Visualizza Risultati Sondaggio: Date un voto al servizio reso da MF nella sezione Esercito Italiano e dai suoi Mod

Partecipanti
190. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Insufficiente

    4 2.11%
  • Scarso

    4 2.11%
  • Sufficiente

    16 8.42%
  • Buono

    55 28.95%
  • Ottimo

    111 58.42%
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 89 di 89

Discussione: Gradimento del servizio reso dallo Staff

  1. #81
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    ............. Mi è capitato di incontrare alcuni moderatori (come ho raccontato nel mio post precedente) a cui non ho risposto né male, né arrogantemente, né tanto meno ho provocato, anzi è stato proprio il contrario. A volte ci sono utenti che si meritano la risposta e il modo di porsi arrogante, ma in questo caso (come in altri con altri utenti) io non ho risposto male, ho educatamente fatto notare una cosa, che per l'autorità del moderatore mi è stata lo stesso contestata in modo arrogante.

    Tra "far rispettare il regolamento" e "abusare della propria autorità" c'è una sottile linea di demarcazione, che a volte viene scavalcata. Perché dire "Sono moderatore e faccio quello che voglio io" è poco professionale, soprattutto se hai sbagliato ed è chiaro.

    Poi posso anche capire che dopo una giornata che passi a rimproverare utenti incivili alla sera te la prendi con la persona sbagliata, ma mettendosi nei panni di questa "persona sbagliata" non è piacevole rispettare nel 99% dei casi il regolamento ed essere messo sullo stesso piano di chi lo rispetta all'1%. Alla fine il lavoro di moderatore è volontario, se uno non regge il carico non succede niente a rinunciare.

    Lo dico con completa tranquillità, non sto mettendo in dubbio ciò che hai detto
    Ad ogni problema c'è sempre una soluzione, e se le cose stanno come tu affermi, puoi rivolgerti privatamente al uno dei moderatori con la scritta in verde oppure all'Amministratore in persona e segnalare il il problema riscontrato.
    Ovviamente non potranno "risarcirti" dai torti subiti, ma il moderatore responsabile si beccherà una bella strigliata e giustamente come tu osservi, visto che è volontariato, o cambierà atteggiamento nei confronti degli utenti o ad una successiva segnalazione.... arrivederci e grazie. Semplice e lineare come direbbe qualcuno.

    Questo è quello che posso dirti di quando io rivestivo il colore verde, ma se le cose sono cambiate......

  2. #82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    In tutto ciò che scrivete c'è molto di vero.
    Da un lato, l'utenza. Un forum come questo ha l'onore e l'onere di annoverare circa 55mila iscritti, con una percentuale realmente attiva di diverse centinaia. Sono numeri "importanti" che, se da un lato costituiscono appunto un onore per MF (che è in assoluto il primo forum in ordine di importanza sul mondo militare), dall'altro rivestono anche quel già citato onere poiché sono molto spesso l'esatto spaccato della società in cui viviamo, dovendo lo staff interfacciarsi un po' troppo di frequente con maleducati, arroganti, cafoni, tuttologi e varia bassa umanità.
    Dall'altro, lo staff. Anche qui, farne parte costituisce onore e onere. Tenere in ordine un forum come questo richiede soprattutto pazienza. Pazienza che, come ha fatto giustamente notare @Shalton, a volte può anche sfuggire di mano. Molti si aspettano che il moderatore sia quasi un robot, una figura asettica....non considerando che è invece prima di tutto un uomo, con i suoi problemi e i suoi "umori". Personalmente quando mi trovo in una giornata "no" cerco di tenermi lontano dai forum, indipendentemente che vi rivesta o no la figura di moderatore. D'altro canto, l'utilizzo della forma scritta (per definizione, impersonale) non lascia filtrare le reali emozioni di chi scrive. Capita quindi a volte che un post scritto ad esempio con sarcasmo trasmetta altro tipo di sensazioni.
    Ergo, si tratta come sempre di usare il buonsenso e di venirsi vicendevolmente incontro. Se avete notato, nelle ultime settimane gli interventi di moderazione sono stati pressoché nulli, così come i richiami e le sanzioni. Questo lo si deve soprattutto a voi utenti che state conducendo le varie discussioni in modo assolutamente encomiabile e professionale. In minima parte lo si deve anche allo staff che ha allontanato anche in maniera definitiva alcuni "flamers" di professione e altri soggetti che avevano arrecato disturbo.
    Un'ultima nota. Come ha detto @basilischio, nel "dietro le quinte" del forum tutti gli staffer effettuano continui confronti (e a volte anche scontri) per cercare di dare sempre il meglio. Dobbiamo giustamente rendere conto a un amministratore che è colui che si sobbarca tutte le responsabilità e le rogne legali che un forum di così ampio respiro comporta. Non vi immaginate neanche lontanamente cosa @Hulio debba gestire in prima persona e cosa abbia passato per le ca**ate scritte da alcuni utenti. Così come non vi immaginate neanche lontanamente chi ci viene a leggere ogni giorno: i loro IP vi toglierebbero il sonno, oppure....vi responsabilizzerebbero molto di più su ciò che scrivete.
    La "veste blu" che ci ha dato l'amministratore non è un dato di fatto insindacabile: come ce l'ha data, così ce le può togliere qualora i nostri requisiti come staffer non siano più all'altezza delle sue aspettative. Ricordiamoci sempre che questa è casa sua: è la prima regola di una buona educazione oltre che della Netiquette!
    Buon confronto a tutti!
    Concordo su ogni parola che hai detto.

    Io credo che tu sei sempre stato un bravo moderatore (dal 2014 ad oggi che sono iscritto), se non un paio di volte (ma come dicevo: a tutti capita la giornata no). Hai anche ammesso che la colpa c'è da entrambe le parti.

    Ma non tutti hanno una dose di umiltà come la tua. I veri moderatori di cui preoccuparsi sono altri (non faccio nomi pubblici, ma li ho in testa ben presenti), che non ammettono che la colpa (anche solo al 10%) è anche dei moderatori.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  3. #83
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Panzergrenadier Visualizza Messaggio
    Mi avete incuriosito, più volte ho sentito che sul forum bazzicano pezzi grossi del ministero della difesa (da quello che ho colto)...... una maggiore chiarezza su questo punto gioverebbe, quando si sa di essere osservati e controllati il comportamento e l'educazione migliorano.
    Non è un segreto di stato.
    Come diceva @Kojak, il forum è uno spaccato della società in cui viviamo ecc... con l'aggravante del virtuale e dell'anonimato. Qualche utente, forte di questo anonimato, si è sentito autorizzato a compiere quei reati, che non avrebbe commesso nella vita reale, quali diffamazione e vilipendio ecc.. ovviamente rivolti a personaggi di rilievo della carriera militare o politica, oppure per la più "banale" violazione del copyright.
    Sta di fatto che i diretti interessati, o qualche loro subalterno hanno letto le affermazioni ed hanno intrapreso un'azione verso il Forum nella persona dell'Amministratore che, a sua volta, ha dovuto fornire i dati sensibili dell'utente responsabile dei reati e da li a passare a denunce e processi il passo è breve.

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    ..........
    Ma non tutti hanno una dose di umiltà come la tua. I veri moderatori di cui preoccuparsi sono altri (non faccio nomi pubblici, ma li ho in testa ben presenti), che non ammettono che la colpa (anche solo al 10%) è anche dei moderatori.
    Dopo aver spezzato una lancia a favore dello Staff, mi sento in dovere di spezzarne una anche a favore degli utenti, dopo aver fatto un giro per le varie discussioni e letto qualche intervento di moderazione, vuoi anche una semplice richiesta di presentazione.
    Sono rimasto sconcertato leggendo il modo in cui alcuni moderatori si rivolgono agli utenti.... va bene avere le palle girate, ma l'educazione non dovrebbe mancare visto che qui ancora non siamo in caserma e molti non sanno nemmeno cosa sia la disciplina. Una richiesta maleducata o arrogante, non fa altro che sminuire la professionalità del moderatore che è tenuto, per primo a dare buon esempio di educazione e correttezza, non "qui comando io e faccio quello che mi pare".

    Concordo con @kojak quando dice che se gli girano si tiene lontano dal forum o prima di dare una risposta ci dorme sopra; agire d'impulso è sempre controproducente in queste occasioni.

    Lungi da me il voler dare consigli, non è più il mio ruolo, ma vorrei ricordare che anni addietro c'è stato più di un precedente, fra i quali un pistolero che oltre all'arroganza ed i modi sgarbati abbatteva gli utenti come fossero birilli, solo per aver detto "ma". Gli staffer sanno bene quanto ci è voluto per far cambiare tale atteggiamento e la fine che ha fatto lo Staffer per altri motivi.

  4. #84

    Predefinito

    Credo che questo topic sia davvero molto utile poiché permette a tutti di dare il proprio parere su un settore molto delicato quale la gestione del forum e il rapporto tra tutti gli utenti, indipendentemente dal loro ruolo.
    La mia personale opinione è che se una "piazza virtuale" va bene, lo si deve soprattutto ai suoi frequentatori. Sono loro i primi amministratori e moderatori, perché se qualcuno si comporta male ne va dell'agibilità di TUTTA quella piazza. Ecco perché (sempre personalmente) ritengo gli interventi di moderazione un qualcosa di mortificante per chi li effettua e per chi li riceve. Non parliamo poi del ban, che a mio avviso è un FALLIMENTO dello staff, non certo un motivo di orgoglio o di vanto... Salvo casi rari e "patologici" quali il flamer, il troll, lo spammer (per i quali il ban resta l'unica cura possibile), ogni volta che un utente viene bannato è per me il fallimento della dialettica: mi domando cosa noi tutti avremmo potuto fare per evitare di allontanare temporaneamente o definitivamente un utente.
    Tornando al rapporto tra utenti e staff, voglio concentrarmi su un'attività che spesso (specie in MP) ha portato a scontri e incomprensioni: l'edit o la modifica dei messaggi. E per farlo, mi ricollego a quanto accennato sopra in tema di "visite eccellenti". Se uno staffer modifica o cancella un post, non lo fa perché in quel momento si erge a insindacabile censore delle altrui opinioni. Lo fa perché c'è un regolamento da rispettare o più semplicemente perché ci sono motivi di opportunità e buonsenso che rendono quel messaggio inopportuno. Faccio un esempio. Pochi giorni fa un utente ha postato la richiesta di conoscere i nomi dei componenti di una commissione esaminatrice di un concorso. Una richiesta che, sebbene non in contrasto diretto con il regolamento, ha provocato comunque l'intervento della moderazione per i motivi che sono facilmente intuibili.
    Ora, oltre a tutta l'attività ordinaria dello staff (spostare post da un topic all'altro, unire o separare discussioni, linkare collegamenti ad altre discussioni, preparare nuovi topic sui nuovi concorsi, rispondere ai MP degli utenti, verificare la posizione di ogni nuovo iscritto per evitare spammer e registrazioni doppie.....) provate solo a pensare che una simile attività di controllo va fatta per ogni post inserito e vi renderete conto di come spesso non sia facile mantenere la bussola.
    Ripeto, sono contento di questo spazio di confronto leale e sincero: è un'opportunità di crescita per tutti noi!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #85
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Prima che in moderatore si appresti a fare un richiamo dovrebbe porsi la seguente domanda: "E' più indicato un richiamo pubblico o un richiamo privato?", tenendo conto del comportamento in generale dell'utente e dal tempo che è presente sul forum.
    In ogni caso, a parer mio, se non c'è una particolare urgenza di sedare situazioni incresciose, un richiamo privato è quello che da maggiori risultati e fa sorgere meno problemi, a meno che l'utente non si ritenga al di sopra delle competenze di uno staffer, cosa molto improbabile.

  6. #86

    Predefinito

    Questa discussione è utile, perché permette di vedere il forum da entrambi i punti di vista. Consente di capire la difficoltà a cui si trova di fronte il moderatore a gestire tanti utenti che non sanno cosa sia il regolamento, e a cui si trova l'utente che non può "difendersi" per l'eccessiva autorità di alcuni moderatori.

    Io credo che tutti i moderatori che leggono questa discussione dovrebbero prendere spunto da Kojak e da Basilischio, nonché gli utenti stessi. Purtroppo i moderatori di cui non posso far nomi e i centinaia di utenti che non leggono il regolamento non verranno qui a leggere questa discussione.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #87
    Soldato L'avatar di MarioPaglione
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Sulmona
    Messaggi
    15

    Predefinito

    OTTIMO, infinita fonte di informazioni e moderata da gente capace e con esperienza (non solamente sui forum )
    Pienamente soddisfatto..
    I ESERCITO

  8. #88

    Predefinito

    OTTIMO

    ho voluto partecipare al sondaggio perchè essendomi iscritto ad un gruppo [edit staff], i quali membri sono aspiranti vfp1 del bando attuale, ho visto quanta ignoranza c'è in giro: da persone che non sanno nemmeno dell'esistenza di un decreto nella sezione documenti che spiega tutto sul concorso, a certa gente che crede di passare con un tatuaggio che parte dalla nuca e arriva alla fronte! mi rendo conto che per voi non deve essere facile avere a che fare sempre con questo, ciò nonostante il forum è sempre ricco di buone informazioni, consigli e moderatori pronti a rispondere anche alle domande più stupide.
    Quindi, anche se per sfiga non dovessi passare al secondo blocco, vi ringrazio di tutto!
    Ultima modifica di Kojak; 01-06-16 alle 18: 39 Motivo: pubblicità non ammessa

  9. #89
    Efa
    Guest

    Predefinito

    Voglio fare i complimenti ai moderatori delle varie sezioni , per il controllo e l'elestacità che essi hanno nei confronti di noi utenti!
    inoltre anche per la chiarezza delle vostre Risposte !
    Che Dire , per molti di Noi siete davvero fondamentali !

    Dio vi Benedica

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •