Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ispezione e perquisizione art 13 L 689/81

  1. #1

    Predefinito Ispezione e perquisizione art 13 L 689/81

    In rif all'art. in oggetto... ho due domande da porvi:

    1 la differenza in termini pratici tra ISPEZIONE e PERQUISIZIONE

    2 il veicolo è considerato o no PRIVATA DIMORA???? vi è una giurisprudenza in merito o una prassi acquisita?

    grazie mille
    Est modus in rebus.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    In rif all'art. in oggetto... ho due domande da porvi:

    1 la differenza in termini pratici tra ISPEZIONE e PERQUISIZIONE

    2 il veicolo è considerato o no PRIVATA DIMORA???? vi è una giurisprudenza in merito o una prassi acquisita?

    grazie mille
    Se ti riferisci alle caratteristiche di equipaggiamento, Il veicolo può essere ispezionato, te lo permette l'art 192; poichè è norma speciale non consideri più l'art 13 della 689..In ogni caso secondo me è' ben difficile dimostrare l'auto come privata dimora, per me è e rimane un mezzo di trasporto (salvo quelle poche persone che ci vivono dentro) secondo me se sei alla ricerca quindi di altre violazioni amministrative puoi farlo, nel verbale che andrai a redigere poi è opportuno descrivere bene le caratteristiche del veicolo, facendolo appunto risultare come un mezzo di trasporto e non come una privata dimora..

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La differenza sostanziale tra ispezione e perquisizione è che nella prima si compie un esame mentre nell'altra si cerca il corpo del reato.

    Quanto al veicolo, Non è luogo di privata dimora.
    Fonti:
    Prova penale - Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni - Intercettazioni ambientali - Luogo di privata dimora
    Ai fini dell'applicazione dell'art. 266, comma 2, c.p.p. (intercettazione di comunicazioni tra presenti), l'abitacolo di una autovettura, in quanto spazio destinato naturalmente al trasporto dell'uomo o al trasferimento di oggetti da un posto all'altro e non ad abitazione, non può essere considerato luogo di privata dimora, salvo che esso - rientrando tra le libertà individuali la facoltà di scegliere lo spazio più congeniale alla propria personalità in cui dimorare - sin dall'origine sia strutturato (e venga di fatto utilizzato) come tale, oppure sia destinato, in difformità dalla sua naturale funzione, ad uso di privata abitazione.
    *Cass. pen., sez. I, 29 gennaio 2001, n. 3363 (c.c. 18 ottobre 2000) Ric. Galli. (Cpp, art. 266; cp, art. 614).

    Ps. poi ti mando la parcella.

  4. #4
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Sono entrambi mezzi di ricerca di prova.
    L'ispezione, è esperita dal PM o dalla PG alla ricerca di tracce del reato e dei suoi possibili effetti sui luoghi o sulle cose. Viene definito come un accertamento statico e descrittivo dello stato dei luoghi e delle cose in esso contenute che bisogna eseguire, essendo un atto irripetibile, dandone una descrizione esatta e dettagliata in modo che il giudice arrivi ad avere una visione plastica dello stato dei luoghi (avvalersi di rilievi fotografici è utilissimo in questi casi).
    La perquisizione è un atto più invasivo, rispetto all'ispezione. La sua natura è essenzialmente dinamica, risolvendosi in una mera attivita di ricerca del corpo del reato, senza che in essa ci sia necessariamente una attività descrittiva dello stato dei luoghi.

    In un veicolo ci si può vivere (inteso come mangiare, dormire e quant'altro vogliamo immaginare), ma non è mai considerato privata dimora.
    Mi spiego meglio...........se fosse considerato privata dimora, io.....cittadino possessore di armi, potrei denunciarne la detenzione all'interno di esso.............potrei, in questo caso, anche avere una delle mie armi cariche addosso.
    Ebbene.......... questo è assolutamente vietato dalla legge.

    Saleut.



    Dimenticavo ........... ma quanto ti costerà sto benedetto concorso a furia di pagare parcelle?

    Le facciamo un lauto sconto, tranquillo !
    Ultima modifica di FRANCODUE; 02-12-10 alle 19: 26

  5. #5
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Bisogna tenere comunque presente che è un ambito amministrativo.
    Ultima modifica di Custer; 02-12-10 alle 18: 36

  6. #6

    Predefinito

    grazie mille!!! facciamo che organizziamo una mangiata alla prima che mi infilo degnamente...oggi ero a Sarsina per TD...domani ho l'oralone in Val Samoggia... il mio problema è che devo far molto più blah blah per fare figura gli orali... quindi ho voglia a studiare... mi devo armare di santa pazienza...

    vado a nanna---

    ah oggi mi hanno chiesto un sacco di cose x td è quasi peggio che per fisso
    Est modus in rebus.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •