Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Sicurezza volontari P.C.-DPI

  1. #21

    Predefinito

    non ècosì semplice .... i DPI vanno scelti esclusivamente in base ad un Piano dei Rischi che teoricamente dovrebbe avere una Organizzazione di Volontariato ma una Organizzazione di Volontariato, se NON ha dipendenti e/assimilati ma solo VOLONTARI, non ha quest'obbligo in quanto le operazioni di PC del Volontariato DEVONO essere attivate/coordinate da un Ente (e cioè, in base alla Legge, la Regione o su sua delega la Provincia)che automaticamente ,quale comittente del "Lavoro", deve informare "l'esecutore" tramite il Piano dei Rischi; ora appunto sono le Regioni (o meglio la Conferenza delle Regioni) che devono stabilire i parametri con i quali le singole Regioni stileranno tali Piani ma c'è anche il problema che, ad esempio, se un VolontarioAIBl Friuli è chiamato ad operare ini Sicilia non è detto che abbia DPI adeguati al clima.Quello che salva capra e cavoli è la Italica frase che conclude il Decreto ".....nelle more di quanto sopra e senza che ciò rechi nocumento alla pronta operatività del sistema nazionale di p.c."

  2. #22
    Sergente L'avatar di Stryker
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    142

    Predefinito

    In che senso dpi adeguati al clima?
    COMBATTERE DA PRODI
    85° RAV "Verona"

  3. #23
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stryker Visualizza Messaggio
    In che senso dpi adeguati al clima?


    Forse intendeva più che altro per l'abbigliamento.
    Spesso e volentieri forniscono gli stessi capi d'abbigliamento a chi opera a Sondrio di quello che opera a Palermo.
    Potrai capire anche tu che in inverno non puoi equipaggiatre l'operatore di Sondrio con le stesse cose che usano a Palermo, il clima è differente ed anche il tipo di lavoro lo è.
    Però ripeto, questo potrebbe valere per l'abbigliamento, che cmq è considerato DPI. Per i DPI veri e proprio quali guanti, cinturoni, elmi penso che la "regola del clima" non valga tanto.
    Almeno io l'ho capita così, perchè abbiamo lo stesso problema nei VVF, però se 157° spigasse meglio cosa voleva dire andrebbe ancora meglio.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #24
    Sergente L'avatar di Stryker
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Forse intendeva più che altro per l'abbigliamento.
    Spesso e volentieri forniscono gli stessi capi d'abbigliamento a chi opera a Sondrio di quello che opera a Palermo.
    Potrai capire anche tu che in inverno non puoi equipaggiatre l'operatore di Sondrio con le stesse cose che usano a Palermo, il clima è differente ed anche il tipo di lavoro lo è.
    Però ripeto, questo potrebbe valere per l'abbigliamento, che cmq è considerato DPI. Per i DPI veri e proprio quali guanti, cinturoni, elmi penso che la "regola del clima" non valga tanto.
    Almeno io l'ho capita così, perchè abbiamo lo stesso problema nei VVF, però se 157° spigasse meglio cosa voleva dire andrebbe ancora meglio.
    Nel caso penso che uno del friuli non avrebbe problemi a operare in sicilia, proprio perchè non credo sia molto furbo operare in pantaloncini corti e sarebbe meglio soffrire un po` il caldo. Al massimo la cosa sarebbe un problema se un siculo si ritrova in mezzo alla neve friulana senza un paio di pantaloni più spessi, pantaloni che noi della pianura veneta comunque non abbiamo, o almeno io non li ho visti nemmeno in sede.
    COMBATTERE DA PRODI
    85° RAV "Verona"

  5. #25
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stryker Visualizza Messaggio
    Nel caso penso che uno del friuli non avrebbe problemi a operare in sicilia, proprio perchè non credo sia molto furbo operare in pantaloncini corti e sarebbe meglio soffrire un po` il caldo. Al massimo la cosa sarebbe un problema se un siculo si ritrova in mezzo alla neve friulana senza un paio di pantaloni più spessi, pantaloni che noi della pianura veneta comunque non abbiamo, o almeno io non li ho visti nemmeno in sede.
    confermo io ne ho un paio li uso d'estate e d'inverno

  6. #26
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    confermo io ne ho un paio li uso d'estate e d'inverno
    Anche noi ne abbiamo un solo paio, da integrare in caso di necessita' con adeguata biancheria intima (mutandoni di lana ) ma come ha fatto notare Sasygrisu' non parliamo di DPI ma di normali capi di abbigliamento.
    Probabilmente i volontari in Sicilia hanno in dotazione anche dei capi di abbigliamento piu' leggeri (e magari non hanno la cuffia a zuccotto in lana siberiana che invece fa parte del corredo dei volontari del Friuli VG) ma i DPI delle squadre antincendio sono necessariamente gli stessi perche' devono rispondere ai medesimi requisiti di legge.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  7. #27
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    C'è da dire, ad esempio, che i completi AIB forniti in Piemonte, fino a qualche anno fa erano solo invernali (quindi belli spessi), visto che il periodo degli incendi boschivi qui da noi va solitamente da ottobre a marzo. Quando i poveracci si trovavano ad operare su incendi durante la primavera iniltrata o in estate..... era una sauna assicurata!
    Con le "missioni" estive di supporto AIB alle squadre locali in Puglia ed in Liguria, sono stati fortunatamente forniti anche i DPI leggeri.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •