Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133

Discussione: I gradi nell'Esercito Italiano

  1. #1

    Predefinito I gradi nell'Esercito Italiano

    I GRADI NELL'ESERCITO ITALIANO


    Categoria TRUPPA e GRADUATI





    Categoria SERGENTI



    Categoria MARESCIALLI



    Categoria UFFICIALI INFERIORI


    Categoria UFFICIALI SUPERIORI


    Categoria GENERALI




    Link di riferimento:

    - Gradi
    - GRADI IN USO - Tubolari e pettorale adesivo
    - Il significato dei gradi



    fonte: Esercito Italiano
    Ultima modifica di piccirillo; 09-07-16 alle 21: 13 Motivo: Aggiornamento della pagina

  2. #2
    Sergente L'avatar di IL BRIGADIERE
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    483

    Predefinito

    da quello che ho sentito : ma è da radio naja......che i paesi sconfitti nella seconda guerra mondiale dovevano portare i gradi nel senso contrario dei vincitori ( es. americani ) ....ma non so se è la versione correta

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IL BRIGADIERE Visualizza Messaggio
    da quello che ho sentito : ma è da radio naja......che i paesi sconfitti nella seconda guerra mondiale dovevano portare i gradi nel senso contrario dei vincitori ( es. americani ) ....ma non so se è la versione correta
    ok grazie mille, a me avevano detto che erano la rappresentazione maschile e femminile del sesso e che noi avevamo quella femminile per la questione che siamo stati liberati. Se ne sentono una marea

  4. #4

    Predefinito

    da quello che ho sentito : ma è da radio naja......che i paesi sconfitti nella seconda guerra mondiale dovevano portare i gradi nel senso contrario dei vincitori ( es. americani ) ....ma non so se è la versione correta
    questa è troppo forte XD
    se andate a vedere i gradi prima della guerra anche quelli erano rivolti verso il basso, inoltre sono usati rivolti verso il basso anche dal British Army

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  5. #5
    Sergente L'avatar di IL BRIGADIERE
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    483

    Predefinito

    anche per me è assurda....questa è l unica voce che ho sentito per questo argomento

  6. #6

    Predefinito

    si capisco possa essere assurdo o no la motivazione ognuno dice la sua o ha sentito determinate versioni, lo scopo di questo post è quello di arrivare alla verità di tale usanza adottata

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Dieg0-87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IL BRIGADIERE Visualizza Messaggio
    da quello che ho sentito : ma è da radio naja......che i paesi sconfitti nella seconda guerra mondiale dovevano portare i gradi nel senso contrario dei vincitori ( es. americani ) ....ma non so se è la versione correta
    anch'io sapevo questa versione...
    -Se la realtà ti prende a tibiate, non ti batte ma rende più forte- Guè

  8. #8

    Predefinito

    altre versioni ?

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679
    Nei Secoli Fedele

  10. #10
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    È dalla Riforma Baistrocchi del 1934 che il gallone è verso il basso... e si era reduci da una Guerra condotta vittoriosamente e comunque si era in un periodo poco propenso alle "umiliazioni" anche uniformologiche.
    La successiva riforma per la Truppa, per i Graduati e per i Sergenti è del 1972, a quanto riporta il sito istituzionale.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •