Pagina 49 di 49 PrimaPrima ... 39474849
Risultati da 481 a 490 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #481

    Question AUFP...e poi?

    Buonasera a tutti,

    Scrivo questo post nella speranza di ricevere dei chiarimenti da utenti più esperti in materia che, in questo momento, sarebbero fondamentali per poter prendere decisioni abbastanza importanti.

    Veniamo al dunque:
    Chi vi scrive è un quasi-giovane ingegnere (ramo civile) di 33 anni (ahimè) compiuti. Sarà il raggiungimento degli "anni di Cristo" o il fatto che non reggo più l'alcol come 10 anni fa, ma ultimamente sono diventato piuttosto riflessivo nelle scelte che riguardano il mio percorso di vita.
    Ho sempre ammirato la vita e la carriera militare, ma, per vari motivi, non ho mai avuto l'occasione di approcciarmi in maniera concreta alle Forze Armate...fino ad oggi.
    Sarei infatti in condizione, almeno per quanto riguarda i titoli universitari, di partecipare al concorso per AUFP (ruolo ingegneri civili) in E.I., il superamento del quale mi permetterebbe di vestire la divisa e il grado di sottufficiale (seppur di "completamento"). Sarebbe una sorta di sogno che si realizza e fin qui tutto bellissimo....ma....
    La realtà bussa presto alla porta e partono le riflessioni.
    Ammesso di riuscire con successo nell'impresa dell'AUFP....poi?

    La "naturale" prosecuzione di ciò presumo (correggetemi se sbaglio), anche vista la "sfruttabilità" dei titoli di studio, sia tentare un concorso per ufficiali ruoli normali. Ma quanto è auspicabile questa ipotesi?
    Al di là dei pochi posti a disposizione (che poi una quota parte dei quali dovrebbero essere riservati proprio agli ex-AUFP...) ed alla complessità del concorso stesso, ogni quanto viene bandito un concorso di questo tipo? Meno di una volta l'anno?
    Considerando la mia età attuale e quella che avrò alla fine di un eventuale esperienza da UFP, comincerei anche ad essere anche vicino al limite d'età per partecipare a tali concorsi (che mi sembra sia intorno ai 40 anni). Avrei quindi un numero di tentativi molto limitati...

    Insomma, è sensato pensare di inseguire il sogno, iniziare come AUFP ed auspicare ad una "stabilizzazione" tramite concorso RN o si parla di eventi rarissimi per cui, alla fine dell'esperienza da AUFP, mi ritroverei sicuramente in abiti civili senza possibilità di proseguire professionalmente nelle FF.AA.?

    Scusate il lungo interrogativo e grazie a chiunque leggerà/risponderà

  2. #482
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Io seguo ma lasci rispondere chi ne sa qualcosa in maniera certa
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  3. #483

    Predefinito

    Premesso che:
    - il concorso per AUFP è finalizzato all'arruolamento di allievi ufficiali in ferma prefissata, che dopo un corso relativamente breve in Accademia, divengono ufficiali e non sottufficiali;
    - vado a memoria, essendo in manutenzione il sito concorsi della Difesa: il limite di età per entrare come AUFP è 38 anni (e ci sta dentro come età, salvo affrontare e superare la selezione operata dal concorso e, anche se non è scritto da nessuna parte, dal corso in Accademia); il limite di età per entrare in servizio permanente quale ufficiale dei ruoli speciali (in soldoni, una carriera più limitata che si ferma nella migliore delle ipotesi a tenente colonnello e quasi mai incarichi di comando, ma solo di staff, comunque responsabilizzanti) è 45 anni;
    secondo me può giocarsi le sue carte, non sarà facile, la concorrenza è agguerrita, c'è molta gente preparata e con vari titoli, ma sappia che già dopo un anno di servizio potrà concorrere per il servizio permanente, non dovendo quindi aspettare di concludere la ferma di 30 mesi in ferma prefissata.

    Mio spassionato consiglio: se davvero ci tiene, l'idea di rimboccarsi le maniche per servire la Patria le dà motivo per svegliarsi un'ora prima del solito ogni mattina, non la spaventa l'idea di affrontare un concorso per il quale dovrà prepararsi (sia per le prove di cultura, sia per le prove fisiche, ammesso che non abbia alcun grave problema di salute), ha la flessibilità mentale per mettere in discussione se stesso al pari o anche meglio di ragazzi più giovani, non ancora induriti dalle esperienze di vita che lei avrà sicuramente in bagaglio, cosa soprattutto utile durante il corso in Accademia, ci provi. Si impegni molto, ma se gioca bene le sue carte, potrà sfruttare questa possibilità vita natural durante.

    Buon vento!
    Se tu sapessi come s'incede più gagliardi -- sotto il fuoco di fila dei malevoli sguardi;
    quali sul giustacuore, quali macchie gentili -- fan gl'invidi il fiele e la bava dei vili!

  4. #484

    Predefinito

    Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento obiettivo, Cyrano.


    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    Premesso che:
    - il concorso per AUFP è finalizzato all'arruolamento di allievi ufficiali in ferma prefissata, che dopo un corso relativamente breve in Accademia, divengono ufficiali e non sottufficiali;
    Hai ragione, volevo dire ufficiale inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    - vado a memoria, essendo in manutenzione il sito concorsi della Difesa: il limite di età per entrare come AUFP è 38 anni (e ci sta dentro come età, salvo affrontare e superare la selezione operata dal concorso e, anche se non è scritto da nessuna parte, dal corso in Accademia);

    A proposito del corso in Accademia: cosa dovrei aspettarmi? Un qualcosa di simile al RAV per i VFP, oppure qualcosa di più "tecnico/didattico" tra corsi da seguire ed esami da preparare, o ancora una via di mezzo tra i due?

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    il limite di età per entrare in servizio permanente quale ufficiale dei ruoli speciali (in soldoni, una carriera più limitata che si ferma nella migliore delle ipotesi a tenente colonnello e quasi mai incarichi di comando, ma solo di staff, comunque responsabilizzanti) è 45 anni;
    Per quanto riguarda il servizio permanente da ufficiale in ruoli speciali, è plausibile aspettarsi l'uscita di questi concorsi con cadenza (su per giù) annuale?
    Inoltre, se non ho capito male, questi concorsi tendono a riservare parecchi posti ai marescialli, mentre agli AUFP rimarrebbero "le briciole" e da qui la grande difficoltà nello stabilizzare la posizione... Sarebbe a questo punto meglio puntare su concorsi per i ruoli normali (sempre che vengano banditi con cadenza più o meno regolare)? In teoria dovrebbero avere dei posti riservati a chi possiede determinate lauree (tipo la mia) ed aumentare (sempre molto in teoria) le chances di successo.

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    secondo me può giocarsi le sue carte, non sarà facile, la concorrenza è agguerrita, c'è molta gente preparata e con vari titoli, ma sappia che già dopo un anno di servizio potrà concorrere per il servizio permanente, non dovendo quindi aspettare di concludere la ferma di 30 mesi in ferma prefissata.
    Questa è comunque una notizia di grande incoraggiamento.

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    Mio spassionato consiglio: se davvero ci tiene, l'idea di rimboccarsi le maniche per servire la Patria le dà motivo per svegliarsi un'ora prima del solito ogni mattina, non la spaventa l'idea di affrontare un concorso per il quale dovrà prepararsi (sia per le prove di cultura, sia per le prove fisiche, ammesso che non abbia alcun grave problema di salute), ha la flessibilità mentale per mettere in discussione se stesso al pari o anche meglio di ragazzi più giovani, non ancora induriti dalle esperienze di vita che lei avrà sicuramente in bagaglio, cosa soprattutto utile durante il corso in Accademia, ci provi. Si impegni molto, ma se gioca bene le sue carte, potrà sfruttare questa possibilità vita natural durante.

    Buon vento!
    E farò sicuramente tesoro di questo consiglio preziosissimo!
    Grazie!

  5. #485

    Predefinito

    Il corso in Accademia è di circa 3-4 mesi, breve relativamente, ma intenso oggettivamente. H24 valutati sotto il profilo della prestanza fisica, intellettuale (si seguono corsi di tipo universitario e si sostengono i relativi esami di fine corso), etico e caratteriale (per il futuro servizio da ufficiale della F.A.): si studia, ci si allena e si sostengono prove fisiche, ci si comporta al meglio, anche a tavola e in libera uscita. Non è paragonabile al RAV dei volontari, essendo diverse le aspettative e gli scopi dei diversi corsi.

    I concorsi in SP, siano essi per il ruolo speciale o normale, escono con cadenza pressappoco annuale, salvo eccezioni, puoi stare tranquillo. Inoltre puoi partecipare contemporaneamente a concorsi RS/RN e di delle tre FF.AA. (EI, MM, AM). Vero che i militari di rango inferiore in SP (sottufficiali e graduati) hanno molti posti riservati, ma solo nella propria F.A. Le chances di successo, quindi, ci sono, ma dipendono da te, dal tuo impegno e dall'audacia che vorrai mettere in campo per chiamare a te la fortuna necessaria.
    Se tu sapessi come s'incede più gagliardi -- sotto il fuoco di fila dei malevoli sguardi;
    quali sul giustacuore, quali macchie gentili -- fan gl'invidi il fiele e la bava dei vili!

  6. #486

    Predefinito

    Intanto ho riunito il topic alla discussione principale dove si possono trovare anche altre informazioni....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #487
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Tutto giusto ciò che ha detto Cyrano, aggiungo che, nei concorsi per il RN, le uniche riserve di posti previste sono per gli gli Ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito, per almeno 18 mesi, nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica oltre che pochi altri riservati al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate (compresa l’Arma dei Carabinieri) e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

    Ergo, non sono previsti posti riservati per il personale in servizio permanente (sottufficiali e graduati).
    Infatti, allo stato attuale, la maggior parte di Ufficiali ausiliari che possono aver prestato servizio per almeno 18 mesi (cui fa riferimento la riserva di posti che ho citato) sono proprio coloro entrati attraverso AUFP.

  8. #488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    Il corso in Accademia è di circa 3-4 mesi, breve relativamente, ma intenso oggettivamente. H24 valutati sotto il profilo della prestanza fisica, intellettuale (si seguono corsi di tipo universitario e si sostengono i relativi esami di fine corso), etico e caratteriale (per il futuro servizio da ufficiale della F.A.): si studia, ci si allena e si sostengono prove fisiche, ci si comporta al meglio, anche a tavola e in libera uscita. Non è paragonabile al RAV dei volontari, essendo diverse le aspettative e gli scopi dei diversi corsi.
    Sarà sicuramente impegnativo e formativo. Per tutta la durata del corso le sistemazioni presumo siano comuni con stanze condivise e tutto il resto, giusto?
    Ci saranno dei giorni/orari di "libera uscita" o per i primi mesi ci si può scordare di vedere o sentire i propri cari? (Non riesco a "quantificare" la durezza di questo corso)

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    I concorsi in SP, siano essi per il ruolo speciale o normale, escono con cadenza pressappoco annuale, salvo eccezioni, puoi stare tranquillo. Inoltre puoi partecipare contemporaneamente a concorsi RS/RN e di delle tre FF.AA. (EI, MM, AM). Vero che i militari di rango inferiore in SP (sottufficiali e graduati) hanno molti posti riservati, ma solo nella propria F.A. Le chances di successo, quindi, ci sono, ma dipendono da te, dal tuo impegno e dall'audacia che vorrai mettere in campo per chiamare a te la fortuna necessaria.
    Pregiatissime informazioni queste. Mi fanno guardare in maniera decisamente più rosea all'opportunità che si prospetta.
    Prima di scrivere sul forum pensavo che le opportunità di passare in SP fossero praticamente nulle e che l'esperienza si fermasse ai 30 mesi di ferma. Adesso invece sto rivalutando tantissimo il tutto!



    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Intanto ho riunito il topic alla discussione principale dove si possono trovare anche altre informazioni....
    Grazie mille!


    Citazione Originariamente Scritto da Dust Visualizza Messaggio
    Tutto giusto ciò che ha detto Cyrano, aggiungo che, nei concorsi per il RN, le uniche riserve di posti previste sono per gli gli Ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito, per almeno 18 mesi, nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica oltre che pochi altri riservati al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate (compresa l’Arma dei Carabinieri) e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

    Ergo, non sono previsti posti riservati per il personale in servizio permanente (sottufficiali e graduati).
    Infatti, allo stato attuale, la maggior parte di Ufficiali ausiliari che possono aver prestato servizio per almeno 18 mesi (cui fa riferimento la riserva di posti che ho citato) sono proprio coloro entrati attraverso AUFP.
    E anche questa è un'ottima notizia!
    Significherebbe che studiando e impegnandosi (e al più "provando e riprovando") le chances di ottenere un posto stabile nelle FF.AA. siano abbastanza consistenti e non si tratterebbe di inseguire un sogno ma un obiettivo pienamente realistico.


    Per quanto riguarda il post-Accademia, ci sono delle sedi definite (per l'E.I.) in cui si verrà indirizzati fino alla fine della ferma? So della Cecchignola a Roma, ma non ho idea se e quali siano le altre. Se si tratta in generale di grandi città oppure sono contemplati anche i paeselli sperduti...

  9. #489
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Si, direi abbastanza realistico, considera che in base ai ruoli, delle volte, i posti non vengono coperti del tutto (ad esempio i medici nel mio caso) e quindi basta l'idoneità per passare il concorso, comunque per nulla scontata, anche se, per quanto ne so, tendono ad essere meno selettivi rispetto ad altri concorsi (vedi accademia) proprio in virtù del numero esiguo di candidati.

    Per il discorso delle sedi posso dirti che dipende... ormai la maggior parte delle caserme dell'EI dei paeselli sperduti sono state dismesse e sono rimaste nei centri medio-grandi (con eccezioni, soprattutto a Nord).
    Considerato anche il ruolo tecnico dell'ufficiale del corpo degli ingegneri trovo difficile venga mandato in posti scogniti... considera che comunque ti occuperai di cose relative al tuo ruolo, non so a che possa servire un ufficiale ingegnere civile in un paesello sperduto senza progetti che richiedano la competenza specifica, non so se mi spiego.
    Insomma, farai l'ingegnere civile per progetti di interesse della FA.

    Per ciò che riguarda la durezza del corso non so dirti con precisione, è in effetti un po' complesso trovare testimonianze in merito, posso dirti che gli standard richiesti sono molto alti e il carico di stress sia fisico, ma soprattutto mentale, è più che consistente (almeno per ciò che riguarda i tirocini delle Accademie, non so se coincidono con il corso AUFP).
    Se proprio vuoi un consiglio ti direi di non pensare che si tratti di una formalità, ti metterà seriamente alla prova.
    Poi ognuno lo vive in maniera diversa, troverai sempre chi, volendosi sentire superuomo, ti dirà che si tratta di una stupidaggine, ed altri che ti diranno che è impossibile. Non farti impressionare, ma non prenderlo nemmeno sottogamba.

  10. #490
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Ciao a tutti, dopo tanto tempo ritorno su questo forum. Ho una laurea LM-33 e ho deciso di partecipare per il concorso a nomina diretta. Nel bando c'è la possibilità di scegliere se partecipare per il corpo degli ingegneri o per l'arma trasporti e materiali. io ho scelto la seconda. Scrivo qui per sapere come si svolge il corso nel caso in cui dovessi entrare. Le domande sono principalmente dove si svolge il corso (ho sempre pensato fosse a Torino ma sul bando c'è scritto Modena), la durata e come si articolerà il corso. So che per gli AUFP, durante i 3-4 mesi di corso, non è possibile dormire a casa mentre avevo sentito che per quelli a nomina diretta si sta in accademia con il grado di tenente dal primo giorno e che al di fuori degli orari dei corsi si può uscire tranquillamente e dormire fuori. Mi confermate? Qualsiasi altra informazione relativa allo svolgimento del corso è ben accetta, soprattutto per gli ingegneri dell'arma trasporti e materiali e non per il corpo degli ingegneri. Grazie a tutti.

Pagina 49 di 49 PrimaPrima ... 39474849

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •