Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Obbligo delle catene a bordo

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Mai avuto catene.
    Con l'Audi a trazione integrale e delle buone gomme invernali ci sono anche andato tranquillamente a sciare e non mi è mai successo nulla.
    Se mi mettono la multa, sto zitto e buono, saluto gli agenti ma poi, come al solito, non la pagherò mai. Essere obbliagati a comprare una cosa che (oltre a non esser capace di usarla) probabilmente non servirà mai perchè ci sono migliori alternative mi sembra una sciocchezza e un atto di prepotenza. Meglio allora comprare le "calze" antineve per i pneumatici!
    Le calze, in Italia, non sono omologate in alternativa alle catene, dove vige l' obbligo, le gomme termiche si, però, mi pare, sulle auto, devono essere montate tutte 4.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  2. #12

    Predefinito

    Obbligare gli automobilisti ad avere con sè le catene (o le gomme termiche) in alcune parti d'Italia è una cosa sacrosanta.

    Sarebbe altrettanto cosa giusta regolare l'uso delle c.d. Calze, come avviene in molti paesi europei. Tali calze offrono una tenuta ottima, ma nel contempo possono essere usate anche nelle situaizoni in cui il ghiaccio non c'è ma le strade potrebbero essere soggette a gelate improvvise.

    In mancanza di neve o ghiaccio infatti le catene rovinano le gomme, e il manto stradale, mentre con le c.d. Calze tale pericolo sarebbe scongiurato.

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Giulius, le catene vanno montate solo sulle ruote motrici (o anteriori o posteriori, dipende dal tipo di auto).
    Io ho un Audi a trazione integrale con i cerchi da 18 pollici (molto grandi con gomme molto ribassate) e non ci sono catene della mia misura. Anche ci fossero, non mi va di comprarne ben 4 solo per far contenti i multatori. Io infatti uso regolarmente le calze perchè si mettono e tolgono in 30 secondi e con esse non rimango MAI bloccato.
    Se l'obbligo di catene a bordo è per non far bloccare auto in mezzo alla strada allora io vado bene (non per la legge ma per il buonsenso si, diamine)
    Piu di una volta è successo che sono passato davanti a pattuglie della Polstrada e non mi hanno fermato perchè vedevano benissimo che ero con la calze, non sbandavo e non ero nè un intralcio nè un pericolo per la circolazione.
    Poi se non sono omolgate.....amen, non me ne importa nulla, finora ho avuto la fortuna di incrociare poliziotti muniti di buonsenso

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Giulius, le catene vanno montate solo sulle ruote motrici (o anteriori o posteriori, dipende dal tipo di auto).
    Lo sò, infatti nel mio messaggio, parlo di 4 gomme termiche (forse) non 4 catene, leggilo bene, anche se magari su vetture 4X4 o a trazione posteriore, non potrebbero che andar meglio, quando sterzi, però non sono obbligatorie..........

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Le calze, in Italia, non sono omologate in alternativa alle catene, dove vige l' obbligo, le gomme termiche si, però, mi pare, sulle auto, devono essere montate tutte 4.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Lo immaginavo che lo sapessi, ci mancherebbe altro
    ...però magari quancuno qui sul forum, magari neopatentato e con poca sperienza, non lo sa ancora sicuramente i tuoi colleghi ti avranno raccontato di aver fermato auto a trazione anteriore con le catene montate dietro: a ogni inverno se ne incontra uno, di questi fenomeni ehehehe

  6. #16
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Con apposita circolare, il Ministero degli Interni ha chiarito la questione dell'obbligo di catene.
    Fermo restando quanto disposto in merito con le modifiche apportate dall'art.1 della Legge 120/2010, ora è chiaro che tale obbligo (cioè l' uso o l'obbligo di avere a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici appositi) potrà essere imposto dall'ente proprietario della strada con ordinanza motivata e resa nota al pubblico mediante apposito segnale , mediante il procedimento appositamente previsto nel CdS.
    Quindi, a mio avviso, ordinanze "generiche" a "copertura ampia" per vaste zone non potranno essere emanate e se esistenti, non sortiscono effetti.
    Vi posto la circolare la quale chiarisce molti altri aspetti inerenti il CdS. Il punto in questione è il n. 7 della medesima circolare.

    http://www.anvu.it/modules.php?name=...ticle&sid=1859

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Le catene vanno montate sulle ruote motrici, quindi su 2 ruote o su tutte nei modelli 4 x 4. Invece le gomme da neve (da non confondersi con le gomme del tipo M+S o MS che sono "termiche" ma non da neve) devono essere montate tutte e quattro.

    Per MIB: le "calze antineve" non sono ad oggi omologate, come ha detto Giulius, ma io fossi in te non mi preoccuperei di eventuali verbali CdS se dovesi applicarle, quanto di mancati risarcimenti assicurativi in caso di sinistro su strada innevata dove vige l'obbligo di catene/pneumatici.

  7. #17

    Predefinito

    ragazzi pensate che io vivo in Sicilia e ho dovuto comprare una coppia di catene soltanto per salire ogni tanto verso il centro-nord per via appunto dei concorsi.
    Credo cmq che sia giusto oltre che obbligatorio ...non ci si può poi lamentare se si verificano ingorghi come l'ultimo in direzione Firenze.
    Un saluto a tutti.

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Corregionale Cadet ?
    Se vuoi puoi presentarti nell'aposita sezione del forum Benvenuto Presentati.
    Grazie se lo fai.

  9. #19
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Con apposita circolare, il Ministero degli Interni ha chiarito la questione dell'obbligo di catene.
    Fermo restando quanto disposto in merito con le modifiche apportate dall'art.1 della Legge 120/2010, ora è chiaro che tale obbligo (cioè l' uso o l'obbligo di avere a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici appositi) potrà essere imposto dall'ente proprietario della strada con ordinanza motivata e resa nota al pubblico mediante apposito segnale , mediante il procedimento appositamente previsto nel CdS.
    Quindi, a mio avviso, ordinanze "generiche" a "copertura ampia" per vaste zone non potranno essere emanate e se esistenti, non sortiscono effetti.
    Vi posto la circolare la quale chiarisce molti altri aspetti inerenti il CdS. Il punto in questione è il n. 7 della medesima circolare.

    http://www.anvu.it/modules.php?name=...ticle&sid=1859

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Le catene vanno montate sulle ruote motrici, quindi su 2 ruote o su tutte nei modelli 4 x 4. Invece le gomme da neve (da non confondersi con le gomme del tipo M+S o MS che sono "termiche" ma non da neve) devono essere montate tutte e quattro.

    Per MIB: le "calze antineve" non sono ad oggi omologate, come ha detto Giulius, ma io fossi in te non mi preoccuperei di eventuali verbali CdS se dovesi applicarle, quanto di mancati risarcimenti assicurativi in caso di sinistro su strada innevata dove vige l'obbligo di catene/pneumatici.
    Adesso, finalmente è molto più chiaro, grazie.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  10. #20
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    si potrebbe gentilmente approfondire un attimo la differenza tra gomme termiche e gomme da neve come appena sopra citato??...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •