Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: Polizia "carica" i manifestanti di Brescia

  1. #1

    Predefinito Polizia "carica" i manifestanti di Brescia



    Cosa ne pensate? Per me è un esaltato

  2. #2

    Predefinito

    Sinceramente, avrei voluto aprire questa discussione, ma poi mi sono detto... lasciamo perdere altrimenti vanno a pensare che sono un anarchico o disprezzo la Polizia...cosa non vera.
    Io non me la sento di riportare il video che non si vede, almeno non me ne assumo la responsabilità in quanto c'è il nome del Vice Questore in questione e commenti non tanto simpatici, quindi il mio commento potrebbe essere riferibile benissimo al nulla. Preferisco evitare, perché questo soggetto lo potrei incontrare magari domattina....

    Esistono due video uno da un minuto e mezzo, l'altro da sei minuti. Non mi sembra giusto nemmeno dire chi sono i manifestanti, anche a che area politica appartengono per evitare pregiudizi e sentire " han fatto bene/ han fatto male".

    In quello da un minuto in mezzo un manifestante dice: Ascolti non inventiamoci inutili assembramenti, stiamo solo parlando. Il funzionario risponde: Bene caricateli. Il gruppetto indietreggia, uno si avvicina e gli dice " tu sei tutto matto" Il funzionario allora lo prende per il giubbino e lo trascina e gli dice tu vieni con me.. momenti di tensione. Parte una piccola carica, il signor V.Questore dice: Questo, quello l'altro portateli via. Poi non si capisce perché porta via le persone, che erano li accanto a vedere la scena.

    Il secondo video è più eclatante: I manifestanti stanno immobili a distanza da il luogo a rischio...la Polizia a contatto di vicinanza. Un uomo dice: Non caricate che ci sono anche dei ragazzini. Il Poliziotto, da stimare, dice: " Nono ma si figuri chi carica".
    ( al quale va tutta la mia stima) Il vice questore dice: Indietro, indietro..state indietro o vi carico... passa qualche minuto e qualcuno da dietro urla: Siete sulle TV di tutta Italia, vergognatevi! Allora il funzionario non sta più nella pelle, si vede che si arrabbia per la parola detta e urla: CARICA

    Qui viene il bello: Gli uomini si accorgono della non belligeranza del gruppo e praticamente con una corsetta semplicemente avanzano, mentre questo funzionario, senza protezioni a mani nude, si mette a caricare da solo spintonando tre persone a distanza dalla squadra.
    Una grande persona della Polizia in assetto antisommossa davanti stende le braccia orizzontali con evidente intenzione di fermare i colleghi ( che però come ho gia detto erano già quasi fermi)


    Guardatelo se volete rendervi l'idea... lo trovate semplicemente su google, sta facendo il giro del web e su facebook l'hanno condiviso più di mille persone

    Mio parere sulla situazione: Un plauso all'accortezza degli uomini in divisa, tranquilli e calmi, il resto lo potete immaginare, pare sembri dire unicamente: Portatelo via e caricate!

    Successivamente è stato accusato da alcuni organi di stampa e in internet di incompetenza per essere stato lui solo un provocatore.

    P.S: Ognuno è libera di pensarla come vuole, ma vorrei fare presente che non è sempre necessario difendere una persona, solo perché fa parte del corpo, come non è giusto accusarla solo perché fa parte del corpo.
    Ultima modifica di Alex1990; 10-11-10 alle 07: 21

  3. #3
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Mi auguro che la Scientifica abbia filmato le fasi dell'assembramento , comprese tutte le fasi delle trattative avvenute nelle ore precedenti, una cosa è certa se il funzionario ha dato una carica senza motivo se ne assumerà le proprie responsabilità , ma siccome penso che siano stati fatte decine di richieste di allontanamento naturalmente non ottemperate da manifestanti "Esperti del settore" nulla accadrà , questo video è come al solito è la punta iceberg di quanto è accaduto proprio come quello di Palermo a seguito dell'intervento della DIGOS.

  4. #4
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    a me è sembrato veramente un po' eccessiva...la reazione del vice questore al tipo che ha cominciato a strattonare dicendo "questo viene con noi"...sinceramente sono rimasto stupito perchè dalla piccola esperienza che ho potuto avere i "gradi alti" cercano sempre di ridurre al minimo la violenza e al massimo il "controllo verbale"....questa persona sembra giovane...non vorrei che fosse un attacco di arrivismo...poi certo capisco la siutazione di tensione, di essere sotto gli occhi di tutti e a un certo punto si scoppia...ma allora forse psicologicamente non c'è la preparazione necessaria...anche perchè in un altro video della stessa manifestazione, si nota un altro funzionario che è sempre tranquillo e tutt'altro che tendente al violento....poi il vice-questore parte in quinta con "CARICA!" verso il minuto 3 senza alcun motivo apparente e senza alcun preavviso come da tulps..
    Ultima modifica di abitcis; 10-11-10 alle 11: 08
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #5

    Predefinito

    Ma chiedo a Voi: Art 23 T.U.L.P.S.

    Qualora l'invito rimanga senza effetto, è ordinato il discioglimento con tre distinte formali intimazioni, preceduta ognuna da uno squillo di tromba.

    Perché questo dice subito " Caricate" ?? Anzi nell'altro video non qua presente guardatevelo bene...

    E poi cosa accade se l'Ufficiale di PS non rispetta le indicazioni del TULPS?

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Ma chiedo a Voi: Art 23 T.U.L.P.S.

    Qualora l'invito rimanga senza effetto, è ordinato il discioglimento con tre distinte formali intimazioni, preceduta ognuna da uno squillo di tromba.

    Perché questo dice subito " Caricate" ?? Anzi nell'altro video non qua presente guardatevelo bene...

    E poi cosa accade se l'Ufficiale di PS non rispetta le indicazioni del TULPS?
    Procedimento disciplinare e successiva sanzione, credo.
    Che poi questo avvenga o meno è tutto da vedere...
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dirigere un servizio di ordine pubblico richiede molto sangue freddo.
    Va bene l'art. 23 del Tulps, però vedi i formalismi non sempre vengono rispettati.
    Certo che la carica è l'estrema ratio, quando proprio non si può fare nessuna altra opera per dissuadere i manifestanti o cosa più grave quando stanno accadendo gravi reati e bisogna impedire che vengano portati ad ulteriore conseguenza.
    Per effettuare la carica occorre però valutare se l'intervento non comporti conseguenze peggiori di quelle che si vogliono evitare e soprattutto se si hanno forze sufficenti.
    Nel caso in questione visto così, non sembrerebbe ci siano le condizioni.
    Ricordo che le ordinanze del Questore recitano sempre la dicitura finale "Di ogni emergenza intendo essere tempestivamente informato"
    Ora nel caso specifico, non sappiamo se il Dirigente lo abbia appunto fatto o se abbia ricevuto istruzioni specifiche su come comportarsi.
    Questi sono i classici servizi ove un funzionario si gioca la carriera se non peggio.

  8. #8

    Predefinito

    Francodue ne approfitto della tua competenza per chiedere:

    Quei " Portateli via" sono regolari, forzati, previsti, non previsti? Quanta discrezionalità ha il dirigente?....
    mai viste cose del genere in occasioni molto piu gravi per l'ordine pubblico....

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi, il filmato non rende l'idea della esatta situazione che c'era sul posto.
    Il servizio di Op viene disposto con ordinanza del Questore, dove ci sono tutte le indicazioni di massima.
    Noi non la sappiamo.
    Non sappiamo quindi che istruzioni avesse quel Dirigente.
    In ogni caso l'ordinanza non può prevedere tutte le situazioni che si possono creare, quindi sta nel Dirigente il valutare l'evolversi dell'evento, tenendo comunque costentemente informata la Questura.
    Poi in ogni caso l'abitudine ormai consolidata che tutti i nostri interventi vengono regolarmente filmati, induce a muoversi con la massima prudenza e sempre nella regola.

  10. #10

    Predefinito

    Io ci vedo il solito bel montaggio, se prendi 5 minuti di vicenda e dici che la polizia carica senza motivo tutti ci credono e ci fai un bel servizio, se prendi un ora e passa di vicenda magari qualche altra persona che prima era distratta si accorge del perchè e del percome ma non fai notizia

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •