Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: Dieta e nutrizione per un militare..come integrare il servizio della mensa...

  1. #11
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Cè il rischio(diciamo certezza) che buona parte delle proteine vengano impiegate per la produzione di energia,piuttosto che per la funzione plastica....
    Nota bene che Nelson ha detto "carboidrati a sufficienza",non "una teglia di lasagne al forno con besciamella"....

    Anche le diete iperproteiche come la Metabolica,prevedono comunque un periodo di ricarica dei carboidrati....

    In ogni caso un tipico menu'da vfp1 in mensa prevede se va bene un 200 grammi di carne bianca/rossa/pesce divisi fra pranzo e cena,per un totale di circa 50 grammi di proteine,gia'insufficienti per il semplice turnover del catabolismo proteico,anche se cè da sommare le poche proteine contenute nella piu'economica accoppiata pane/pasta....
    ma siamo ben lontani dalle 200/300 per un aspirante bodybuilder....

  2. #12
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Ciao a tutti, ricapitolando quindi cosa e in che quantità consigliereste prima e dopo l'allenamento di forza/resistenza in palestra (o come si dice workout...)?

    thanks

  3. #13
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Sinceramente non mi fido tanto degli integratori e tutte quelle cose lì... Preferisco un buon piatto di pasta con il parmigiano... E ce l'ho sempre fatta a fare tutto. Un piatto di pasta, una bistecca e della verdura e vedrete che gl integratori non servono. Poi alle mense delle caserme la carne non manca mai da quanto ho capito... e il vino da quanto so non è abolito...
    Non chi comincia ma quel che persevera

  4. #14
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi fido tanto degli integratori e tutte quelle cose lì... Preferisco un buon piatto di pasta con il parmigiano... E ce l'ho sempre fatta a fare tutto. Un piatto di pasta, una bistecca e della verdura e vedrete che gl integratori non servono. Poi alle mense delle caserme la carne non manca mai da quanto ho capito... e il vino da quanto so non è abolito...
    si ma non tutti ce la fanno o possono permetterselo, purtroppo bisogna vedere la cosa con tutte le sfaccettature sociali possibili...

  5. #15

    Predefinito

    Grazie..anche io quand'ero un bel civile e mangiavo a casa mi bevevo i miei 5 litri di acqua al giorno, facevo i miei 6 pasti giornalieri, mi compravo il cibo fresco da agricoltura biologica, il latte crudo, i fiocchi di latte, il pane di kamut, mi calcolavo le calorie giornaliere suddivise per macronutrienti e mi pesavo alla bilancia ogni pasto...

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
    Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,quando si schiattava di corvee cucina data la manodopera abbondante a costo zero,
    mediamente si mangiava perlomeno discretamente,con punte di eccellenza e certamente con razioni piu'che sufficienti se non abbondanti....

    Ora cè il catering,perche'non è dignitoso che dei militari professionisti facciano i lavapiatti,quindi tutto a norma Haccp,le inservienti coi guanti,i panini imbustati,il vino è tabu' e il cibo a volte cucinato in centri di cottura lontani decine di chilometri...peccato che la societa'di catering abbia vinto l'appalto al ribasso e che quindi per starci dentro le razioni sono contate al milligrammo,e di certo i bistecconi alla griglia della Smipar anni 80 ve li sognate...

    Oltretutto a parte il problema soggettivo del militare/bodybuilder che comunque dovra'integrare personalmente con aminoacidi,proteine e quant altro,diverse cose sono cambiate dai bei vecchi tempi quando si aspettava l'orso sovietico sulla soglia di Gorizia....si che il fucile pesa 9 etti meno,ma ora ci si camalla zaino,fucile,elmetto,giubbotto,camelback,munizioni ,ecc ecc...
    allora le zavorrate erano appannaggio solo delle FS,oggi sono sempre piu'diffuse...
    Nell US Army le statistiche relative a infortuni sugli arti inferiori hanno raggiunto cifre agghiaccianti(da noi non si sa) e tutto per l'incremento esponenziale dei carichi,e da qui l'interesse per i futuri esoscheletri di cui si parla nella sezione armi....
    Io credo e auspico che agli alti livelli ci si renda prima o poi conto di questi maggiori impegni muscolari e articolari(magari non in tutti i reparti) e che si preveda un allenamento e una nutrizione e integrazione mirata,
    piuttosto che un catering al ribasso idoneo per anoressiche impiegate del catasto

    io ne sono una vittima, mi sono scassato per benino il ginocchio durante il modulo k, ma è anche colpa del mio peso (95 circakg quando sono caduto, 100kg oggi. Per quanto riguarda la mensa guarda, per me è una guerra continua, una lotta ad avere due razioni di secondo, spesso mi sono proprio litigato. Quando va bene c'è il pollo allo spiedo, mi sono reso simpatico agli occhi delle inservienti, e sanno che "ho bisogno" della seconda razione. All'inizio pranzavo in camera con 300gr di simmenthal, condita in ogni modo, ma credetemi mangiavo con sdegno, poi ovviamente kg e kg di scatole di tonno, gallette di riso e di kamut. Comunque per un bber, gli integratori in caserma sono essenziali, personalmente ho consumato una quantita "alta" di proteine in polvere (colazione, metà mattina, metà pomeriggio, post allenamento) poi aminoacidi e creatina, l'essenziale per un bber appunto. Il problema di fondo comunque resta la vita militare in se, mi spiego meglio: il bber ha bisogno dei suoi pasti e la tempistica è essenziale, cioè se devo fare lo spuntino deve essere fatto a tot orario altrimenti entra il gioco il tanto odiato catabolismo, ma in caserma spesso capita che si viene impiegati per ogni evenienza (leggesi vfp1) e non sai mai cosa ti puoi aspettare, un servizio isolato a 400km con pernotto come una giornata imboscato in camera, comunque tutto sta a noi, io per esempio per sicurezza mi portavo sempre dietro uno zainetto tattico da 25lt nero dove dentro metto l'essenziale: acqua, shaker pronto con 40gr di proteine in polvere, simmenthal, tonno aminoacidi, scene fantastiche si susseguono quando li assumo... "a bumbazzz a bumbazz"


    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi fido tanto degli integratori e tutte quelle cose lì... Preferisco un buon piatto di pasta con il parmigiano... E ce l'ho sempre fatta a fare tutto. Un piatto di pasta, una bistecca e della verdura e vedrete che gl integratori non servono. Poi alle mense delle caserme la carne non manca mai da quanto ho capito... e il vino da quanto so non è abolito...
    fai discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra, l'integratore appunto "integra" un'alimentazione carente nel nostro caso di proteine, e non saranno 10gr di grana sulla pasta a coprire tutto il fabbisogno giornaliero di un bber che si aggira sui 150gr di proteine al giorno, minimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Grazie..anche io quand'ero un bel civile e mangiavo a casa mi bevevo i miei 5 litri di acqua al giorno, facevo i miei 6 pasti giornalieri, mi compravo il cibo fresco da agricoltura biologica, il latte crudo, i fiocchi di latte, il pane di kamut, mi calcolavo le calorie giornaliere suddivise per macronutrienti e mi pesavo alla bilancia ogni pasto...
    con il sacrificio, dipende la caserma, l'incarico e quant'altro si può fare ma è una sofferenza vera e propria almeno per noi vfp1-4 (già da p4 qualcosa cambia), nella mia caserma ci sono parecchi che si allenano, uno in particolare gareggia anche, e sembra anche abbastanza organizzato.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  7. #17
    Soldato L'avatar di brindcollar
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ma quindi durante il rav ecc si possono assumere proteine, aminoacidi, creatina ecc???!

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brindcollar Visualizza Messaggio
    ma quindi durante il rav ecc si possono assumere proteine, aminoacidi, creatina ecc???!
    si, anche se non avrai tempo per fare le cose principali, cioè allenarti e mangiare per bene.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  9. #19
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Earth, here and there
    Messaggi
    4

    Predefinito Attenzione

    una risposta corretta è:
    si possono prendere integratori dopo averne parlato con il tuo medico curante e (dato che porti le stellette) con il tuo ufficiale medico.

    Questo perchè a meno che tu non abbia fatto un corso universitario di nutrizione non hai tutti gli elementi per valutare se un integratore (di qualsiasi tipo esso sia) possa esser assunto in determinate dosi e in un determinato periodo di tempo.
    La questione è abbastanza complessa, ci sono in commercio una serie di sostanze che posso avere degli effetti devastanti sull'organismo eppure vengono vendute tranquillamente..
    Le proteine possono esser considerate come dei "mattoni" per i muscoli... Ma la forma di energia di cui il muscolo ha bisogno è il glucosio, sostanza che deriva dai carboidrati (semplici o complessi, come la pasta).
    Nel caso in cui il muscolo sia obbligato a demolire le proteine che assumi per farne glucosio perchè non stai assumendo anche dei carboidrati, si ottengono spiacevoli effetti collaterali per l'accumulo di scorie e perchè sottoponi fegato e reni a un surplus di lavoro..

    Questo è un riassunto sintetico e anche banale, in ogni caso è meglio consultare i vostri ufficiali medici prima di iniziare una dieta.

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luttwak Visualizza Messaggio
    una risposta corretta è:
    si possono prendere integratori dopo averne parlato con il tuo medico curante e (dato che porti le stellette) con il tuo ufficiale medico.

    Questo perchè a meno che tu non abbia fatto un corso universitario di nutrizione non hai tutti gli elementi per valutare se un integratore (di qualsiasi tipo esso sia) possa esser assunto in determinate dosi e in un determinato periodo di tempo.
    La questione è abbastanza complessa, ci sono in commercio una serie di sostanze che posso avere degli effetti devastanti sull'organismo eppure vengono vendute tranquillamente..
    Le proteine possono esser considerate come dei "mattoni" per i muscoli... Ma la forma di energia di cui il muscolo ha bisogno è il glucosio, sostanza che deriva dai carboidrati (semplici o complessi, come la pasta).
    Nel caso in cui il muscolo sia obbligato a demolire le proteine che assumi per farne glucosio perchè non stai assumendo anche dei carboidrati, si ottengono spiacevoli effetti collaterali per l'accumulo di scorie e perchè sottoponi fegato e reni a un surplus di lavoro..

    Questo è un riassunto sintetico e anche banale, in ogni caso è meglio consultare i vostri ufficiali medici prima di iniziare una dieta.
    cos'è una battuta forse? Già immagino la scena, si vede che non sei mai entrato in una caserma . Comunque il discorso del glucosio vs proteine non sta ne in cielo ne in terra, il muscolo ha bisogno come tutto l'organismo, di entrambi i componenti, poi dipende dal regime nel quale ci si trova, nel caso di un culturista si varia da periodi di massa a periodi di definizione, dove in quest'ultima fase si punta a ridurre le kcal e i carboidrati, in parte.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •