Pagina 34 di 39 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 381

Discussione: L’Accademia Militare di Modena - Corso Allievi Ufficiali Carabinieri

  1. #331

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aquiladifuoco Visualizza Messaggio
    Salve io sono aquiladifuoco. Sono un ragazzo di 16 anni e sono da sempre stato affascinato alla vita militare e alla divisa. Sto tentando di entrare alla scuola militare Nunziatella per poi andare all'accademia di modena dei carabinieri. Cosa mi consigliereste fare?
    Studia, mantieni una vita sana e non fissarti troppo sull'Accademia o sull'Arma, lasciati una o due strade alternative. Te lo dico per esperienza personale

  2. #332

    Predefinito

    Buona sera. Avrei una curiosità: i Marescialli dell'Arma laureati in Giurisprudenza possono concorrere per l'Accademia, rientrando nell'elevazione del limite d'età fino ai 28 anni? Fino a qualche anno fa era previsto nel bando che il possesso della laurea in Giurisprudenza costituiva requisito ostativo alla partecipazione al concorso per l'Accademia. Negli ultimi due bandi non ho visto però tale specifica indicazione, e nel codice dell'ordinamento militare non ho trovato nulla al riguardo. Non domando sul riconoscimento degli esami, che non è previsto, ma se è possibile presentare la domanda per concorrere rientrando nei limiti d'età e possedendo già la laurea. Rimanere nel proprio ruolo, o tentare per il ruolo speciale o tecnico logistico per i giovani Marescialli già laureati? Grazie a chi vorrà rispondere.

  3. #333
    Caporale L'avatar di marj
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pazzarmata Visualizza Messaggio
    Buona sera. Avrei una curiosità: i Marescialli dell'Arma laureati in Giurisprudenza possono concorrere per l'Accademia, rientrando nell'elevazione del limite d'età fino ai 28 anni? Fino a qualche anno fa era previsto nel bando che il possesso della laurea in Giurisprudenza costituiva requisito ostativo alla partecipazione al concorso per l'Accademia. Negli ultimi due bandi non ho visto però tale specifica indicazione, e nel codice dell'ordinamento militare non ho trovato nulla al riguardo. Non domando sul riconoscimento degli esami, che non è previsto, ma se è possibile presentare la domanda per concorrere rientrando nei limiti d'età e possedendo già la laurea. Rimanere nel proprio ruolo, o tentare per il ruolo speciale o tecnico logistico per i giovani Marescialli già laureati? Grazie a chi vorrà rispondere.
    I marescialli non sono laureati in giurisprudenza.

  4. #334

    Predefinito

    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio all'interno del forum avrei bisogno di un po di chiarimenti per quanto riguarda l'accademia. In realtà ho già tentato con scarso successo l'anno scorso, maa vorrei sapere quest'anno è cambiato qualcosa o se è tutto invariato. Vorrei chiedervi inoltre se avreste consigli per quanto riguarda letture e/o approfondimenti che mi possano essere di aiuto per il concorso. Vi ringrazio in anticipo!

  5. #335

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da christiancorvo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio all'interno del forum avrei bisogno di un po di chiarimenti per quanto riguarda l'accademia. In realtà ho già tentato con scarso successo l'anno scorso, maa vorrei sapere quest'anno è cambiato qualcosa o se è tutto invariato. Vorrei chiedervi inoltre se avreste consigli per quanto riguarda letture e/o approfondimenti che mi possano essere di aiuto per il concorso. Vi ringrazio in anticipo!
    Con cambiamenti a cosa ti riferisci?
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  6. #336

    Predefinito Chiarimenti

    Salve a tutti!
    Ho 18 anni e mi piacerebbe un sacco diventare un ufficiale dei Carabinieri.
    Non avendo familiari del mestiere non sono molto esperto del settore, anche se fin da piccolo nutro una passione spropositata per questo meraviglioso corpo.
    Vorrei quindi porvi alcune domande:
    1)Innanzitutto, per diventare Ufficiale devo fare un concorso, e poi entrare in Accademia militare, questa Accademia è solo a Roma?
    2) per diventare ufficiale devo possedere solamente il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma delle superiori)?
    3)E' difficile entrare in Accademia?
    5) Riuscite a farmi un elenco con scritto tutto ciò che devo fare per diventare Ufficiale?

    Grazie e Cordiali Saluti

  7. #337
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cerb Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho 18 anni e mi piacerebbe un sacco diventare un ufficiale dei Carabinieri.
    Non avendo familiari del mestiere non sono molto esperto del settore, anche se fin da piccolo nutro una passione spropositata per questo meraviglioso corpo.
    Vorrei quindi porvi alcune domande:
    1)Innanzitutto, per diventare Ufficiale devo fare un concorso, e poi entrare in Accademia militare, questa Accademia è solo a Roma?
    2) per diventare ufficiale devo possedere solamente il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma delle superiori)?
    3)E' difficile entrare in Accademia?
    5) Riuscite a farmi un elenco con scritto tutto ciò che devo fare per diventare Ufficiale?

    Grazie e Cordiali Saluti
    Ciao, devi fare il concorso per l'Accademia. Ne esce uno all'anno e hai tempo fino a 22 anni.
    I primi due anni del percorso formativo si svolge a Modena con gli allievi ufficiali dell'esercito, poi si va a Roma.
    Per partecipare basta un qualsiasi diploma che permetta l'iscrizione ai corsi universitari.
    Entrare in Accademia è molto difficile, i posti sono pochissimi e la concorrenza spietata.

    Auguri

  8. #338

    Predefinito

    Grazie, e non si sa circa il periodo di uscita del bando vero?

  9. #339
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cerb Visualizza Messaggio
    Grazie, e non si sa circa il periodo di uscita del bando vero?
    Quello di quest'anno è già uscito a gennaio, dovrai aspettare il prossimo anno.

  10. #340

    Predefinito

    Grazie mille, ultima cosa volendo io posso fare la scuola per Allievi Marescialli e poi diventare ufficiale, facendo dei concorsi interni?

Pagina 34 di 39 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •