Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 125

Discussione: Polizie locali estere

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,014

    Predefinito

    Allora, sempre rapidamente, alcune piccole informazioni, riguardo le domande poste precedentemente .
    Per la Gendarmerie, effettivamente ci sono stati alcuni grossi cambiamenti. Oramai sono passati sotto tutela del Ministero degli Interni, ma hanno conservato lo statuto militare. Grosso modo vuol dire che per la gestione del materiale, mezzi, ecc se ne occupa il Ministero degli Interni, ed il Prefetto puo' requisire gli uomini, cosa che prima era assolutamente impossibile.
    Viceversa, restano allacciati al Ministero della Difesa per quanto riguarda le proiezioni in territori operativi esterni.

    Per venire al tema di questa sezione, la Polizia Municipale, qui in Francia, é un po' "il braccio armato" del Sindaco.
    Questo vuol dire che come competenze territoriali, gli agenti municipali possono agire sono limitatamente al comune.
    Giuridicamente, gli agenti della Polizia Municipale, rivestono la qualifica di "Agent de Police Judiciaire adjoint", cioé di agente di Polizia giudiziaria aggiunto, il che vuol dire che hanno dei poteri relativamente limitati. Per esempio, ma penso sia cosi' anche in Italia, gli agenti della Municipale fanno giuramento ed hanno la "fede pubblica", possono fare una contravvenzione e partecipare ad un'operazione di Polizia, ma non possono fare, ad esempio, un'inchiesta.
    Ultima modifica di Orange; 06-01-11 alle 16: 16

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cucuzza Visualizza Messaggio
    in inghilterra c'erano gli hooligans, ora non ci sono più perchè grazie alle leggi molto severe che hanno introdotto è più conveniente guardarsi la partita seduti e buoni.
    con questo voglio dire che c'è anche più rispetto verso i bobbies perchè ci sono leggi che li tutelano, londra non è una metropoli di sole brave persone, ma se insulti un bobbies finisci dritto in cella. Il noto invasore di campo sig. ferri ha detto che in UK non va a fare invasione di campo perchè si farebbe qualche mese di carcere più sanzione di 6000 euro.
    in italia se insulti un poliziotto non vai neanche dentro, avevano pure tolto il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Per concludere, in italia c'è una cultura diversa ma ci sono pure delle leggi diverse e troppo permissivismo. In USA se in mezzo al deserto non ti fermi allo stop ti sanzionano perchè la legge è legge, in italia la legge spesso si interpreta e non è uguale ovunque e per tutti.
    ADORO QUEST'UOMO :-) finalmente uno che ha capito!!!!
    a parte tutto, è proprio esatto quello che dici. Gli hooligans sono un prodotto da esportazione ormai, e anche in trasferta ormai (fortunatamente) hanno perso un bel po' del loro smalto. Certo è che mi è capitato di assistere in prima persona ad una rissa (cd. "royal rumble" hahahahha) tra supporters del West Ham e del Tottenham... prescindiamo che nemmeno a me il Tottenham va proprio a genio ma è un'altra storia, mi sono tenuto alla larga dalla tenzone... nessuno ha iniziato a gonfiare il petto o a fare la voce grossa come fanno qui in Italia, son partite DA SUBITO sgabellate nella schiena, bottigliate in testa e cortesie di questo tipo. Quando la prima camionetta della Met ha imboccato la strada a sirene spiegate, dopo tipo 3 minuti dall'inizio della scenetta, si sono levati dai piedi tutti in tempo zero. Pure un paio che ad occhio e croce erano fratturati. Cmnq sia ne hanno rincorsi, agguantati e "accarezzati" sulla pubblica via una mezza dozzina... senza che nessuno apra bocca sui metodi dlla polizia.
    Mah...

  3. #33
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Allora, sempre rapidamente, alcune piccole informazioni, riguardo le domande poste precedentemente .
    Per la Gendarmerie, effettivamente ci sono stati alcuni grossi cambiamenti. Oramai sono passati sotto tutela del Ministero degli Interni, ma hanno conservato lo statuto militare. Grosso modo vuol dire che per la gestione del materiale, mezzi, ecc se ne occupa il Ministero degli Interni, ed il Prefetto puo' requisire gli uomini, cosa che prima era assolutamente impossibile.
    Viceversa, restano allacciati al Ministero della Difesa per quanto riguarda le proiezioni in territori operativi esterni.

    Per venire al tema di questa sezione, la Polizia Municipale, qui in Francia, é un po' "il braccio armato" del Sindaco.
    Questo vuol dire che come competenze territoriali, gli agenti municipali possono agire sono limitatamente al comune.
    Giuridicamente, gli agenti della Polizia Municipale, rivestono la qualifica di "Agent de Police Judiciaire adjoint", cioé di agente di Polizia giudiziaria aggiunto, il che vuol dire che hanno dei poteri relativamente limitati. Per esempio, ma penso sia cosi' anche in Italia, gli agenti della Municipale fanno giuramento ed hanno la "fede pubblica", possono fare una contravvenzione e partecipare ad un'operazione di Polizia, ma non possono fare, ad esempio, un'inchiesta.

    quindi è per certi versi più "limitata" che in italia...ma nello stesso tempo più coinvolta probabilmente dalle altre forze di polizia...da noi la polizia locale può autonomamente partire con delle indagini...per quanto riguarda le qualifiche se non ho capito male loro hanno l'equivalente delle nostre (ps e pg probabilmente unificate e chiamate solo "Police Judiciaire") e sono ausiliari nel vero senso della parola :|
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Visto ?..
    Vi lamentate qui in Italia, guardate cosa succede in Francia con la Polizia Municipale.
    Qui già attualmente è di sicuro, da quello che leggo, molto più valorizzata.

  5. #35
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Visto ?..
    Vi lamentate qui in Italia, guardate cosa succede in Francia con la Polizia Municipale.
    Qui già attualmente è di sicuro, da quello che leggo, molto più valorizzata.
    Quoto ed aggiungo che anche i numeri sono ben diversi; per quanto ho capito in Francia sono 18.000 mentre in Italia siamo 55.000/60.000. Naturalmente questo, a mio avviso, non vuol dire non battersi per i giusti riconoscimenti in più (giuridico/previdenziali/formativi etc.) ma nemmeno continuare a piangenci addosso...o chiedere la luna!

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Siamo daccordo su questo.

  7. #37

    Predefinito

    Ciao, mi sono presentato nella sezione apposita e mi piacerebbe dire il mio punto di vista essendo io amministrativo. La societa' attuale italiana e' troppo ben abituata a lamentarsi sempre e comunque di qualsiasi cosa anche quanto poi di chi ti lamenti ne hai bisogno e guai se questo succede in ritardo. Da un certo punto il troppo permissivismo ha creato una societa' che si lamenta sempre e comunque e non e' capace di distinguere quelli che sono limiti non compensabili dalla propria forza di volonta'. Questo succede negli ambiti di sicurezza come anche negli ambiti amm.vi laddove si chiedono servizi impossibili con tempistiche impossibili con pretese impossibili, ma peggio ancora senza rendersi conto che la ragione non la si ha gratuitamente solo perche' "si pagano le tasse". Quello che spesso penso e' che si sia perso il buon senso civico che dovrebbe rispettare chi e' li per aiutarti a prescindere e non lamentarsi a prescindere perche' intanto si stava meglio quando si stava peggio.
    La mentalita' italiana per come e' diventata personalmente mi fa davvero spavento perche' una societa' credo che in questo modo puo' davvero degenerare se ognuno ormai e' CONVINTO che si e' dalla parte del giusto sempre e comunque.
    Il problema e' che si e' quotidianamente bombardati mentalmente dalla "sindrome dell'indignato speciale". Se io offro un servizio che anni fa poteva volerci un giorno, per mia volonta' cerco di farlo in un'ora, dopo un po' ci si chiedera' come mai non sia possibile farlo subito. Passato un po' di tempo ci si chiedera' perche' devo uscire di casa per andare a chiederlo il servizio e non riceverlo da qualcuno che mi bussa alla porta.
    Forse nelle realta' americane e anglosassoni per quanto riguarda la sicurezza questo "rispetto" e' risultato di una storia basata probabilmente sul pugno duro della legge e delle conseguenze punitive, cosa che non dico sia l'ideale, ma purtroppo credo anche che nel verso opposto una realta' che va nell'altro estremo cioe' "tutto concesso tutto preteso va tutto male sempre e comunque che schifo di vita" porta a conseguenze anche peggiori.
    Mi viene in mente (nell'ambito istruzione) un professore che incontrato mi diceva "quando eravate voi alle superiori era un'altra cosa (seconda meta' '90) ora se solo per spaventare un alunno gli dici "guarda che ti boccio" la madre va dal preside presumendo che tu abbia gia' deciso di bocciarlo e ti fanno rischiare il posto (cosa realmente successa". Il problema e' a tutti i livelli non solo sull'ambito sicurezza.

  8. #38
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il tuo spunto è molto interessante.
    Però lo vedrei bene in off topic.
    Qui si parla di Polizie Locali estere.

  9. #39
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    L'altro giorno pensavo proprio alla Polizia Locale e mi è venuto uno spunto, vorrei sapere cosa ne pensate.
    Secondo me la PolLoc andrebbe valorizzata come Corpo di "Pronto Intervento"...insomma, mantenere le attuali funzioni ma andrebbero potenziate le capacità di pronto intervento in modo che possa essere non solo un ausilio, ma anche un sostituto di Reparti come quello Volanti, il Radiomobile, e le pattuglie di Commisariati e Stazioni; l'investigazione invece, andrebbe lasciata alle Ff.pp. statali (per motivi che già Franco ha perfettamente illustrato), cosa che invece alcuni Corpi Locali "esercitano". Questa ovviamente è una mia opinione. Che ne pensate..?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  10. #40
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    L'altro giorno pensavo proprio alla Polizia Locale e mi è venuto uno spunto, vorrei sapere cosa ne pensate.
    Secondo me la PolLoc andrebbe valorizzata come Corpo di "Pronto Intervento"...insomma, mantenere le attuali funzioni ma andrebbero potenziate le capacità di pronto intervento in modo che possa essere non solo un ausilio, ma anche un sostituto di Reparti come quello Volanti, il Radiomobile, e le pattuglie di Commisariati e Stazioni; l'investigazione invece, andrebbe lasciata alle Ff.pp. statali (per motivi che già Franco ha perfettamente illustrato), cosa che invece alcuni Corpi Locali "esercitano". Questa ovviamente è una mia opinione. Che ne pensate..?
    Sono in accordo con te per quanto riguarda il "pronto intervento", un po' meno per le investigazioni: ossia, dipende al tipo di investigazioni poichè la PL ha delle materie (non poche) di precisa competenza. Se mi parli di omicidi, rapine, stupefacenti (con dei distinguo per il piccolo spaccio), ed altro che non stò quiì ad elencare, ok, però credo sia improbabile e oggettivamente oggi impossibile che il "pronto Intervento" venga svolto "solo" dalla PL, anche soltanto per il numero di operatori necessario allo svolgimento di tale delicatissimo servizio; a meno che in una "nuova PL" non confluiscano decine di migliaia di colleghi delle FF.PP. dello Stato, ipotesi questa...diciamo molto fantascientifica.
    Altro discorso è una PL "odierna" e uniformata in tutta la nazione per addestramento e modalità operative grado di intervenire appunto come "primo Intervento" su tutto, lasciando poi le indagini agli organi competenti ad eseguirle...ma quì entramo in un'altra discussione della ns. sezione.

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •