Pagina 16 di 39 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 381

Discussione: L’Accademia Militare di Modena - Corso Allievi Ufficiali Carabinieri

  1. #151

    Predefinito

    Non ho capito bene, RS sarebbe ruolo speciale?
    Sì, esatto! E' un Ruolo in cui l'avanzamento di grado è più difficile, e mentre nel RN (Ruolo Normale) uno ha la possibilità di diventare generale, nel RS arrivi a colonnello.

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  2. #152
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Sì, esatto! E' un Ruolo in cui l'avanzamento di grado è più difficile, e mentre nel RN (Ruolo Normale) uno ha la possibilità di diventare generale, nel RS arrivi a colonnello.

    Swan
    non è più difficile l'avanzamento... è più lento, comunque c'è da dire che nella migliore delle ipotesi si finisce colonnello

  3. #153

    Predefinito

    non è più difficile l'avanzamento... è più lento
    Ops ^^'

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  4. #154
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa, avevo scritto all'URP e mi avevano risposto che sì, ci sono due possibilità. Se non riesci a prendere la laurea entro la nomina a Capitano, vieni trasferito di forza nel RS.

    Swan
    Grazie ragazzi, sapevo già cosa era il ruolo speciale.Vorrei dei chiarimenti riguardo "..entro la nomina a Capitano.." io so che dopo i primi due anni si diventa sottotenenti, al termine degli ultimi 3 invece si esce col grado di Tenente, il grado di capitano si riceve dopo 9 anni di anzianità di servizio...

  5. #155

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli anni, da sottotenente a tenente sono 2 anni, da tenente a capitano 4, mentre da capitano a maggiore 9. "Entro la nomina a capitano" significa che se sei ancora un tenente e non hai ancora preso la laurea, allora subisci sì l'avanzamento di grado, ma nel RS.

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  6. #156
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli anni, da sottotenente a tenente sono 2 anni, da tenente a capitano 4, mentre da capitano a maggiore 9. "Entro la nomina a capitano" significa che se sei ancora un tenente e non hai ancora preso la laurea, allora subisci sì l'avanzamento di grado, ma nel RS.

    Swan
    Ho capito, dunque se per due volte non si superano gli esami si esce dal corso col grado di tenente del ruolo speciale? in pratica:se supero solo 2 anni in accademia e vengo bocciato due volte si seguito mi trasferiscono nel ruolo speciale senza completare gli ultimi 3 anni e senza ottenere la laurea?
    Ultima modifica di IspGinko; 22-12-11 alle 20: 05 Motivo: Ho voluto specificare

  7. #157

    Predefinito

    Ho capito, dunque se per due volte non si superano gli esami si esce dal corso col grado di tenente del ruolo speciale? in pratica:se supero solo 2 anni in accademia e vengo bocciato due volte si seguito mi trasferiscono nel ruolo speciale senza completare gli ultimi 3 anni e senza ottenere la laurea?
    Il concetto è esatto ma c'è qualche errore di grado xD

    Allora. Un sottotenente è appena uscito dall'Accademia non è riuscito ad ottenere la laurea, ma, comunque, dopo 2 anni viene passato a tenente. Dopo altri 4 anni, il tenente non è ancora riuscito a prendere la laurea, ma ormai i 4 anni (più i 2 richiesti per passare da sten. a ten.) sono trascorsi e lui deve passare al grado di capitano. Dunque il tenente dovrebbe passare a capitano, ma non potrebbe, perché appunto non ha la laurea richiesta.
    Allora l'Arma trova una specie di compromesso: lo fa passare a capitano, ma dato che non ha la laurea allora lo trasferisce nel RS.

    Capito?

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  8. #158
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Il concetto è esatto ma c'è qualche errore di grado xD

    Allora. Un sottotenente è appena uscito dall'Accademia non è riuscito ad ottenere la laurea, ma, comunque, dopo 2 anni viene passato a tenente. Dopo altri 4 anni, il tenente non è ancora riuscito a prendere la laurea, ma ormai i 4 anni (più i 2 richiesti per passare da sten. a ten.) sono trascorsi e lui deve passare al grado di capitano. Dunque il tenente dovrebbe passare a capitano, ma non potrebbe, perché appunto non ha la laurea richiesta.
    Allora l'Arma trova una specie di compromesso: lo fa passare a capitano, ma dato che non ha la laurea allora lo trasferisce nel RS.

    Capito?

    Swan
    Adesso si. Ma questo vale per le bocciature di qualsiasi anno? anche il primo? Grazie per il chiarimento.

  9. #159

    Predefinito

    Ti riporto qui il testo della domanda che avevo inviato all'URP:
    Gent. mi Signori,

    nel Codice dell'Ordinamento Militare, c'è scritto che per diventare Tenente (riguardo agli Ufficiali del Ruolo Normale in servizio permanente effettivo) si deve aver conseguito il diploma di laurea (Libro IV, Titolo VII, Capo X, art.1231). Ma questa laurea, in giurisprudenza suppongo, non si consegue già in Accademia di Roma con l'ausilio dell'Università Tor Vergata?


    La risposta, in relazione al nostro discorso, è stata:

    Gent. Signora ***

    l’articolo da Lei citato, di seguito riportato, prevede che i Tenenti del ruolo normale che, al termine del corso di applicazione di 3 anni, successivo al biennio presso l'Accademia Militare di Modena, che non riescono a conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza, devono farlo entro il 31 dicembre dell’anno di nomina al grado di capitano, altrimenti dal primo gennaio dell'anno successivo sono trasferiti d'autorità nel ruolo speciale


    Quindi, ciò che ti posso dire, è che tu finisci l'Accademia, ma che ti "porti dietro" una laurea mancata. Perciò ti danno appunto tempo fino alla nomina a capitano, poi o la prendi o vieni trasferito di forza del RS. Leggo ora che:
    D.Lgs. 66/2010 “Codice dell’ordinamento militate”
    Art. 1231 Mancato conseguimento del diploma di laurea
    1. Gli ufficiali del ruolo normale che non conseguano il diploma di laurea entro il 31 dicembre dell'anno di nomina al grado di capitano:
    a) dal primo gennaio dell'anno successivo sono trasferiti d'autorità nel ruolo speciale, con il grado e l'anzianità posseduta e mantenendo gli obblighi di servizio contratti, anche in eccedenza alla consistenza organica del grado;
    b) sono iscritti in detto ruolo dopo l'ultimo dei pari grado aventi la stessa anzianità di grado.
    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  10. #160
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Ti riporto qui il testo della domanda che avevo inviato all'URP:
    Gent. mi Signori,

    nel Codice dell'Ordinamento Militare, c'è scritto che per diventare Tenente (riguardo agli Ufficiali del Ruolo Normale in servizio permanente effettivo) si deve aver conseguito il diploma di laurea (Libro IV, Titolo VII, Capo X, art.1231). Ma questa laurea, in giurisprudenza suppongo, non si consegue già in Accademia di Roma con l'ausilio dell'Università Tor Vergata?


    La risposta, in relazione al nostro discorso, è stata:

    Gent. Signora ***

    l’articolo da Lei citato, di seguito riportato, prevede che i Tenenti del ruolo normale che, al termine del corso di applicazione di 3 anni, successivo al biennio presso l'Accademia Militare di Modena, che non riescono a conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza, devono farlo entro il 31 dicembre dell’anno di nomina al grado di capitano, altrimenti dal primo gennaio dell'anno successivo sono trasferiti d'autorità nel ruolo speciale


    Quindi, ciò che ti posso dire, è che tu finisci l'Accademia, ma che ti "porti dietro" una laurea mancata. Perciò ti danno appunto tempo fino alla nomina a capitano, poi o la prendi o vieni trasferito di forza del RS. Leggo ora che:


    Swan
    Chiaro.Grazie mille mi sei stato d aiuto. Dunque posso concludere che "chi esce dall accademia" lo fa di propria volontà....( che a quanto si legge sono molti ) e non perchè ha ricevuto voti bassi. Cosa spinge i ragazzi a mollare? il ritmo stressante?

Pagina 16 di 39 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •