Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Malavita Napoletana, sconvolgente...

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    L'istigazione a delinquere è tirata per i capelli o ci può stare secondo te Criope?
    Nel contesto, l'articolo 414 del codice penale sarebbe da "osservare" nell'ultima parte:

    Chiunque pubblicamente [266 4] istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione [115 4, 302, 303, 322, 415, 580]:
    1) con la reclusioneda uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;
    2) con la reclusione fino a un anno (1), ovvero con la multa fino a duecentosei euro (2), se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
    Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel numero 1 (3).
    Alla pena stabilita nel numero 1 soggiace anche chi pubblicamente (4) [266 4] fa l'apologia di uno o più delitti
    Ovvero fare "apologia" (una difesa di un'ideologia) dell'associazione di stampo mafioso (in questo caso cammorristico). L'incitazione al reato delittuoso, quindi, è pari all'istigazione.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #12
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio

    Poi non sta a me giudicare, nemmeno (in qualche modo) alla PolStato. Per i reati ipotizzati si procede e si lascia alla magistratura la potestà di "giudicare" sulla legittimità del procedimento. Ovviamente vien da sé che nel nostro lavoro si raccolgono tutti gli elementi utili e si espongono in maniera tale da avvalorare il procedimento e dargli un sostegno giuridico.
    ho sbagliato verbo, ma del resto errare humanum est...capita...comunque è da notare che non le sfugge niente Criope...un vero segugio

    In ogni caso mi puzza il fatto che il gruppo sia arrivato ad avere addirittura quasi 20000 persone che ne apprezzassero i contenuti senza che nessuno provvedesse a far qualcosa...in virtù anche delle tematiche trattate nella discussione "la polizia ci spia su facebook" mi sembra strano che nessuno abbia effettuato controlli a riguardo visti i contenuti espliciti...o forse ne hanno già preso atto e si sta provvedendo, o magari stanno osservando lo svolgersi della questione
    Seigi wa katsu

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scarlet Visualizza Messaggio
    ho sbagliato verbo, ma del resto errare humanum est...capita...comunque è da notare che non le sfugge niente Criope...un vero segugio

    In ogni caso mi puzza il fatto che il gruppo sia arrivato ad avere addirittura quasi 20000 persone che ne apprezzassero i contenuti senza che nessuno provvedesse a far qualcosa...in virtù anche delle tematiche trattate nella discussione "la polizia ci spia su facebook" mi sembra strano che nessuno abbia effettuato controlli a riguardo visti i contenuti espliciti...o forse ne hanno già preso atto e si sta provvedendo, o magari stanno osservando lo svolgersi della questione
    Non facevo riferimento alla tua affermazione. Era una considerazione a sé la mia. Però hai ragione nel dire che sono "attento" un pò a tutto. Questa non è deformazione professionale... è più che altro una croce (o un pregio se vogliamo) che mi porto dietro dagli albori.

    In ogni caso... perchè non vedere la cosa da un'altra prospettiva? Perchè non pensare (senza dietrologie) che non c'è altra occasione più ghiotta (per un eventuale organo di controllo) per "catalogare e individuare" i sostenitori di tale pensiero sovversivo? E' meglio quindi oscurare subito il gruppo o darsi il tempo per individuare quei soggetti pericolosi per l'ordine pubblico?

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  4. #14
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio
    Non facevo riferimento alla tua affermazione. Era una considerazione a sé la mia. Però hai ragione nel dire che sono "attento" un pò a tutto. Questa non è deformazione professionale... è più che altro una croce (o un pregio se vogliamo) che mi porto dietro dagli albori.

    In ogni caso... perchè non vedere la cosa da un'altra prospettiva? Perchè non pensare (senza dietrologie) che non c'è altra occasione più ghiotta (per un eventuale organo di controllo) per "catalogare e individuare" i sostenitori di tale pensiero sovversivo? E' meglio quindi oscurare subito il gruppo o darsi il tempo per individuare quei soggetti pericolosi per l'ordine pubblico?
    Bè diciamo che è un pregio per alcuni casi è una croce per altri...
    In ogni caso...condivido sul fatto che si tratti di una quantomai ghiotta occasione per catalogare i beoti (questa è la giusta definizione per loro)...ma deve capire che aimè quando ho veduto l'immagine della polizia seguita dall'insulto l'uso della logica e della correttezza verbale sono le ultime cose a cui ho pensato...invece ciò a cui ho pensato è stato bastonare, bastonare e bastonare ancor più forte.
    In ogni caso (si, ormai si è capito, amo queste tre parole) considerando persino la più recondita possibilità...dovremmo pensare anche al caso in cui effettivamente la polposta non abbia notato l'esistenza di sopracitato gruppo(molto improbabile ma sempre possibile) e quindi come già detto da diversi utenti procedere alla segnalazione... . Giusto per sicurezza

    PS: scusate l'OT della parte iniziale del mio post. (accidenti sono sempre OT)
    Seigi wa katsu

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio
    Andando a consultare il link, ho visto una cosa spiacevolissima... tra "gli amici in comune" a cui piace l'elemento da te indicato, c'è un collega.... Giacché so che ragazzo è, posso comprendere (o magari sperare) che chi si iscriva al gruppo (magari cliccando mi piace dal link di qualche amico e senza constatare i contenuti del gruppo) possa non avere una vera cognizione dei suoi contenuti. Magari si ispira più alla "cultura" un pò tipica di chi cresce in alcuni quartieri del napoletano... che ad una vera condivisione dell'ideologia cammorristica. E' comunque un gruppo da segnalare, per tanti motivi. Senza parole...
    può darsi che il collega si sia iscritto andando CONTRO il gruppo e non PRO.
    Ultima modifica di mattia580; 29-10-10 alle 21: 34
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Nulla è da escludere. Ovviamente, anche io vado in buona fede. Ho provveduto a metterlo in guardia.

    Per scarlet, dammi del tu.

    Comunque, leggendo nel gruppo, vedo che tanti "iscritti" sono pro forze di polizia... questo può voler dire che i numeri (degli iscritti) non indicano necessariamente quanti "condividono" il proposito del gruppo...

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Mha...secondo me i delinquenti veri non si catalogano certo su facebook; sicuramente ci saranno ragazzini che riotengono sia divertente e teste di calde che a prescindere odiano le FFOO.
    Semmai è "moralmente" discutibile che si arrivi a fare cose del genere, ma sono sicuro che molti ragazzini lo facciano per emulare alcuni più grandi o per sentirsi "originali".
    D'altronde anche molti ragazzetti che si proclamano fascisti dell'ultima ora non sanno neanche cosia sia stato storicamente il fascismo e ritengono si tratti solo di avere uno Stato "forte"...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #18
    ale66
    Guest

    Predefinito

    E già , spirito di emulazione, magari il 50% farebbe carte false per entrare nelle varie FF.OO.

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, girando per facebook in questi giorni ho trovato un gruppo che dire che mi fa rabbrividire è poco...

    il nome del gruppo è "Malavita Napoletana" e consta di ben 19500 "delinquenti" circa...

    ma non solo, spulciando il gruppo si vede come si inneggi chiaramente alla camorra, alle mafie in genere, alla delinquenza....tra l'altro l'immagine che propongono(e penso che sia un oltraggio "sottile) e che è di "copertina" al gruppo...beh è la copertina di un documentario anti-camorra che un mio amico ha prodotto...è una sottile minaccia verso tutti coloro che fanno questo lavoro di divulgazione secondo voi??si può fare qualcosa?tipo segnalarlo alla polposta?ci sono gli estremi per una denuncia secondo voi?
    E' un gruppo che può essere segnalato alla polposta o segnalato all'amministrazione di Facebook tramite il "Segnala gruppo/pagina" presente nella stessa pagina web fidati
    Per quanto riguarda il contenuto del gruppo, io non mi allarmerei più di tanto dato che come questo gruppo; ce ne sono tanti altri ancora (visti da me)... per farti capire che di stupidi sulla terra ne abbiamo molti, ma non si muovono di più nel cliccare "mi piace" o "iscriviti al gruppo".
    NEISECOLIFEDELE

  10. #20
    Caporale L'avatar di Commissario
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ragazzi, lasciamoli in pace,e' un osservatorio su uno spaccato della societa' molto interessante, di certo fra gli iscritti non troveremo i VERI PADRINI o i picciotti, ma troveremo gli insospettabili sostenitori di tale fenomeno, non mi stupirei se qualcuno di voi trova qualche collega..a parte che si potrebbe giustificare che voleva solo guardare il gruppo..e poi la frase di ale66 e' ben chiara..sarebbero capaci di fare domanda per entrare nelle FF.OO. , sono la classica feccia immersa e silenzioza che ci ritroviamo nella societa', quella che quando fanno un arresto si affaccia alla finestra e si limita ad applaudire l'arrestato perche' non ha le palle per scendere in strada...ho visitato il gruppo ,niente di eccezionale, e' molto generico..l'unico dato preoccupante e' il numero degli iscritti, oltre 20000...mah.. su questo c'e' da riflettere..
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo(Generale Patton)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •