Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 113

Discussione: Morti in carcere.

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    La colpa è delle carceri affollate. La colpa è della stampa. la colpa è dei politici. La colpa è del destino.
    C'è qualcuno che dica "sì, a volte è anche colpa nostra"?
    Sono curioso: quali sarebbero le omissioni sul caso Lonzi? Vorresti dirmi che sono stati i detenuti e non i poliziotti?

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shostakovic Visualizza Messaggio
    La colpa è delle carceri affollate. La colpa è della stampa. la colpa è dei politici. La colpa è del destino.
    C'è qualcuno che dica "sì, a volte è anche colpa nostra"?
    Sono curioso: quali sarebbero le omissioni sul caso Lonzi? Vorresti dirmi che sono stati i detenuti e non i poliziotti?
    Neanche a darvi corda, ci arrivate.
    Ok, lo dirò chiaramente.
    Nel caso Lonzi, credo sia indubbio cos'è successo. E, SECONDO ME, la Magistratura non ha fatto il suo dovere nello scoprire i colpevoli di quello che è senza ombra di dubbio una morte causata da un pestaggio, altro che cause naturali. E dubito fortemente un pestaggio efffettuato da altri detenuti, o rivelarlo non sarebbe stato un problema.
    Però ribadisco, forse non c'erano elementi o cose simili. Ma sinceramente, ci credo poco.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Allora perché sono stati indagati due poliziotti? Che non fosse morto per cause naturali, questo appariva già evidente. E poi, mi chiedo, perché chi sa non va a testimoniare o a denunciare? Se due colleghi vostri sono indagati ingiustamente, perché non va un altro collega e dice le cose come stanno?

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shostakovic Visualizza Messaggio
    Allora perché sono stati indagati due poliziotti? Che non fosse morto per cause naturali, questo appariva già evidente. E poi, mi chiedo, perché chi sa non va a testimoniare o a denunciare? Se due colleghi vostri sono indagati ingiustamente, perché non va un altro collega e dice le cose come stanno?
    Amico ma cos'hai, la segatura nelle orecchie?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ah ok adesso ho capito...scusa...
    Però scusami, il tuo è un intervento un po' pleonastico. Cosa vuoi arrivare a dire, non ti sto seguendo molto.

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shostakovic Visualizza Messaggio
    Ah ok adesso ho capito...scusa...
    Però scusami, il tuo è un intervento un po' pleonastico. Cosa vuoi arrivare a dire, non ti sto seguendo molto.
    Che sembra abbastanza chiaro cos'è successo a Lonzi. Ed è scandaloso che nessuno sia stato perseguito.
    Insomma, in questo caso ti sto dando ragione.

    Trovo comunque sbagliato dover criminalizzare intere Istituzioni per i comportamenti scorretti e criminali di pochi. Fossero anche un centinaio, questi pochi, la PolPen ha comunque un organico di 5000 persone, se non sbaglio.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Sì ma infatti non vorrei essere frainteso. La mia domanda vuole andare un po' più a fondo, cercherò quindi di essere più chiaro. Scusate se mi dilungo e sono noioso, ma è un tema a me molto caro.
    Penso di essere in grado di distinguere i buoni dai cattivi, giusto per semplificare, e agli elementi delle FF.OO. che onorano il loro lavoro e la loro divisa, va la mia incondizionata ammirazione.
    Quello che vorrei capire è: perché se due poliziotti penitenziari massacrano un detenuto (ricordatevi anche delle intercettazioni al carcere di Teramo), se quattro poliziotti uccidono Aldrovandi, se altri tre uccidono Riccardo Rasman a casa sua, scatta tutto un meccanismo di coperture, spirito di corpo, connivenze, omissioni, che arrivano poi a determinare un archiviazione, o al massimo condanne risibili (3 anni e sei mesi ai quattro che hanno ucciso Aldrovandi)?
    Perché si fa scudo contro le accuse che arrivano dall'esterno? Ma davvero pensate che stampa e libri si gettino come sciacalli su queste situazioni? Forse è così, ma altre volte no. Altrimenti si generalizza, cosa che rimproverate a quelli come il sottoscritto. Perché difendere a priori l'indifendibile? Perché molti, anche quelli con la coscienza pulita, vorrebbero sostenere l'inviolabilità morale delle forze dell'ordine, la perfezione, l'infallibilità, quando i fatti dimostrano il contrario?

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Sinceramente non saprei che dire.
    Mi pronuncio solo sull'affare Aldrovandi...lì è più complicato...lì non c'è stata tanto una "copertura", semplicemente c'era in ballo un fatto che buona parte dei cittadini non può (o non vuole) capire. Mi spiego meglio.
    Quel ragazzo era sotto l'effetto di un cocktail di alcool, eroina e ketamina. Io non so se frequenti gente che lavora in ambito di Pronto Intervento; un mio amico fa il soccorritore sulle ambulanze in Croce Rossa. Mi ha raccontato di cosa è capace chi è sotto l'effetto di droghe. Ha visto un tossico STRAPPARE le cinghie di cuoio che lo tenevano legato alla barella; ha visto dei Carabinieri che per tenerne fermo uno hanno dovuto SALIRGLI SOPRA IN CINQUE E RIEMPIRLO DI MANGANELLATE. Ed ancora si agitava! Le Forze dell'Ordine, in Italia, che strumenti hanno? Pistola e manganello. E visto che sparare non era una grande idea, per immobilizzarlo sono stati costretti ad usare il manganello. Così è successo con il fermo di Aldrovandi.
    Secondo un'indagine medico–legale, depositata dai periti della famiglia, dall'esame autoptico la causa ultima di morte sarebbe stata “un'anossia posturale”, dovuta al caricamento sulla schiena di uno o più poliziotti durante l'immobilizzazione. Vedi l'esempio che ti ho fatto prima delle parole del mio amico, e comprendi le analogie.

    P.S.
    Perché molti, anche quelli con la coscienza pulita, vorrebbero sostenere l'inviolabilità morale delle forze dell'ordine, la perfezione, l'infallibilità, quando i fatti dimostrano il contrario?
    Infatti nemmeno io li capirò mai. Chi lavora nelle ff.oo. è un essere umano, non un santo od un angelo. E come tale, può sbagliare.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  9. #19
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    io suggerirei di introdurre delle visite guidate nelle sezioni detentive, lo scopo sarebbe impartire lezioni di educazione civica. Basterebbe mezz'ora negli istituti più problematici ed un paio d' ore in quelli più tranquilli, tutti coloro che scrivono frasi da 'indimedia' o che considerano la polpen come un corpo di aguzzini avrebbero un'unica reazione: chiedere l'aumento di stipendio per chi lavora lì dentro. il suggerimento è volutamente paradossale ed improponibile , la reazione sarebbe perfettamente realistica.
    Ultima modifica di adeinos; 09-01-11 alle 14: 00

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    io suggerirei di introdurre delle visite guidate nelle sezioni detentive, lo scopo sarebbe impartire lezioni di educazione civica. Basterebbe mezz'ora negli istituti più problematici ed un paio d' ore in quelli più tranquilli, tutti coloro che scrivono frasi da 'indimedia' o che considerano la polpen come un corpo di aguzzini avrebbero un'unica reazione: chiedere l'aumento di stipendio per chi lavora lì dentro. il suggerimento è volutamente paradossale ed improponibile , la reazione sarebbe perfettamente realistica.
    Questo è indubbio. Ma non giustifica certi episodi...
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •