Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Questionario Informativo sottoposto agli aspiranti CC dei vari ruoli

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Post Questionario Informativo sottoposto agli aspiranti CC dei vari ruoli

    QUESTIONARIO INFORMATIVO

    In sede di selezione psico-attitudinale, al candidato viene sottoposto un questionario informativo di circa 55-60 domande il quale inizia con la richiesta di informazioni anagrafiche, sui titoli di studio conseguiti, sulla parentela. Il questionario si sposta dopo su domande inerenti alla sfera personale (domande e giudizi su se stessi), sulla sfera affettiva (rapporti con famiglia, amici, amore), sulla sfera motivazionale e conoscitiva del ruolo ambito (perché fare il carabiniere, perché quel ruolo, cosa fa il carabiniere/maresciallo/ufficiale). Termina con una "descrizione di se stesso" e una considerazione dello status attuale in prospettiva delle ambizioni future.

    Vi ho preparato una "simulazione" di domande sottoposte in sede, omettendo la parte anagrafica degli studi e famigliare che di certo non credo serva. A meno che non abbiate anche bisogno di sapere come si scrive il vostro nome e cognome .




    - In base a quali preferenze/aspettative ha scelto la scuola superiore frequentata?

    - Ha mai pensato di cambiare indirizzo scolastico?
    Se si, perché?

    - I suoi professori La giudicavano, o La giudicano, un tipo: (dia più di una risposta)

    o Responsabile
    o Pigro
    o Efficiente
    o Serio
    o Incostante
    o Svogliato
    o Precipitoso
    o Ostinato
    o Intelligente
    o Emozionabile
    o Insicuro
    o Vivace
    o Contestatore
    o Tranquillo
    o Volenteroso
    o Superficiale


    - I suoi compagni di classe La consideravano, o la considerano; un tipo:


    o Espansivo
    o Timido
    o Indifferente
    o Impulsivo
    o Pessimista
    o Presuntuoso
    o Estroverso
    o Stravagante
    o Calmo
    o Aggressivo
    o Semplice
    o Strano
    o Chiuso
    o Introverso
    o Collaborativo
    o Combattivo
    o Rinunciatario
    o Ottimista
    o Indeciso
    o Polemico

    - Quanto tempo, mediamente, dedicava (o dedica) allo studio durante la giornata?

    - C’è stato qualche insegnante per il quale ha nutrito stima/simpatia?
    Se si, perché?

    - C’è stato qualche insegnante per il quale ha nutrito antipatia/avversione?
    Se si, perché?

    - Quale è stato (o è) prevalentemente il Suo atteggiamento nei confronti della scuola?

    - C’è stato qualche fatto o episodio di rilievo che ha influenzato il Suo rendimento nel corso degli studi?

    - Quanto i risultati da Lei conseguiti in campo scolastico hanno soddisfatto le Sue aspettative?
    Quanto quelle dei Suoi genitori?

    - Ha mai attraversato periodi di particolare difficoltà?

    o Si o No

    Se si, come si sono manifestati?

    Cosa ha fatto per superarli?

    - Oltre allo studio, si è dedicato/a probabilmente ad altre attività. Può descrivere quali sono state e che risultati ha conseguito?
    (SPORT, ASSOCIAZIONI, TEMPO LIBERO etc)

    - Che cosa è per Lei l’amicizia?

    - Nel tempo libero, cosa Le piace fare insieme ai suoi amici?

    - Descriva sinteticamente il Suo migliore amico o la Sua migliore amica.

    - Tra i giovani d’oggi è comune far uso di spinelli o altre sostanze. A Lei è mai capitato?

    - Le è mai capitato di far uso smoderato di bevande alcoliche?

    - Ha mai pensato, recentemente, alla necessità di diminuire il ricorso agli alcolici?

    - Si è mai sentito/a infastidito/a dalle osservazioni che Le sono state rivolte nel suo ambiente di vita riguardo agli alcolici e dai consigli di diminuire o smettere di farne uso?

    - Si è mai sentito/a in colpa riguardo il Suo rapporto con gli alcolici?

    o Si o No

    - Ha mai bevuto bevande alcoliche al mattino per farsi coraggio ed iniziare meglio il lavoro quotidiano?

    o Si o No


    - Cosa apprezzano maggiormente i Suoi amici in Lei?

    - Di quale aspetto di sé va particolarmente fiero?

    E cosa, se potesse cambierebbe?

    - Sta vivendo o ha vissuto una storia d’amore importante?

    Se si, cosa Le ha insegnato, o Le sta insegnando, questa esperienza?

    - Quale personaggio del mondo della cultura, spettacolo, della musica o dello sport rappresenta per lei un modello

    Perché?

    - Quale giornale o rivista legge abitualmente?

    Degli avvenimenti recenti, quale l’Ha maggiormente colpita e perché?

    - Ha mai avuto occasione di fare dei viaggi?

    o Si o No

    Se si, dove?

    Insieme a chi?

    Che cosa Le è rimasto impresso di questa esperienza?

    - Conosce qualche lingua straniera?

    o Si o No

    Se si, quali e a che livello?

    - Come si compone la sua famiglia?
    (Padre, madre, fratelli, sorelle)


    - Ci sono stati dei cambiamenti improvvisi o importanti nella Sua famiglia?

    - Quali qualità apprezza maggiormente in Suo padre?

    E in Sua madre?

    - Cosa disapprova maggiormente di Suo padre?

    E di Sua madre?

    - Se hai dei fratelli, descriva gli aspetti che La differenziano o che La accomunano a loro.

    - Sta facendo o ha già fatto esperienza nel mondo militare?

    Se si, vuole brevemente descriverla?

    - Che cosa L’affascina maggiormente della vita militare?

    E cosa La preoccupa?

    - Perché per realizzare i suoi progetti ha scelto l’istituzione dell'Arma?

    - A cosa rinuncia facendo questo tipo di scelta?

    - Come è venuto/a a conoscenza di questo concorso? (Qui risponderete tutti MILITARIFORUM.it )

    - Ha mai parlato con qualcuno che ha fatto o sta facendo il Carabiniere/Maresciallo/Ufficiale e che cosa le ha detto?

    - Indichi su una scala da 1 a 5 quanto Lei è convinto/a della scelta fatta.

    (1 = poco / 5 = molto)

    o 1
    o 2
    o 3
    o 4
    o 5

    - Dei suoi familiari, chi condivide di più questa scelta e perché?

    Chi invece la condivide meno e perché?


    - Quali sono le Sue aspettative riguardo il Suo impegno nell'Arma dei Carabinieri?


    - Quali crede siano i compiti da svolgere ed i settori di impiego di un Carabiniere/Maresciallo/Ufficiale?

    - A quali altri concorsi ha già partecipato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia e con quali esiti?

    - Quali progetti ha formulato in alternativa a questo concorso?

    - Il candidato si descriva:


    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #2

    Predefinito

    Quali crede siano i compiti da svolgere ed i settori di impiego di un Carabiniere/Maresciallo/Ufficiale?

    A questa domanda per esempio bisogna descrivere le diverse competenze di tutti e 3 ?

    ad esempio : Carabiniere :

    Maresciallo :

    Ufficiale :

    o no?

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    No, ad ogni concorso cambia. La discussione è indirizzata a tutti i concorsi. Nel concorso maresciallo ci sarà la voce "maresciallo", in quello accademia "ufficiale" etc.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di valentina1991
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Everywhere
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Wow! Sarà proprio un 3° grado Però sono delle belle domande che consentono di avere una visione piuttosto chiara del candidato e delle sue aspettative.
    *CC*

  5. #5

    Predefinito

    sono proprio curiosa di sapere quanti fra i miei piccoli Spartani risponderanno sinceramente alla voce spinelli, alcolici e quanti avranno il coraggio di ammettere che la famiglia li osteggia pesantemente sulla scelta fatta. Si sa che rispondendo sinceramente a queste domande si viene scartati nel caso la risposta sia contraria alla morigeratezza del cives hehe...
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Ottimo questionario informativo! Grazie dell' "informazione"
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #7
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Ottimo lavoro come sempre. Però non saprei che tipo di risposta si aspettano alla domanda "Quali crede siano i compiti da svolgere ed i settori di impiego di un Carabiniere/Maresciallo/Ufficiale?". Qui si potrebbe scrivere un papiro. Che risposta dareste voi?

    "C’è stato qualche fatto o episodio di rilievo che ha influenzato il Suo rendimento nel corso degli studi?"

    Personalmente si, ma se dovessi arrivare a fare questo questionario non so se sia proprio buono mettere si. Vorrei saperne di più.

    "- Se hai dei fratelli, descriva gli aspetti che La differenziano o che La accomunano a loro."

    Ho un fratellastro, è uguale?

    "Cosa disapprova di suo padre?"

    Se non disapprovo niente in particolare devo scrivere per forza qualcosa? Idem per le domande riguardo l'alcol, alcune danno per assunto che uno beva.


    In generale invece le risposte devono essere brevi o ampie?
    Ultima modifica di ryuzaki; 08-01-11 alle 02: 57
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #8

    Predefinito

    In generale è sempre meglio scrivere qualcosa piuttosto che lasciare la risposta in bianco. E poi è meglio non dilungarsi troppo; si rischierebbe di scrivere cose inutili o controproducenti.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro come sempre. Però non saprei che tipo di risposta si aspettano alla domanda "Quali crede siano i compiti da svolgere ed i settori di impiego di un Carabiniere/Maresciallo/Ufficiale?". Qui si potrebbe scrivere un papiro. Che risposta dareste voi?

    "C’è stato qualche fatto o episodio di rilievo che ha influenzato il Suo rendimento nel corso degli studi?"

    Personalmente si, ma se dovessi arrivare a fare questo questionario non so se sia proprio buono mettere si. Vorrei saperne di più.

    "- Se hai dei fratelli, descriva gli aspetti che La differenziano o che La accomunano a loro."

    Ho un fratellastro, è uguale?

    "Cosa disapprova di suo padre?"

    Se non disapprovo niente in particolare devo scrivere per forza qualcosa? Idem per le domande riguardo l'alcol, alcune danno per assunto che uno beva.


    In generale invece le risposte devono essere brevi o ampie?
    Sinceramente quella sui compiti che secondo te svolge un Maresciallo ecc.. penso che sia la domanda più insidiosa di tutte. E ora ti spiego perché. Non vorrei che una persona scrive una cosa che in realtà non è compito del M.llo , e allora dopo il questionario quando si parla con lo psichiatra magari lo psichiatra o chi per lui chiede "Alla domanda sui compiti di un M.llo hai risposto dicendo ecc ecc.. quando in realtà non è così.Quei compiti sono svolti da altri!!! " ... Poi li che si fa!? Davvero poi da una cavolata né può nascere un disastro!! Sto fleshando io oppure può accadere una cosa simile!?

  10. #10
    Soldato L'avatar di Arya
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Grazie mille Criope, cosi' posso iniziare a fare i miei esami di coscienza, eheh

    Ho solo una domanda: secondo voi, quando parlano di scuola, intendono scuola scuola (fino al liceo) o percorso di studi in genere?


    @Ryuzaki: Se proprio non disapprovi nulla di tuo padre scrivilo, anche questo e' un elemento di valutazione...
    Per quanto riguarda fratellastri/patrigni/matrigne etc: il fatto di includerli o meno nel proprio concetto di nucleo familiare e' gia' di per se' una risposta, perche' manifesti il tuo rapporto con loro....Non voglio sbilanciarmi sulla questione se sia meglio scriverli o meno. Anche io ho una famiglia piuttosto complicata, ma per quanto mi riguarda scrivero' il mio nucleo familiare in maniera standard, senza specificazioni e poi daro' le eventuali spiegazioni, se richieste, allo psicologo...


    PS: Riguardo la domanda sui compiti del Maresciallo....Be', ci si deve informare prima con precisione o_O Non si puo' arrivare li' con una vaga idea o con convinzioni dettate da stereotipi, bisogna avere idee precise e soprattutto saperle motivare...Se lo psicologo ti dice che quello che hai scritto non e' giusto potrebbe anche essere una domanda trabocchetto, al che si vede quanto si e' sicuri delle proprie convinzioni/conoscenze...
    Ultima modifica di Arya; 08-01-11 alle 11: 53
    Se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio~

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •