Pagina 29 di 49 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #281
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Il bando del concorso AUFP di quest'anno dice che le domande saranno estratte da una banca dati, sapete se esiste la banca dati dei concorsi precedenti??

  2. #282

    Predefinito

    Salve a tutti, avrei bisogno di chiedervi delle delucidanzioni riguardo alla carriera come ufficiale.
    Ho 37 anni compiuto, ho sempre sognato entrare a far parte delle forze armate, ma hanno aperto i concorsi troppo tardi per me.
    Da poco mi sono laureata in Ingegneria Civile, e ora sono tentata dal fare il 7° concorso per AUFP (forse è l'ultimo che riesco a fare visto che nel 2015 compirò 38 anni) però dopo quante possibilità ci sono che riesca a passare in ferma permanente? L'unica possibilità è fare il conocorso per Nomina Diretta (fino a 40 anni non compiuto)? E quest'ultimo ogni quanto esce, i posti sono in numero pressochè guale a quelli banditi per AUFP?
    Inoltre un AUFP Ingegnere Civile di cosa si occupa di preciso? Pur non riuscendo successivamente a passare in ferma permanente l'esperienza svolta nell'esercito sarebbe poi spendibile in ambito civile? Fa curriculuminsomma?
    Scusate le mille domande ma purtroppo vista la mia età non posso più tentare una strada e se non va in porto tornare indietro, devo valutare bene tutte le possibilità.
    Grazie a tutti

  3. #283
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Una pagina indietro trovi la risposta,tranne a cosa faccia un ufficiale ingegnere
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #284

    Predefinito

    Grazie! Ho postato direttemente la domanda quando ho visto 29 pagine di conversazione e non avevo tempo di leggerle tutte :P

  5. #285

    Predefinito

    Sapete quale sarà orientativamente il punteggio minimo da prendere per passare la prima selezione? Ho cercato le graduatorie dei concorsi precedenti ma non sono pubbliche Giusto per avere un'idea...

  6. #286

    Predefinito

    Salve ma il gg 4 a che ora inizia il concorso qualcuno parte da Benevento

  7. #287

    Predefinito

    Dovrebbe iniziare alle 8, così c'è scritto nel bando

  8. #288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geio Visualizza Messaggio
    Il bando del concorso AUFP di quest'anno dice che le domande saranno estratte da una banca dati, sapete se esiste la banca dati dei concorsi precedenti??
    Salve.. Dove si trovano le banche dati?

  9. #289

    Predefinito

    Ciao sei riusicta a trovare la banca dati?

  10. #290

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MareSplendente Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, avrei bisogno di chiedervi delle delucidanzioni riguardo alla carriera come ufficiale.
    Ho 37 anni compiuto, ho sempre sognato entrare a far parte delle forze armate, ma hanno aperto i concorsi troppo tardi per me.
    Da poco mi sono laureata in Ingegneria Civile, e ora sono tentata dal fare il 7° concorso per AUFP (forse è l'ultimo che riesco a fare visto che nel 2015 compirò 38 anni) però dopo quante possibilità ci sono che riesca a passare in ferma permanente? L'unica possibilità è fare il conocorso per Nomina Diretta (fino a 40 anni non compiuto)? E quest'ultimo ogni quanto esce, i posti sono in numero pressochè guale a quelli banditi per AUFP?
    Inoltre un AUFP Ingegnere Civile di cosa si occupa di preciso? Pur non riuscendo successivamente a passare in ferma permanente l'esperienza svolta nell'esercito sarebbe poi spendibile in ambito civile? Fa curriculuminsomma?
    Scusate le mille domande ma purtroppo vista la mia età non posso più tentare una strada e se non va in porto tornare indietro, devo valutare bene tutte le possibilità.
    Grazie a tutti
    Buonasera.
    E' passato un po' di tempo dal tuo post, ma penso non sia mai tardi per un contributo.
    I concorsi a nomina diretta sono a cadenza annuale. Non escludo, però, che i limiti di età possano subire delle variazioni nel corso degli anni. Quindi ti consiglierei di fare riferimento all'ultimo bando in ordine di tempo relativo al concorso di tuo interesse.
    Un ufficiale ingegnere civile solitamente può essere impiegato in molteplici modi. Può finire presso un normale reparto dell'Esercito ed occuparsi delle normative afferenti le infrastrutture, dell'aggiornamento degli impianti, della fattibilità degli interventi manutentivi, nonchè della loro conformità a norme specifiche (valide anche in ambito, appunto, "civile"). Ovviamente, un ufficiale ingegnere (indipendentemente dal suo percorso - se del ruolo normale o del ruolo speciale) non viene investito di veri e propri incarichi di comando. Al massimo potrebbe trovarsi a gestire un ufficio (tecnicamente parlando una "sezione" o una "branca") con un ristretto numero di persone alle dipendenze. Ciò non toglie, purtuttavia, che il tipo ed il quantitativo di responsabilità possono comunque essere stimolanti ed anche abbastanza gravosi. In altri casi, invece, si potrebbe finire presso Enti a connotazione non operativa (un polo di mantenimento per esempio) ed assolvere mansioni che oltre a non avere proprio un bel nulla a che fare con il corpo di appartenenza (ingegneri per l'appunto), potrebbero rivelarsi anche abbastanza inferiori alle aspettative. Scrivo tenendo bene a mente il caso di un mio conoscente ingegnere (ufficiale proveniente dall'Accademia) finito ad occuparsi della parte vettovagliamento. Dipende dal caso e, di questi tempi, anche dalle limitate risorse economiche che spingono a coprire vacanze organiche per esigenze e necessità.
    Per quanto concerne l'aspetto "curriculum", infine, la risposta è "ni". Tendenzialmente l'aver prestato servizio in ferma prefissata (anche se da ufficiale), in linea teorica, non rappresenta un titolo di merito riconosciuto in ambito "civile"....in linea pratica potrebbe rappresentarlo. Molto dipende dall'ente/azienda/società con cui si svolge il colloquio.

Pagina 29 di 49 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •