Pagina 37 di 49 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #361

    Predefinito

    Purtroppo è una zona molto grigia!Tieni presente che quello che fa la differenza tra il trattamento economico dei CC e EI non è il minimo di base che credo sia uguale essendo comparto difesa ma sono le indennità e, credo, che le indennità non vengano prese in considerazione per il calcolo del trattamento economico migliorativo. Spero di sbagliarmi!
    Comunque, ripeto, sei in una zona moooolto grigia!Non viene visto molto bene in generale e, nel particolare, non so se darebbero l'autorizzazione a partecipare al concorso.


    Citazione Originariamente Scritto da Beppoz Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte, in realtà psycho mi ha confermato che non è possibile, durante la ferma obbligatoria, partecipare ad un altro concorso. Quanto dice marushin è però molto interessante in quanto fra ruolo speciale nell'ei e rtl nei carabinieri c'è una sostanziosa differenza sia in termini economici sia in termini di avanzamento di grado. Quindi se il prerequisito per ottenere il permesso fosse uno di questi criteri, o entrambi, non ci dovrebbero essere problemi...

  2. #362
    Utente Expert sez La divisa L'avatar di Psycho
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Per non parlare del perito selettore CC...sembra che tu abbis coperto temporaneamente un buco. Comunque, tranquillo..non è scontato vincere il concorso sia in EI sia nei CC...quindi non penso si ponga il problema. Se l'EI è solo un ripiego la vivrai molto male, credimi. In ogni caso...in bocca al lupo per il tuo sogno.

  3. #363

    Predefinito

    Mi rendo conto che, senza fornire ulteriori dettagli, le mie parole possono sembrare vuote e spocchiose. Quindi vorrei precisare alcune cose per onor di cronaca. In primis quello di voler fare lo psicologo nelle ff.aa. è un progetto personale che ha radici ben lontane (diciamo dalla laurea triennale conseguita nel 2009), purtroppo però non ho programmato benissimo le cose: ho pensato che se avessi conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia e il dottorato di ricerca+un master di II livello, sarei stato concorsualmente piú pronto e competitivo. In realtà il blocco dei concorsi dell'anno scorso mi ha fatto prendere un po' di strizza e mi sono detto: anzichè aspettare la chiusura degli oter formativi intrapresi, comincia a fare i concorsi perché potrebbe succedere che tu arrivi bello e pronto ma 2015-2016 e 2017 di concorsi non se ne bandiscono. Contemporaneamente ho realizzato che forse sarebbe stato meglio cominciare a provare concorsi su concorsi piuttosto che formarsi. Ad ogni modo ho partecipato all'ultimo concorso nei cc iscrivendomi 2 gg prima della scadenza e non preparandolo come si prepara un concorso (diciamo che per gli scritti e per la preselezione non ho aperto libro) dove ci siamo presentati in più di 450. Nonostante non avessi studiato e non avessi i punteggi per i titoli (che avrò invece a partire da maggio prossimo) sono risultato idoneo (ne hanno idoneati 9 in tutto) e non ho vinto il concorso per 3.75 punti. Detto questo, si capisce come creda di avere buone chances nei prossimi concorsi (credo, so bene che un concorso non è come un altro) dove arriverò più preparato, avrò punti in più per i titoli e dove, soprattutto nell'ei, avrei vita più facile considerata la possibilità di ottenere punteggi incrementali per profilo sanitario, prove fisiche e carriera professionale. Di qui si dovrebbe intuire come la mia non sia spocchia ma semplice stima delle probabilità di successo. Per quel che riguarda la domanda in senso stretto, l'idea di passare dall'una all'altra ff.aa. è un'esigenza di ordine pratico: sia chiaro ci sono tante cose che mi piacerebbe fare nell'ei quante ce ne sono nei cc. E io le farei anche per 1000 euro al mese. Oltre i sogni però c'è la vita: un mutuo ed una moglie alla quale spiegare perché vado via di casa lasciando un lavoro a tempo indeterminato (merce rarissima di questi tempi, soprattutto nel mio campo) che mi garantisce una vita più che soddisfacente. Questo vuol dire che se posso accorciare i tempi di accesso ad uno stipendio migliore, DEVO farlo e passare dall'ei ai cc è un bel salto in quanto la differenza di retribuzione non sta nelle indennità (non solo) ma nel grado:nei cc si entra tenenti e dopo max 12 mesi si è capitano; nell'ei si diventa capitano dopo circa 9 anni. Scusate il post un po' troppo lungo ma non volevo offrire al forum un'immagine banale di me come persona e professionista.

  4. #364
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Spiega un po' questa che dopo 12 mesi si diventa capitano,perchè è la prima volta che la sento.....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #365

    Predefinito

    In realtà sono 22-24 perché è ad un anno dal corso. Anche a me sembrava una leggenda ma poi in commissione al mio concorso c'era un capitano psicologo che è entrata con il concorso 2013... e mi son dovuto ricredere

  6. #366

    Predefinito

    Non so chi ti abbia detto questo ma è proprio campato in aria.
    L'avanzamento è disciplinato per legge (Codice ordinamento Militare) e i CC non fanno eccezione (art.8, tabella 3) che, estrapolando:
    - Sottotenente 2 anni nel grado
    - tenente 6 anni nel grado
    - capitano (avanzamento a scelta) 10 anni
    I 24 mesi forse si riferiscono al passaggio da sottotenente a tenente e, in questo senso, potrebbe starci visto che i psicologi entrano tutti (per tutte le FF.AA) come Sottotenenti.



    Citazione Originariamente Scritto da Beppoz Visualizza Messaggio
    In realtà sono 22-24 perché è ad un anno dal corso. Anche a me sembrava una leggenda ma poi in commissione al mio concorso c'era un capitano psicologo che è entrata con il concorso 2013... e mi son dovuto ricredere

  7. #367
    Utente Expert sez La divisa L'avatar di Psycho
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Che poi sono talmente differenti i compiti di un Ufficiale Psicologo CC ed EI che non mi sembra si possa scegliere solo sulla base di una cresvita di grado. Non so...a me ste cose non piacciono. Poi non sono nessuno per giudicare..in questa sede ;-)

  8. #368

    Predefinito

    Per marushin: quello che dici è inesatto nei cc si entra come tenenti con anzianità assoluta nel grado. Poi se volete per pm vi invio nome e cognome del suddetto capitano psicologo così scaricandovi da persomil le graduatorie del concorso cc 2013 e la commissione del 2015 vi renderete conto che non racconto storie (perchè dovrei?). Per Psycho: dall"idea che mi son fatto contattando chi è già dentro, così come ho fatto con te, nell'ei ci sarebbe la possibilità di offrire sostegno su scenari operativi, e questo a me piacerebbe molto, nei cc invece ci sarebbero più cose che mi piacerebbe fare: dal reparto di psicologia applicata alla formazione sino alla sezione ris messina. E comunque il motivo per il quale ho posto la domanda è stato esaurientemente esposto e credo che, per essere uno spazio di discussione pubblica, mi sia fin troppo esposto.

  9. #369

    Predefinito

    Guarda, a livello personale, mi interessa davvero poco sapere il nominativo di questo capitano dei CC.
    Lascia solo molto perplessi che, anche ammesso che si entri con il grado di tenente ( e non ho motivo di non crederti), il Codice dell'ordinamento Militare stabilisce con chiarezza che ci vogliono 6 anni nel grado prima di poter andare in valutazione. Poi, che questo Capitano o tutti i Cap. CC conseguano il grado, con modalità diverse da quanto prescritto e rispettato da tutte le altre FF.AA., che si può dire se non: buon per loro!
    Per il resto le motivazioni che ti possano portare a fare due concorsi o più concorsi e vincerne in contemporanarea sono solo tue, non devi dare spiegazioni di sorta.
    C'è gente che prova da anni a vincerne uno e non ci riesce ma...ehi, caso, fortuna e bravura girano!
    In bocca al lupo!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppoz Visualizza Messaggio
    Per marushin: quello che dici è inesatto nei cc si entra come tenenti con anzianità assoluta nel grado. Poi se volete per pm vi invio nome e cognome del suddetto capitano psicologo così scaricandovi da persomil le graduatorie del concorso cc 2013 e la commissione del 2015 vi renderete conto che non racconto storie (perchè dovrei?). Per Psycho: dall"idea che mi son fatto contattando chi è già dentro, così come ho fatto con te, nell'ei ci sarebbe la possibilità di offrire sostegno su scenari operativi, e questo a me piacerebbe molto, nei cc invece ci sarebbero più cose che mi piacerebbe fare: dal reparto di psicologia applicata alla formazione sino alla sezione ris messina. E comunque il motivo per il quale ho posto la domanda è stato esaurientemente esposto e credo che, per essere uno spazio di discussione pubblica, mi sia fin troppo esposto.
    - - - Updated - - -

    Guarda, a livello personale, mi interessa davvero poco sapere il nominativo di questo capitano dei CC.
    Lascia solo molto perplessi che, anche ammesso che si entri con il grado di tenente ( e non ho motivo di non crederti), il Codice dell'ordinamento Militare stabilisce con chiarezza che ci vogliono 6 anni nel grado prima di poter andare in valutazione. Poi, che questo Capitano o tutti i Cap. CC conseguano il grado, con modalità diverse da quanto prescritto e rispettato da tutte le altre FF.AA., che si può dire se non: buon per loro!
    Per il resto le motivazioni che ti possano portare a fare due concorsi o più concorsi e vincerne in contemporanarea sono solo tue, non devi dare spiegazioni di sorta.
    C'è gente che prova da anni a vincerne uno e non ci riesce ma...ehi, caso, fortuna e bravura girano!
    In bocca al lupo!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppoz Visualizza Messaggio
    Per marushin: quello che dici è inesatto nei cc si entra come tenenti con anzianità assoluta nel grado. Poi se volete per pm vi invio nome e cognome del suddetto capitano psicologo così scaricandovi da persomil le graduatorie del concorso cc 2013 e la commissione del 2015 vi renderete conto che non racconto storie (perchè dovrei?). Per Psycho: dall"idea che mi son fatto contattando chi è già dentro, così come ho fatto con te, nell'ei ci sarebbe la possibilità di offrire sostegno su scenari operativi, e questo a me piacerebbe molto, nei cc invece ci sarebbero più cose che mi piacerebbe fare: dal reparto di psicologia applicata alla formazione sino alla sezione ris messina. E comunque il motivo per il quale ho posto la domanda è stato esaurientemente esposto e credo che, per essere uno spazio di discussione pubblica, mi sia fin troppo esposto.

  10. #370

    Predefinito

    Siccome dalle mie parti si dice che le chiacchiere se le porta via il vento (versione popolare di verba volant scripta manent ). Dopo essermi sincerato di non commettere violazione alcuna, ho pensato fosse opportuno postare i documenti. Anche perché così noi tutti ci capiamo qualcosa in più.
    In ordine allego: parte del bando relativa al grado di nomina, graduatoria di merito del giugno 2012 e nonina commissione 2015 così che si possa valutare l'avanzamento di grado in soli 30 mesi di chi è entrato nel 2012
    Ultima modifica di Beppoz; 30-08-15 alle 10: 12

Pagina 37 di 49 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •