Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Addestramento EI: differenze con altri eserciti

  1. #61
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Schnietzel Visualizza Messaggio
    Io ho cominciato da un mese nell'esercito svizzero e sono carrista e potrei raccontarvi com'è andato il primo mese. Voi con operitività che intendete?

    Nella prima settimana come persona sono cambiato totalmente, qui gli orari ti uccidono.......................................... .................................................. .......
    Non mi sembra male come operatività,anche se purtroppo non posso farti il confronto con un vfp1 italiano perchè non lo sono,quanto durerà tutto l'iter addestrativo ?? inoltre in che modo ti sei arruolato con una ferma breve o altro ?? scusami ma non conosco le regole dell'arruolamento militare in svizzera.

  2. #62

    Predefinito

    Tutto l'iter sono 5 mesi di addestramento. Puoi fare la ferma continuata che è un anno intero e poi sei libero dagli obblighi militari ( si chiamano Corsi RIP e vanno fatti ogni anno per circa due settimane). Io non l'ho fatta e in teoria in novembre termino il servizio. Dico in teoria perchè c'è la possibilità che mi prendano per l'avanzamento a sergente.. e qui ancora ti possono obbligare ad UN avanzamento. Se dovesse succedere, dalla settima settimana ti separi dalla tua sezione per andare a fare la scuola sottoufficiali o ufficiali a seconda dei casi, che ora, sinceramente, non ricordo quanto dura una ne quanto dura l'altra.

    Per quanto riguarda le possibilità nell'esercito sono infinite, puoi entrare nei granatieri che sono in pratica le nostre forze speciali, ci sono gli esploratori ma sono già più tosti e devi ottenere il massimo del punteggio durante il reclutamento. Uno che abitava nel mio paese adesso studia per fare il pilota di jet militari mi pare, io sono felice di fare il carrista che non è roba da tutti.. anche perchè per farlo devi superare due esami (A e B) che assieme durano quattro ore e mezza e ti mettono veramente sotto stress, con esercizi dove magari devi ascoltare una conversazione, nel frattempo leggere e rispondere a delle domande e dieci minuti più tardi descrivere su una cartina il tragitto di cui hanno parlato nel discorso precedente.

    Poi c'è ancora la possibilità di missioni di pace all'estero che, se riesco a prenotarmi, vorrei veramente partecipare.
    "Ascolta... Una volta capito che è tutto un'immensa barzelletta, essere il Comico è la sola cosa sensata da fare..."

  3. #63
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Complimenti davvero da come scrivi poi traspare un grande orgoglio .....

    peccato per me che solo gli svizzeri possono entrare vero ?? altrimenti verrei con piacere se rientro nei limiti d'età (ho 26 anni).

    Personalmente sapevo che in generale il lavoro o l'esperienza del militare per gli svizzeri è negativa però solo per sentito dire magari è falso! ma esiste la possibilità che tu possa avere una ferma più lunga che sò 5 anni o di più ??

  4. #64

    Predefinito

    Eccomi, son tornato solo oggi.

    Comunque non ti so dire esattamente come funziona, l'operatività che abbiamo noi alla scuola reclute e più alta rispetto a quello che fanno i soldati professionisti. Siamo un paese che non vede la guerra da molti ma molti anni e tendiamo a prendere le cose alla leggera.

    Se per la nazionalità davvero non lo so, so che molti miei coetanei che hanno passaporto italiano possono scegliere di non farlo (perchè alcuni lo vogliono fare in italia) e nessuno gli obbliga al reclutamento, al contrario degli svizzeri.

    L'esperienza dipende un pò da dove ti trovi.. noi del Canton Ticino abbiamo la fama di quelli che non lo sopportano il militare, anche perchè ci sbattono dentro sezioni piene di svizzero tedeschi e, comprendersi, diventa difficile alcune volte. Io bene o male sono mezzo madre lingua e quindi tiro avanti.. però insomma, ora come ora mi sto divertento, sta settimana abbiamo messo le mani sulle torrette dei mezzi blindati e inizialmente avevo stabilito il record di manipolazione dell'MG da 26 kg (senza canna) con un tempo di 1 minuto e 22 per smontarla e rimontarla e queste competizioni all'interno della sezione fanno bene e ci tengono uniti!
    "Ascolta... Una volta capito che è tutto un'immensa barzelletta, essere il Comico è la sola cosa sensata da fare..."

  5. #65
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    CH 6850 MENDRISIO / Svizzera
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Io sono un cittadino svizzero che ha fatto il militare ancora con criteri da guerra fredda: visita di reclutamento a 19 anni, Scuola reclute a 20, scuola sottufficiali e pagamento gradi a 21 anni, consegna di armi personali ed equipaggiamenti a 50 anni! (quasi 51, nel dicembre del 1996). Vorrei fare qualche precisazione: non ci si arruola nell'Esercito svizzero ma è ...il contrario: è la Svizzera, lo stato federale, l'Esercito che arruola. L'obbligo di servire è per i cittadini svizzeri, nel caso degli italiani con doppio passaporto, dopo una sentenza del Tribunale federale, vale l'obbligatorietà svizzera. La "non obbligatorietà italiana" dunque NON vale per i residenti (italosvizzeri) residenti in Svizzera. Gli arruolati costituiscono un po' più del 60% dei chiamati alla visita di reclutamento (a 19 anni). Il resto dei reclutandi può essere obbligato al servizio civille o dichiarato non abile. Chi non fa servizio militare è tenuto al pagamento di una tassa militare sul reddito. Il servizio civile ha una durata maggiore del servizio militare. Mi pare di aver già scritto un paio di anni fa in questi forum i dettagli sulle durate del servizio: in ogni caso in Svizzera lo stato di civile e militare è sempre sovrapposto. Di un'autorità politica, per esempio, si dice sempre il suo grado militare, di una persona importante ci si chiede spesso cosa è nell'esercito. E' escluso un passaggio al professionismo, non tanto per un rispetto alla tradizione ma piuttosto per motivi finanziari: ho fatto un piccolo calcolo, se l'attuale esercito (220'000 uomini/donne) dovesse essere professionistico (con salari svizzeri!!!) costerebbe di più delle forze armate britanniche.

  6. #66

    Predefinito

    leggendo un po le risposte di chi ha fatto il vfp1 le cose sembrano come devono essere: all inizio sono tutti entusiasti,tutti pieni di amor patrio, ma chi già c'è dentro pensa alla pagnotta...ci sono eccezioni, che sono solo eccezioni, tanti volenterosi che volevano fare chissà che cosa ma poi..possono solo ricordarsi del passato per trovare un motivo per tirare avanti. Credo che si possa fare molto per le forze armate e in particolare per l'esercito. Ma ditemi perchè in marina e aeronautica non ci sono questi problemi... credo che la loro forma chiusa elitaria abbia fatto in modo di preservarli.
    Comunque l argomento del topic era sulle altre forze armate e differenze di addestramento. Credo che finchè i cordoni saranno aperti saremo sempre inferiori perchè portiamo gente incompetente. ho fatto la domanda per il vfp1 ma come stanno le cose... certo cercherò di fare il meglio ma 1 anno è 1 anno...
    Ibis redibis non morieris in bello...

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •