Pagina 2 di 100 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 997

Discussione: I vam

  1. #11
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Presente, sempre e comunque VAM

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Io per contraccambiare la sua precisazione vi faccio omaggio di questa storia del sito
    http://www.aeronautica.difesa.it/ORG...iSpeciali.aspx


    Storia

    La 1ª Brigata Aerea trae le sue origini dal 1° Stormo Caccia, costituito il 7 maggio 1923 a Brescia, con velivoli “H.D.”, Spad VII, Spad XIII. Dallo stesso 1° Stormo ha ereditato lo stemma: l’arciere alato con l’arco teso e la freccia, che sembra essere stato ideato da Gabriele D’Annunzio, il quale simboleggia la prontezza e la rapidità di intervento, caratteristiche tipiche sia dei velivoli da caccia sia degli intercettori teleguidati. Dopo la seconda guerra mondiale, il 1° marzo 1956 fu ricostituito, in seno alla 51ª Aerobrigata di Istrana (TV), il 1° Stormo Caccia Ogni Tempo (C.O.T.), dotato di velivoli F.86K. Il 1° Stormo Caccia fu trasformato successivamente, il 1° marzo 1959, in 1ª Aerobrigata Intercettori Teleguidati (I.T.), con l’entrata in servizio del sistema missilistico Nike, dotato inizialmente di missili Ajax, successivamente integrati e sostituiti dai missili Hercules. Il 20 marzo 1961 veniva consegnata all’Aerobrigata, nelle mani del suo Comandante Col. Pil. Luciano Marcolin, la Bandiera di Guerra. Nel 1964, per esigenze logistico-amministrative, l’Aerobrigata fu riorganizzata in Reparti (Treviso, Vicenza e Padova) e gruppi I.T.. Nel 1977, in seguito ad una prima riduzione, l’Aerobrigata assunse un aspetto configurato su 2 Reparti (Treviso e Padova) ed 8 Gruppi I.T.. Dal 1° novembre 1985, i due Reparti assunsero la denominazione di 16° e 17° Stormo I.T., rispettivamente su Treviso e su Padova e la 1ª Aerobrigata fu rinominata 1ª Brigata Aerea. Nel 1995 vennero soppressi il 16° Stormo I.T. ed i Gruppi 81° e 67° e, nel 1998, anche il 57° ed il 79° Gruppo subirono medesima sorte. I Gruppi rimanenti confluirono tutti sotto il 17° Stormo I.T.. Il 25 febbraio 1999 fu decretata la soppressione del 65° Gruppo I.T. di Montichiari (BS). Contestualmente il 3° Stormo di Villafranca (VR) passava alle dipendenze della 1ª Brigata Aerea, acquisendo la Scuola Sistemi Missilistici di Montichiari, ridenominata Gruppo Addestramento Sistemi Missilistici (G.A.S.M.). Nello stesso anno, il 31 ottobre, il 3° Stormo è stato posto in posizione “quadro” e ridenominato “Reparto Missili”, con alle dipendenze il Gruppo Mobile Sistemi Missilistici (G.M.S.M.) costituito da due batterie “SPADA” con missione I.R.F. (Immediate Reaction Force) ed il G.A.S.M. quale responsabile dell’effettuazione di tutti i corsi operativi e tecnici nell’ambito missilistico di Forza Armata. Va inoltre ricordato che, con la riorganizzazione delle Forze Armate italiane e dell’Aeronautica Militare iniziata negli anni 90, la 1ª Brigata Aerea venne a perdere la sua funzione di Reparto di impiego operativo delle unità dipendenti ed assunse una funzione essenzialmente formativo-addestrativa e di coordinamento per il settore missilistico di Forza Armata, perdendo nel contempo (31 luglio 1998) anche il controllo della componente tecnica, passata alle dirette dipendenze del Comando Logistico con il 2° Reparto Manutenzione Missili (2° R.M.M.). Nel corso degli anni, poi, sul sedime di Padova sono stati via via insediati vari altri Enti tecnici: 2° Gruppo Manutenzione Telecomunicazioni (ora 1° R.T.C. Squadriglia TLC), 2° Autogruppo di Manovra (ora soppresso), 1° Laboratorio Tecnico di Controllo (1° L.T.C.), 104ª Direzione Ordinaria Lavori Demaniali (ora soppresso) e la Compagnia Carabinieri per l’A.M., a cui la Brigata assicura il supporto logistico ed amministrativo oltreché la sicurezza. Con la costituzione del Reparto Incursori di Furbara (8 gennaio 2003), ora 17° Stormo, e del 16° Stormo “Reparto Protezione delle Forze” di Martina Franca (25 maggio 2004), entrambi posti alle dipendenze della 1ª Brigata Aerea, la stessa ha cominciato ad operare nel settore delle Operazioni Speciali. In quest’ottica di sviluppo la Brigata ha dismesso un pezzo consistente della sua storia, lanciando il 24 novembre 2006 dopo quasi 50 anni di emozionante servizio, l’ultimo missile Nike Hercules. Il 1° luglio 2007, nell’ambito di un nuovo processo di ristrutturazione della Forza Armata, un cambiamento epocale ha interessato la Brigata che ha assunto la denominazione 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali. Ciò ha determinato la cessione completa delle competenze missilistiche al 2° Stormo e l’assunzione definitiva del compito di gestire il nuovo settore delle Forze Speciali e delle Forze di Protezione con l'assunzione alle dipendenze del 9° Stormo di Grazzanise.

    Attualmente alle dipendenze della 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali vi sono:

    * 9° Stormo di Grazzanise (Caserta);
    * 16° Stormo - Protezione delle Forze (Fucilieri dell'Aria) di Martina Franca (Taranto);
    * 17° Stormo - Incursori di Furbara (Roma).
    * Centro Cinofili A.M.

    Missione

    La missione della 1ª Brigata Aerea cambia quindi dalla gestione di un sistema d’arma assolutamente tecnologico, come quello missilistico, per puntare decisamente sulla preparazione minuziosa di personale altamente specializzato, in grado di operare in svariati ambienti e con strumenti particolarmente efficaci. L’uomo quindi, e non più la macchina al centro del lavoro, che con le sue potenzialità fisiche e con la sua motivazione ritorna al centro dell’operare ed utilizza lo strumento più sofisticato per poter compiere al meglio il proprio dovere ed affrontare le insidie e le sfide che giornalmente si pongono all’attenzione di tutta la comunità internazionale.

    Come potrete notare attualmente il 9° Stormo fa parte di Quella Brigata (Altrimenti non sapevano che farci del 9° ) che per 50 Anni e stata la spina dorsale della difesa aerea....dunque VAMgarzanise al 20% ti puoi ritenere un I.T.

    Scherzi A-parte Contraccambio gli Auguri a tutti ed in particolar modo quelli fatti dal mio BURBO VAMgrazzanise, che di questo periodo mi portava il congedo......e per me era finita mentre per lui gli mancava ancora una vita...

    E PER FINIRE ....

    VITERBO:AFFLUITO L'ULTIMO CORSO DI LEVA DELLA VIGILANZA DELL'AERONAUTICA MILITARE
    La Scuola è destinata alla formazione dei futuri marescialli della Forza Armata
    Lunedì 22 novembre 2004 è uno di quei giorni destinati a restare negli annali dell’Aeronautica Militare e della città di Viterbo; è infatti il giorno in cui sono affluiti alla Scuola Marescialli (ex S.A.R.V.A.M. - Allievi Reclute Vigilanza A.M. fino al 31 ottobre scorso), le giovani reclute destinate a frequentare l’ultimo corso di leva della Vigilanza dell’Aeronautica Militare.
    Un “rito”, quello dell’affluenza delle reclute VAM che si è ripetuto per ben 379°C/so VAM (ULITIMO) volte, tanti, infatti, sono i corsi tenutosi qui a Viterbo; il 1°C/so VAM nel lontano 1958, l’ultimo appunto in questi giorni di fine 2004.
    Allora affluirono oltre 500 giovani, oggi solo 350, un segno questo dell’imminente sospensione del servizio obbligatorio di leva e della collaterale evoluzione degli assetti organici della FF.AA. ormai orientata verso la professionalizzazione totale dei propri effettivi.
    In questi oltre 45 anni di corsi VAM, centinaia di migliaia di italiani sono transitati per la Scuola di Viterbo sulla quale tante storie sono state scritte e raccontate, tante leggende alimentate; ora si volta pagina. Dal 31 dicembre il servizio di leva sarà sospeso e la Scuola di Viterbo verrà destinata alla formazione dei futuri marescialli della F.A..
    I primi corsi per allievi marescialli avranno inizio infatti presso la sede di Viterbo nel prossimo mese di ottobre e saranno articolati su un ciclo di studi triennali che permetterà loro di conseguire la laurea di 1° livello in “Scienze Organizzative e Gestionali” presso l’Università della Tuscia.
    Ultima modifica di Braga66; 21-12-10 alle 15: 56
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  3. #13

    Predefinito

    Auguro un Buon Natale ed un felice anno nuovo a tutti i VAM del forum, e allo staff dello stesso, in particolare al nostro ufficiale moderatore SANGRIA.
    AVIERE SCELTO 180° CORSO VAM 4° STORMO CACCIA GROSSETO

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Io per contraccambiare la sua precisazione vi faccio omaggio di questa storia del sito
    http://www.aeronautica.difesa.it/ORG...iSpeciali.aspx



    Come potrete notare attualmente il 9° Stormo fa parte di Quella Brigata (Altrimenti non sapevano che farci del 9° ) che per 50 Anni e stata la spina dorsale della difesa aerea....dunque VAMgarzanise al 20% ti puoi ritenere un I.T.

    Scherzi A-parte Contraccambio gli Auguri a tutti ed in particolar modo quelli fatti dal mio BURBO VAMgrazzanise, che di questo periodo mi portava il congedo......e per me era finita mentre per lui gli mancava ancora una vita...

    E PER FINIRE ....
    Nonno, sei la storia vivente dell'A.M. e dei V.A.M. e 1° Brigata Aerea in particolare, praticamente un mio Nonno super PTS!!!!..........
    Aviere Scelto Stefano Guccione
    309° V.A.M. S.a.r.a.m. Taranto

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da subvam Visualizza Messaggio
    Nonno, sei la storia vivente dell'A.M. e dei V.A.M. e 1° Brigata Aerea in particolare, praticamente un mio Nonno super PTS!!!!..........
    Troppo buono magari fossi la storia vivente..io non faccio altro che documentarmi in rete e passarvi quello che io trovo....sicuro di farvi piacere ...

    Ultima modifica di Braga66; 22-12-10 alle 21: 14
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Troppo buono magari fossi la storia vivente..io non faccio altro che documentarmi in rete e passarvi quello che io trovo....sicuro di farvi piacere ...

    Bellissimo video, come sempre un grande, poi in questo periodo per noi è sempre emozionante. 23 dicembre 1986........8 giorni alla partenza.Aiutoooooooooooo
    172 VAM 1987 57 gruppo it Ceggia VE :

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Troppo buono magari fossi la storia vivente..io non faccio altro che documentarmi in rete e passarvi quello che io trovo....sicuro di farvi piacere ...

    No caro amico, credimi che dico solo e sempre la verita'...........poi questo bellissimo video che ho gia' guardato decine e decine di volte che piu' guardo e piu' mi fa emozionare esattamente come la prima volta.........!!!!
    Aviere Scelto Stefano Guccione
    309° V.A.M. S.a.r.a.m. Taranto

  8. #18
    Caporale L'avatar di clafami
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lodi
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cetto Ivo Visualizza Messaggio
    Bellissimo video, come sempre un grande, poi in questo periodo per noi è sempre emozionante. 23 dicembre 1986........8 giorni alla partenza.Aiutoooooooooooo
    Esatto Ivo, per te erano 8 giorni alla partenza e invece per me erano 8 giorni alla fine 31/12/1984 fine
    E comunque auguri a tutti di un felice Natale e un fantastico 2011
    1° Aviere Claudio Passadore 138° corso VAM 57° Gr.I.T. Ceggia

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Anche per me erano -9 alla partenza e - 8 al congedo...

    Grazie SUBVAM

    BUON NATALE A TUTTI VOI
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  10. #20
    Soldato L'avatar di Saimon
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    padova
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Puoi anche dire che sono un sognatore,
    ma non sono l'unico,
    spero un giorno tu ci raggiunga,
    e il mondo allora sarà una cosa sola. (john lennon)

    con queste parole voglio augurare un felice natale a tutti voi e alle vostre famiglie
    sempre vam simone 143°

Pagina 2 di 100 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •