Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #431

    Predefinito

    Salve a tutti, sono un concorrente del concorso per ufficiali a nomina diretta dell'esercito. Vorrei sapere, per curiosità, in che cosa consiste il corso di un anno destinato ai vincitori del concorso e in particolare che tipo di attività vengono svolte. Grazie in anticipo

  2. #432

    Predefinito

    Ragazzi buonasera , le prove scritte inerenti al corpo commissariato, riguardano Atti delle varie materie oppure altro? Potreste farmi un esempio ?
    grazie

  3. #433

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sono Mario e sono laureato in Giurisprudenza.
    Siccome ho sempre avuto la passione per le forze armate (ho anche tentato due concorsi in passato, ma senza successo), vorrei chiedervi delle info in merito al concorso come Tenente esercito nomina diretta.
    Io posso partecipare per il Corpo di Commissariato e vorrei sapere alcune cose, tipo:
    1) Se lo vincessi, l'accademia da frequentare è quella di Modena, giusto?;
    2) Le funzioni del Tenente appartenente al corpo di Commissariato quali sono?;
    3) L'addestramento/corso di 1 anno, in cosa consiste?
    4) Ho letto, poi, che la ferma è permanente, ciò vuol dire che non dovrei essere mandato a casa, dopo un tot di tempo, giusto?
    Grazie a chi risponderà

  4. #434
    bartok
    Guest

    Predefinito

    MarioJiren,
    4) Ho letto, poi, che la ferma è permanente, ciò vuol dire che non dovrei essere mandato a casa, dopo un tot di tempo, giusto?
    Ho capito quello che vuoi dire e ti confermo che è così, a meno che tu non faccia qualcosa di grave. Ma usi un linguaggio improprio. Se risulterai vincitore del concorso, sottoscriverai una ferma di 5 anni: la ferma dunque NON è permanente. Nel tuo caso, dunque sarebbe di 5 anni: non un minuto di più, non un minuto di meno. E farai il cosiddetto CTA: Corso Tecnico Applicativo che credo duri 6 mesi e che vale come "periodo di prova", che è qualcosa che esiste per qualunque lavoro nella Pubblica Amministrazione. Finito il CTA, comincerà la tua vita nell'EI, che non ha niente a che fare con il CTA. Detto questo, la ferma "non è permanente", ma sarai in S.P.E., cioè in "Servizio Permanente Effettivo", cioè in pratica a "tempo indeterminato". Ma occhio a non confondere il S.P.E. con la ferma! Sono 2 cose diverse. La "ferma" è il periodo di tempo che tu hai l'OBBLIGO di terminare.

  5. #435

    Predefinito

    Grazie mille per la spiegazione. Esaustiva e chiara.
    Mi scuso per il linguaggio improprio.
    Se ho ben capito, comunque è un "indeterminato" in senso a-tecnico.
    Per caso, e per favore, sai rispondermi anche alle altre domande ? Grazie e scusami

  6. #436
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Se ho ben capito, comunque è un "indeterminato" in senso a-tecnico.
    S.P.E.=tempo indeterminato.

  7. #437

    Predefinito

    Diretto, grazie ancora. Per le altre info? se puoi

  8. #438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarioJiren Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono Mario e sono laureato in Giurisprudenza.
    Siccome ho sempre avuto la passione per le forze armate (ho anche tentato due concorsi in passato, ma senza successo), vorrei chiedervi delle info in merito al concorso come Tenente esercito nomina diretta.
    Io posso partecipare per il Corpo di Commissariato e vorrei sapere alcune cose, tipo:
    1) Se lo vincessi, l'accademia da frequentare è quella di Modena, giusto?;
    2) Le funzioni del Tenente appartenente al corpo di Commissariato quali sono?;
    3) L'addestramento/corso di 1 anno, in cosa consiste?
    4) Ho letto, poi, che la ferma è permanente, ciò vuol dire che non dovrei essere mandato a casa, dopo un tot di tempo, giusto?
    Grazie a chi risponderà
    Quali concorsi provasti in passato?

  9. #439

    Predefinito

    Provai 2 anni fa maresciallo della Guardia di Finanza, ma non superai il tema (presi 9).
    L'anno dopo ho provato Tenente Logistico Amministrativo, sempre per la Guardia di Fianza, ma non ho raggiunto un punteggio finale tale da entrare.
    Mi piace la Guardia di Finanza, ma sto anche valutando altre strade legate alla mia laurea e vorrei tentare appunto Tenente nomina diretta EI

  10. #440
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarioJiren Visualizza Messaggio
    Diretto, grazie ancora. Per le altre info? se puoi
    1) Se lo vincessi, l'accademia da frequentare è quella di Modena, giusto?;
    2) Le funzioni del Tenente appartenente al corpo di Commissariato quali sono?;
    3) L'addestramento/corso di 1 anno, in cosa consiste?
    Non ti so dare su questo risposte precise.

    1) E' probabile che tu faccia un periodo a Modena, non come come allievo, ma come Ufficiale. Di sicuro farai un periodo a Torino alla Scuola di Applicazione, perché tutti gli Ufficiali di qualsiasi ruolo dell'EI passano da lì.
    2) fanno gli amministrativi, ma non so bene cosa faccia un amministrativo, perché non lo sono.
    3) sicuramente qualche marcia e qualche addestramento a fuoco con fucile, pistola e probabilmente bombe a mano, oltre a qualche lezione teorica su materie prettamente militari, come CBRN e organica. Niente di cui ci si debba preoccupare troppo.

Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •