Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 128

Discussione: Polizia Rurale - Compagnia Barracellare

  1. #21
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demor Visualizza Messaggio
    Polizia Rurale

    Buonasera oramai le compagnie barracellari stanno diventando sempre più presenti ne territorio sardo.

    vorrei chiedere una piccola0 informazione che mi sfugge e cioè LE COMPAGNIE BARRACELLARI POSSONO FORMARE DEI POSTI DI BLOCCO?



    secondo alcune indiscrezioni e per sentito dire possono effettuare dei posti di blocco nelle strade comunali.


    attendo una risposta al più presto, grazie mille a tutti
    È necessario conoscere meglio lo status giuridico e le materie di competenza di tali figure, oltre che le funzioni/servizi che possono svolgere, esempio servizi di polizia stradale, polizia ittico venatoria, etc.
    Le compagnie Baracellari sono una realtà' per lo più sconosciuta dalla maggior parte di noi, quindi forse sarà lei a dover delucidare noi su questa figura professionale, piuttosto che viceversa.
    Le nostre fonti si limitano a quanto riporta il web.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #22
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    qui trovate tutte le informazioni sulle compagnie barcellari

    mi sembrano delle guardie ecozoofile.

  3. #23

    Predefinito

    Dunque, questa discussione a mio avviso era più correttamente inserita nella stanza dedicata alle Guardie Giurate, da dove era nata.
    Infatti, la confusione di inserire non proprio correttamente queste compagnie nell’ambito della Polizia locale scaturisce dal fatto che la Regione autonoma della Sardegna, nell’esercizio delle potestà in materia di polizia locale e rurale ad essa attribuite promuove e favorisce l’istituzione ed il potenziamento delle compagnie barracellari. Ma ogni Compagnia Barracellare è un'associazione di cittadini su base volontaria (ambito comunale), mentre i corpi o servizi di Polizia Locale sono composti da dipendenti dagli Enti amministrativi locali. La qualifica di agente di PS viene attribuita con decreto del prefetto, come potrebbe succedere per qualsiasi GPG, tant’è che la legge regionale 29 luglio 1998, n. 23 li nomina assieme alle guardie giurate e non attribuisce loro nessuna specifica competenza di polizia giudiziaria (che del resto la regione non può attribuire).
    Inoltre, hanno il compito di vigilare sulle proprietà loro affidate come le Guardie Giurate; e coadiuvano le forze di polizia e le amministrazioni comunali quando esse ne facciano richiesta, tutto in virtù di un Decreto di nomina prefettizio, sempre come le Guardie Giurate.
    Ci sono GPG con incarico “stable” di PU e PG (guardie zoofile e ittiche), senza rientrare nelle sfere delle Polizie locali. Come il lavoro fine a se stesso non fa la qualifica ma è l’eventuale servizio pubblicistico a determinarla, anche la nomina non rende un Corpo di Polizia, ma è l’istituzione a renderla tale.
    Saluti. Ladone

  4. #24
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Dunque, questa discussione a mio avviso era più correttamente inserita nella stanza dedicata alle Guardie Giurate, da dove era nata.
    Infatti, la confusione di inserire non proprio correttamente queste compagnie nell’ambito della Polizia locale scaturisce dal fatto che la Regione autonoma della Sardegna, nell’esercizio delle potestà in materia di polizia locale e rurale ad essa attribuite promuove e favorisce l’istituzione ed il potenziamento delle compagnie barracellari. Ma ogni Compagnia Barracellare è un'associazione di cittadini su base volontaria (ambito comunale), mentre i corpi o servizi di Polizia Locale sono composti da dipendenti dagli Enti amministrativi locali. La qualifica di agente di PS viene attribuita con decreto del prefetto, come potrebbe succedere per qualsiasi GPG, tant’è che la legge regionale 29 luglio 1998, n. 23 li nomina assieme alle guardie giurate e non attribuisce loro nessuna specifica competenza di polizia giudiziaria (che del resto la regione non può attribuire).
    Inoltre, hanno il compito di vigilare sulle proprietà loro affidate come le Guardie Giurate; e coadiuvano le forze di polizia e le amministrazioni comunali quando esse ne facciano richiesta, tutto in virtù di un Decreto di nomina prefettizio, sempre come le Guardie Giurate.
    Sono piuttosto perplesso sulla qualifica di Polizia Giudiziaria degli appartenenti alle Compagnie Baracellari: non sono riuscito a rinvenire chiari riferimenti a questa specifica qualifica per tali figure, se non riferimeni piuttosto vaghi al primo e secondo comma ex art. 13 legge 689/81.

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Ci sono GPG con incarico “stable” di PU e PG (guardie zoofile e ittiche), senza rientrare nelle sfere delle Polizie locali. Come il lavoro fine a se stesso non fa la qualifica ma è l’eventuale servizio pubblicistico a determinarla, anche la nomina non rende un Corpo di Polizia, ma è l’istituzione a renderla tale.
    E quì la mia perplessità aumenta: ossia forse ti riferisci al corpo forestale regionale della Sardegna, ma a me sembrano figure ben diverse da GpG con incarico stabile di Pu e PG, quanto di figure professionali più precise dotate di tali qualifiche.
    Mi faresti qualche esempio di GpG con qualifica stabile (quindi presumo h24) di Polizia Giudiziaria?
    Sono sempre dell'avviso che non si finisce mai di imparare.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #25

    Predefinito

    I baracelli non hanno qualifica di PG. Ho scritto appunto che hanno il compito di vigilare sulle proprietà loro affidate come le Guardie Giurate.
    Mentre per le guardie - forse mi sono spiegato male - per incarico "stabile" ho inteso comunque come categoria e non come Corpo: stabile ma solo nell'esercizio delle proprie funzioni.
    Appunto ho virgolettato "stabile" e stavamo sottolineando una compagnia, come categoria, tipicamente qualificata per Decreto di nomina che, come per le GPG, qualsiasi qualifica ottenuta "stabile" o temporanea è sempre nell'esercizio delle propire funzioni e non come per le FF.OO. diciamo 24h24. Questo lo avevo dato per scontato.

    Per esempio, le gpg della vigilanza privata possono essere PU in servizio ma solo nei casi eccezzionali previsti. Le guardie zoofile o ittiche sono sempre ("stabili") PU o PG nell'esercizio delle loro funzioni. Le Forze dell'Ordine lo sono anche fuori servizio quando qualificati.
    Ultima modifica di Ladone; 28-12-12 alle 17: 28
    Saluti. Ladone

  6. #26

    Predefinito

    Attenzione però... il vecchio C.C.P. attribuisce la qualifica di PG: " le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio" . Ora queste " guardie " si intendono gli attuali Agenti di Polizia locale e provinciale, ma forse siamo in un caso in cui questi baracellari sono " guardie" vecchio stile a tutti gli effetti ! Se non ho letto male sono inquadrate come "guardie comunali ".....



    Tornando alla domanda iniziale:

    Il posto di blocco è formato su entrambi sensi di marcia di una strada e i veicoli hanno l'obbligo tutti di fermarsi con la presenza del cartello ALT polizia e se non erro ci deve essere la presenza di un Ufficiale di PS.

    Intenderai sicuramente il posto di controllo stradale, il classico.

    Allora SE sono agenti di PG possono istituire posti di controllo ai sensi dell'art 12 Cds ( e quindi espletare funzioni di polizia stradale)

    "L'espletamento dei servizi di cui all'art. II, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell'art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale."
    Agente di Polizia Locale

  7. #27
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    I baracelli non hanno qualifica di PG. Ho scritto appunto che hanno il compito di vigilare sulle proprietà loro affidate come le Guardie Giurate.
    Mentre per le guardie - forse mi sono spiegato male - per incarico "stabile" ho inteso comunque come categoria e non come Corpo: stabile ma solo nell'esercizio delle proprie funzioni.
    Appunto ho virgolettato "stabile" e stavamo sottolineando una compagnia, come categoria, tipicamente qualificata per Decreto di nomina che, come per le GPG, qualsiasi qualifica ottenuta "stabile" o temporanea è sempre nell'esercizio delle propire funzioni e non come per le FF.OO. diciamo 24h24. Questo lo avevo dato per scontato.

    Per esempio, le gpg della vigilanza privata possono essere PU in servizio ma solo nei casi eccezzionali previsti. Le guardie zoofile o ittiche sono sempre ("stabili") PU o PG nell'esercizio delle loro funzioni. Le Forze dell'Ordine lo sono anche fuori servizio quando qualificati.
    Ora mi è più chiaro.
    Però i Baracellari sono inquadrati con qualifiche, compiti diversi dalle GpG ecco perchè forse non possono essere inquadrati come "corpi di Polizia" a livello locale in senso stretto, ma ancor meno come GpG, stante proprio il diverso incardinamento.
    Hanno qualifica di Agenti di Pubblica Sicurezza, come noi PL...

    Art.13
    Immissione in servizio
    1. L’effettiva immissione in servizio dei componenti la compagnia barracellare è subordinata all’attribuzione, da patte del prefetto competente per territorio,
    della qualifica di agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 19 giugno 1979, n. 348.
    compiti di Protezione Civile e per il loro utilizzo assieme alle FF.OO.
    ....e si deve comunque far capo al Sindaco.
    Per questo credo che la discussione forse trovi più attinenza quì, che non nella sezione GpG e vedo tali operatori (i Baracellari) molto più similari ad un corpo di polizia locale, con attribuzioni in parte più limitate per carità, ma sicuramente diverse dagli Operatori di un istituto di vigilanza privato.
    In ogni caso non è che dobbiamo contenderci le discussioni come l'ultima fetta di meringa dopo una cena....
    Comunque sia, trovo queste realtà sarde molto interessanti ed affascinanti.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #28

    Predefinito

    Vado sempre a memoria: Ci sono attuali storici IVP in Italia, nati all'inizio del '900 alle cui guardie oltre al decreto di nomina, veniva assegnato la qualifica di agenti di PS dal Prefetto locale ed erano inquadrate come guardie comunali, mentre attualmente sono GPG normali. Solo che non tutti hanno avuto " il privilegio" di essere tutelati da legge regionale laddove possibile.

    Sempre tornando alla domanda di prima: Ho visto una foto di loro con la classica " paletta" istituzionale ( con logo della Repubblica), quindi forse la risposta alla domanda precedente è ovvia.

    Comunque molto interessante, è una versione attuale di quelle che erano le primissime GPG e ci fa capire anche un po' la nostra storia, per esempio perché fino a poco tempo fa giuravamo fedeltà alla Repubblica. Prima della riforma del 1931 credo proprio che quasi tutti gli IVP fossero come grosso modo come questi Baracellari, sono certo che Ladone ci dirà di più.
    Ultima modifica di Alex1990; 28-12-12 alle 18: 45
    Agente di Polizia Locale

  9. #29
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Attenzione però... il vecchio C.C.P. attribuisce la qualifica di PG: " le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio" . Ora queste " guardie " si intendono gli attuali Agenti di Polizia locale e provinciale, ma forse siamo in un caso in cui questi baracellari sono " guardie" vecchio stile a tutti gli effetti ! Se non ho letto male sono inquadrate come "guardie comunali ".....
    Tornando alla domanda iniziale:
    Il posto di blocco è formato su entrambi sensi di marcia di una strada e i veicoli hanno l'obbligo tutti di fermarsi con la presenza del cartello ALT polizia e se non erro ci deve essere la presenza di un Ufficiale di PS.
    Intenderai sicuramente il posto di controllo stradale, il classico.
    Allora SE sono agenti di PG possono istituire posti di controllo ai sensi dell'art 12 Cds ( e quindi espletare funzioni di polizia stradale)
    "L'espletamento dei servizi di cui all'art. II, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell'art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale."
    Interessante disamina.
    Mi verrebbe da rispondere NI!!!
    Non mi è ancora chiaro non tanto la possibilità di svolgere servizi di polizia stradale ex art. 12 del N.C.d.S. (per la quale propenderei per il no), quanto la qualifica di PG, che comunque sembra desumersi sia dal riferimento dell'art. 6 della Legge Regionale 15 luglio 1988, n. 25 "Organizzazione e funzionamento delle compagnie barracellari"........
    Art.6
    Poteri di accertamento
    1. Nelle materie di competenza della Regione Sarda, indicate al precedente articolo 2, il capitano e gli ufficiali delle compagnie barracellari possono procedere
    all’accertamento delle violazioni di norme per le quali sia prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro.
    2. I soggetti incaricati, ai sensi del presente articolo, di procedere all’accertamento delle infrazioni debbono essere muniti di un apposito documento, rilasciato
    dal sindaco del Comune di appartenenza dal quale risulti la legittimazione all’esercizio della funzione.
    3. I soggetti che procedono all’accertamento delle infrazioni ai sensi del presente articolo sono titolari dei poteri previsti dall’articolo 13, primo e secondo
    comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689, fatto salvo l’esercizio degli specifici poteri di accertamento previsti dalle leggi vigenti.


    ...che dall'art. 57 C.P.P. comma 2) lett.B dove si prle di "Guardie delle province e dei Comuni.

    In questo senso quindi, rivestento la qualifica di PG, ex art. 13 comma 4 della Legge 689/81, hanno la possibilità di procedere......
    All'accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, i quali, oltre che esercitare i poteri indicati nei precedenti commi, possono procedere, quando non sia possibile acquisire altrimenti gli elementi di prova, a perquisizioni in luoghi diversi dalla privata dimora, previa autorizzazione motivata del pretore del luogo ove le perquisizioni stesse dovranno essere effettuate. Si applicano le disposizioni del primo comma dell'articolo 333 e del primo e secondo comma dell'articolo 334 del codice di procedura penale.


    ...quindi mi verrebbe da dire anche con le sanzioni amministrative e penali del N.C.d.S.

    Occhio che quanto sopra è una mia personale interpretazione da persona che fino a poco tempo addietro manco sapeva chi fossero i Baracelliani....!

    Quì navighiamo sull'interpretazione di norme con le quali, stante la mancanza di norme chiare, non si fa molta strada...e noi PL ne sapiamo qualcosina
    Ultima modifica di Blushield; 28-12-12 alle 18: 44
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #30
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Io apprezzo tantissimo le delucidazioni di Ladone ma (non per colpa sua sicuramente) ancora non ho chiaro il concetto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •