Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto incide l'UE nelle decisioni del nostro Paese

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • per niente

    1 9.09%
  • in parte

    4 36.36%
  • molto

    6 54.55%
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Disgregazione dell'UE, l'Italia potrebbe chiedere una possibile uscita?

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Exclamation Grecia sull'orlo del baratro, presto anche noi??

    La Grecia,nazione dal glorioso passato culturale,sta vivendo un momento economico-sociale drammatico e il tutto sta sfociando in dure proteste contro il piano di austerità economico varato dal primo ministro Papandreu.Ora mi chiedo,questo raggiungerà anche noi?Ritenete giusto che i meno abbienti debbano pagare i danni provocati da politici corrotti,inaffidabili e incapaci?Credo che le tensioni sociali nel nostro paese stiano per esplodere violentemente purtroppo,ne sono sicuro.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Sono d'accordo con te.
    Non dovremmo essere noi a pagare per gli errori di altri.
    Ma purtroppo è così. Anche io penso che siamo in una situazione di stallo.
    E' come una bomba che sta per esplodere.
    Speriamo che non succeda.
    ATTUALE SOCCORRITORE VOLONTARIO 118 EMERGENZA SANITARIA

  3. #3
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    La Grecia,nazione dal glorioso passato culturale,sta vivendo un momento economico-sociale drammatico e il tutto sta sfociando in dure proteste contro il piano di austerità economico varato dal primo ministro Papandreu.Ora mi chiedo,questo raggiungerà anche noi?Ritenete giusto che i meno abbienti debbano pagare i danni provocati da politici corrotti,inaffidabili e incapaci?Credo che le tensioni sociali nel nostro paese stiano per esplodere violentemente purtroppo,ne sono sicuro.
    Eheheh...il discorso è molto ampio...
    innanzitutto non definirei il passato della grecia esattamente glorioso, in fin dei conti ha perso il suo splendore più di 2000 anni fa, e parlo da amante della cultura greca classica!
    Detto questo penso che la solidarità sia un valore imprescindibile delle relazioni umane a tutti i livelli, dunque, come possiamo, si deve aiutare la Grecia, ciò che si dovrebbe fare, però, è aiutare anche i meno abbienti in italia chiedendo più soldi a chi più ne ha e combattendo realmente l'evasione fiscale.
    Nel nostro paese, almeno per ora, per fortuna il discorso è diverso; noi stiamo oggettivamente bene, tuttavia il passo che dovremmo compiere per fare la fine della grecia(che non è affatto bella, essendoci stato ad aprile dal 18 al 23 posso assicurarvelo!) non è poi così lungo e si deve stare attenti ai movimenti che facciamo.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    La situazione Greca, non è una questione di politici corrotti, ma di una politica sbagliata basata sull'assistenzialismo, come succedeva 40-50 anni fa qui da noi. La differenza è che mentre noi in questi 50 anni ci siamo adeguati alla media europea, attuando gradatamente una riforma in quasi tutti i settori, la Grecia ha avuto tempi più stretti per togliere quei "privilegi" ai cittadini non sono al passo con la CE. Un semplice esempio: qui da noi negli ultimi 10 anni è stata elevata l'età pensionabile e quelle categorie di baby pensionati sono scomparse, cosa invece che in Grecia è ancora attuale. Perchè il popolo Graco è sceso in piazza? Solo perchè quei "privilegi" verranno eliminati dalle restrizioni imposte. Come è possibile far quadrare i conti quando le persone vanno in pensione a 45 mentre la media europea è sopra i 60? Per forza di cose i bilanci Grechi nei confronti della CE sono sballati. Senza tenere conto delle manovre speculative che sono state fatte ai danni delle Grecia e che sicuramente in breve tempo coinvolgeranno altri paesi della CE.
    Il discorso è polto complesso è questa è solo una piccolissima sfaccettatura della questione. Ridurre tutto ad un discorso di corruzione oltre che a non essere veritiero non combacia con quello che sono i principi della CE che, se le cose stessero così, avrebbe accolto nelle sue file una nazione governata da "ladroni".

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Giustissima anali Graziano.
    Io penso che si debba affrettare l'unione non solo economica ma anche politica dei paesi europei.
    Tutti devono adottare le stesse linee guida ed adeguarsi ad un super governo centrale.
    Se no, i casi Grecia saranno a breve davvero tanti.

  6. #6
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    ah beh anche quì l'assistenzialismo è di casa....
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Non vorrei sbagliarmi, ma la Grecia è entrata in europa "ingannando".
    Ora se la Grecia vive questa brutta realità che succederebbe se la "sbattessimo" fuori dalla Europa?
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non è una cosa fattibile.
    In effetti alcuni stati non erano nelle condizioni per entrarci e non si sono attenuti alle rigide direttive europee.
    Poi c'è l'effetto domino.
    Se casca uno stato, a seguire cascano tutti gli altri.

  9. #9

    Predefinito

    Il problema della Grecia è un problema comune a molti paesi della zona Euro. Due anni fa allo scoppio della crisi finanziaria molti paesi europei dell'area dell'Euro si trovavano con i bilanci in disordine, perciò poco preparati a fronteggiare la cosa. Nel difficile tentativo di sostenere le economie che precipitavano, aggravarono la loro situazione togliendo il freno alla spesa pubblica... Chiaramente, per quei paesi, tutti i vincoli imposti dalla BCE, sia pur continuamente aggiornati e aggiustati per adeguarli alla situazione, sono via, via saltati e questi paesi insieme all'Euro sono finiti nel mirino degli operatori finanziari ( definiti impropriamente speculatori) i quali controllando i conti che venivano presentati da molti, si sono accorti dei guasti del sistema e che conseguentemente moneta europea era sovrastimata, anzi era decisamente molto debole... Nelle loro transazioni finanziarie hanno dunque iniziato a " vendere" le posizioni in Euro... A quel punto altri operatori, che abitualmente monitorizzano il mercato e spesso, su indicazioni politiche cercano di indirizzarlo, hanno preso la palla al balzo per impostare le loro manovre... E' chiaro che in questa situazione i più deboli siano subito scoppiati... Non potendo reggere insieme la pressione finanziaria e la pressione politica...
    L'Italia, come giustamente ha detto ieri Tremonti in Parlamento, non è immune da pericoli ma rispetto a Grecia, Portogallo, Spagna e altri, ha una situazione finanziaria migliore... Ha però ben evidenziato il fatto che l'attuale problema non è solo finanziario ma anche, se non sopratutto, politico... Perciò le indicazioni per l'uscita e la soluzione del problema devono venire anche da quella parte...
    Se immaginiamo le pressioni sul sistema Euro provenienti dall' esterno ( area Dollaro?) capiamo anche che ci sono per noi margini molto limitati di manovra, sia politica che finanziaria, dato che tutti i sistemi sono pesantemente in crisi... Quindi la vecchia Europa non è messa molto bene per agire... Il fatto che comunque lo debba fare unitariamente è però fuori discussione... Peccato che non sia ancora ben chiaro chi comandi quì, chi debba dettare le regole nel Vecchio Continente... I Tedeschi?... Gli Inglesi?... I Francesi?... L'asse franco tedesco? O quello anglo francese... O, come fu ipotizzato in Germania nel 1932, quello anglo tedesco?... Mentre quelli ci pensano ( e noi Italiani, non possiamo che stare a guardare e sperare che decidano presto, dal momento che in fatto di allenze di noi non si fida nessuno)... USA e BRIC fanno i loro interessi...
    Ultima modifica di capt.sparrow; 07-05-10 alle 12: 50

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    La grecia fa parte dell'Europa e credo sia doveroso aiutarla..anche perchè uno degli scopi dell'Unione è aiutarsi..

    Secondo far cadere un'economia legata a noi provoca un danno anche a noi stessi.

    Terzo l'Italia non rischia a mio avviso..Si parla di debito, deficit e via avanti. Si, sono questioni problematiche. Ma un debito come il nostro la nostra economia(così come quella inglese, simile per entità) lo riesce a reggere. Il discorso non vale per paesi come la Spagna o il portogallo, anch'essi nel mirino. Noi rimaniamo comunque uno dei paesi più industrializzati e anche se abbiamo il difetto di tirarci la zappa sui piedi non siamo così messi male economicamente.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •