Pagina 286 di 339 PrimaPrima ... 186236276284285286287288296336 ... UltimaUltima
Risultati da 2,851 a 2,860 di 3383

Discussione: 9°rgt. COL MOSCHIN

  1. #2851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    L'addestramento di un Incursore, se non ho capito male, dura quasi due anni.
    Dura molto più di due anni, facciamo tre.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  2. #2852

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Mi dispiace @typer ma non sono d'accordo.
    Tentar non nuoce. Anzi, se non ci provi, e magari hai grosse motivazioni, rimmarrai con il dubbio per tutta la vita.
    Casomai, un consiglio mi sentirei di darlo: non provare da "freschi" VFP4.
    Per un motivo molto semplice, c'è solo un tentativo per entrare nelle forze speciali.
    Se "stecchi" all'OBOS non potrai avereuna seconda possibilità (a differenza del SAS inglese che hanno due colpi a testa, ergo: Andy McNab entrò al secondo colpo, bocciato al primo tentativo, se fosse stato Italiano non avrebbe mai fatto l'incursore...).
    Farsi le ossa 4-5 anni, magari nella Folgore o nei Lagunari che del bacino fos/fs rappresentono l'anticamera, poi come dice il nostro Comandante @renatosky via ..... con "fiato , muscoli , spirito di sacrificio e determinazione".
    Provare ad entrare al Nono con due anni di caserma, freschi freschi e sbarbatelli, non penso sia la cosa migliore.
    Parere estremamente personale.
    Se in Italia sono così pochi un motivo ci sarà ... entrambi li conosciamo (da quanto ho letto) sono l'elìte, fondamentalm ognuno di noi sa se può essere in grado di accedervi o meno!
    Poi da VFP4 si può ricoprire solam l'incarico di aiuto guastatore, quindi sarebbe forse + opportuno accedervi da VSP / S.Uff / Uff.
    Saluti, Folgore!!!

  3. #2853

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da typer Visualizza Messaggio
    Poi da VFP4 si può ricoprire solam l'incarico di aiuto guastatore, quindi sarebbe forse + opportuno accedervi da VSP / S.Uff / Uff.
    Saluti, Folgore!!!
    No.
    Da VFP4 ora diventi incursore a tutti gli effetti. Ai nostri tempi era come tu dici.
    Da qualche annetto i VFP4 fanno tutto l'iter ed ottengono il brevetto da incursori.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  4. #2854
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Si va a all'estero solo per il conseguimento dei vari brevetti e per i vari corsi che si tengono fuori dal territorio nazionale, ovviamente non si va in missione prima di 28-30 mesi da quando si è iniziato l'Obos.

    E' un modo semplice (ed conomico ) per mantenere altissimo il livello delle nostre forze speciali.
    Grazie mille, è proprio questo che volevo sapere!

    Per il resto so ("so"...mi pare di aver capito) che si può tentare una seconda volta solo se si è lasciato il corso per motivi medici, però effettivamente mi pare un po' strano farlo tentare solo una volta, insomma non voglio dire che l'erba del vicino sia sempre più verde, però se il SAS (che è il SAS) lascia una seconda possibilità, perchè non dovremmo farlo noi!
    Per caso sa se queste decisioni vengono prese a livello Ministero, Stato Maggiore, o se decide la Brigata o addirittura il Reggimento stesso?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #2855
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Secondo me è stupido, e puramente economico, che non si possa tentare il corso due volte. Sicuramente non mantiene il livello "più alto": se sei uno con i cosiddetti e la prima non passi e nel frattempo riesci a maturare l'abilità o la testa per superare quella prova benvenga scusate. Se invece non sei idoneo la prima volta, e alla seconda mantieni quel livello non lo sarai neanche la seconda; non vedo come si possa abbassare il livello. Se il metro di valutazione ė lo stesso una persona o lo rispetta o non lo rispetta, prima o seconda volta che sia.
    L'unico motivo umano che possa vedere per questa esclusione immediata è il fatto che la maggior parte delle non-idoneità sono per motivi di profilo psicologico, però così danno per scontato che una persona non possa cambiare mai... Bah, magari vogliono che i candidati diano il 100%.
    Questo ė il mio pensiero, poi se qualcuno ha dei dati certi benvengano!

  6. #2856

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    ...queste decisioni vengono prese a livello Ministero, Stato Maggiore, o se decide la Brigata o addirittura il Reggimento stesso?
    Guarda, il linea di massima penso che provengano dal Comando Brigata o dal 9 RGT stesso, però non ne sono del tutto sicuro, poichè come dice @baer , se la questione è puramente economica, può essere una condizione sì dettata dal Comando Brigata ma per una questione di fondi che il Ministero mette loro a disposizione.
    E non penso decida il COFS, che delle forze speciali si occupa esclusivamente della pianificazione delle operazioni (è un comando interforze di proiezione che riguarda le quattro forza armate).
    Il cammino di un allievo incursore è lungo ed estremamente costoso tra tutti i corsi che si effettuano in Italia e all'estero e le ore di impiego in addestramento (che non vengono conteggiate nell'OBOS, ma nel perfezionamento sì e addirittura anche pagate poichè non pui mandare un militare del genere a recuperare le ore accumulate, lo manderesti in licenza per 2 anni dopo pochi mesi visto l'impiego h24!).
    La certezza, comunque, non ce l'abbiamo.
    Il fascino delle forze speciali è anche dovuto alla segretezza delle informazioni.
    Esatto: puoi ritentare una seconda volta solo se sei stato mandato fuori, la prima, per motivi medici. Questa condizione è recente (5-6 anni?).
    Prima anche se venivi scartato per motivi medici non potevi più accedere (fonte certa datami da due sottufficiali che ai miei tempi furono scartati, uno per un problema al ginocchio, l'altro alla caviglia durante una zavorrata, ed era gente con il pelo sullo stomaco... ).
    Ecco, pensandoci bene, lì era per una questione puramente economica (non c'è nessun criterio selettivo per una persona scartata per un problema fisico temporaneo), quindi la tesi di @baer si fa avanti !
    Il "vecchio" corso era tutto di un fiato , due anni (il famoso 80b), e potevi essere scartato al 23esimo mese e 29 giorni.
    Durante un'intervista ad un incursore in uno speciale sulle forze speciali andato in onda nel 2004 sulla RAI, questo racconta (l'incursore) che un operatore non era stato brevettato nonostante avesse finito tutto il corso... ora non so quanto sia veritiero un evento del genere, qualora lo fosse...che beffa!!!!
    Penso che il mestiere sia talmente tosto e difficile da svolgere che i criteri valutativi siano di un pianeta a noi sconosciuto.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  7. #2857
    Tenente L'avatar di raspa
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,120

    Predefinito

    Se non vado errato nel documento postato in questa discussione del sig. scarpitta vi era scritto che si potrà ritentare il corso senza aver per forza subito un'intoppo fisico/medico.. Quindi presumo che se toppi un modulo ora lo puoi rifare
    " E gli angeli di guerra, pugnale in mezzo ai denti,
    in uno contro venti, si battono così! "

  8. #2858

    Predefinito

    Buonasera, voleva precisare, e spero di fare cosa gradita, che con la costituzione del COMFOS, a partire dagli allievi che inizieranno a gennaio, i criteri di selezione saranno più accessibili per reclutare più personale. Questo non vuol dire che diventerà più semplice entrare in questi reparti, ma sicuramente ci sarà più tolleranza, con una sorta di graduatoria a punteggio, che rende meno determinante il superamento "al 100%" di una prova. Manica più larga e secondo me si potrà ritentare una seconda volta la prova non superata, come viene fatto nel SOCOM. Certo, se si viene allontanati non sarà più possibile ritentare completamente l'iter. Secondo loro la qualità rimarrà invariata, e tutto sommato mi trovo d'accordo, ognuno ha le sue caratteristiche, pregi e difetti, basta una grande determinazione.

  9. #2859
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Dove hai letto queste info Fonzie?

  10. #2860

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baer Visualizza Messaggio
    Dove hai letto queste info Fonzie?
    Ti rispondo io le ha lette quì, fonte autorevolissima:

    http://www.analisidifesa.it/2013/08/...-dellesercito/

    Io ho delle perplessità in merito. Vorrei tanto sbagliarmi, ma ho la sensazione che vista la necessità di aumentare l'organico si andrà inevitabilmente ad intaccare lo standard (elevatissimo) dei nostri incursori.
    La costituzione del COMFOS andrà a togliere dall'operatività molto personale, basta pensare alle varie cellule di Brigata e alo Stato Maggiore.
    Tutto questo quando il Nono in questo momento ha problemi di personale enormi per via dell'impiego in Afghanistan (mai schierati tanti incursori contemporaneamente), quindi c'è le necessità impellente di fare numero, questo mi sembra un dato di fatto.

    Il Generale Piacentini, incursore paracadutista in congedo, aveva già previsto tutto quasi un anno fà su Analisi Difesa:

    http://www.analisidifesa.it/2012/12/...zioni-apprese/

    e nel dettaglio scrisse a dicembre 2012:

    "Tra queste l’inevitabile trasferimento dalla Brigata “Folgore” di due reggimenti ( 9° e 185°) probabilmente sostituiti da due unità di pari livello ordinativo e l’ineludibile costituzione di uno stato maggiore ed il trasferimento di un’aliquota di incursori del “Col Moschin” (che “non porterebbero più lo zaino”).
    L’impiego di questi ultimi, unitamente a quelli già presenti in forza al Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), depaupererebbero in modo significativo le appena sufficienti forze del 9° reggimento ponendolo in condizioni di limitata capacità operativa. Basti pensare che il Col Moschin già soffre di questa “patologia” a causa degli stressanti avvicendamenti in teatro operativo, in particolare dei Distaccamenti Operativi (D.O.) purtroppo ulteriormente appesantiti da difficoltà di natura familiare per il personale."


    Ora la folle rincorsa ad aumentare l'organico...
    Ultima modifica di condoralex; 22-10-13 alle 01: 38
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

Pagina 286 di 339 PrimaPrima ... 186236276284285286287288296336 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •