Pagina 15 di 49 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #141

    Predefinito

    Ciao, io sono entrato come ingegnere civile a nomina diretta.
    I bandi devono essere controllati di volta in volta, quindi non è detto che quello che scrivo sarà quello che trovi nel tuo concorso.
    L'iscrizione all'Ordine in genere non è richiesta, ma talvolta è richiesto l'aver superato l'esame di stato, il voto di laurea conta in un 0,5 0 1 punto in più in sede di valutazione titoli e ci sono le prove fisiche: corsa e flessioni (che devono essere superate pena esclusione, ma non danno punti aggiuntivi) e salto in alto e corda che danno 1 punto in più nel caso vengano superate.

    Le tue specializzazioni non serviranno a molto per entrare: come in tutti i concorsi pubblici è prevista una classe di laurea e chiunque vi rientra può partecipare. Le prove non è assolutamente detto debbano corrispondere ad una logica militare: quando ho vinto io ho fatto una prova di scienza delle costruzioni pura e molto teorica.

    Cosa molto più importante. Non è assolutamente vero che vengono banditi concorsi con cadenza quasi annuale, anzi.
    Ne hanno fatto uno l'anno scorso e uno quest'anno ma prima di questi il precedente era del 2004.
    Non è possibile dire quando sarà il prossimo e per quanti posti sarà: la nomina diretta è un modo di entrare eccezionale, quindi non ci si può fare troppo affidamento.

    Detto questo: in bocca al lupo!!!!

    PS: mi sa che confondi il Corpo degli Ingegneri con l'Arma del Genio, non mi risulta noi facciamo demolizioni se non in circostanze particolari

  2. #142
    bartok
    Guest

    Predefinito

    claudomiglio,
    Avrei a chi ha esperienza personale dell'argomento alcune domande:
    1. la forma fisica influisce sulla valutazione?
    2. il voto di laurea e i tempi di laurea?
    3. è necessaria l'abilitazione professionale (iscrizione albo)?
    non posso che quotare quanto detto da albero, con qualche aggiunta:

    Le prove non è assolutamente detto debbano corrispondere ad una logica militare:
    le prove per la Nomina diretta del Ruolo normale, non sono MAI di carattere militare. sono cose che spaziano dalla sicurezza, a tutti i settori tipici dell'ing. civile: scienza delle costruzioni, strade, trasporti. E' nel Ruolo Speciale che vi sono prove di carattere militare, ma ai concorsi RS possono accedere solo militari oppure idonei non vincitori dei concorsi RN.

    Cosa molto più importante. Non è assolutamente vero che vengono banditi concorsi con cadenza quasi annuale, anzi.
    qui devo correggere albero. anche se non c'è una cadenza precisa e ufficializzata, questi concorsi hanno generalmente proprio una cadenza annuale. tuttavia ho appreso proprio ora quella che in effetti è una brutta notizia. Vi era un concorso nel 2011, nel 2010, nel 2008, nel 2007, ecc. però, a guardare i bandi, si vede che gli ing. civili compaiono solo negli ultimi 2. forse albero voleva dire che è dal 2004 che non cercavano ing. civili. questo significa che, probabilmente, il concorso uscirà anche quest'anno, ma non è affatto detto che vi siano posti per noi. io però sarei ottimista: quando feci l'orale a Torino un ufficiale disse che hanno gran bisogno di arruolare ing. civili.

    comunque:
    1. le prove facoltative sono 2 e danno un punto ciascuna. se non fai bene quelle obbligatorie, sei fuori.
    2. il voto di laurea conta poco, forse 1 punto per il 110, non ricordo bene.
    3. per gli ing. civili, l'abilitazione è sempre richiesta. non mi è capitato di vedere la condizione di essere iscritti all'albo, ma una volta che sei abilitato, quello è il meno.

    quello che conta davvero ai fini del punteggio, a parte le 2 prove scritte, è l'orale: a me dette una gran spinta, purtroppo servita solo a sfiorare l'obiettivo. comunque niente è da sottovalutare: fare le 2 prove facoltative e prendere 4 piuttosto che 2 alla visita medica... sono già 4 punti.
    Ultima modifica di bartok; 24-05-12 alle 15: 22

  3. #143

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    le prove per la Nomina diretta del Ruolo normale, non sono MAI di carattere militare. sono cose che spaziano dalla sicurezza, a tutti i settori tipici dell'ing. civile: scienza delle costruzioni, strade, trasporti. E' nel Ruolo Speciale che vi sono prove di carattere militare, ma ai concorsi RS possono accedere solo militari oppure idonei non vincitori dei concorsi RN.
    Non si è colto il senso del mio intervento: non ho mai parlato di materie militari (assolutamente, le materie sono sempre riportate nel bando e si riferiscono a competenze da acquisire nel mondo civile: il concorso è rivolto a civili, anche se con posti riservati a determinate categorie)
    Ho parlato di logica militare: non si pensi "i militari fanno demolizioni con esplosivi, quindi mi preparo su quello". Chi prepara le prove d'esame è, di norma, un professore del Politecnico di Torino,

    qui devo correggere albero. anche se non c'è una cadenza precisa e ufficializzata, questi concorsi hanno generalmente proprio una cadenza annuale. tuttavia ho appreso proprio ora quella che in effetti è una brutta notizia. Vi era un concorso nel 2011, nel 2010, nel 2008, nel 2007, ecc. però, a guardare i bandi, si vede che gli ing. civili compaiono solo negli ultimi 2. forse albero voleva dire che è dal 2004 che non cercavano ing. civili. questo significa che, probabilmente, il concorso uscirà anche quest'anno, ma non è affatto detto che vi siano posti per noi. io però sarei ottimista: quando feci l'orale a Torino un ufficiale disse che hanno gran bisogno di arruolare ing. civili.
    E' quello che intendo: i concorsi a Nomina Diretta escono "quasi" ogni anno (diverso da ogni anno) e non sempre cercano tutte le professionalità, dipende da volta in volta.

    comunque:
    1. le prove facoltative sono 2 e danno un punto ciascuna. se non fai bene quelle obbligatorie, sei fuori.
    2. il voto di laurea conta poco, forse 1 punto per il 110, non ricordo bene.
    3. per gli ing. civili, l'abilitazione è sempre richiesta. non mi è capitato di vedere la condizione di essere iscritti all'albo, ma una volta che sei abilitato, quello è il meno.
    .
    L'abilitazione non è sempre richiesta. Nel mio concorso non lo era ad esempio.
    E' per questo che dico: bisogna leggere il bando

  4. #144
    bartok
    Guest

    Predefinito

    albero,
    Non si è colto il senso del mio intervento: non ho mai parlato di materie militari
    ok: ora è chiaro

    L'abilitazione non è sempre richiesta. Nel mio concorso non lo era ad esempio.
    ho parlato in base al fatto che quest'anno era richiesta per Nomina diretta dell'EI, per la Nomina diretta del Genio Navale per la Marina ed è richiesta per l'AUFP. diciamo che... già sono concorsi che non è detto che escano ogni anno, già non è detto che venga cercato il proprio profilo, già non sono facili: sarebbe peccato non poterne sostenere uno, perché ci si fa mancare proprio l'abilitazione, che è la "ciliegina" sulla torta.

    E' per questo che dico: bisogna leggere il bando
    sacrosanto!

  5. #145
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Una domanda per chi ha fatto il concorso per RS nell'E.I.: guardando le prove degli anni precedenti (armi varie), per ogni anno ci sono 5 o 6 tracce della prova scritta tecnico-professionale; la mia domanda è: ne estraggono a sorte una tra queste 5 o 6, te le danno tutte e ne devi scegliere 1 o devi farle tutte (fattibili dato che danno 6 ore)? Vi ringrazio in anticipo!!

  6. #146

    Predefinito

    ciao
    per armi varie e Tramat la commissione predispone 3 schede con vari quesiti (di norma ciascuna scheda a da 4 a 6 quesiti), successivamente all'inizio della seconda prova alcuni partecipanti sono invitati all'estrazione di una di queste schede che poi sarà oggetto della prova.

    nel concorsoo ammcom (o com ) si predispongono 3 schede con solo 1 quesito....che sarà un vero e proprio tema.

  7. #147
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    salve, spero possiate essermi utili perchè ho una domanda da farvi: sono una psicologa e mi piacerebbe svolgere la mia professione per l'EI, purtroppo momentaneamente non potrei partecipare ad un concorso per ufficiale perchè non supererei il limite d'altezza. potreste dirmi in che modo vengono scelti gli psicologi "civili"? sapete se a breve verrà bandito un concorso e se soprattutto anche in quel caso è richiesta un'altezza minima?

  8. #148

    Predefinito

    Una mera curiosità: da quanto tempo non esce il concorso per AUFP?

  9. #149
    Soldato L'avatar di Lupin79
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao ultimo concorso Aufp 5° 2008.

  10. #150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupin79 Visualizza Messaggio
    Ciao ultimo concorso Aufp 5° 2008.
    Grazie, Lupin! Realisticamente parlando, come diceva Bacioch sopra, è un concorso è attualmente ha poco senso nell'Esercito, però spero ugualmente che esca nei prossimi 2 anni....

Pagina 15 di 49 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •