Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Obbligo delle catene a bordo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito Obbligo delle catene a bordo

    Dal 15 novembre 2010, fino al 31 marzo 2011, in diverse province italiane, "dovrebbe" essere entrato in vigore, l' obbligo delle catene da neve a bordo oppure avere montati gli pneumatici invernali.
    Qualunque ordinanza emanata riuscirebbe inapplicabile senza l'apposizione dei segnali stradali e, per rendere edotto l'automobilista in ordine alla prescrizione "catene a bordo", questi andrebbero collocati dappertutto.
    Parlo della mia regione, in Piemonte, l'obbligo di detenere catene a bordo, oppure quello di montare gomme antineve, costituisce un autentico rebus perché ciascuna Amministrazione ha inteso di poter procedere a modo suo.
    In sostanza, se la Verbano-Cusio-Ossola ha imposto catene o pneumatici speciali, Cuneo sta per estendere l'obbligo (oltre che alla montagna) pure alle principali arterie della pianura.
    Torino ed Alessandria pensano alla totalità del patrimonio stradale, mentre Novara appare più dubbiosa ed Asti e Vercelli non si sono ancora espresse.
    Soltanto Biella, almeno per ora, ha stabilito di non adottare alcuna misura.
    Guardandomi attorno e sentendo la gente, pare che i Comuni facciano mettere i cartelli regolamentari, sulle varie salite comunali e multando gli automobilisti che le percorrono senza avere le catene a bordo.....

    C'è un pò di confusione, tanto per cambiare, qualcuno conosce bene la situazione?
    Ultima modifica di GIULIUS; 23-11-10 alle 13: 04
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Immaginavo che avrei ricevuto tutte queste risposte........

    Intanto mi sono dovuto comprare 2 coppie di catene, una per vettura, che probabilmente non userò mai......non le ho mai avuto bisogno in 28 anni di patente......
    Ultima modifica di GIULIUS; 24-11-10 alle 13: 06
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    giulius ho cercato di trovare qualcosa per soddisfare la tua richiesta, ma dalle ricerche che ho effettuato la situazione è molto confusionaria come d'altronde hai detto tu. L'altro giorno percorrendo l'A16 napoli-canosa vi era l'obbligo per le catene a bordo o per l'uso dei pneumatici da neve però da quello che ho visto è una legge ma non tutti la applicano quindi non so cosa fare. Io lunedì inizio il corso e non so se nell'abruzzo è in vigore l'obbligo, per sicurezza anhe io ho comprato le catene......... scusaci per il grande interesse maturato sull'argomento ma quando diverse amministrazioni locali non sanno cosa fare, il popolo va allo sbando
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Immaginavo che avrei ricevuto tutte queste risposte........

    Intanto mi sono dovuto comprare 2 coppie di catene, una per vettura, che probabilmente non userò mai......non le ho mai avuto bisogno in 28 anni di patente......
    Fino ad oggi ho cambiato 5 autovetture e per ognuna ho duvuto acquistare le catene da neve a causa della dimensione dei pneumatici.
    Dalle mie parti, la neve è una rarità, ma il problema è che se mi devo muovere verso nord, nel periodo invernale sono costretto a viaggiare su autostrade che attraversano l'Appennino dove c'è l'obbligo di catene a bordo.
    Non le ho mai utilizzate e alcune sono ancora lì, benne nuove, nella loro confezione....... che ti devo dire...... anche se nella mia provincia non 'c'è obbligo di averle a bordo.. per un motivo o per l'altro sono stato costretto ad acquistarle.

  5. #5

    Predefinito

    Ciao Giulius, sono di Vc, al momento ho sentito che l'obbligo sia solo per la prov.di novara e comunque ancora non è chiaro niente....boh!

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    In provincia di Novara, sono già state elevate delle multe, in salite e con apposito cartello omologato, alle pendici e alla sommità, pare che anche la provincia di Vercelli, in questi giorni, abbia introdotto l' obbligo......
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #7
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Qui in Trentino non c'è problema, è già tanto che non ci facciano tenere le gomme invernali anche in estate ahahah
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ciao Giulius, buio pressochè assoluto anche dalle mie parti (che non comprendono zone montane)...appena ho novità scrivo.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Mai avuto catene.
    Con l'Audi a trazione integrale e delle buone gomme invernali ci sono anche andato tranquillamente a sciare e non mi è mai successo nulla.
    Se mi mettono la multa, sto zitto e buono, saluto gli agenti ma poi, come al solito, non la pagherò mai. Essere obbliagati a comprare una cosa che (oltre a non esser capace di usarla) probabilmente non servirà mai perchè ci sono migliori alternative mi sembra una sciocchezza e un atto di prepotenza. Meglio allora comprare le "calze" antineve per i pneumatici!

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Mai avuto catene.
    Con l'Audi a trazione integrale e delle buone gomme invernali ci sono anche andato tranquillamente a sciare e non mi è mai successo nulla.
    Se mi mettono la multa, sto zitto e buono, saluto gli agenti ma poi, come al solito, non la pagherò mai. Essere obbliagati a comprare una cosa che (oltre a non esser capace di usarla) probabilmente non servirà mai perchè ci sono migliori alternative mi sembra una sciocchezza e un atto di prepotenza. Meglio allora comprare le "calze" antineve per i pneumatici!
    Le calze, in Italia, non sono omologate in alternativa alle catene, dove vige l' obbligo, le gomme termiche si, però, mi pare, sulle auto, devono essere montate tutte 4.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •