Pagina 17 di 49 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 490

Discussione: AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale EI

  1. #161
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Io non ne ho mai visto uno,aspettiamo che ci sia qualcuno che possa rispondere...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #162

    Predefinito

    Buona sera, sarei curioso di sapere che addestramento ricevano i vincitori dei concorsi per ufficiali rtl ruolo normale. Per quanto "tecnici" sono pur sempre militari, o sbaglio? Qual è il loro rapporto con i loro colleghi usciti dall'accademia(mi riferisco agli ufficiali medici e di amministrazione e commissariato accademisti)? Ci sono diversità nel profilo di carriera, o essendo tutti ruolo normale, al di là dell'anzianità e addestramento, non c'è differenza? Una domanda "limite" per chiarirmi le idee: un tenente ruolo normale vincitore del concorso per nomina diretta, può finire -ovviamente nell'amministrazione- nella Folgore (se esiste un'amministrazione della Folgore, ma immagino di sì)? E se può essere assegnato alla Folgore, per quanto "tecnico", dovrà pur fare dell'addestramento o no? Grazie delle delucidazioni al riguardo.

  3. #163
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Un addestramento base lo ricevono tutti,anche i medici.
    L'ufficiale d'Accademia è sempre privilegiato nella carriera,fermo restando che quello dei Corpi non diventerà mai Capo di Stato Maggiore.
    Non cè più da qualche anno la specialità Amministrazione Paracadutisti(gli ufficiali avevano la mostrina corrispondente e brevetto militare).
    Fermo restando l'addestramento base,e quello dedicato per eventuali missioni,l'ufficiale Ammcom fa più buste paga che sbalzi...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #164
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    un ufficiale ammcomm anche se brevettato paracadutista militare e serve in un rgt paracadutista ha un addestramento militare pari quasi allo zero... diciamo che un capo ufficio amministrativo ha abbastanza da fare durante la sua giornata...

  5. #165

    Predefinito

    Il concorso RN Nomina Diretta per chimici esiste, ma l'ultimo è stato per il Corpo degli Ingegneri e non per Corpo Santario. Attualmente c'è a Torino un chimico che sta facendo il CTA.
    La nomina diretta ti fa entrare "alla pari" con chi è entrato in altro modo. Se sei RN Co.Ing sei RN Co.Ing come chi ha fatto l'Accademia e negli impieghi o altro non c'è differenza. Se vuoi diventare Generale è improbabile a prescindere che tu abbia fatto l'Accademia o meno, se appartieni ad un Corpo. Contraddicendo Bacioch potresti anche diventare Capo di Stato Maggiore della Difesa, di F.A. o Segretario Generale della Difesa, se il tuo Corpo ha in organico un Generale a 3 stelle (cioè se sei CO.Ing. unico corpo ad avere in organico 1 - UNO - Generale a 3 stelle). Hai più o meno le stesse probabilità di essere eletto Papa (se sei uomo e battezzato).
    Comunque nel lavoro non sarai ghettizzato perché a Nomina Diretta. Sarai ghettizzato perché non d'Arma

    Ah, attualmente a Torino c'è anche un farmacista a Nomina Diretta, ma non lo conosco di persona!

  6. #166

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Chi mi sa dire se si può accedere con la laurea in Scienze Bilogiche?

  7. #167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fogliolina Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Chi mi sa dire se si può accedere con la laurea in Scienze Bilogiche?
    Sì, nel senso che sono stati banditi concorsi a nomina diretta per biologi nel CoIng.
    Sono concorsi sporadici, con al massimo 1 posto (non aumentato anche quando c'era la possibilità) e che in genere ha parecchi iscritti. Molti anche con la riserva (cioè O ex AUC o ex AUFP o ufficiali nella categoria del complemento).
    Per cui molto "ardui".

  8. #168
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    per un concorso a nomina diretta il limite massimo e' 38 anni vero?... io ne compiro' 35... e inizio a pensare di essere troppo grande per tentare un concorso del genere o da aufp...

  9. #169
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    per un concorso a nomina diretta il limite massimo e' 38 anni vero?... io ne compiro' 35... e inizio a pensare di essere troppo grande per tentare un concorso del genere o da aufp...
    No.
    Nomina diretta 32 anni, AUFP 38 anni.
    Naturalmente non compiuti.

  10. #170
    Soldato L'avatar di zonzie
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Io non ne ho mai visto uno,aspettiamo che ci sia qualcuno che possa rispondere...
    Il farmacista militare stocca e distribuisce un esigua quantità di medicinali di primo soccorso da distribuire a cadenze trimestrali ai reparti dislocati nel suo bacino di utenza, io sono stato da a.u.f.p direttore della farmacia del dmml di Caserta (ex ospedale militare per i profani) la cadenza del concorso è ogni 15 anni l'ultima nomina diretta è stata bandita nel 2011 per 1 posto.
    5° Corso A.U.F.P. Esercito Italiano

Pagina 17 di 49 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •