Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Cosa significa Dio affligge ma non abbandona

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito Cosa significa Dio affligge ma non abbandona

    Salve, premetto che sono un cattolico molto credente ma non praticante e vorrei trovare risposta ad una domanda che mi attanaglia da un pò di tempo: Dio affligge ma non abbandona. Ho provato a parlarne con qualche Sacerdote, ma le risposte avute non mi hanno convinto, forse perchè troppo da "manuale" e non pratiche. E' come se questa frase sminuisse i problemi delle persone, non aiutandoli ad andare avanti nella vita seguendo la via della Religione. Questa ovviamente è una mia riflessione.
    Grazie per le eventuali risposte

  2. #2

    Predefinito

    ho 20 miseri anni quindi la mia è una modesta opinione da ragazzina...io cedo che quello che qullo che vuole dire questa frase è che quando ci sono momenti difficili nella vita spesso preghiamo e non riceviamo alcuna risposta...del resto ammettiamolo che molti di noi lo fanno solo o per la maggior parte delle volte quando hanno bisogno di aiuto...Dio non ci risponde perchè vuole che siamo noi ad andare avanti con le nostre forze per imparare da ogni battaglia qualcosa...e anche se non lo sentiamo anche se alla nostra richiesta di aiuto lui non ci risponde direttamente in realtà non smette mai di vegliare su di noi...credo sia questo quello che vuole dire...

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Io prego Alice, ogni giorno per due volte (e con questo non dico che sono tante o poche), però lo faccio con il cuore. Io penso che almeno una volta nella vita ad ognuno di noi, il Signore dovrebbe dare un segno di vicinanza nei momenti di profonda disperazione, così per le future battaglie che ci vengono riservate potremmo ricordarci di quel segno e trarne forza per andare avanti. A me anni fa è accaduto un qualcosa davvero molto brutto che mi ha segnato a vita e comunque sono qua, non mi sono arreso ma non mi sento di dire che sono stato aiutato in questo. Perchè il Signore ci affligge senza abbandonarci senza poi darci nenache un segno della sua vicinanza? O sono io che non l' ho colto?
    Mille domande...

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Io prego Alice, ogni giorno per due volte (e con questo non dico che sono tante o poche), però lo faccio con il cuore. Io penso che almeno una volta nella vita ad ognuno di noi, il Signore dovrebbe dare un segno di vicinanza nei momenti di profonda disperazione, così per le future battaglie che ci vengono riservate potremmo ricordarci di quel segno e trarne forza per andare avanti. A me anni fa è accaduto un qualcosa davvero molto brutto che mi ha segnato a vita e comunque sono qua, non mi sono arreso ma non mi sento di dire che sono stato aiutato in questo. Perchè il Signore ci affligge senza abbandonarci senza poi darci nenache un segno della sua vicinanza? O sono io che non l' ho colto?
    Mille domande...
    ti scirvo una cosa che lessi per caso e che mi è rimasta impressa nella mente e nel cuore, a mio parere centra con le tue domande:
    questa notte hpo fatto un sogno, ho sognato che ho camminato sulla sabbia accompagnato dal Signore, e sullo schermo della notteerano proiettati tutti i giorni della mia vita.Ho guardato indietro e ho visto che ad ogni giorno della mia vita proiettati nel film apparivano orme sulla sabbia: una mia e una del Signore. csi sono andato avanti fincheè tutti i miei giorni si esaurirono , allora mi fermai guardando indietro, notando che in certi posti c'era solo un'orma...questi posti coincidevano coi giorni più difficili della mia vita; giorni di maggiore angustia di maggiore paura e di maggior dolore.. ho domandato allora: Signore tu avevi detto che saresti stao con me tutti i giorni della mia vita, e ho accettato di vivere con te, ma perchè mi hai lasciato solo proprio nei momenti difficili della mia vita?
    ed il Signore mi rispose: Figlio mio io ti amo e ti dissi che sarei stato con te durante tutto il cammino e che non ti avrei lasciato solo neppure un attimo , e non ti ho lasciato... i giorni in cui tu hai vsto solo un'orma sulla spiaggia sono i gironi in cui ti ho portato in braccio.




    personalmente credo che a volte siamo troppo concentrati a cercare segni che noi stessi vogliamo che nn ci accorgiamo di quelli realmente importanti che giorno x giorno ci vengono fatti dal Signore. La nostra non può essere la Sua logica e se a noi qulacosa può APPARIRE giusto in realtà può esser sbagliato. spesso chiediamo tali cose e se nn ci vengono date non è x il nostro male .essendo esseri umani riusciamo a vedere solo l'apparenza di qualcosa o di qualcuno non comprendendo ciò di cui essa/o è realmente fatta/o. Fidarsi di Lui è capire che il nostro modo di pensare è ben diverso dal Suo.Lui non ci abbandona mai ,le cosiddette prove sono anche un modo per capire fino a che punto si ama il Signore e ci si fida di Lui.se nn riesci a capire questo mi sembra ovvio che tu nn riesca ad accorgerti dei segni che ti vengono fatti giorno per giorno.a volte le cose che noi riteniamo scontate non lo sono ,e quelle più piccole per noi sono quelle che in realtà contano davvero

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    ........................... A me anni fa è accaduto un qualcosa davvero molto brutto che mi ha segnato a vita e comunque sono qua, non mi sono arreso ma non mi sento di dire che sono stato aiutato in questo. Perchè il Signore ci affligge senza abbandonarci senza poi darci nenache un segno della sua vicinanza? O sono io che non l' ho colto?
    Mille domande...
    Citazione Originariamente Scritto da Arya Visualizza Messaggio
    La mia modestissima opinione è che questa sia una comoda risposta alla -legittima- domanda "Se dio esiste, perchè c'è tanto male nel mondo"? Questo genere di affermazioni, hai perfettamente ragione su questo, non aiutano le persone a prendere coscienza e responsabilità sulle proprie azioni e su ciò accade loro. Quello che mi domando è: perchè tu che leggi una frase simile, e questa non ti convince, invece di mettere in discussione la frase in sé (che è stata prodotta da uomini come te), ti arrovelli per accettarla e per allineare ad essa il tuo pensiero? Magari la frase non è adatta alla tua religiosità, o non è giusta in questo periodo della tua vita....Non devi per forza sentirti tu quello sbagliato, tanto meno per qualcosa di opinabile detto o scritto da qualcun'altro.
    ELITE dice di aver avuto una brutta esperienza che gli ha segnato la vita e oltre alla frase che gli è stata detta si pone la domana: "Perchè il Signore ci affligge senza abbandonarci senza poi darci neanche un segno della sua vicinanza?"
    Il dilemma di Elite, non è tanto da ricercare nella risposta che gli è stata data ma nel fatto che gli è accaduto e nella sua domanda, qui sopra riportata.
    In breve: gli è accaduto qualcosa e si domanda il perchè non si è accorto della vicinanza di DIO.
    La considerazione di Arya è valida, ma risolve solo in parte il problema perchè comunque ELITE non ha sentito la presenza di Dio, in quella circostanza dove riteneva la presenza di Dio necessaria.

    Il racconto di sanuzza potrebbe essere una spiegazione, ma ciò non toglie che Elite debba continuare a cercare, informarsi e chirirsi le idee sul fatto accadutogli.

    Le risposte preconfezionate sono solo adatte a dare una spiegazione generale, ma poi ognuno deve trovare le proprie risposte.

    Non so se Elite abbia "rimuginato" si quanto abbiamo detto fin'ora e sarebbe "bello" poter continuare a cercare assieme una spiegazione che lo soddisfi.
    Ultima modifica di basilischio; 05-12-10 alle 20: 08

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Certo che ci sto pensando...e non Le nascondo che i post che inserite mi aiutano molto. Mi sto soffermando parecchhio sulla sua frase: "ti devi chiedere dov'è Dio e chi è Lui per te". Alcuni passi avanti li sto facendo ed anche quest' ultimo suo post mi aiuta molto.

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Io prego Alice, ogni giorno per due volte (e con questo non dico che sono tante o poche), però lo faccio con il cuore. Io penso che almeno una volta nella vita ad ognuno di noi, il Signore dovrebbe dare un segno di vicinanza nei momenti di profonda disperazione, così per le future battaglie che ci vengono riservate potremmo ricordarci di quel segno e trarne forza per andare avanti. A me anni fa è accaduto un qualcosa davvero molto brutto che mi ha segnato a vita e comunque sono qua, non mi sono arreso ma non mi sento di dire che sono stato aiutato in questo. Perchè il Signore ci affligge senza abbandonarci senza poi darci nenache un segno della sua vicinanza? O sono io che non l' ho colto?
    Mille domande...
    riprendo questo vecchio messaggio,è da un pò che sono travagliato al mio interno,e sto osservando che le persono credenti,quelli veri, i veri cristiani,sono delle persone umili e che per la loro bontà e umiltà ti mettono anche in imbarazzo.
    Ad istinto,mi rivolgo a te Elite, ma lo voglio fare a tutti quelli che come te sono molto credenti. Scrivo "di getto" e vorrei solo dirti che anche se nn ti conosco,non ti ho mai visto in vita mia, qualche tempo fa,forse anche piu di qualche tempo fa, ho notato in te e forse solo in qualche altro utente una umanità e un modo di porsi diverso rispetto agli altri,quasi mettendomi in imbarazzo( nel senso buono del termine) per il tuo modo di rispondere. Mi colpi questa cosa, non ricordo nemmeno il messaggio che scrissi,in che sezione fosse etc, ma mi ricordavo questo Nick name,ora ho capito il perchè,e sto comprendendo diverse cose,che però su di un forum non mi va di dire
    Mi auguro che alla tua domanda sia riuscito a trovare una risposta. Io sto trovando le mie risposte pian piano. Bisogna avere pazienza,se sei "uno strumento nelle mani di Dio" Cit. se sei un uomo giusto,se preghi con il cuore, la tua risposta la avrai,o cmq la comprenderai.

  8. #8
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    È difficile trovare una risposta, come è difficile parlarne ed anche solo pensarci. È una domanda che tanti si pongono ma lo si scopre difficilmente proprio perchè non si trattano certi argomenti. Ti dirò che 'qualcosa' ho capito, ma non tutto...ci sono alti e bassi, a volte sembra che si abbia tutto chiaro ed altre volte ripiombi nel buio.
    Io so solo che ho imparato a non arrendermi ed a continuare a cercare la spiegazione più chiara possibile.
    Siamo qua...

  9. #9

    Predefinito

    Perdonami non volevo offendere dicendoti che preghi poco ...io forse da ragazza ammetto di farlo + quando ne ho bisogno che quando sono felice...purtroppo la fede è quasi sempre una domanda senza risposta... Dio a persone appare in tutto il suo splendore ed a altre no...forse è un ennesima prova di fede...infondo la parola stessa vuol dire credere senza vedere... io credo che Dio ci sia sempre..sia in tutti noi forse a volte lo cerchiamo solo nel posto sbagliato...
    Aly

  10. #10
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Nessuna offesa e grazie per le risposte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •