Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 80 di 80

Discussione: Questionario Informativo sottoposto agli aspiranti CC dei vari ruoli

  1. #71

    Predefinito

    scusate ma se dovessero chiedere perchè vuoi proprio concorrere per il grado di maresciallo cosa dovremmo rispondere???

  2. #72
    Soldato L'avatar di sephiroth
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ceraso (SA)
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    No, ad ogni concorso cambia. La discussione è indirizzata a tutti i concorsi. Nel concorso maresciallo ci sarà la voce "maresciallo", in quello accademia "ufficiale" etc.
    Ciao criope ,io partecipai al concorso allievo cc 2011 e ricordo che la gran parte delle domande sottoposte nel test informativo erano proprio queste,ma ricordo anche che c'è ne erano altre ,ricordo per esempio che c'è n'era una che riguardava l'uso delle armi da fuoco che diceva piu o meno : " so che come carabiniere avrò in dotazione una pistola, se il candidato ne dovesse fare uso come la utilizzerebbe ???" piu o meno era questo, sarebbe ottimo se riuscissi ad avere tutte le domande per questo tipo di test,cmq ti ringrazio gia per l'ottimo lavoro svolto non deve essere stato facile recuperare tutte queste domande ,ricordo anche di un altro test, non l'mmpi ma non mi ricordo come si chiama...

  3. #73
    Soldato L'avatar di maicolPerugia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    perugia
    Messaggi
    15

    Predefinito Aiutoooo

    Citazione Originariamente Scritto da sephiroth Visualizza Messaggio
    Ciao criope ,io partecipai al concorso allievo cc 2011 e ricordo che la gran parte delle domande sottoposte nel test informativo erano proprio queste,ma ricordo anche che c'è ne erano altre ,ricordo per esempio che c'è n'era una che riguardava l'uso delle armi da fuoco che diceva piu o meno : " so che come carabiniere avrò in dotazione una pistola, se il candidato ne dovesse fare uso come la utilizzerebbe ???" piu o meno era questo, sarebbe ottimo se riuscissi ad avere tutte le domande per questo tipo di test,cmq ti ringrazio gia per l'ottimo lavoro svolto non deve essere stato facile recuperare tutte queste domande ,ricordo anche di un altro test, non l'mmpi ma non mi ricordo come si chiama...
    Io ho fatto il concorso finanzieri 2 anni fa e sono stato fatto idoneo ma nn in graduatoria ora sto facendo quello dei carEabinieri come mi difendo alla domanda come mai quest anno hai cambiato arma cioe' come mai vuoi fare il carabiniere e nn piu la finanza !? Grazie x un eventiale risp

  4. #74
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sephiroth Visualizza Messaggio
    Ciao criope ,io partecipai al concorso allievo cc 2011 e ricordo che la gran parte delle domande sottoposte nel test informativo erano proprio queste,ma ricordo anche che c'è ne erano altre ,ricordo per esempio che c'è n'era una che riguardava l'uso delle armi da fuoco che diceva piu o meno : " so che come carabiniere avrò in dotazione una pistola, se il candidato ne dovesse fare uso come la utilizzerebbe ???" piu o meno era questo, sarebbe ottimo se riuscissi ad avere tutte le domande per questo tipo di test,cmq ti ringrazio gia per l'ottimo lavoro svolto non deve essere stato facile recuperare tutte queste domande ,ricordo anche di un altro test, non l'mmpi ma non mi ricordo come si chiama...
    Sephiroth riuscire ad avere tutte le domande risulterebbe difficile se non impossibile un pò per chiunque a meno che non si è all'interno di Tor di Quinto e non so nemmeno se si potrebbe fare una cosa del genere perchè a questo punto il concorso diventerebbe in comune! Questa è la domanda che a mio avviso è la più importante di tutte quelle presenti nel test informativo. Qui devi rispondere realmente tu, cosa ne pensi e quando eventualmente la useresti. Diciamo che già il fatto che ti ricordi il senso della domanda è buono ora che hai abbastanza tempo pensa a come poter rispondere.

    Citazione Originariamente Scritto da maicolPerugia Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il concorso finanzieri 2 anni fa e sono stato fatto idoneo ma nn in graduatoria ora sto facendo quello dei carEabinieri come mi difendo alla domanda come mai quest anno hai cambiato arma cioe' come mai vuoi fare il carabiniere e nn piu la finanza !? Grazie x un eventiale risp
    Diciamo che di fronte ad una domanda così non è facilissimo rispondere. Ti dovrebbe aiutare chi ci è già stato e ha risposto in modo esatto (superando la commissione finale ). Vorrei aiutarti ma sinceramente non so come. Spero che qualcuno ti risponda.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  5. #75

    Predefinito informazioni

    Ragazzi io dovrò sostenere i test psico-attitudinali per il concorso in Finanza per il reclutamento di 8 ufficiali ruolo TLA e volevo chiedere se questo test era lo stesso?!
    E inoltre se i miei familiari sono entrambi favorevoli alla mia scelta che devo scrivere alla domanda "chi è più favorevole alla tua scelta?", posso scrivere tutti allo stesso modo?O è ridicolo?
    E invece alla domanda sulle aspettative dell'arma?Non l'ho proprio capita..
    Ringrazio anticipatamente tutti per la risposta!

  6. #76

    Predefinito

    Ciao a tutti volevo chiedervi un parere: alla domanda inerente a ciò che non apprezziamo dei nostri genitori dire che non ci dispiace niente di loro può essere mal visto? O è meglio trovare qualche difetto, seppur minimo in modo da far vedere che ci rendiamo conto che qualche loro atteggiamento è effettivamente sbagliato?
    Gli uomini condannano l’ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla.

  7. #77

    Predefinito

    mi accodo pure io... e se entrtambi approvano la scelta?!

    - - - Updated - - -

    la descrizione come la impostereste?
    3°blocco 2013 - polizia di stato 199° corso "PEZZI" , Peschiera del Garda

  8. #78
    Caporale L'avatar di GJT
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    palermo
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, a parte il solito consiglio sull' essere se stessi e dire sempre la verità avreste da darmi dei consigli su come affrontare e cosa prevede la fase degli accertamenti attitudinali nello specifico, se possibile, e anche su come affrontare il perito selettore. Magari dicendo come avete risposto quando tocco a voi. Grazie

  9. #79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GJT Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, a parte il solito consiglio sull' essere se stessi e dire sempre la verità avreste da darmi dei consigli su come affrontare e cosa prevede la fase degli accertamenti attitudinali nello specifico, se possibile, e anche su come affrontare il perito selettore. Magari dicendo come avete risposto quando tocco a voi. Grazie
    Stai tranquillo e calmo, rispondi sempre (se serve tieni anche testa), rispondi in modo educato ma non farti sottomettere. Sul fatto di dire la verità avrei da ridire, dipende dai casi, a volte alcune bugie innocenti possono fare comodo.

    Per quanto riguarda cosa mi ha chiesto (non dico cosa ho risposto perché sono considerazioni personali): il perito mi ha tenuto circa 6-7 minuti, colloquio tranquillissimo dove mi ha chiesto cosa studio, come vado, che esami ho dato, perché sono originario di Cosenza ma vivo a XXX, perché lo scorso anno non ho passato il tema ufficiali. La commissione ha tenuto un po' il pugno di ferro (comunque mi ha tenuto sui 5 minuti) chiedendomi perché faccio sia il concorso ufficiali che maresciallo, se per me maresciallo è giusto per poter in futuro diventare ufficiale (gli ho spiegato che non è così e dato le mie motivazioni), su come l'ho vissuto il divorzio dei miei, su dove mi piacerebbe essere assegnato.

    Ma ti dirò quello che ti dicono tutti: chiedono sempre le stesse cose (più o meno a tutti le domande sono si e no queste).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #80

    Predefinito

    Vorrei aggiungere una considerazione da tenere sempre bene a mente quando ci si accinge ad affrontare gli accertamenti attitudinali, ossia che non è importante (sol-)tanto "cosa" si risponde, ma anche e soprattutto "come" si risponde.
    Il "come", a differenza del "cosa", affonda le radici direttamente nella nostra Persona(lità). E questa parte quì non si evidenzia soltanto dai contenuti delle nostre risposte, ma anche da aspetti paraverbali e non verbali che emergeranno al colloquio e che, quasi sempre, poggiano sulle nostre emozioni.
    Ora, le emozioni si possono controllare, ma non fingere.
    Ergo: non esagerate nella preparazione "a tavolino" delle risposte, poiché se gli Psichiatri/Psicologi/Periti selettori avranno la netta sensazione di una discrepanza (state mentendo/vi state difendendo/non sembrate consapevoli/ecc.ecc.), non ci sarà nessuna risposta "giusta" che possa tenere l'esito negativo della valutazione.
    Pertanto, vi invito caldamente e non imparare le risposte a memoria/preconfezionate, quanto piuttosto vi invito a riflettere sulle vostre risposte in modo intimo e critico.
    Usate insomma le vostre ipotetiche risposte per riflettere sinceramente sulla vostra scelta, per mettervi in discussione e, infine, per consolidare la fiducia in voi come Persone a tutto tondo, e non soltanto nelle vostre risposte, che, se date senza "coraggio" (cuore), risulterebbero vani esercizi intellettuali che non stimoleranno sicuramente fiducia nel vostro colloquiatore.
    Pensate, e concludo, alle vostre risposte come un'occasione per stimolare fiducia, piuttosto che sospetto e diffidenza.
    In bocca al lupo!
    "Non perdo mai: o vinco o imparo" (Nelson Mandela).

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •