Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 133

Discussione: Prezzo del carburante: fino a quanto siete disposti a pagare?

  1. #31
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    E' indicazione del governo della repubblica, effettuare una revisione della disciplina delle accise sui carburanti, per ottenere finanziamenti da destinare al cosiddetto Fondo Unico per lo Spettacolo. Sarà da verificare se tale revisione comporterà l'introduzione di una ulteriore voce di accisa, a cui vorrebbe applicata automaticamente anche l'imposta sul valore aggiunto. Dopo gli auto-ferro-tramvieri una nuova categoria professionale potrebbe beneficiare del consumo di idrocarburi da parte dei cittadini italiani.

  2. #32
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Ma è assurdo caspita.... in alcune zone ci sono tasse regionali....
    Alla fine l'ho presa a GPL e pago il litro 0,8 € cioè esattamente la metà...
    A fine mese ho sentito parecchio il risparmio.
    è vero che paghi la metà, ma considera che i consumi aumentano di un 20-30%, soprattutto col freddo. Considera che se non fai qualche "ciclo" di benzina ogni tanto, i tubi si rovinano e iniziano a perdere. Aumentano anche i consumi dell'olio in quanto molto più secco della benzina. Aumentano i costi di manutenzione visto che alla fine hai più cose in macchina che si possono rompere. Alla fine quanto risparmi? PS ho avuto un 2.0 benzina con un impianto gpl per circa 3 anni

    x gatzu: la V Power avevano fatto una prove a Quattroruote ed effettivamente la benzina ha pulito il motore ed aiuta a mantenerlo più efficiente. Vero anche che costa una follia.... Personalmente faccio almeno 1 pieno ogni 2 di WR100 (parlo sempre di benzina) sulla moto, e la differenza con la 100 ottani a livello di prestazioni, si sentono. Per il gasolio ho diversi amici che confermano che quello trattato (blue diesel & co) effettivamente migliora l'erogazione. Personalmente non l'ho mai usato perchè mi vanno via 50-60€ ogni volta che faccio gasolio, con quello normale e a San Marino che costa qualcosa meno....
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eunomia Visualizza Messaggio
    Io attendo l'arrivo delle macchine ecologiche.
    spero che nel frattempo userai solo esclusivamente piedi o bici, e immagino non chiederai a amici/parenti/conoscenti un passaggio su un veicolo qualsiasi ad idrocarburi......
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  4. #34
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Leggo che il costante aumento dei prezzi al dettaglio dei carburanti, sta iniziando a generare una flessione nella vendita:

    E l'Agenzia internazionale dell'energia lancia l'allarme: "I prezzi elevati del petrolio cominciano ad influenzare negativamente la domanda".
    (tratto da http://www.repubblica.it/economia/20...anti-14832442/)

    Se non vi fosse un sensibile aumento di consumo di petrolio in Giappone, a seguito dell'interruzine di produzione elettrica tramite le centrali a fissione, il calo di consumi sarebbe potuto essere ancora più marcato.

  5. #35
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Avevo previsto, lo scorso 8 marzo che il costo della benzina senza piombo sarebbe giunto alla soglia psicologica di 2 € al litro. Previsione che credo sarà rispettata fra qualche mese con l'aumento dell'IVA. In alcuni impianti la benzina senza piombo con maggior numero di ottani ha già raggiunto, di per sè, la quotazione di 1,8 € al litro. La mia previsione è che il raggiungimento dei 2 € al litro porterà milioni di automobilisti a convertire il proprio veicolo a GPL con un crollo dei consumi di benzina senza piombo di lameno il 40% entro il 2012. Al momento i distributori di benzina della repubblica francese (per chi si trova in Liguria), della Confederazione elvetica e della repubblica slovena ringraziano sentitamente per la maggiorazione delle accise e dell'IVA sui carburanti.

  6. #36
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    ognuno cerca di risparmiare quel che si può,
    ma quando devi fare 150 km per andata/ritorno ogni settimana e un biglietto del pullman A/R ti viene a costare 10euro preferisci mettergli alla macchina e farne il doppio. L'ambiente si lamenterà ma il portafoglio (sopratutto per un ventenne) è quel che è. Poi in città vado sempre a piedi o in pullman (a corsa fa 1,20!! sti cavoli al risparmio)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Avevo previsto, lo scorso 8 marzo che il costo della benzina senza piombo sarebbe giunto alla soglia psicologica di 2 € al litro. Previsione che credo sarà rispettata fra qualche mese con l'aumento dell'IVA. In alcuni impianti la benzina senza piombo con maggior numero di ottani ha già raggiunto, di per sè, la quotazione di 1,8 € al litro. La mia previsione è che il raggiungimento dei 2 € al litro porterà milioni di automobilisti a convertire il proprio veicolo a GPL con un crollo dei consumi di benzina senza piombo di lameno il 40% entro il 2012. Al momento i distributori di benzina della repubblica francese (per chi si trova in Liguria), della Confederazione elvetica e della repubblica slovena ringraziano sentitamente per la maggiorazione delle accise e dell'IVA sui carburanti.
    la mia prima macchina fu una lancia 1.6 a benzina con annesso impianto a GPL (pagata 400 euro scarsi),
    ebbene sebbene avesse il GPL la spesa settimanale non diminuiva, infatti se a benzina mi faceva 350/400km (se moderavo però) con 30euro..con il GPL con 30 euro me né faceva più o meno 250/300. quindi alla fine (visto che viaggiavo molto) mi toccava spendere 30 euro + 15 di benzina ogni settimana.
    Ora col diesel 400km me li fa con 20/25 euro, quindi un risparmio lo ho di più con questo tipo di carburante
    (avendo smesso di viaggiare intensamente ovviamente i 300 km gli faccio in 2 e non più in una settimana)

    Il brutto del GPL è che i distributori (almeno qui in Sardegna) scarseggiano,
    la macchina non perde molto in potenza (si pianta un pò ma poi ci si fa l'abitudine, diciamo che bisogna tirargli un pò di più le marce)
    ma prima o poi caricheranno le accise anche sul GPL..questione di tempo penso
    Ultima modifica di bemboz; 03-01-12 alle 21: 39

  7. #37
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    La popolazione non può continuare a pagare il carburante un prezzo eccessivo rispetto allo stipendio che percepisce. Quando questo valore diventerà eccessivo, che sia 2€/litro o 2,5€/litro gioco forza sarà costretta a non poter più utilizzare il proprio autoveicolo. La recessione ormai sta portando al crollo dei consumi: anche quello di idrocarburi crollerà.

  8. #38
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Io utilizzo i mezzi pubblici... la macchina solo ed esclusivamente in casi particolari
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  9. #39
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Io utilizzo i mezzi pubblici... la macchina solo ed esclusivamente in casi particolari
    Personalmente faccio ancora meglio: lavoro da casa tramite le possibilità offerte dal tele-lavoro (e l'uso delle VPN) e uso la bicicletta o carico la bicicletta sul treno quando devo percorrere tratte più lunghe.

  10. #40

    Predefinito

    Bisognerebbe fare non ricordo dove è stato fatto, uno scipero generale per una settimana evitare di fare rifornimento di benzina, oppure evitare per un determinato tempo fare rifornimento su un determinato tipo di impianto esempio agip ip o esso

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •