Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Accuse e assoluzioni

  1. #1
    Mickey
    Guest

    Predefinito Accuse e assoluzioni

    Rimini: Due agenti della polizia penitenziaria accusati di omicidio colposo
    Lunedì 06 dicembre 2010
    Da "Il Corriere di Romagna" G. L. avrebbe dovuto lasciare il carcere il giorno dopo ma due agenti si sono scordati di avvisarlo e il detenuto si è suicidato.
    Il 41enne carcerato, dopo due precedenti dinieghi, decise di suicidarsi con il gas del fornellino all'interno della sua cella.
    Tutto ciò successe un anno fa e la sua famiglia non ha ottenuto giustizia né risposte convincenti sulle cause della morte del congiunto.
    Ancora non è stata fissata l'udienza per discutere se chiudere la vicenda o se sono necessari supplementi negativi dato che c'è stata opposizione all'archiviazione del procedimento a carico di due agenti della polizia penitenziaria, accusati di omicidio colposo.
    Fonte:
    http://www.libertas.sm/cont/news/rimini-due-agenti-della-polizia-penitenziaria-accusati-di-omicidio-colposo/38921/1.html

    Assolto dal favoreggiamento agente penitenziario.
    Sabato 04 dicembre 2010
    Era stato intercettato mentre parlava con un’amica sottoposta a perquisizione.
    Assolto con formula piena. Per il tribunale di Ferrara G. M. non si è reso colpevole di favoreggiamento. L’agente di polizia penitenziaria era finito a processo perché secondo l’accusa avrebbe cercato di aiutare, tramite consigli e raccomandazioni, una sua amica. Via telefono le avrebbe illustrato come comportarsi dopo che la sua abitazione era stata oggetto di una perquisizione.
    I fatti risalgono al 2005 e l’agente avrebbe avvertito l’amica di stare attenta proprio alle conversazioni via telefono, per il rischio intercettazioni ma l’utenza in questione era già sotto controllo e quella conversazione finì all’attenzione del magistrato che indagò M. per favoreggiamento.
    L’avvocato dell’uomo ha scelto il dibattimento per cercare di dimostrare l’estraneità del suo assistito ai fatti contestati. E il dibattimento gli ha dato ragione. Dopo l’esame dei testi e dello stesso imputato, il giudice R. ha respinto la richiesta di condanna a 1 anno e 4 mesi formulata dal pm e ha assolto l’agente “perché il fatto non sussiste”.
    “La sentenza parla da sola, il giudice ha contestualmente motivato l’assoluzione, che dimostra che nessun addebito poteva essere mosso al comportamento del mio cliente”.
    Fonte:
    http://www.estense.com/assolto-dal-favoreggiamento-agente-di-polizia-penitenziaria-0109120.html

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Mickey; 10-02-11 alle 18: 36

  2. #2
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Non ho letto tutto il tuo messaggio, mi sono fermato al primo articolo di giornale che hai citato.
    Non credo che questo forum virtuale sia "Forum" di rete4, nè penso che ci sa gente interessata all'esibizionismo o al turismo giudiziario, specie se riguarda dei colleghi o futuri colleghi, reputo di cattivo gusto voler giudicare o abbandonarsi a riflessioni su dei procedimenti giudiziari , che fra l'altro, non sono arrivati neanche al primo grado di giudizio.
    Cosa dovrebbero dire gli utenti: colpevole, innocente?
    Riguardo al primo articolo di giornale, l'unico letto, mi auguro si arrivi presto all'archiviazione prima ancora dell'apertura del processo, queto è l'unico commento che mi sento di fare, per il resto fossi un moderatore avrei già chiuso questo thread.

    Non è che bisogna fare i Vanna Marchi del turismo giudiziario.
    Ultima modifica di adeinos; 11-12-10 alle 12: 41

  3. #3
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    adeinos....dovresti leggere il terzo articolo a quel punto mi sa che vai proprio a cercarlo a casa un moderatore
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    Non vi è nessun obbligo di avviso preventivo ai detenuti in merito a ordini di scarcerazione... non capisco su cosa possa basarsi il capo d'imputazione di omicidio colposo.
    Cosa non si fa per vendere una copia in più del giornale o attirare un utente in più sul sito e far numero
    POLIZIA DI STATO

  5. #5
    Mickey
    Guest

    Predefinito

    Non bisogna leggere solo quel che piace, vedere quel che si vuole e non c’è nulla da nascondere. Ci sono casi in cui il Corpo di Polizia Penitenziaria e i suoi appartenenti sono oggetto di una criminalizzazione mediatica tanto ingiusta quanto insopportabile e accuse; questo non vuol dire tendere a negare o mettere in discussione o in dubbio le loro qualità e il forte senso di professionalità, umanità, competenza, passione nel dramma delle sezioni detentive italiane, dedizione agli impegni quotidiani, attaccamento alle istituzioni e spirito di sacrificio.
    Ultima modifica di Mickey; 10-02-11 alle 20: 00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •