Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 128 di 128

Discussione: Polizia Rurale - Compagnia Barracellare

  1. #121
    Soldato L'avatar di demor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    sulcis inglesiente
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Intervengo per chiarire un punto. Di certo non mi metto a parlare di legislatura perchè non sono ai livelli dei miei colleghi (unione barracelli) però vorrei far presente alcuni piccoli dettagli:
    1) Le compagnie barracelli sono molto presenti nel territorio a orari improbabili, cioè, i vigili urbari per quanto riguarda molti comuni e province non svolgono servizio di pattugliamento notturno come ad esempio alle 02.00 (orario casuale) a differenza della compagnia barracelli che VIGILA sui beni comunali e quant'altro, forse solo i carabinieri ma ripeto FORSE solo questo corpo resta a pattugliare e a vigilare in questo determinato modo i beni, le strutture pubbliche, edifici ecc...;
    2) Le compagnie barracelli vigilano oltre che agli assicurati zone rurali e appartenenti al demanio quasi a tutte le ore;
    3) Le compagnie barracelli anche se non dovessero fare degli arresti partecipano molto spesso all'arresto di individui aiutando le forze dell'ordine anche in caso di non chiamata da parte di queste;
    Questo è solo per chiarire alcuni punti che differenziano la polizia municipale dalla compagnia barracelli. Le conclusioni le lascio a voi. Infine vorrei chiarire che le mie dichiarazioni e affermazioni si riferiscono ai comandi di alcuni e diffusi comandi di polizia municipale di paesi e di province ( tutti i lettori sanno che queste affermazioni sono veritiere).

  2. #122
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UNIONBARRACELLI Visualizza Messaggio
    Ed ecco qua che cominciamo con gli oppositori.
    A parte che Barracelli non si scrive con due -c-, mi pare di avere spiegato ampiamente perché gli stessi siano PL, a partire dall'art. 1 LR 25/88 ("... nell’esercizio delle potestà in materia di polizia locale e rurale ad essa attribuite...") e, non ultimo, la sentenza di Cassazione del 2002 (http://www.scribd.com/doc/75990471/S...azione-Polizia). La invito a fare altrettanto, se è convinto della sua tesi. E' troppo facile limitarsi a dire "non è così!".
    Altrimenti questa, caro lioni, è pura e gratuita disinformazione (interessata peraltro): in questo modo, non sta facendo altro che dimostrare all'Italia intera come i vigili urbani sardi approccino coi Barracelli solo in senso concorrenziale, magari cercando anche di mettersi un gradino più in alto, invece di favorire integrazione e collaborazione nelle politiche di sicurezza...

    Sul fatto che la PL sarda svolga attività di PG nessuno ha mai posto il dubbio.
    Per cortesia, dopo che per primi ci si è lamentati di errori nell'indicare il proprio corpo di appartenenza, evitiamo di usare termini che possono apparire sminuenti nei confronti degli altri.

    Poi in generale cercherei di evitare guerre tra questi o quelli operatori di polizia, sia essa locale, provinciale o altro.

    Lo stesso invito sulla terminologia vale per demor, invito TUTTI a non trasformare il topic in una guerra intestina tra Barracelli e Polizia Municipale e ad evitare confronti diretti senza avere la possibilità di risposta da parte della controparte: ricordo che un comune può avere grosse difficoltà a rimpinguare i ranghi del proprio organico, cosa che per una realtà volontaria è sicuramente più semplice.

    Ultima modifica di VxVendetta; 14-03-13 alle 23: 45

  3. #123
    Soldato L'avatar di UNIONBARRACELLI
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Regione Autonoma della Sardegna
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Per cortesia, dopo che per primi ci si è lamentati di errori nell'indicare il proprio corpo di appartenenza, evitiamo di usare termini che possono apparire sminuenti nei confronti degli altri.

    Poi in generale cercherei di evitare guerre tra questi o quelli operatori di polizia, sia essa locale, provinciale o altro.

    [/COLOR]
    Capisco lo spirito di corpo, ma vigili urbani non aveva intento dispregiativo (me ne guarderei bene!), quanto piuttosto un uso sinonimico.
    Men che meno è mio intento portare avanti guerre intestine, anzi mi pare di avere auspicato maggiore collaborazione e integrazione professionale fra questi due istituti. Non so se poi ci siano anche da parte opposta medesimi auspici, nel momento in cui si devono registrare dichiarazioni categoriche, sintomatiche piuttosto di una certa volontà di rigida distinzione (non solo qui sul forum). Saranno dettate dal pregiudizio? Siamo qui proprio per fare chiarezza: ma la controparte mi pare abbia facoltà di replicare.

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    ... ricordo che un comune può avere grosse difficoltà a rimpinguare i ranghi del proprio organico, cosa che per una realtà volontaria è sicuramente più semplice.

    [/COLOR]
    Se non superiamo questo falso scoglio del volontariato non riusciremo a far progredire il discorso. Tanto più che costituzione e arruolamento nelle CC.BB. non sono regolate - torneremo a dirlo - come l'associazionismo privato, ma anch'esse presuppongono procedure non certo agevoli, e competenti sempre al comune.
    Il pattugliamento notturno è una scelta operativa locale, esistono grossi comandi di PM che non svolgono servizio notturno, e piccoli comandi che fanno l'impossibile.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Sarebbe più chiaro qualora scendesse nel dettaglio. Perché i Barracelli secondo la Sua affermazione non si avvicinano alla P.L.? UnionBarracelli ha postato dei riferimenti normativi abbastanza chiari in merito.
    Elite, in parte ti posso rispondere io: è un pregiudizio e una forma mentis diffusa. Ma tanti non ne hanno colpa. Le cause sono molteplici, e sono certo che nel corso della discussione ne dovremo fare parola...
    Esemplificativo però è come per chi non viva la realtà sarda sia lineare guardare ai Barracelli e alla normativa di riferimento senza un approccio prevenuto e distorto, che non trova problemi nel ritenerli guardie dei comuni con tutto ciò che ne consegue: questo dimostra quanto sia malsana la situazione che in Sardegna si è venuta a creare, dopo decenni di interessi, ignoranza, oscurantismo e ostruzionismo, e quanto sia stata falsata la dottrina vigente. Ma è anche il motivo per il quale ne vogliamo parlare in una piazza nazionale come questa, che immaginiamo appunto esente da questo condizionamento.
    Noi vogliamo collaborare con tutti i soggetti coinvolti, ma non possiamo permettere che si continui a falsare l'identità del corpo, anche se quest'emancipazione può non essere condivisa da tutti... E meno male che siamo dei tutori della legge: pensate cosa sarebbe successo se fossimo stati dei delinquenti!
    Ultima modifica di UNIONBARRACELLI; 15-03-13 alle 00: 54
    POLIZIA LOCALE - BARRACELLI

  4. #124
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Credo sia il caso di chiarire un aspetto basilare, riagganciandomi a quanto postato dai colleghi Moderatori.
    In passato sono avvenuti spiacevoli episodi nei quali erano coinvolti appartenenti ad amministrazioni dello Stato in contrasto ad appartenenti ad Enti Locali, con tutta una serie di flame, provocazioni e quant'altro.
    Ora, in maniera chiara , questo non verrá permesso solo perchè sono cambiati i soggetti.
    UNIONEBARACELLI, nelle proprie esposizioni, fa i ferimenti normativi precisi e chi non condivide deve esporre le proprie convinzioni con altrettanta giuridica forma. Altre eventuali e gratuite azioni più o meno volontarie volte a sminuire od a "spostare" la discussione su un piano di "gara virtuale" tra diversi Operatoti partendo da punti di vista meramente soggettivi, saranno scoraggiate senza particolari remore.
    Chiaramente questo vale per tutti gli utenti interessati alla discussione.
    Ricordo altresì che quanto sopra, come altri interventi di moderazione, da regolamento non possono essere criticati in pubblico ma in MP.
    Sicuro di una collaborazione fattiva e matura da parte di tutti, auguro buona continuazione.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #125
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    noto un continuo menzionare e tirare in ballo la Polizia Locale, questo continuo "tirar per la giacchetta" non mi aiuta in alcun modo a conoscere la compagnia Barraccellare, peccato perchè la cosa mi incuriosisce.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  6. #126
    Soldato L'avatar di UNIONBARRACELLI
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Regione Autonoma della Sardegna
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    noto un continuo menzionare e tirare in ballo la Polizia Locale, questo continuo "tirar per la giacchetta" non mi aiuta in alcun modo a conoscere la compagnia Barraccellare, peccato perchè la cosa mi incuriosisce.
    Non mi è chiara la natura del suo intervento. Può spiegarsi meglio?
    Non so se lei abbia davvero seguito tutta la discussione, ma i riferimenti alla polizia locale non hanno intenti provocatori o sacrileghi (mi pare sia questo il timore) e il supposto tirare la giacca non avviene nei confronti della PL intesa come soggetto, quanto come categoria giuridica. Ed è appunto in questa categoria che una lettura non faziosa della legislazione italiana porta a ravvisare i Barracelli (prego chi non è convinto di illuminare - dati alla mano - la verità a noi poveri peccatori).
    Ricorda cosa scrissi qualche post fa? La PM non è l'unica forma di PL, se vogliamo ne è l'espressione per antonomasia, ma non l'esclusiva. E' un frequente errore semantico che commettiamo. Posso capire che - stante inoltre l'assenza dei Barracelli nella Penisola - appaia inedito e apparentemente difficile categorizzare questo fossile giuridico, ma ciò non ci autorizza a indossare il paraocchi e adottare una sola direzione interpretativa.
    Per il resto, se ha domande sulla categoria, sarò lieto di risponderle.
    Ultima modifica di UNIONBARRACELLI; 15-03-13 alle 15: 37
    POLIZIA LOCALE - BARRACELLI

  7. #127
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    UnionBarracelli quante caserme (intendo sedi) esistono in tutta l' isola?
    Avete competenza comunale o che altro?

  8. #128
    Soldato L'avatar di UNIONBARRACELLI
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Regione Autonoma della Sardegna
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Al dicembre 2012 (fonte: http://www.scribd.com/doc/118206547/...emio-anno-2012) sono funzionanti 141 Compagnie comunali su 378 comuni dell'Isola, a cui vanno aggiunte poche altre istituite nella seconda metà dell'anno trascorso e non contemplate dalla deliberazione succitata.

    Seppur non aggiornatissima, questa è la distribuzione territoriale http://www.scribd.com/doc/78167316/Carta-1-CB (aree in rosso) e la presenza provinciale http://www.scribd.com/doc/89394014/P...ovinciale-2011.

    I Barracelli "espletano le proprie funzioni ordinariamente entro il territorio del Comune di appartenenza. Operazioni esterne, rispetto al territorio di appartenenza, possono essere svolte dalle compagnie barracellari esclusivamente in caso di necessità dovuto alla flagranza dell’illecito commesso nel territorio di appartenenza" (art. 3 LR 25/88) nonché in caso di specifiche operazioni "con le forze di polizia dello Stato quando ne sia stata fatta richiesta al sindaco" (art. 5 ibid.), o consorzi di comuni (artt. 10, 30 ibid.), come nel caso dell'Unione dei Comuni del Coros (http://www.unionecoros.it/; http://www.unionecoros.it/galleria/a...llari_2012.pdf).

    E tutto questo, ricorda molto da vicino la L 65/86 (artt. 1 c. 2; 3; 4 c. 4), di cui la LR 25/88 appare nondimeno una brutta copia (peggiorativa e maldestra, quando non intenzionalmente nebulosa).
    Ultima modifica di UNIONBARRACELLI; 15-03-13 alle 17: 09
    POLIZIA LOCALE - BARRACELLI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •