Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 3846474849 UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #471
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ah quindi a Modena stanno poco, questo mi sfuggiva.
    Hai fatto il corso nomina diretta? Come ti è sembrato?

  2. #472
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Vedo solo ora questo post ma rispondo per dare continuità.
    1) Sì 2) Ottimo

  3. #473
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Salve a tutti, sono studente di medicina e vorrei partecipare ad aufp dopo la laurea. Volevo chiedere se sapete in cosa consistono le 12 settimane del corso di formazione in accademia, se il giuramento verrà fatto in accademia o alla scuola di fanteria a Cesano e se gli AUFP, in quanto allievi, vestono l'uniforme storica o la semplice drop. Grazie mille a chi mi risponderà.

  4. #474

    Predefinito

    Salve a tutti, sono un neolaureato in Ingegneria Meccanica che parteciperà al concorso per Sottotenenti SP RS in particolare per l'Arma dei Trasporti e dei Materiali e mi piacerebbe sapere:
    1) Cosa fanno esattamente gli ingegneri meccanici impiegati in quest'arma? Ho letto in generale di cosa si occupano in TRAMAT ma vorrei sapere magari da chi è dentro delle informazioni più dettagliate.
    2) Ho letto tra i messaggi vecchi di questa stessa discussione che gli ufficiali RS ed RN hanno ruoli analoghi ma differenti prospettive di carriera. Questo significa che anche gli ufficiali RS hanno ruoli di comando? Non dovrebbero essere destinati per compiti più "tecnici" e meno operativi?
    3) Gli ufficiali in RS vengono trasferiti come quelli RN ogni 3 anni? In generale c'è la possibilità ad un certo punto della propria carriera di scegliere una sede e non essere più trasferiti? O si è costretti a girovagare per l'Italia fino alla pensione?

  5. #475
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    2) Dipende dall'arma o corpo: un ufficiale del Corpo degli Ingegneri o del Corpo Sanitario, RN o RS che sia, non avrà mai ruoli di comando (nel senso che non comanderà mai la compagnia o il battaglione); al contrario un capitano di fanteria (ad esempio) dovrà necessariamente svolgere un periodo al comando di una compagnia, indipendentemente dal ruolo. I compiti più "tecnici" cui ti riferivi, sono appunto affidati ai 3 corpi dell'Esercito: Sanitario, degli Ingegneri, di Amministrazione e Commissariato. La differente prospettiva di carriera sta nel fatto che, in linea di massima, un ufficiale RS viene posto in congedo col grado di ten. colonnello, mentre i suoi colleghi RN possono ambire alla greca.

    3)In linea generale un ufficiale RS è meno soggetto ai frequenti trasferimenti della controparte RN.

  6. #476

    Predefinito

    Salve,
    per quanto concerne il concorso RS Armi viarie, le aliquote per l'assegnazione della specialità sono pressocchè sempre le stesse? Per i non appartenenti alla FA ci sono limitazioni (anagrafiche o d'altro tipo) per l'assegnazione della specialità?
    Grazie

  7. #477
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ChuckDeca Visualizza Messaggio
    Salve,.......................Grazie
    Seguo le discussioni ma non avendo conoscenza in questa materia lascio rispondere gli Utenti che conoscono le risposte
    Buona continuazione
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  8. #478

    Predefinito

    E' davvero complicato reperire informazioni in merito e ,devo ammettere, questo vale per tutte le FFAA.

  9. #479
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Il problema per me è che sono nelle Forze Armate francesi per cui non conosco i regolamenti italiani
    Probabilmente (penso certamente) Charlie 2 saprà risponderti
    Contattalo o posta la tua domanda nella sezione della Marina
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  10. #480

    Predefinito

    grazie Orange, provvederò.

Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 3846474849 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •