Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: KATANA, la spada del Samurai. *

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito KATANA, la spada del Samurai. *

    Apro questo topic per raccogliere gli appassionati (se ci sono) di questo prodigio dei forgiatori giapponesi. Personamente ho avuto più volte la tentazione di acquistarne una da esporre in casa ma non l'ho mai fatto. Il mio sogno è quello di andare "alla fonte"...visto che nella lista delle "10 cose da fare prima di morire" c'è un viaggio in Giappone...chissà...un giorno...
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Per uno skydiver esiste una sola Katana!!!

    Questa qui



    Per il resto, io a casa ho solo delle riproduzioni prese a San Marino (a San Marino trovi di tutto) pagati all'incirca 350 euro (3 katana) ma fatte davvero molto bene.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Ne trovi quante ne vuoi per il web a tutti i prezzi (da 30 euro in su..) . Il costo sale sensibilmente se la forgiatura viene fatta a mano in modo tradizionale e in base al tipo di forgiatura stesso..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Si. Io ho visto alcune originali Giapponesi (non ricordo come si chiama il forgiatore) e si parla di 1100 -1200 euro... pazzesco!

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    A me hanno chiesto 1300 solo per l'acciao...rimane fuori tutta la lavorazione.. Comunque se prendi spade forgiate da maestri con centinaia di anni di tradizione arrivi a 10-20.000 come ridere..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    A me hanno chiesto 1300 solo per l'acciao...rimane fuori tutta la lavorazione.. Comunque se prendi spade forgiate da maestri con centinaia di anni di tradizione arrivi a 10-20.000 come ridere..
    Credo che in questo campo però si entra nel collezionismo "d'alta quota" e bisogna stare attenti alle truffe...

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #7
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Mi accodo...anche a me le Katana hanno sempre isipirato passione ed un minimo di cultura in merito l' ho acquisita...sapevo anche che il prezzo varia in base al filo, che è di un acciaio differente rispetto al resto della lama e che viene tutta completamente lavorata a mano. Ovviamente si parla di spade prese alla fonte, come dice Point Man. L' unica cosa che mi lascia dubbioso è il prezzo...10 o 20 mila euro che siano sono impensabili per un comune mortale come me, però chi sa che scendendo con il prezzo una pazzia non la si possa fare...

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Con 300 euro hai già una buona riproduzione.. i prezzi esorbitanti sono per le collezioni. Le forgiature sono molteplici..

    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  9. #9
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    E la durezza dell' acciaio è riferita a cosa? Ovvero...più è duro e più...? Scusa il gioco di parole...

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Ovvero...più è duro e più...?
    ..è duro! A parte gli scherzi, la durezza è determinata dalla percentuale di carbonio presente:

    * extra dolci: carbonio compreso tra lo 0,05% e lo 0,15%;
    * semidolci: carbonio compreso tra lo 0,15% e lo 0,25%
    * dolci: carbonio compreso tra lo 0,25% e lo 0,40%;
    * semiduri: carbonio tra lo 0,40% e lo 0,46%;
    * duri: carbonio tra lo 0,60% e lo 0,70%;
    * durissimi: carbonio tra lo 0,70% e lo 0,80%;
    * extraduri: carbonio tra lo 0,80% e lo 0,85%.

    Comunque l'esterno ha l'acciaio più duro e serve a penetrare e tagliare...l'anima più morbida serve a far sì che la lama non si spezzi in seguito all'urto violento..
    La forgiatura più comune è la kobuse..ma si dice che Masamune (uo degli antichi maestri) usasse sette tipi di acciaio differenti..


    "L’acciaio di partenza è chiamato tamagahane (: acciaio gioiello), un acciaio molto duro con un contenuto di carbonio pari all’1%. Il blocco d’acciaio viene sottoposto a forgiatura per regolare la quantità di carbonio: riscaldato al calor rosso, battuto con il martello e ripiegato per poi essere nuovamente riscaldato e ribattuto. Ad ogni piegatura, il tenore di carbonio diminuisce impercettibilmente. La ripiegatura e battitura ha anche un altro scopo: le molecole di ferro e carbonio non sono uniformemente distribuite, questo processo le ordina e le dirige e se effettuato da uno spadaio sapiente può anche “disegnare” delle precise linee di forza. L’acciaio così ripiegato tra le 13 e le 18 volte scende ad un tenore di carbonio tra lo 0,5% e lo 0,6%, molto duro, ma non fragile e prendendo il nome di kawagane (: acciaio della pelle). Da un blocco di acciaio con meno carbonio, martellato e ripiegato almeno dieci volte si ricava lo shingane (: acciaio cuore), estremamente elastico a causa della percentuale di carbonio vicina allo 0,2%. L’acciaio più morbido viene usato come anima della spada e rivestito dall’acciaio più duro: la parte più esterna serve a penetrare i materiali più duri, l’anima, più elastica, serve a impedire che la spada si spezzi in seguito all’urto. Il più semplice degli stili di costruzione prevede infatti un’anima di shingane inserita in una lamina di kawagane modellata ad U. Esistono tuttavia stili più complessi, in cui si usano anche più tipi di acciaio in funzione della posizione nella spada, si dice che Masamune (leggendario spadaio) ne usasse fino a sette tipi diversi, ma il principio era sempre quello: filo (cioè parte tagliente) e lati di un acciaio più duro, interno e dorso di un acciaio più elastico. Dopo un’ulteriore forgiatura finale che serve a congiungere i diversi tipi di acciaio in un unico blocco indivisibile, si passa alla tempratura. La lama viene ricoperta di argilla in maniera diversa tra il dorso e il filo, quindi viene riscaldata al calor rosso e raffreddata velocemente immergendola in acqua fredda; l’argilla è un isolante termico, il fatto che sia disposto in quantità differenti sul dorso e sul filo fa si che le diverse parti della lama si riscaldino e raffreddino a velocità differenti, come conseguenza di ciò avremo un dorso più morbido e un filo molto più duro ed espansioni e contrazioni nella lama che acquisterà la caratteristica curvatura. Prima della tempratura lo spadaio traccia sull’argilla una linea, più o meno elaborata, con un bastoncino sui lati della lama, parallelamente al filo. Dopo la tempratura viene applicata sulla lama una soluzione acida e, se il processo ha funzionato la linea diventa visibile con una variazione di colore nell’acciaio. Questa linea di tempra prende il nome di hamon, la forma dell’hamon costituisce un segno identificativo, per un occhio esperto, dell'epoca della lama e dell'autore. Infine la lama viene polita e affilata (lavoro lungo, complesso e meticoloso) tramite l’utilizzo di diversi tipi di pietre abrasive di grana via via sempre più fine. Dopodiché il codolo della lama viene racchiuso in un codolo di legno che ne costituisce l’impugnatura e rivestito della pelle ruvida e scagliosa del Rhinobatos (un pesce simile alle razze). Alla base della lama, sopra il codolo viene incastrato un elemento metallico che serve sia per bloccare la spada nel fodero sia da elsa chiamato tsuba. A completare il tutto c’è il fodero: questo e gli elementi metalli accessori come lo tsuba offrono infinite possibilità decorative agli artigiani, tanto che la costruzione dei foderi era considerato un lavoro a parte e affidata ad artigiani specializzati differenti dagli spadai."

    La fonte non la ricordo,ho salvato il testo tempo fa...
    Ultima modifica di Point Man; 19-11-10 alle 09: 37
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •