Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Libri e film sui Carabinieri

  1. #31
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    onore a Carlo Alberto Dalla Chiesa

    la mia proposta di libro è di Rita Pomponio su Salvo D'Acquisto

  2. #32
    Soldato L'avatar di Perry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Io di recente ho letto A.C.A.B. un libro scritto da Carlo Bonini giornalista ed inviato di Repubblica. Non è un libro sui Carabinieri ma racconta soprattutto fatti che riguardano la Polizia di Stato. Il giornalista seppur di parte si limita a raccontare i fatti, in base ad interviste fatte e a sentenze emesse, in merito a ciò che è accaduto negli ultimi 10 anni. Fa riferimento soprattutto ai fatti di Genova del g8, agli scontri negli stadi, agli scontri avvenuti a Pianura per l'immondizia non smaltita ecc... Nel libro viene data la parola ai poliziotti coinvolti in questi scontri, tra cui il questore Fournier, che oltre a raccontare i fatti parlano anche della loro vita privata, del fatto che oltre ad essere poliziotti e ad essere sempre in prima linea senza sapere se la sera si farà ritorno a casa, sono anche persone ed anche loro hanno delle paure.... Il libro è bellissimo, non sto qui a raccontarvelo se no vi rovino la trama, ma ve lo consiglio caldamente anche perchè fa riferimento a fatti che tutti conosciamo e alla fine ogni lettore trae le sue conclusioni.

  3. #33
    Soldato L'avatar di Selty
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Como
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perry Visualizza Messaggio
    Io di recente ho letto A.C.A.B. un libro scritto da Carlo Bonini giornalista ed inviato di Repubblica. Non è un libro sui Carabinieri ma racconta soprattutto fatti che riguardano la Polizia di Stato. Il giornalista seppur di parte si limita a raccontare i fatti, in base ad interviste fatte e a sentenze emesse, in merito a ciò che è accaduto negli ultimi 10 anni. Fa riferimento soprattutto ai fatti di Genova del g8, agli scontri negli stadi, agli scontri avvenuti a Pianura per l'immondizia non smaltita ecc... Nel libro viene data la parola ai poliziotti coinvolti in questi scontri, tra cui il questore Fournier, che oltre a raccontare i fatti parlano anche della loro vita privata, del fatto che oltre ad essere poliziotti e ad essere sempre in prima linea senza sapere se la sera si farà ritorno a casa, sono anche persone ed anche loro hanno delle paure.... Il libro è bellissimo, non sto qui a raccontarvelo se no vi rovino la trama, ma ve lo consiglio caldamente anche perchè fa riferimento a fatti che tutti conosciamo e alla fine ogni lettore trae le sue conclusioni.
    Grazie per la tua "recensione"... penso che lo leggerò, mi ha incuriosita molto. Mi piacerebbe approfondire questo argomento, è sempre molto interessante oltre che in un certo qual modo toccante.
    L'amore non è egoismo e nemmeno possesso.L' amore è vedere felice l'altro anche se lo è senza di noi... Se lo ami davvero, lascialo andare...

  4. #34
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito Parere su un libro

    Poiché disgraziatamente (ma anche no) fin da piccolo sono stato affascinato dai Carabinieri e crescendo ho nutrito uno spiccato interesse per il mondo della sicurezza, ho avuto la brillante pensata di chiedere una tesi di laurea sulla missione esclusiva dell'Arma, la polizia militare (precisamente in ambito europeo), e il mio relatore mi ha indicato senz'altro dire questo titolo:
    La polizia miltare: profili storici, giuridici e d’impiego - Giuliano Ferrari ; presentazione del Gen. B. Claudio Blasi
    Immagino che qualcuno del forum abbia avuto occasione di averlo fra le mani, e mi piacerebbe sapere una veloce opinione in merito, sulla sua accuratezza, sulla sua attualità (anche giuridica) e sulla qualità complessiva.

    P.S. Ho inserito la discussione qui, non mi sembra che ci sia un forum più appropriato, ma in caso ci fosse... chiedo venia.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  5. #35
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Se non ricordo male il testo risale al 1993 e non è quindi attualissimo ed aggiornatissimo, nè dal punto di vista giuridico, nè sotto il profilo tecnico-militare. Tuttavia, probabilmente, si tratta dell'opera più completa che si possa ancora trovare sul servizio di polizia militare e se pensi di scrivere una tesi di laurea sulla P.M. credo sia più che opportuno opportuno leggerla. Ovviamente il testo dovrà essere integrato con materiale più recente, però nel complesso, per molti aspetti, rimane ancora valido, soprattutto per i profili storici e per il ruolo della P.M. nel caso di conflitti simmetrici tradizionali . All'epoca, invece, le missioni all'estero non erano ancora così importanti per le FF.AA. italiane, anche se risale proprio a quel periodo l'operazione in Somalia.
    Uscì nei primi anni '90 come supplemento alla Rassegna dell'Arma dei Carabinieri, forse è ancora possibile richiedere il volume come arretrato alla Scuola Ufficiali Carabinieri, se non è andato esaurito. Tra l'altro, se sei un civile, non è che ci siano, a quanto ne so, molti altri testi per reperire materiale sufficiente a scrivere una tesi di laurea. Se sei un militare, forse potrai reperire con maggiore facilità pubblicazioni dello SMD o documenti dei vari uffici delle FF.AA. che si occupano della dottrina d'impiego delle forze. Comunque se pensi davvero di dare la tesi sulla P.M. (io avrei la preoccupazione di non trovare abbastanza materiale su cui lavorare) ti consiglio di procurarti quel testo. In cosa ti laurei? Se è una disciplina giuridica, l'argomento della tesi non può che essere limitato alla P.M. .... altrimenti potresti pensare di allargare l'argomento ai compiti militari dell'Arma dei Carabinieri, che, almeno in teoria, sono più ampi del solo servizio di Polizia Militare, anche se oggi, dopo la fine della Guerra Fredda, di fatto riguardano soprattutto la costituzione delle MSU.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 19-04-11 alle 22: 25

  6. #36
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Ti ringrazio del parere, che mi ha confermato ciò che sospettavo!
    Mi laureo in Scienze Politiche, e in realtà la tesi non è "solo" sui compiti di Polizia Militare (quello è uno dei capitoli): l'intento in effetti sarebbe quello di un raffronto sistematico per quanto attiene la componente più propriamente militare (reparti militari, polizia militare e partecipazione alle MSU) tra l'Arma dei Carabinieri e la Gendarmerie Nationale francese, soprattutto in ottica di EURGENDFOR (il mio corso è focalizzato sull'UE) dal lato giuridico e dal lato che attiene le particolarità collegate dell'aspetto. Quindi nel caso del capitolo sulla PM oltre all'aspetto giuridico, l'intento sarebbe quello di analizzare il ruolo dello strumento tecnico-operativo nell'evoluzione dell'intero apparato di sicurezza d'Italia.
    Non sono un militare, e il testo è disponibile nella biblioteca della mia facoltà, quindi mi sa che dovrò far di necessità virtù, anche se mi vorrei procurare un'opera che data al 2000, questa però acquistandola, magari su internet visto che ancora è in libero commercio. Ho chiesto lumi in merito alle fonti aggiuntive che hai citato allo sportello informazioni del locale Comando di Legione e, malgrado la cortesia e la sollecitudine, purtroppo mi sono schiantato contro un muro di comprensibile impossibilità di fornire i documenti che mi servono.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  7. #37
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mach Visualizza Messaggio
    P.S. Ho inserito la discussione qui, non mi sembra che ci sia un forum più appropriato, ma in caso ci fosse... chiedo venia.

    Spostato in questo topic esistente.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #38
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Grazie Giulius
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  9. #39
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male il testo risale al 1993 e non è quindi attualissimo ed aggiornatissimo, nè dal punto di vista giuridico, nè sotto il profilo tecnico-militare. Tuttavia, probabilmente, si tratta dell'opera più completa che si possa ancora trovare sul servizio di polizia militare e se pensi di scrivere una tesi di laurea sulla P.M. credo sia più che opportuno opportuno leggerla. Ovviamente il testo dovrà essere integrato con materiale più recente, però nel complesso, per molti aspetti, rimane ancora valido, soprattutto per i profili storici e per il ruolo della P.M. nel caso di conflitti simmetrici tradizionali . All'epoca, invece, le missioni all'estero non erano ancora così importanti per le FF.AA. italiane, anche se risale proprio a quel periodo l'operazione in Somalia.
    Uscì nei primi anni '90 come supplemento alla Rassegna dell'Arma dei Carabinieri, forse è ancora possibile richiedere il volume come arretrato alla Scuola Ufficiali Carabinieri, se non è andato esaurito. Tra l'altro, se sei un civile, non è che ci siano, a quanto ne so, molti altri testi per reperire materiale sufficiente a scrivere una tesi di laurea [...]. In cosa ti laurei? Se è una disciplina giuridica, l'argomento della tesi non può che essere limitato alla P.M. .... altrimenti potresti pensare di allargare l'argomento ai compiti militari dell'Arma dei Carabinieri, che, almeno in teoria, sono più ampi del solo servizio di Polizia Militare, anche se oggi, dopo la fine della Guerra Fredda, di fatto riguardano soprattutto la costituzione delle MSU.
    Mi dispiace ritirare su una discussione il cui ultimo post è da parte mia, ma vorrei chiederti se per caso ti vengono in mente altre pubblicazioni accessibili al pubblico civile.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •