Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99

Discussione: Dieta e nutrizione per un militare..come integrare il servizio della mensa...

  1. #1

    Predefinito Dieta e nutrizione per un militare..come integrare il servizio della mensa...

    Dato che ha suscitato molto interesse il topic sull'allenamento, ho deciso di aprire una nuova discussione riguardo ad un problema che sicuramente assilla tutti i militari: la nutrizione.
    Diamo per scontato che con la qualità e quantità del servizio di vitto delle mense militari non sia possibile ottenere buoni risultati nell'allenamento e nell'addestramento...mi piacerebbe sapere come avete cercato voi di integrare la dieta per riuscire a migliorarvi fisicamente, dato che purtroppo un grosso e pesante limite alla dieta è dovuta al fatto che non sia possibile nutrirsi con cibo fresco (nella maggior parte delle caserme non è concesso tenere frighi in camerata).

    Personalmente cerco di mangiare ogni giorno noci, sgombro e piselli..integro con un multivitaminico multiminerale..ogni mattina mi bevo mezzo litro di latte U.H.T. ...dopo gli allenamento assumo 25g di proteine in polvere...
    Ora sono in dieta ipocalorica perchè ho la necessità di definirmi un po', altrimenti acquisto anche gallette di kamut, banane e mele ed i vasetti di polpa di frutta.

    Quali sono state le vostre esperienze invece?

  2. #2
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Per chi nella vita civile era abituato a determinati regimi, ci vuole un pò di tempo per "gestire" l'alimentazione in caserma, specie se ci si vive h24.
    Diciamo che le scatolette di tonno e sgombro e di mais facevano da padrone (specie durante addestramenti fuori), anche se con un pò di ingegno si riusciva ad imboscare il tanto amato fornellino elettrico, riuscendo quindi a preparare del cibo fresco quando possibile.
    Ovviamente si può optare per gli integratori alimentari a base di proteine o amminoacidi ecc, d'obbligo secondo me multivitaminici e sali minerali in tempo d'estate.
    In definitiva trovare un reparto dove la parola "mensa" assume il suo vero significato è davvero tutto, anche se rispetto ad un tempo si è migliorati di molto.

  3. #3
    occhidilince
    Guest

    Predefinito

    Concordo con quanto ti ha consigliato Custer...fatti una buona scorta di integratori alimentari..

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
    Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,quando si schiattava di corvee cucina data la manodopera abbondante a costo zero,
    mediamente si mangiava perlomeno discretamente,con punte di eccellenza e certamente con razioni piu'che sufficienti se non abbondanti....

    Ora cè il catering,perche'non è dignitoso che dei militari professionisti facciano i lavapiatti,quindi tutto a norma Haccp,le inservienti coi guanti,i panini imbustati,il vino è tabu' e il cibo a volte cucinato in centri di cottura lontani decine di chilometri...peccato che la societa'di catering abbia vinto l'appalto al ribasso e che quindi per starci dentro le razioni sono contate al milligrammo,e di certo i bistecconi alla griglia della Smipar anni 80 ve li sognate...

    Oltretutto a parte il problema soggettivo del militare/bodybuilder che comunque dovra'integrare personalmente con aminoacidi,proteine e quant altro,diverse cose sono cambiate dai bei vecchi tempi quando si aspettava l'orso sovietico sulla soglia di Gorizia....si che il fucile pesa 9 etti meno,ma ora ci si camalla zaino,fucile,elmetto,giubbotto,camelback,munizioni ,ecc ecc...
    allora le zavorrate erano appannaggio solo delle FS,oggi sono sempre piu'diffuse...
    Nell US Army le statistiche relative a infortuni sugli arti inferiori hanno raggiunto cifre agghiaccianti(da noi non si sa) e tutto per l'incremento esponenziale dei carichi,e da qui l'interesse per i futuri esoscheletri di cui si parla nella sezione armi....
    Io credo e auspico che agli alti livelli ci si renda prima o poi conto di questi maggiori impegni muscolari e articolari(magari non in tutti i reparti) e che si preveda un allenamento e una nutrizione e integrazione mirata,
    piuttosto che un catering al ribasso idoneo per anoressiche impiegate del catasto

  5. #5
    occhidilince
    Guest

    Predefinito

    In effetti il catering in alcune caserme è davvero scandaloso...non idoneo all'attività di un militare.

  6. #6
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
    Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,
    Ho sempre avuto impressa nella mente proprio questo, ovvero l'immagine del maresciallo panzone che rotola la forma di parmiggiano in auto quando qualcuno mi racconta dei bei tempi che furono!
    Apparte questo condivido il fatto che le mense di determinati reparti debbano garantire ai militari (almeno a pranzo) un apporto nutrizionale adeguato al carico di lavoro che devono sopportare quotidianamente.
    Non si è mai capita una cosa però, ovvero perché determinate mense sono di fatto qualitativamente o quantitativamente migliori di altre nonostante il valore del pasto sia lo stesso? Ovviamente il confronto è tra mense della stessa amministrazione.

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Penso che questo topic, come l'altro, possa avere molta importanza per tutti quanti.


    Volevo chiedere a qualcuno di voi che ha assunto integratori di proteine(whey, albume, soia, altri...) e fatto palestra (ovviamente contemporaneamente) se la massa muscolare gli si è REALMENTE aumentata?
    Chiedo questo poichè il sottoscritto nel giro di un mese mangiando molta carne e pesce (proteine quindi) ha aumentato tantissimo la massa muscolare, però adesso stò attraversando un momento in cui non cresco più (o non me ne accorgo perchè cresco pochissimo, non come prima) e vorrei superarlo.

    Spero che qualche buon'anima racconti la propria esperienza vissuta in merito.
    Grazias

  8. #8

    Predefinito

    Allora, considera che non riuscirai a migliorare con la medesima velocità..ma col passare del tempo, più aumenterai e più sarà diffilce continuare ad aumentare di massa magra..all'inizio è facile mettersi in forma se il proprio corpo non è stimolato da lunghi periodi, poi man mano che passa il tempo verrà richiesto sempre più allenamento per poter far sì che il tuo corpo superi certi limiti..fino ad arrivare ad un certo limite massimo, imposto purtroppo dalla genetica, in cui non riuscirai più a raggiungere miglioramenti significativi (ma stiamo già parlando dopo anni ed anni di allenamento costante).
    Anyway, le proteine in polvere, come hai detto te, sono considerati degli integratori: dunque non potranno mai sostituire una dieta sana ed equilibrata..in genere vengono utilizzati perchè riuscire a nutrirsi in maniera pulita con grosse quantità di proteine naturali dopo un po' diventa alquanto difficile..e soprattutto dispendioso. Molti consigliano di assumenre 2,5 massimo 3 g di proteine per kg di massa magra..se riesci a raggiungerli tramite la dieta normale buon per te, altrimenti si utilizzano appunto gli integratori per assumerne una quantità maggiore...
    In ogni caso i tre punti su cui mi concentrei sono questi:
    - mangi carboidrati a sufficienza? senza carboidrati, puoi mangiare quante proteine vuoi ma non riuscirai mai a crescere molto...
    - hai aumentato le tue calorie giornaliere? per aumentare di peso devi seguire una dieta ipercalorica; se sei aumentato di molto, soprattutto massa magra, considera che il tuo metabolismo basale si sarà alzato, dato che servono parecchie calorie giornaliere per nutrire i tuoi nuovi muscoli...
    - Ti alleni intensamente? Aumenti costantemente i carichi e, soprattutto, riposi dopo gli allenamenti? Nel primo caso, se non dai motivo al muscolo di crescere, egli non lo farà mai..quindi se non hai aumentato progressivamente i carichi sottoponendolo sempre a stimoli maggiori non crescerà...nel secondo caso invece, considera che il muscolo si ricostruisce durante il riposo..attento a non rischiare il sovrallenamento.

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    mangi carboidrati a sufficienza? senza carboidrati, puoi mangiare quante proteine vuoi ma non riuscirai mai a crescere molto...

    ciao, posso chiederti perchè i carboidrati se di meno del normale (ma + proteine) non fanno crescere?
    Te lo chiedo perchè io sapevo (forse sbagliando) che le proteine facevano crescere, non i carboidrati (che forniscono però energia immediata)

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonny Visualizza Messaggio
    ciao, posso chiederti perchè i carboidrati se di meno del normale (ma + proteine) non fanno crescere?
    Te lo chiedo perchè io sapevo (forse sbagliando) che le proteine facevano crescere, non i carboidrati (che forniscono però energia immediata)
    Sì, banalizzando possiamo dire che le proteine sono "i mattoni dei muscoli", ma i carboidrati sono necessari perchè, stimolando l'insulina permettono di spostare i nutrienti al tessuto muscolare...
    Quindi essenzialmente se hai le proteine ma non i carboidrati, è come avere i mattoni ma non la carriola che li trasporta alla casa in costruzione...
    Questo proprio per farti capire ingenuamente perchè assumere carboidrati..oltre ovviamente al fatto che servono a ripristinare i livelli di glicogeno muscolare, fonti di energia per l'allenamento che se scarse, costringeranno il corpo a ricercare energia tramite il catabolismo muscolare...
    Ultima modifica di Admiral_Nelson; 19-12-10 alle 16: 06

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •