Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Vignetta offensiva verso la P.S. su Facebook

  1. #1
    Soldato L'avatar di LuigiV
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    9

    Predefinito Vignetta offensiva verso la P.S. su Facebook

    Ciao a tutti!
    Recentemente, un mio conoscente appartenente all'Arma dei Carabinieri, dopo gli scontri violenti che ci sono stati a Roma, ha pubblicato su Facebook questa "vignetta":
    http://img831.imageshack.us/i/adestraconnoi.png/

    Come potete vedere, mostra un agente di Polizia di Statio che tiene sotto il suo ginocchio un ragazzo insanguinato, e dice "ci inchiniamo di fronte alle zecche". La parola "zecca", come molti di voi certamente sapranno, è un termine dispregiativo usato dalla destra per riferirsi ai militanti dell'estrema sinistra (la vignetta infatti proviene da una pagina di FB di estrema destra).
    Inoltre, in alto a sinistra, sotto il simbolo della PS, c'è un fascio littorio, simbolo appunto del fascismo.

    Ora, io trovo VERGOGNOSO che un appartenente alle FF.OO. pubblichi una roba come questa. Anzitutto, la trovo gravemente offensiva non tanto nei confronti dei manifestanti (per quanto, comunque lo sia e tanto), quanto proprio nei confronti della POLIZIA, dando dell'agente che è lì a fare il suo lavoro l'immagine di un sadico, violento e per giunta fascista. Trovo inoltre molto grave aver associato il simbolo della PS a quello del Fascismo.

    Quindi vi chiedo: come giudicate la pubblicazione di un'immagine come questa da parte di un MILITARE?? Tutti sappiamo che le forze armate e le forze dell'ordine devono essere rispettate ed oltraggiarle è, come è giusto che sia, un reato. Ma questa immagine non è forse gravemente oltreggiosa?? Io non ci vedo, nè satira, nè ironia, nulla che non sia un messaggio violento fine a se stesso.

    Mi ha sinceramente dato molto fastidio vederla, sia per il contenuto, sia (o forse soprattutto) per CHI l'ha pubblicata.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    A mio modesto parere sarebbe più opportuno valutare quanto da te detto avendo a disposizione elemtenti per poter effettuare una verifica.
    E' troppo semplicistico venire qui sul forum e avviare un "processo" nei confronti di chi che sia, basandosi solo sulle tue parole.
    Come minimo bisognerebbe avere la certezza che chi ha pubblicato la vignetta sia effettivamente un appartenente alle FF.OO.

  3. #3
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiV Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Recentemente, un mio conoscente appartenente all'Arma dei Carabinieri, dopo gli scontri violenti che ci sono stati a Roma, ha pubblicato su Facebook questa "vignetta":
    http://img831.imageshack.us/i/adestraconnoi.png/

    Come potete vedere, mostra un agente di Polizia di Statio che tiene sotto il suo ginocchio un ragazzo insanguinato, e dice "ci inchiniamo di fronte alle zecche". La parola "zecca", come molti di voi certamente sapranno, è un termine dispregiativo usato dalla destra per riferirsi ai militanti dell'estrema sinistra (la vignetta infatti proviene da una pagina di FB di estrema destra).
    Inoltre, in alto a sinistra, sotto il simbolo della PS, c'è un fascio littorio, simbolo appunto del fascismo.

    Ora, io trovo VERGOGNOSO che un appartenente alle FF.OO. pubblichi una roba come questa. Anzitutto, la trovo gravemente offensiva non tanto nei confronti dei manifestanti (per quanto, comunque lo sia e tanto), quanto proprio nei confronti della POLIZIA, dando dell'agente che è lì a fare il suo lavoro l'immagine di un sadico, violento e per giunta fascista. Trovo inoltre molto grave aver associato il simbolo della PS a quello del Fascismo.

    Quindi vi chiedo: come giudicate la pubblicazione di un'immagine come questa da parte di un MILITARE?? Tutti sappiamo che le forze armate e le forze dell'ordine devono essere rispettate ed oltraggiarle è, come è giusto che sia, un reato. Ma questa immagine non è forse gravemente oltreggiosa?? Io non ci vedo, nè satira, nè ironia, nulla che non sia un messaggio violento fine a se stesso.

    Mi ha sinceramente dato molto fastidio vederla, sia per il contenuto, sia (o forse soprattutto) per CHI l'ha pubblicata.
    veramente e una vignetta molto vecchia che risale ai tempi del g8 e d e stata modificata più e più volte a seconda delle "occasioni" indipendentemente da questo ci sarebbe da dire che durante manifestazioni politiche e sportive la PdS viene apostrofata con lo slogan PS guardie rosse! oppure quella forse ancora piu pesante 10 100 1000 nassiryia, credo che i botta e risposta sia no in ogni paese democratico non trovi?!?!? non credo che una vignetta del singolo possa intaccare l'intera istituzione
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dicendo in premessa all'amico che ha iniziato la discussione che se vuole può pure presentarsi nella apposita sezione del Forum, Benvenuto Presentati,
    concludo che il caso è risolto.

  5. #5
    Soldato L'avatar di LuigiV
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere sarebbe più opportuno valutare quanto da te detto avendo a disposizione elemtenti per poter effettuare una verifica.
    E' troppo semplicistico venire qui sul forum e avviare un "processo" nei confronti di chi che sia, basandosi solo sulle tue parole.
    Come minimo bisognerebbe avere la certezza che chi ha pubblicato la vignetta sia effettivamente un appartenente alle FF.OO.
    Come scusa?? Immagino che ti sia abbastanza chiaro che siamo in un FORUM e non in un commissariato e che io ho scritto solo un post e non presentato una denuncia, non ti pare??
    Provarlo ovviamente non è il caso, o meglio, sì, potrei, dantoti nome e cognome, in questo modo potresti verificare che è iscritto a FB, che ha pubblicato quella vignetta e che è un Carabiniere (è una persona che conosco da vent'anni), ma sai benissimo che NON POSSO farlo, quindi, cosa vuoi verificare?? Se poi questo invece di un forum è un ufficio di Polizia Giudiziaria allora ditemelo, la prossima volta faccio scrivere i post da un avvocato!

    Poi scusa, "avviare un processo"??? Ma quale processo?? Io mi sono indignato per quella vignetta, non ho processato nessuno, certo l'ho "segnalata" su FB, ma è una cosa abbastanza comune e senza alcun effetto che non sia la cancellazione da parte degli amministratori.

    E poi, che la persona in questione sia Pinco o Palla non impedisce COMUNQUE di commentare il fatto in se.

    @ FRANCODUE: non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiV Visualizza Messaggio
    non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)
    Sei un neo iscritto, OTTOBRE 2010 e 6 post all'attivo, non fanno di te un veterano del forum.
    Le critiche personali verso due moderatori vanno fatte tramite mp.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiV Visualizza Messaggio
    Come scusa?? Immagino che ti sia abbastanza chiaro che siamo in un FORUM e non in un commissariato e che io ho scritto solo un post e non presentato una denuncia, non ti pare??
    Provarlo ovviamente non è il caso, o meglio, sì, potrei, dantoti nome e cognome, in questo modo potresti verificare che è iscritto a FB, che ha pubblicato quella vignetta e che è un Carabiniere (è una persona che conosco da vent'anni), ma sai benissimo che NON POSSO farlo, quindi, cosa vuoi verificare?? Se poi questo invece di un forum è un ufficio di Polizia Giudiziaria allora ditemelo, la prossima volta faccio scrivere i post da un avvocato!

    Poi scusa, "avviare un processo"??? Ma quale processo?? Io mi sono indignato per quella vignetta, non ho processato nessuno, certo l'ho "segnalata" su FB, ma è una cosa abbastanza comune e senza alcun effetto che non sia la cancellazione da parte degli amministratori.

    E poi, che la persona in questione sia Pinco o Palla non impedisce COMUNQUE di commentare il fatto in se.

    @ FRANCODUE: non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)
    Abbi pazienza, non mi ero accorto di essere il moderatore di un forum
    Non credo di aver offeso nessuno dicendo per commentare un fatto, il fatto deve esistere.
    Ammettendo che esista, bisognerebbe almeno sapere a quale scopo il presunto appartenente alle ff.oo. avrebbe inserito quella vignetta su facebook altrimenti la discussione rischia di prendere una piega diversa da quella che è la realtà.
    Abbi ancora pazienza per la mia diffidenza ma, troppo spesso, dando adito solo a voci, si instaurano discussioni che vedono come "imputati" (ho virgolettato imputati come avevo virgolettato processo per indicare indicare che la parola non è adatta al contesto) appartenenti le ff.oo. senza che gli stessi non abbiano nè colpa nè peccato, e questo, su questo forum, è poco opportuno.
    Spero di essermi spiegato.

  8. #8
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere sarebbe più opportuno valutare quanto da te detto avendo a disposizione elemtenti per poter effettuare una verifica.
    E' troppo semplicistico venire qui sul forum e avviare un "processo" nei confronti di chi che sia, basandosi solo sulle tue parole.
    Come minimo bisognerebbe avere la certezza che chi ha pubblicato la vignetta sia effettivamente un appartenente alle FF.OO.
    Naturalmente quoto, ancor più dopo la risposta dell'utente in questione.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiV Visualizza Messaggio
    Come scusa?? Immagino che ti sia abbastanza chiaro che siamo in un FORUM e non in un commissariato e che io ho scritto solo un post e non presentato una denuncia, non ti pare??
    Provarlo ovviamente non è il caso, o meglio, sì, potrei, dantoti nome e cognome, in questo modo potresti verificare che è iscritto a FB, che ha pubblicato quella vignetta e che è un Carabiniere (è una persona che conosco da vent'anni), ma sai benissimo che NON POSSO farlo, quindi, cosa vuoi verificare?? Se poi questo invece di un forum è un ufficio di Polizia Giudiziaria allora ditemelo, la prossima volta faccio scrivere i post da un avvocato!

    Poi scusa, "avviare un processo"??? Ma quale processo?? Io mi sono indignato per quella vignetta, non ho processato nessuno, certo l'ho "segnalata" su FB, ma è una cosa abbastanza comune e senza alcun effetto che non sia la cancellazione da parte degli amministratori.

    E poi, che la persona in questione sia Pinco o Palla non impedisce COMUNQUE di commentare il fatto in se.

    @ FRANCODUE: non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)
    Amico.
    Siamo su un Forum appunto.
    Se fossimo in un Commissariato sarebbe stata cosa ben molto diversa.
    Non riusciamo a capire cosa tu voglia dire.
    Se c'è ne fai grazia di questo te ne saremo infinitamente grati !.
    Ma ti avviso che se stai solo provocando, per una settimana te ne andrai in ferie.
    Così ti fai un ottimo Capo d'anno.

    Ultima modifica di FRANCODUE; 26-12-10 alle 21: 27

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Ma tu che ti scandalizzi tanto per il termine "zecca", sei mai andato a scrivere nei forum di ultras vari o degli anarchici dove solitamente siamo definiti con termini molto più volgari che offendono non solo noi ma solitamente includono anche le nostre madri? Finiamola con sta storia dei manifestanti che sono tutti buoni mentre i cattivi sono 4 black bloc.. perchè gli stessi che nelle immagini degli scontri indossano i caschi e tirano le pietre e le bombe carta, sono quelli che un paio di ore prima sono belli allegri e a viso scoperto all'inizio della manifestazione.. sono le STESSE persone. E allora perchè dovremmo portare rispetto a queste persone??
    Comunque quell'immagine è presa da una foto del g8 di Genova.. dopo 10 anni ancora il fantasma di quell'evento gira su di noi..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •