Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Le mie 3 divise

  1. #1
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito Le mie 3 divise

    siccome è un momento che sono a casa, stanco, con sonno arretrato e cadaverizzato nel mio giorno di riposo e con un tempo non dei migliori ne aprofitto per parlare un pò di me per quanto riguarda le mie esperienze in divisa.
    Tutto cominciò nel 2003, era proprio l'inizio dell'anno, all'epoca stavo lavorando come manovale....avevo 21 anni (ora ne ho quasi 29), il lavoro che facevo era molto duro però non mi dispiaceva tantissimo anche se non sopportavo granchè il mio capo, avevo cmq i miei due giorni di riposo alla settimana (week end) e stavo bene, già all'epoca però e anche anni prima avevo sempre il chiodo fisso della polizia di stato, Corpo nel quale ho sempre desiderato entrare....... figurarsi che il periodo in cui andavo a scuola (fino all'estate 2002 che mi sono diplomato) ho sempre rinviato il militare mai però con l'intenzione di saltarlo, avevo il terrore che potesse essere un problema trovare il sistema di far si di non farlo, un problema per poi entrare in polizia un domani, quindi rinviavo soltanto: senonchè proprio durante il mio periodo da manovale, un bel giorno appunto dei primi mesi del 2003 arrivò la convocazione alle visite a La Spezia per la Marina, ricordo che non ne ero molto enstusiasta però per coronare il mio sogno della Polizia dovevo per forza andare e far si anche di essere idoneo!
    Chiesi al mio datore di lavoro i 3 giorni di permesso per andare li e mi ci recai. Appena arrivato davanti alla caserma non ebbi difficoltà a fare subito le prime conoscenze con altri ragazzi che erano li davanti, in particolare con uno di origini russe e un altro ragazzo alto 1.90 che ricordo bene perchè poi parlando nei 3 giorni successivi scoprimmo di avere entrambi la passione della Polizia, i 3 giorni cmq passarono abbastanza in fretta e furono piacevoli, ricordo ancora come fosse ieri che all'ultimo colloquio col comandante ero molto agitato, nonostante non me ne fregava assolutamente niente della Marina Militare volevo essere idoneo sempre per giocare poi le carte a mio favore, questo comandante chiedeva a tutti la fatidica domanda "lei lo vuole fare il militare?" e quasi tutti rispondevano di no, credo di essere stato l'unico ad aver detto di si! ovviamente era una sua curiosità personale......non è che facendo quella domanda avrebbe accontentato quelli che non volevano fare la leva . Cmq alla fine di tutto l'iter, ci chiamarono in una stanza e un ufficiale fece il discorsetto a tutti gli idonei...... bla bla bla e bla bla bla, la frase che ricordo bene e che fu quella che mi fece percorrere un brivido nella schiena fu "......cmq, quelli di voi che volessero fare il militare nella Polizia, nei carabinieri ecc. presentassero domanda nulla osta in capitaneria".
    Qualche giorno più tardi, che ero di nuovo a casa così feci, mi presentai un giorno in Capitaneria e chiesi subito il nulla osta per fare domanda.........pochi mesi più tardi uscì il concorso tanto desiderato per ausiliario, andai a roma e purtroppo, non lo passai! ricordate quel ragazzo che dissi alto 1.90??? che conobbi li alle visite??? lui ce la fece ed è tuttora in polizia, in commissariato .
    La mia delusione fu grande, ero avvilito per non avercela fatta e come se non bastasse, mi arrivò poi la convocazione per presentarmi a taranto ad iniziate il CAR in Marina! dovevo essere li a gennaio 2004, la lettera mi arrivò un mese prima, e così fu.....dovetti partire! Ricordo che durante il viaggio (ben 14 ore di treno) ero molto angosciato e preoccupato, per me era un'esperienza nuovissima, non mi interessava poi fare il militare, ero terrorizzato da vecchi racconti sui nonni, sulla vita gerarchica, insomma solite cose che un pò tutti sentono dire, in quel momento pensavo a quanto erano fortunati i ragazzi che a quest ora il corso se lo facevano in polizia.....cmq fortunatamente sul treno incontrai un altro ragazzo con le valigie, mi feci coraggio e gli chiesi se per caso fosse diretto a Taranto e...... ecco che trovai un futuro compagno di CAR, così viaggiammo assieme tutta la notte!
    arrivati a destinazione trovammo un marinaio dal corpo di guardia con fuori una immensa fila di ragazzi in civile, era li che prendeva tutte le carte d'identità e faceva entrare i ragazzi dentro la caserma uno per uno, ricordo che non fu una bella immagine per me, mi dava l'idea di "lasciate ogni speranza voi che entrate", poi arrivò anche il nostro turno. I giorni a seguire il CAR si rivelò molto piacevole, non lo avrei mai pensato, ero in stanza con un pisano, un foggiano, un calabrese, un ligure come me e altri ragazzi del sud.......ricordo anche che c'erano 2 o 3 elementi con i quali non andavamo molto daccordo e una notte in particolare che volevamo dormire sti qua parlavano e facevano chiasso nonostante avessimo detto di far più piano.......ricordo che ad un certo punto mi arrabbiai dicendo "oh adesso mi avete veramente rotto, domani ci alziamo alle 6!" uno mi rispose male e prima che controbattessi di nuovo io intervenne il foggiano (che era uno veramente grosso), disse solo due frasi nel suo dialetto in modo autorevole e sti qui si zittirono in un batter d'occhio , cmq a parte alcuni episodi del genere che alla fine erano anche divertenti passò molto bene il car.........come destinazione finale mi detterò Genova! la mia città!!!!! ne fui gioiosissimo, ed ecco che mi feci tutta la leva militare in Capitaneria di porto, con la qualifica di nocchiere! Questa fu la mia divisa numero 1.
    Finita la leva militare trovai lavoro in fabbrica (ILVA di genova), stavo veramente male li, il lavoro era pericoloso e si respiravano schifezze, per non parlare dell'alienazione......era veramente un lavoraccio, vi entrai all'inizio del 2005, a 23 anni, periodo nel quale combinazione venne abolita la leva e nacque la figura del VFP1 . Ora io vi giuro, che non avrei mai pensato di fare il militare una seconda volta, ma li mi trovavo talmente da schifo che non sopportavo più l'idea di recarmi sul lavoro, inoltre avevos empre il chiodo fisso e la delusione di non avercela fatta in polizia che un bel giorno feci la pazzia, andai in caserma a Carignano a Genova e chiesi informazioni sul VFP1, feci poi subito domanda e mi licenziai dall'ILVA, ed ecco che anche li punto e a capo, visite mediche, stavolta a Bologna e poi partenza dopo qualche mese per Scandicci (Firenze), caserma LUPI DI TOSCANA, tutto ciò lo facevo solo ed esclusivamente per un mio futuro in Polizia! le 7 settimane di addestramento devo dire che furono molto più dure li in esercito che in marina, ma alla fine mi trovai meglio nell'esercito una volta a destinazione.....anche stavolta fui avvicinato..... non proprio a Genova ma a Chiavari, in provincia, nella caserma interforze! eravamo un pò misti, maggior parte esercito, poi vi era gente della marina e pochissimi dell'aeronautica! il VFP1 me lo passai veramente veramente bene, mi feci moltissimi amici e fu un anno indimenticabile! mi congedai nell'agosto o settembre 2006, iniziai infatti nel settembre 2005 il rav.
    Finita anche questa avventura, in attesa dell'uscita del concorso in Polizia riservato ai VFP1, cercai lavoro....... trovai un annuncio su internet che li a Genova avevano bisogno di Guardie particolari giurate, disponibili a turni fetivi, notturni, diurni ecc. allora chiamai il numero che vi era, e dopo una serie di peripezie entrai........correva il marzo 2007........ora è il novembre 2010 e tuttora sono guardia giurata, durante questo periodo da GPG mi sono fatto due concorsi! quello dei 1507 della PS, non passato purtroppo, e quello della POLIZIA PENITENZIARIA del 2008, passato anche se non nei primi in graduatoria partiti subito!!!!!! fortunatamente fatto anche idoneo alle visite ultimamente e ora in attesa di partire per il corso........ finora ho indossato 3 divise, Marina, Esercito e Guardia Giurata, a breve se partirò per questo corso in Penitenziaria sarà la quarta e.........magari quella con la quale andrò in pensione! diciamo ragazzi che....... ho esaudito il mio sogno........a metà! ce l'avessi fatta in PS sarebbe stato esaudito in pieno ma cmq sono contento lo stesso
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #2
    ale66
    Guest

    Predefinito

    In pattuglia con me vorrei ragazzi così, gente che sa cosa significa il sacrificio e non sputa nel piatto dove mangia.

  3. #3
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    grazie ale..... per me sarebbe un onore imparare da voi poliziotti anziani con dedizione al lavoro ed esperienza.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #4
    Soldato L'avatar di Fronz
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pescara (PE)
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Complimenti per la tenacia e per esserti aggrappato a quel sogno con tutte le tue forze!

  5. #5
    Andre
    Guest

    Predefinito

    Complimenti per la tenacia da quello che scrivi si vede che ci tieni ! Sarai sicuramene un ottimo agente anche in Penitenziaria (che sta raggiungendo anche lei livelli molto buoni) !

  6. #6
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    devi essere un tipo davvero in gamba, complimenti

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CFVA Visualizza Messaggio
    devi essere un tipo davvero in gamba, complimenti

    infatti sono d'accordo, veramente ammirevole
    Non nobis domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam

  8. #8
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Caspita, complimenti! Comunque non è ancor detto che tu non possa farcela ad entrare nella PS!
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •