Pagina 1 di 71 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 704

Discussione: Cause di NON idoneità al servizio nella Guardia di Finanza

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Cause di NON idoneità al servizio nella Guardia di Finanza

    Per tutti coloro che vogliono discutere(dubbi, perplessità, paranoie ecc...)inerenti le cause di non idoneità all’arruolamento nella Guardia di Finanza possono utilizzare questo thread.

    Per la questione IGE è a disposizione il thread che potete raggiungere CLICCANDO QUI


    Importante: modifica del 11/10/2011
    Si comunica che vi è stata una modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare.
    Potete visualizzare le modifiche apportate al famoso decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 scaricando il documento ai seguenti link:
    http://www.militariforum.com/public/...2011173439.pdf
    Collegamento alla GU del 11/10/2011: http://www.gazzettaufficiale.it/guri...=1318866046508
    Buona lettura.




    E’ severamente vietato uscire off topic, pena infrazioni.
    Lo staff della sezione GdiF


    Le cause di non idoneità alle visite mediche in Guardia di Finanza


    - Direttiva contenente le cause di inidoneità al servizio militare

    - Regolamento recante norme per l’accertamento dell’idoneità al servizio nella GDF

    - Elenco Delle Imperfezioni Ed Infermità Che Sono Causa Di Non Idoneità Al Servizio Militare

    - Direttive tecniche molto importanti




    Importante: "Suggerimenti prima di sottoporsi a qualsiasi operazione chirurgica agli occhi!"


    <<Clicca sui collegamenti sopra riportati>>
    Ultima modifica di The Wizard; 02-07-12 alle 23: 30
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  2. #2

    Predefinito

    salve a tutti
    le persone che hanno l'anemia lieve sono a priori esclusi dal concorso,o solo coloro che hanno hb<11 g/dl??? (così ho visto nei bandi scorsi)

  3. #3
    Soldato L'avatar di HicEtNunc
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trapani (Sicilia)
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Salve, sono nuovo del forum, anch'io in febbraio parteciperò al concorso per allievo ufficiale, ma mi preoccupa una questione, strettamente personale:
    Per incuria puerile, il mio premolare superiore(quindi non palesemente visibile)è cresciuto curvo, andandosi a scontrare con il molare, rimanendo quindi "bloccato".
    Il bando di concorso recita a tal proposito:
    Art. 16, comma 13:
    <La dentatura deve essere in buone condizioni. Devono essere presenti almeno 24 elementi dentari efficienti nella funzione masticatoria; i denti mancanti, comunque, non devono riguardare più di due coppie masticatorie contrapposte. La protesi efficiente e tollerata va considerata sostitutiva del dente mancante.>
    Potrei avere problemi dato che comunque la mia dentatura supera i 24 denti? C'è qualche norma interna o è a discrezione dell'esaminatore???C'è qualcuno che ha avuto una situazione analoga/simile alla mia??? c'è tra di voi qualche ufficiale medico che può rispondermi in maniera certa???
    Ringrazio in anticipo.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Panteros
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HicEtNunc Visualizza Messaggio
    [...]. Devono essere presenti almeno 24 elementi dentari efficienti nella funzione masticatoria; i denti mancanti, comunque, non devono riguardare più di due coppie masticatorie contrapposte. La protesi efficiente e tollerata va considerata sostitutiva del dente mancante.>
    Potrei avere problemi dato che comunque la mia dentatura supera i 24 denti? C'è qualche norma interna o è a discrezione dell'esaminatore???C'è qualcuno che ha avuto una situazione analoga/simile alla mia??? c'è tra di voi qualche ufficiale medico che può rispondermi in maniera certa???
    Ringrazio in anticipo.
    Non sono un ufficiale medico (magari) ma se leggi bene: Devono essere presenti ALMENO (cioè MINIMO) 24 denti....
    Potrei avere problemi dato che comunque la mia dentatura supera i 24 denti?
    Un uomo adulto ha 32 denti, un ragazzo/a in fase adolescenziale ne ha 28.....
    Per quanto riguarda il numero di denti, 24 è il minimo di denti che bisogna avere. se ne hai 23 non sei idoneo tralasciando questa parte che verrà valutata da chi ti visita
    i denti mancanti, comunque, non devono riguardare più di due coppie masticatorie contrapposte. La protesi efficiente e tollerata va considerata sostitutiva del dente mancante.>
    Sempre Correndo

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HicEtNunc Visualizza Messaggio
    Salve, sono nuovo del forum, anch'io in febbraio parteciperò al concorso per allievo ufficiale, ma mi preoccupa una questione, strettamente personale:
    Per incuria puerile, il mio premolare superiore(quindi non palesemente visibile)è cresciuto curvo, andandosi a scontrare con il molare, rimanendo quindi "bloccato".
    Il bando di concorso recita a tal proposito:
    Art. 16, comma 13:
    <La dentatura deve essere in buone condizioni. Devono essere presenti almeno 24 elementi dentari efficienti nella funzione masticatoria; i denti mancanti, comunque, non devono riguardare più di due coppie masticatorie contrapposte. La protesi efficiente e tollerata va considerata sostitutiva del dente mancante.>
    Potrei avere problemi dato che comunque la mia dentatura supera i 24 denti? C'è qualche norma interna o è a discrezione dell'esaminatore???C'è qualcuno che ha avuto una situazione analoga/simile alla mia??? c'è tra di voi qualche ufficiale medico che può rispondermi in maniera certa???
    Ringrazio in anticipo.

    Se aprendo la bocca e stringendo i denti, hai un bel sorriso, nessuno ti dice niente....
    Scherzi a parte, di solito la visita dal dentista è superficiale. A meno che non ti manca o hai qualche incisivo storto, stai tranquillo
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  6. #6

    Predefinito

    salve a tutti vorrei sapere se fanno problemi sui tatuaggi...io ce lho sotto l'attaccatura dei capelli..e' un problema??

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elenas Visualizza Messaggio
    salve a tutti vorrei sapere se fanno problemi sui tatuaggi...io ce lho sotto l'attaccatura dei capelli..e' un problema??
    Certo, potrebbe essere un problema.
    Dato che c'è l'obbligo dei capelli corti o con lo chignon e quindi potrebbe vedersi dalla camicia.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  8. #8

    Predefinito

    potete rispondere cortesemente alla domanda sopra:
    le persone che hanno l'anemia lieve sono a priori esclusi dal concorso,o solo coloro che hanno hb<11 g/dl??? (così ho visto nei bandi scorsi)
    poi io ho uno degli incisivi a cui manca un pezzetto (metà dente)..ci saranno problemi dite?

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccioalex Visualizza Messaggio
    potete rispondere cortesemente alla domanda sopra:
    le persone che hanno l'anemia lieve sono a priori esclusi dal concorso,o solo coloro che hanno hb<11 g/dl??? (così ho visto nei bandi scorsi)
    poi io ho uno degli incisivi a cui manca un pezzetto (metà dente)..ci saranno problemi dite?
    Per l'anemia lieve è tutto a discrezione dell'ufficiale medico, idem per l'incisivo, ma se è molto visibile, temo che sia causa di non idoneità.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  10. #10

    Predefinito

    grazie della risp...ma non ci sono dei numeri di uffici, di ufficiali medici dove potersi informare? qui non sò proprio a chi rivolgermi...

Pagina 1 di 71 1231151 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •