Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 119

Discussione: Polizia "carica" i manifestanti di Brescia

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Guardate che io non ho visto, visionando per tre volte i filmati postati alla fine nessuna carica.
    Non ho visto violenze ingiustificate.
    Il Vice Questore secondo il mio standard si è abbastanza ben comportato.
    Dopo vari sui inutili inviti a disperdersi, che equivalgono ai "tre squilli di tromba", rivolti per altro abbastanza pacatamente,
    ha detto si "carica", anche sapete per effetto psicologico, però se notate bene, si limitano alla fine solo a farli disperdere, cosa
    che fanno abbastanza efficacemenete, senza ricorrere, da quel che si vede almeno a nessuna violenza.
    Certo, io mi posso anche buttare a terra e dire Sbirri Assassini !..
    Mi avete colpito !
    Ma da quello che vedo sono solo messe in scene solo speculative.
    Gli Agenti operanti non hanno i manganelli in posizione di colpire, avanzano solo per incutere timore e basta.
    La folla si disperde, lo scopo è stato raggiunto.
    Del resto nel secondo filmato lo stesso Vice Questore soccorre con altri Agenti una persona rimasta per terra che mi sembra piuttosto che essere rimasto colpito da alcunchè faccia invece solo mera resistenza passiva.

    Se pensate alle cariche che fanno a cavallo nella civilissima Inghilterra dove gli passano addosso con i cavalli, questa mi sembra una carica propio estratta dal libro cuore.



    Ultima modifica di FRANCODUE; 10-11-10 alle 20: 51

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    A me però Franco è venuto un dubbio..."CARICA!" è un ordine di carica...Non è che è stato il Reparto in sè ad adottare questo comportamento, quando invece il Funzionario era più..."belligerante"?
    Le mie comunque sono solo supposizioni...
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  3. #13
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    a me è sembrato per'altro che persino un agente del cordone di polizia abbia cercato di "frenare" i compagni alla carica...detto questo anche una sventagliata di mitra in aria può far disperdere la folla...bisogna anche capire però che quella sembrava gente normale che dava "solidarietà" ad altre persone...poi ovvio è quello che penso dopo aver visto quei video...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' una pseudo carica.
    Da quello che ho visto se fossi stato il Dirigente del servizio lo avrei fatto tranquillamente anche io, quello che ha fatto lui.
    Me ne assumo tranqullamente responsabilità !.
    Chiaramente rispondo a delle domande.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 10-11-10 alle 22: 21

  5. #15
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli squilli di tromba, è ovvio che la giurisprudenza ha salvato l'intento del legislatore dell'epoca: porre limiti all'intervento della forza pubblica fino al punto in cui è possibile evitarla , però ha concesso al periodo storico differente, alle mutate esigenze comunicative e di rappresentazione dell'autorità di usare metolodogie diverse per rendere salvi quei limiti.
    Rimane la funzione non la procedura. Alla fine si parla di un articolo del 1926.
    Come detto da Francodue la funzione dello " squillo di tromba" è ben soppiantato dagli avvertimenti.

    Questo video mi fa ricordare un altro apparso un anno fa in cui si notava , non ricordo se negli U.S.A. o qui , un appartenente alle f.f.o.o. procedere in un modo risoluto nei confronti di un extracomunitario. Su youtube si scatenò il putiferio. Dopo una settimana apparse un secondo video che includeva il minuto precedente all'intervento, si notava come l'agente fosse stato aggredito per un semplice controllo di routine. I commenti divennero totalmente diversi.

    Senza dover parlare di fotomontaggio che non mi pare ci sia, si può ben dire che bisogna vedere i fatti dal momento iniziale, contestualizzare l'azione etc
    Quel che è sicuro è che il video non riporta l'inizio della situazione nè il suo evolversi, si cristallizza su due minuti verso i quali non si sa come ci si sia arrivati.

    Non evito di dire che la prima volta che ho visto il filmato ho avuto la tentazione di scrivere e mi sono volutamente fermato, riguardandolo però non noto chissà chè, il primo fermato fra i "manifestanti" (quella manifestazione era autorizzata? anche questo è da contestualizzare) aveva detto : << questo qui è pazzo>> riferendosi al dirigente.
    Il resto lo vedo un pò confuso, ad ogni modo ritengo giusto non scrivere giudizi assoluti perchè non è chiaro il quadro di quel che è successo e perchè questa non è la sede per assolvere o condannare nessuno, specie chi compie il proprio lavoro, esistono gli organi competenti. Questo lo dico per principio, avendo ogni singolo errore delle f.f.o.o. risonanza mediatica a livelli inverosimili, manca solo che ci si sostituisca alle istituzioni, a prescindere dal fatto che tutto sia andato per il meglio o per il peggio.

    Quel che mi viene da elogiare è la compostezza degli uomini in divisa, come ha già scritto qualcuno, hanno compreso subito la situazione.
    Ultima modifica di adeinos; 10-11-10 alle 22: 33

  6. #16
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    in effetti l'impatto iniziale è parecchio "forte", quoto in pieno l'intervento di adeinos per il fatto della "contestualizzazione"....
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #17
    Caporale L'avatar di Commissario
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    non vedo nessun abuso, tutto in regola, il funzionario come e' stato detto e come possiamo vedere incita piu' volte i manifestanti a disperdersi autonomamente ..dopodiche' vista la reazione contraria e avversa dei manifestanti che si permettono addirittura ad offenderlo fa partire una carica...se la vogliamo chiamare cosi.. tutto svolto con professionalita', ragazzi dove vedete l'abuso, quello che ha scritto il primo commento della discussione come si permette di definire un ufficiale di polizia ESALTATO??? francodue e' stato chiarissimo e se lo dice lui possiamo stare tranquilli che e' cosi'.. oramai noto che c'e una tendenza ad enfatizzare ogni azione che svolgono le forze di polizia in particolare in questo tipo di procedure di ordine pubblico, una volta avrebbero fatto squillare la tromba ma poi c'e' ne sarebbero state per tutti e senza tanti bla bla bla ...

    e poi, giusto per sapere.. e' legale che si inquadrino gli operatori delle forze di polizia senza oscurarne i volti??
    Ultima modifica di Commissario; 11-11-10 alle 00: 08
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo(Generale Patton)

  8. #18
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Commissario Visualizza Messaggio
    ma poi, giusto per sapere.. e' legale che si inquadrino gli operatori delle forze di polizia senza oscurarne i volti??
    è legale se si riprende un avvenimento (es. manifestazioni politiche, sportive ecc ecc...)in quel caso si se non ricordo male...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Commissario Visualizza Messaggio
    non vedo nessun abuso, tutto in regola, il funzionario come e' stato detto e come possiamo vedere incita piu' volte i manifestanti a disperdersi autonomamente ..dopodiche' vista la reazione contraria e avversa dei manifestanti che si permettono addirittura ad offenderlo fa partire una carica...se la vogliamo chiamare cosi.. tutto svolto con professionalita', ragazzi dove vedete l'abuso, quello che ha scritto il primo commento della discussione come si permette di definire un ufficiale di polizia ESALTATO??? francodue e' stato chiarissimo e se lo dice lui possiamo stare tranquilli che e' cosi'.. oramai noto che c'e una tendenza ad enfatizzare ogni azione che svolgono le forze di polizia in particolare in questo tipo di procedure di ordine pubblico, una volta avrebbero fatto squillare la tromba ma poi c'e' ne sarebbero state per tutti e senza tanti bla bla bla ...

    e poi, giusto per sapere.. e' legale che si inquadrino gli operatori delle forze di polizia senza oscurarne i volti??
    Il vero problema è che ha dato uno strattone e pretendeva di fermare una persona che alla fin fine non ha fatto nulla...E che dall'altro video, sembra abbia ordinato una carica su di un corteo pacifico...e solo la ragionevolezza degli agenti ha evitato un massacro...
    Ribadisco comunque che così la vedo io. Sarò felice se i fatti mi dimostreranno il contrario.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Il vero problema è che ha dato uno strattone e pretendeva di fermare una persona che alla fin fine non ha fatto nulla...E che dall'altro video, sembra abbia ordinato una carica su di un corteo pacifico...e solo la ragionevolezza degli agenti ha evitato un massacro...
    Ribadisco comunque che così la vedo io. Sarò felice se i fatti mi dimostreranno il contrario.
    Si quoto la Polizia di per se si è comportata benissimo... Però tirando le somme il signore sembrerebbe un pò troppo autoritario...forse troppo.... insomma ilo fermo l'arresto, la perquisizione devono rispettare la dignità della persona, senza magari prenderla per la giacca in quella maniera...( il tipo sembrava tranquillissimo)

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •