Pagina 40 di 49 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #391
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    209

    Predefinito

    No beh ovvio mi laureo perché mi piace proprio il corso! Provai per l'accademia aeronautica per piloti però non sono stato fatto idoneo! Avrei pure provato Genio il prossimo anno però per mia sfortuna sono nato a maggio e non a novembre...questi tipi di concorso sono una sorta di "piano B" li faccio se va bene ok se no amen
    Ringrazio per avermi risposto

  2. #392

    Predefinito

    É uscito il concorso a nomina diretta per il genio e per il corpo sanitario. Nessuna novità per quello di commissariato? Secondo voi uscirà entro fine anno?

  3. #393

    Predefinito

    ciao ragazzi, sono atttualmente un vfp1 a reparto. Ho compiuto 22 anni il 21 aprile quindi sarei rientrato nell'ultimo concorso per l'accademia quindi essendo vfp1 dovrei avere lo slittamento di età e poterlo provare anche l'anno prossimo giusto?? poi avrei un'altra domanda, da quel che sento entrare in accademia è una cosa pressochè impossibile senza una spinta alle spalle, mi potete confermare ciò? perche mi piacerebbe provare pero buttare mesi a preparare un concorso e magari essere sbattuto fuori da qualcuno che merita il posto meno di me mi farebbe rodere..

  4. #394
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Lo slittamento di età è pari al periodo di servizio svolto,fatti i conti,
    Se poi pensi che l'Accademia sia marcia e corrotta ,e tu permeato delle più fulgide qualità morali e intellettuali,abbandona l'Esercito e realizza le tue potenzialità altrove.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #395

    Predefinito Ufficiali ruolo speciale

    Apro questo post perché non mi sembra sia presente nel forum. Se ho sbagliato prego gli amministratori di scusarmi e se loro possibile di indicarmi a quale tread dovrei far riferimento.
    Passo ora alle mie domande, in attesa delle risposte di tutti voi del forum.
    Ho scoperto in questi giorni l'esistenza, a fianco degli ufficiali dell'esercito in ruolo normale, di quelli in "ruolo speciale" e la grande differenza fra i due, a parte l'età e il differente accesso all'Accademia di Modena, mi pare di capire sia la limitazione di grado (Colonnello, molto raramente generale), un po' come funzionava per gli AUC, da quel che mi racconta mio padre.
    Ora il mio dubbio è semplicemente questo: gli ufficiali in R.S. vengono (o possono essere) utilizzati per ruoli operativi oppure viceversa finiscono dritti dritti in uffici e commissariati vari?
    Ho trovato risposte discordanti a giro: c'è che dice che in quanto ufficiali non destinati agli alti comandi, vengono tenuti operativi, quindi "sul campo" perché uffici e ministeri sono riservati agli ufficiali di carriera "veri" (passatemi il termine), mentre altri mi dicono che avendo la carriera a priori troncata, vengono mandati proprio negli alti comandi e simili per dare un supporto a generali e alti papaveri, mentre i succitati ufficiali "veri" li mandano a farsi le ossa sul campo. Qual'è la risposta "più vera"?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
    PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE

  6. #396
    bartok
    Guest

    Predefinito

    ITAfrance,
    a parte l'età e il differente accesso all'Accademia di Modena,
    gli Ufficiali RS, dall'Accademia non ci passano neanche lontanamente. Fanno circa 2 mesi alla Scuola d'Applicazione di Torino e 2 altri 2 mesi alla Scuola d'Arma (per esempio alla Scuola del Genio per chi è del Genio) con il grado di Sottotenente, tranne qualche ex AUC o AUFP che avrà già il grado di Tenente.

    mi pare di capire sia la limitazione di grado (Colonnello, molto raramente generale)
    Gli Ufficiali RS possono arrivare al massimo al grado di Colonnello, non di più. Ma non è una limitazione: quasi tutti gli Ufficiali RS si fermano al grado di Ten.Col., per una questione di età, considerando che un Ufficiale RS è Sottotenente a a 30-34 anni, mentre un Ufficiale RN è Sottotenente a 20 anni.

    Ora il mio dubbio è semplicemente questo: gli ufficiali in R.S. vengono (o possono essere) utilizzati per ruoli operativi
    assolutamente sì.

    oppure viceversa finiscono dritti dritti in uffici e commissariati vari?
    gli Ufficiali RS sono in tutto e per tutto analoghi agli Ufficiali RN: ci sono Ufficiali RS di tutte le Armi e di tutti i Corpi (tranne che del Corpo degli Ingegneri, che sono tutti RN). Stipendio uguale, mansioni uguali, responsabilità uguali. Dunque se uno è Ufficiale RS del Corpo del Commissariato, andrà a ricoprire un ruolo "burocratico", fermo restando che potrà benissimo andare in teatro operativo. Ufficiali RS di tutte le Armi, hanno probabilità elevatissime di andare in teatro operativo, così come tutti i militari oggi da VFP4 in su. Naturalmente, molto dipende anche dall'indirizzo che si vuol dare alla propria carriera. Gli Ufficiali RS non hanno obblighi di Comando (per esempio 2 anni come Comandante di Plotone, 2 come Comandante di Compagnia, ecc.), ma possono però se vogliono o se obbligati a ricoprirli. Anzi, spesso è necessario: cosa deve fare un Sottotenente di qualunque Arma, se non il Comandante di Plotone?

    c'è che dice che in quanto ufficiali non destinati agli alti comandi, vengono tenuti operativi, quindi "sul campo" perché uffici e ministeri sono riservati agli ufficiali di carriera "veri" (passatemi il termine),
    è vero, non sono destinati agli alti comandi. In ogni caso, anche gli Uffciali RN, se vogliono scalare le vette delle loro graduatorie con i loro arcirivali in graduatoria, devono andare in teatro operativo, tutti. Se no non hanno speranze di arrivare agli alti comandi.

    Gli Ufficiali di carriera veri, che presumo tu intenda essere quelli RN, nei ministeri ci vanno, se ci vanno (e ci vanno in pochi), all'incirca da Maggiore in su.

    mentre altri mi dicono che avendo la carriera a priori troncata, vengono mandati proprio negli alti comandi e simili per dare un supporto a generali e alti papaveri, mentre i succitati ufficiali "veri" li mandano a farsi le ossa sul campo. Qual'è la risposta "più vera"?
    non c'entra niente. Forse gli RS, non avendo obblighi di comando, non dovendo fare la scuola di guerra eccetera, hanno un po' più di probabilità di essere stanziali, ma all'incirca, perché alla fine chi più chi meno tutti: RS, RN, militari di tutti i gradi, sono tutti piuttosto stanziali (missioni a parte naturalmente). Non siamo più ai tempi della leva, in cui i giovani 18enni venivano tolti dalle gonne delle mamme per un anno. Adesso, con il fatto che i militari sono di carriera, con il tempo quasi tutti tendono ad andare verso casa. Naturalmente, non tutti ci riescono: nelle FFAA ci sono tanti del Sud e chiaramente non possono stare tutti a Sud, ma a Roma, per esempio, ci troverai quasi tutti romani e molti del sud, che stanno a Roma perché è il posto più vicino a casa in cui sono riusciti ad arrivare fino a quel momento. Inoltre, la mobilità non più di tanto incentivata per vari motivi: i trasferimenti d'autorità sono limitati, in quanto a titolo oneroso per la FA e non sempre c'è la possibilità di usufruire di alloggio demaniale dappertutto, il che costituirebbe un problema enorme per chi magari ha famiglia, già un mutuo, eccetera.
    Ultima modifica di bartok; 28-09-16 alle 08: 21

  7. #397

    Predefinito

    Topic riunito alla discusso e principale.
    Consigliamo sempre di usare la funzione "Cerca" che trovate in alto a destra sotto il banner di MF per verificare se esiste già una discussione dedicata. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #398

    Predefinito

    Grazie Kojak per avermi reindirizzato a questa discussione: farò più attenzione la prossima volta. E grazie Bartok per le risposte molto esaustive.
    Avrei un'altra domanda: sei io provengo da un reparto alpini, riesco a vincere il concorso e mi fanno sottotenente, quanta probabilità c'è che venga rinviato se non proprio al mio reparto, quanto meno sempre ad unità alpine? Questo anche se sono toscano e la casa ce l'ho vicino firenze
    PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE

  9. #399
    bartok
    Guest

    Predefinito

    mentre altri mi dicono che avendo la carriera a priori troncata, vengono mandati proprio negli alti comandi e simili per dare un supporto a generali e alti papaveri, mentre i succitati ufficiali "veri" li mandano a farsi le ossa sul campo. Qual'è la risposta "più vera"?
    non c'entra niente. Forse gli RS, non avendo obblighi di comando, non dovendo fare la scuola di guerra eccetera, hanno un po' più di probabilità di essere stanziali, ma all'incirca, perché alla fine chi più chi meno tutti: RS, RN, militari di tutti i gradi, sono tutti piuttosto stanziali (missioni a parte naturalmente). Non siamo più ai tempi della leva, in cui i giovani 18enni venivano tolti dalle gonne delle mamme per un anno. Adesso, con il fatto che i militari sono di carriera, con il tempo quasi tutti tendono ad andare verso casa. Naturalmente, non tutti ci riescono: nelle FFAA ci sono tanti del Sud e chiaramente non possono stare tutti a Sud, ma a Roma, per esempio, ci troverai quasi tutti romani e molti del sud, che stanno a Roma perché è il posto più vicino a casa in cui sono riusciti ad arrivare fino a quel momento. Inoltre, la mobilità non più di tanto incentivata per vari motivi: i trasferimenti d'autorità sono limitati, in quanto a titolo oneroso per la FA e non sempre c'è la possibilità di usufruire di alloggio demaniale dappertutto, il che costituirebbe un problema enorme per chi magari ha famiglia, già un mutuo, eccetera.
    rileggendomi, mi sono accorto di esser stato poco chiaro. volevo dire che Forse gli RS, non avendo obblighi di comando, non dovendo fare la scuola di guerra eccetera, hanno un po' più di probabilità di essere stanziali, il che garantisce una maggiore continuità. Cioè, se un Ufficiale RS va presso un "alto comando", forse ha un po' più di probabilità di rimanerci. tuttavia, come dicevo, anche un Ufficiale RN, a parte motivi particolari o ambizioni personali, ha buone probabilità di gravitare sempre più o meno nella stessa zona, nello stesso ambito. cioè vale anche per altri impieghi, oltre a quelli centrali.
    In ogni caso tutti o praticamente tutti vanno o sono andati in teatro operativo.

    ritornando al fatto che gli Ufficiali RS non sono destinati agli "alti comandi", ciò è quantomeno dovuto al fatto che gli Ufficiali RS non saranno mai Generali.

    Avrei un'altra domanda: sei io provengo da un reparto alpini, riesco a vincere il concorso e mi fanno sottotenente, quanta probabilità c'è che venga rinviato se non proprio al mio reparto, quanto meno sempre ad unità alpine?
    E' impossibile saperlo. E' uno dei motivi per cui molti decidono di rimanere Sottufficiale anziano con la carriera già avviata, piuttosto che Sottotenente giovane e con i rischio di essere reimpiegato chissà dove. Ed è uno dei motivi per cui negli ultimi giorni di corso, quando ancora non si sa niente, allora la tensione si fa alta, la gente litiga e comincia ad andare in paranoia. Perché se è vero con il tempo uno riesce forse ad avvicinarsi a casa e ad indirizzare la propria carriera, è vero anche che alla 1° assegnazione, la FA ti manda dove vuole.
    Ultima modifica di bartok; 28-09-16 alle 16: 39

  10. #400

    Predefinito

    Capito, perciò va un po' a fortuna... mi riferivo agli alpini in particolare perché essendo un corpo in sottonumero, se non altro per la truppa, non so se il discorso valga anche per gli ufficiali. Bon, grazie mille per le risposte
    PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE

Pagina 40 di 49 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •