Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Obbligo delle catene a bordo

  1. #21
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ho tentato di approfondire la materia (non molto chiara) e sono giunto a queste conclusioni:
    per il CdS le catene sono equiparate alle gomme (da neve anche chiamate spesso "termiche") che riportino le suddette diciture, cioè M+S o MS o M&S; quindi in caso di apposiyto segnale, regolarmente collocato, e di avverse condizioni meteorologiche, chi monta queste gomme è come se avesse le catene, con un distinguo, però, improbabile ma sempre possibile, e cioè che in caso di fortissime nevicate e manto nevoso di una certa consistenza, le gomme da neve (marchiate M+S, MS etc.) non hanno comunque le stesse prestazioni delle catene, quindi le Forze di Polizia stradale potrebbero comunque inibire il transito a questi veicoli (credo si possa trattare di casi estremi ma se parliamo di fortissime nevicate lungo l'autostrada appenninica, la ragione è facilmente comprensibile). Ora, in commercio esistono gomme termiche che non sono propriamente "da neve" in quanto hanno sì una mescola ed un disegno adatto anche per l'inverno e la neve ma, non essendo specifiche e potendole anche usare in tutte le stagioni (non è vietato) "possono" non riportare le diciture suddette in quanto, pur offrendo valide prestazioni, non sono paragonabili a quelle specifiche per neve/ghiaccio. In conclusione, se tali gomme (senza marchio) possono offrire una valida scelta in quanto buone per tutto l'anno sopratutto d'inverno, non vanno bene in caso di transito su quelle strade dove esiste lo specifico divieto, proprio a causa della mancanza del marchio MS etc.
    In soldoni...occhio a ciò che ci viene venduto come "pneumatico da neve" perchè, anche in buona fede, il gommista potrebbe venderci un validissimo prodotto che però non va bene quando c'è il cartello.
    Ultima modifica di Blushield; 04-01-11 alle 13: 24

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Anni fa esistevano le gomme chiodate, queste andavano bene anche su strade con estese formazioni di ghiaccio.
    Non credo che le termiche arrivino ad avere un'aderenza adeguata a quel tipo di fondo, quindi in quei casi è sempre consigliabile l'uso di catene.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Anni fa esistevano le gomme chiodate, queste andavano bene anche su strade con estese formazioni di ghiaccio.
    Non credo che le termiche arrivino ad avere un'aderenza adeguata a quel tipo di fondo, quindi in quei casi è sempre consigliabile l'uso di catene.
    Sul ghiaccio nulla batte le gomme chiodate.

    Data la zona in cui lavoro e vivo causa condimeteo da ottobre ad aprile sui mezzi monto gomme lamellari.
    Notare che utilizziamo esclusivamente fuoristrada di un noto costruttore Inglese oppure camion a 4 trazioni IVECO (tipo "OVERLAND" per intenderci) .
    Spesso devo incatenare tutte e quattro le ruote ...
    difficilmente su strada piuttosto su piste innevate in pendenza tra i boschi o in quota!
    A volte dobbiamo sfondare 25-30cm di neve vergine.

    Ma sul ghiaccio, almeno su strada, le chiodate fan "scintille" ... sopratutto quando il ghiaccio o la neve sparisce!

    Ad ogni caso consiglio prudenza, sangue freddo e col ghiaccio anche molto molto pelo ...
    oltre all' equipaggiamento adatto.
    Demolire un mezzo è un attimo, e magari anche farsi male o farlo ad altri.

    Salute a tutti ... ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini e ...
    tenete sempre alto l' onore del Corpo!
    Ultima modifica di Alpinaccio; 10-01-11 alle 03: 03
    "ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Concordo. Simili condizioni non sono certo fatte per correre, indipendentemente dall'equipaggiamento montato sul proprio veicolo. A meno che non sia un cingolato....

  5. #25
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Alla luce delle molte domande che i cittadini rivolgono in questi giorni agli operatori di polizia, posto un interessante sito dove sono elencate le strada ove vige l'obbligo delle catene a bordo, regione per regione.

    http://www.piemmenews.it/index.php?o...=2141&Itemid=7
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Se la dotazione diatene a bordo fosse davvero obbligatoria (come lo è il triangolo, ad esempio) le darebbero in omaggio i concessionari con l'auto, appunto come il triangolo.
    Dover spendere soldi per una cosa che, di fatto, pochi sono in grado di mettere, mi sembra una forzatura cattiva e crudele. Tenendo poi conto che in mote zone d'italia, tipo quella dove vivo io, quando nevica è un evento epocale.
    Visto che la multa prevista costa quasi come le catene....quasi quasi meglio la multa, almeno non ci sopaccano le mani al freddo oppure meglio ancora le "calze" per i pneumatici, la cosa migliore: non saranno omologati (machissenefrega) ma potrebberoevitare la multa e di sicuro evitano di faticare e di rimanere bloccati nella neve.

  7. #27
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Se la dotazione diatene a bordo fosse davvero obbligatoria (come lo è il triangolo, ad esempio) le darebbero in omaggio i concessionari con l'auto, appunto come il triangolo.
    Dover spendere soldi per una cosa che, di fatto, pochi sono in grado di mettere, mi sembra una forzatura cattiva e crudele. Tenendo poi conto che in mote zone d'italia, tipo quella dove vivo io, quando nevica è un evento epocale.
    Visto che la multa prevista costa quasi come le catene....quasi quasi meglio la multa, almeno non ci sopaccano le mani al freddo oppure meglio ancora le "calze" per i pneumatici, la cosa migliore: non saranno omologati (machissenefrega) ma potrebberoevitare la multa e di sicuro evitano di faticare e di rimanere bloccati nella neve.
    Il mancato inserimento di tali sistemi (calze da neve - fascette di ancoraggio) nel codice della strada, quindi la loro mancata omologazione, comporta che questi sistemi non possono essere montati al posto delle catene (o delle gomme da neve) ove vige il divieto, anche se tali sistemi possono rappresentare valide ed economiche alternative.
    Un piccolo sforzo per consentire l'uso di sistemi più pratici ed economici assieme all'istituzione di un divieto così ampio, "forse" i nostri legislatori potevano farlo.

    Comunque, ulteriori notizie, compresi gli importi delle sanzioni, quì. http://www.aniasa.it/index.php/anias...ircolare/4213/
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Lo so bene, ma le ho provate e funzionano bene. Non mi va di spender soldi per far contenti i poliziotti e per sollevare gli enti proprietari delle strade dalla responsabilità di far passare COMUNQUE gli spazzaneve in caso di bisogno!!
    Suggerisco alla famiglia Benetton, proprietare delle Autostrade S.P.A., di chiudere i caselli d'entrata (con conseguente perdita di guadagno dei pedaggi) in caso di forte nevicata in arrivo.
    Suggerisco anche agli importatori italiani, di dotare i SUV che vendono di gomme ADEGUATE e non di pneumatici extra-super-ribassati da pista!

    P.S.: io ho due auto, entrambi con misure non catenabili (almeno secondo i concessionari), cio vuol dire che son costretto a spendere piu degli altri per comprarmi, oltre a un treno di gomme, pure i 4 cerchioni? Grazie ma pago la multa: costa molto meno (o mi tengo le "calze")

    Se lo scopo è non rimanere bloccati nella neve, farò di tutto per evitarlo, ovviamente. A costo di montare cingoli e pattini

  9. #29

    Predefinito

    Io non ho mai usato gomme da neve ne catene. Abito in Valle D'Aosta e guido solo auto a trazione post con gomme anche belle larghe ( 265/30 r18) per spostarmi.
    Per lavoro poi è un altro conto.

    Nel baule porto sempre un paio di catene rimediate chissà dove e se mi fermano.. le catene ? si certo eccole!
    Semmai dovessi comprare qualcosa comprerei le termiche che danno innumerevoli vantaggi, altrimenti continuo come ho sempre fatto. Tanto se non devi andare su per qualche vallata dispersa non ti serviranno mai.
    Nel momento in cui servono le catene vuol dire che mancano pochi km e poi dovrai fermarti lo stesso, tanto tocchi col fondo se non hai una macchina bella alta.

    Ci son mezzi poi che hanno pneumatici non catenabili e di cui non producono gomme termiche ( un camion 75qtl che guidavo era cosi ). Quindi che faccio ? Lo tengo fermo ?
    Anche li, catene a caso per i controlli e gomma più tassellata possibile.

  10. #30
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    i pneumatici concessi dal cds sono esclusivamente i MS o M+S altri non esistono e sono interpretazioni piu o meno fantasiose.
    In commercio troviamo la categoria sopra citata, i normali pneumatici per varie condizioni. perfomarmanti, ultragrip, 4 stagioni e via discorrendo.
    I libretti di circolazione riportano tutte le misure omologate in base all'indice di carico e velocità larghezza e raggio della gomma e tutti debbono riportare la sigla MS O M+S ovvero Mood and Snow...tali gomme le chiamiamo volgarmente termiche o da neve ma sono gomme tassellate con lamelle e mescola morbida adatte sia per suolo innevato/ghiacciato sia per suolo fangoso. (moli contadini le montano sui loro mezzi) La distinzione gomma da neve/gomma termica non esiste sono due modi di chiamare una stessa tipologia di prodotto che si differenzia unicamente per disegno/tassellatura/mescola, taluni pneumatici soprattutto nelle dimensioni over 16 prediligono lamellatura e mescola morbida al fine di creare effetto grip in condizioni climatice sotto i 7°c, altre case invece prediligono una mescola più dura ma tassellatura più profonda a carroarmato, queste offrono grandi vantaggi su neve fresca e fango, meno su ghiaccio o strada con brina...tutti i modelli che ho citato recano la dicitura M+S.
    Fate attenzione nello scegliere pneumatici ricoperti/rigenerati...per taluni sono validi per molti una tragedia a voi la scelta.
    Attenzione che molte concessionarie stradali hanno portato l'obbligo di catene/pneumatici da neve sino a metà aprile.
    Ultima considerazione ahimè in Italia, eccezion fatta per alcuni tratti stradali montani, le gomme chiodate non sono consentite, se qualcuno volesse ugualmente farne uso, deve montare i paraspruzzi, se non erro l'unico modello rimasto sono le Haccapelìte della Nokian.
    Sulla neve vanno montati pneumatici possibilmente di una misura almeno inferiore a quelli di serie, se questo è possibile e se il libretto lo consente.

    @Blueshild..nella tua zona ci sono i colli, se nevica come lo scorso anno..sono dolori comunque vige l'obbligo nel comprensorio dei colli Euganei.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •