Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Le Autorizzazioni di Polizia e il TULPS

  1. #1

    Predefinito Le Autorizzazioni di Polizia e il TULPS

    Vi sembrerà banale, ma per me è materia difficile da incuneare nei meandri del mio cervello...

    Avrei bisogno di esempi concreti e spiegati di AUTORIZZAZIONI di Polizia secondo il TULPS art 10 ss.

    Un'altra domanda.
    E' sempre nel tulps la regolamentazione di come devono essere disposti i pubblici esercizi? ricordo in un test che mi chiesero se il pubblico esercizio poteva essere collegato a locali privati dell'esercente. Quale era la risposta?

    Inoltre, in un negozio di vendita al dettaglio la responsabilità è del titolare soltanto od anche dei dipendenti, ad esempio in un negozio di abbigliamento, delle commesse???

    scusate la non precisione degli argomenti. Ho un caos in testa
    Est modus in rebus.

  2. #2

    Predefinito

    Provo a darti una risposta, le autorizzazioni di polizia sono indicate sommariamente all'art 14 TULPS (Licenze, Iscrizioni, Approvazioni, Nulla-osta, Visto,Vidimazioni). Con l'autorizzazione la PA, rimuove un ostacolo all'esercizio di un diritto preesistente del privato. La PA può avere un'ampia discrezionalità inerente il merito delle stesse, decidendo de rilasciarle o meno, facendo riferimento ai requisiti oggettivi e soggettivi del privato, vedi le licenze di polizia, mentre altre autorizzazioni sono vincolate da leggi e regolamenti senza l'esercizio di discrezionalità da parte della PA, vedi il visto di polizia che riguarda la legittimità di un provvedimento.

    Per gli esercizi pubblici dovresti fare riferimento all'art 86 TULPS. Non ho capito la domanda del test, comunque tutti i locali dell'esercizio pubblico devono essere aperti al pubblico e non devono presentare ostacoli nell'accesso agli stessi, rispettando i criteri di sorvegliabilità interna ed esterna dei locali.

    Per la responsabilità credo, ma non sono sicuro, che in in illeciti commessi da dipendenti, il titolare dell'esercizio risponda solidalmente, fatta salva la responsabilità penale.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Leggiti bene e studiati gli articoli del Tulps dall'86 al 110.
    Qui il link:
    http://www.sanzioniamministrative.it...ULPS/TULPS.htm

  4. #4

    Predefinito

    sto leggendo una ricapitolazione della materia fatta bene... da quel che ho capito è che il tulps è stato modificato varie volta da decreti e normativa di attuazione.

    domanda:
    quindi la durata delle autor. di PZ è perenne??? nel testo originale el 1926 art 13 dice di un anno, ma poi è stata modificata dal rd 635/90 che dice durata perenne

    la domanda del test era SE DENTRO al locale abidito ad attività di somministrazione alimenti e bevande vi possa essere un collegamento, ad esempio una porta, che conduca all'abitazione del titolare dell'attività

    tre HO bisogno di esempi CONCRETI...tipo, ho capito che il porto per l'uso dell'arma è una AdP -abbrevio scusate-, quindi anche una licenza per esercitare attività commerciale giusto???

    vi sembrerà facile, ma dal testo legislativo non è così palese...potreste farmi esempi concreti, dico di vita pratica che mi possano restare impressi???
    Est modus in rebus.

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    la domanda del test era SE DENTRO al locale abidito ad attività di somministrazione alimenti e bevande vi possa essere un collegamento, ad esempio una porta, che conduca all'abitazione del titolare dell'attività
    No, a norma dell'art. 2 del D.M. 17/12/1992, n. 564 - Regolamento concernente criteri di sorvegliabilità per i locali adibiti a somministrazione di alimenti e bevande.
    Per collegare tale norma col TUPS, può esserti ultile questo approfondimento.
    http://www.marilisabombi.it/doc/arti...abilita_pe.pdf

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    tre HO bisogno di esempi CONCRETI...tipo, ho capito che il porto per l'uso dell'arma è una AdP -abbrevio scusate-, quindi anche una licenza per esercitare attività commerciale giusto???
    Aspetta vecchiacanaglia, ti vedo un pò in confusione...stai facendo un minestrone (...rima baciata)! In poche righe è difficile spiegare....proviamo.
    In breve il Tulps racchiude "autorizzazioni" un tempo rilasciate dal Questore, molte delle quali oggi vengono rilasciate dai comuni (vedi D.P.R 616/77 e norme susseguenti per il trasferimento agli enti locali di funzioni amministrative). Ora molte autorizzazioni dei comuni ex Tulps, a loro volta sono state sostituite da semplici comunicazioni per talune attività commerciali e quì ti riagganci al D.Lgs 114/98...Disciplina del Commercio e alle relativa legge regionale, o alla legge 25 agosto 1991, n.287 - Aggiornamento della normativa sull'insediamento e sull'attività dei pubblici esercizi e relativa legge regionale.
    Altri tipi di autorizzazioni previste nel Tulps vengono invece rilasciate ancora oggi dal Questore, come ad esempio il porto d'armi o la licenza per l'esercizio di scommesse (c.d. agenzia scommesse).
    In un buon testo TULPS aggiornato, troverai quali sono le autorizzazioni del questore e quali sono quelle che oggi rilascia il Comune.

  6. #6
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Esatto, esercitare un attività commerciale non ha l'obbligo di avere un'autorizzazione di polizia, ma solo una comunicazione al comune e così via..

    Fatto diverso per altri tipi di attività che hanno bisogno di autorizzazioni di polizia che hanno una procedura di rilascio ben diversa...
    Saluti

  7. #7

    Predefinito

    grazie a tutti...conserverò tutto in banca dati...

    è che sono due settori divisi da una membrana sottile davvero...
    Est modus in rebus.

  8. #8
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Stai studiando per qualche concorso?
    Saluti

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pippos Visualizza Messaggio
    Stai studiando per qualche concorso?
    qualche??? beh quelli che riesco a trovare in zona diciamo... se li riesco a trovare, perchè alcuni li hanno nascosti bene e nn li ho visti, ma capita che poi con le date si intersechino quindi tutti sarebbe impossibile cmq darli...
    poi proverei fuori regione...

    sono indecisa tra alcuni..messaggia in pvt sennò qui esondo dal thread...

    finora comunque mi hanno chiesto solo una volta le autorizzazioni di Polizia e il tulp per fortuna...
    Est modus in rebus.

  10. #10
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Comunque se hai bisogno di chiedere informazioni, chiarimenti e spiegazioni non esitare a contattarmi in privato..

    Ciao
    Saluti

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •