fanno solo fotocopie....

    Poi i problemi ci sono ovunque e, probabilmente, un buon ulteriore taglio ai TANTI Reggimenti che costituiscono rami secchi sarebbe la cosa giusta da fare.

    La mia opinione è che nel giro di qualche anno (non pochi, però) molte cose cambieranno in meglio, se continueremo ad avere la possibilità di confrontarci con l'esigenza reale di addestrare la gente a combattere e sopravvivere.
    Va da se, tuttavia, che a quel punto l'Esercito sarà qualcosa di diverso dal comodo erogatore di stipendio a basso sforzo che molti cercano.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  7. #27
    Caporale L'avatar di FRA77
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    ciaoOblom, in che rgt eri? io ho fatto un periodo di addestramento a Vivaro quando ero al Nizza cavalleria. quoto in pieno tutto quello che hai detto. saluti.

  8. #28

    Predefinito

    nizza a pinerolo? ci sono stato nel 2007... anche se in quel periodo siparlava di di smettera la caserma che ormai semi disabbitata.... ricordo con piacere quei giorni............. brig. cor.vittorio Veneto poi pozzuoli del friuli

  9. #29
    Caporale L'avatar di FRA77
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    si, nizza a Pinerolo, ai miei tempi (1996-1997) eravano parte della bgt Legnano poi della centauro....dicevi che vogliono smantellare il rgt? io stavo al 3 sqd.

  10. #30
    Soldato L'avatar di SangreChilena
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    SangreChilena, il 5° è una realtà che conosco bene. Sono sicuro che con gli skizzati che ci sono, avrai visto che non si fanno solo fotocopie....

    Poi i problemi ci sono ovunque e, probabilmente, un buon ulteriore taglio ai TANTI Reggimenti che costituiscono rami secchi sarebbe la cosa giusta da fare.
    Bho, di "skizzati" sinceramente non ne ho visti poi tanti.. Io di certo non sono il soldato perfetto (anzi!) e di esperienza non ne ho chissà quanta (ero vfp1 dopotutto), però ti assicuro che le RAI si continuano a fare in bianco (forse durante l' approntamento per la missione avranno fatto diversamente, ma io ero gia andato via).
    Da quello che mi hanno detto prima che arrivassi il livello era piu alto al reggimento, poi sembra sia sceso un poco.. Ma sinceramente, non avendo visto come era prima, non mi permetto di giudicare.
    Mi rendo comunque conto che il reggimento dove ero io era decisamente superiore alla media italiana, è per questo che mi facevano rabbia certe approssimazioni, l' organizzare le attività come se si dovessero fare per forza per riempire il tempo (non dico sempre, ma 2 volte su 3 si) e il poco attaccamento alle tradizioni di corpo!
    Io non sono uno di quelli ceh dice che gli alpini devono essere tutti montanari per forza, per carità! io stesso sono di roma.. ma ti assicuro (e se conosci il 5° come dici) che il 90% della gente li presente non vedeva l' ora di andarsene e degli alpini se ne fregava proprio.. Ora io non so se è così per tutti i reggimenti alpini, ma dove sono stato io era così.

    Dici bene quando dici che con il tempo l' esercito migliorerà, sono d' accordo e mi auguro che abbiamo ragione! Però io racconto quello che ho visto, non quello che spero di poter vedere (o di sentirmi raccontare, visto che difficilmente tornerò in EI)..

    Certo se si tagliassero soldi alla Macao o alla Cecchignola e si spostassero i fondi ai reparti operativi, formati da professionisti, sicuramente le cose andrebbero meglio!


    Citazione Originariamente Scritto da oblom Visualizza Messaggio
    ps coplimenti a sangrechilena per la passione e la preparazione!!!
    Ti ringrazio per i complimenti, Oblom, ma alla fine penso di non avere avuto una particolare preparazione o professionalità, sono un ex soldato assolutamente nella media, solo un pò piu inca****o degli altri per come stanno le cose
    Sangre Chilena

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •