Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: DISTINTIVO, NASTRINI E ONORIFICENZE GdF

  1. #21
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Per rispondere ai vari questiti dei prec. post:
    1) durante il corso a.m., al 6° mese, all'atto della promozione a Finanziere ci è stato consegnato il tessereno di riconoscimento, senza alcuna indicazione a.m.;
    2) per quanto attiene il discorso delle qualifiche, come vedo che già ben sapete ogni appartenente ha le qualifiche, differenziate dal grado rivestito, di PT-PG e PS. Per quest'ultima qualifica gli appartenenti della GdF (quindi anche glki ufficiali) sono esclusivamente agenti. Per ritornare al discorso invece dell'attività svolta, per esempio io che sto al GICO, svolgo evidentemnte solamente attività di PG ma rivesto ugualmnte anche la qualifica di Uff. di PT, e pensate ai colleghi di mare. Quindi nella GdF, sopratutto nei grossi reparti, vi è una specializzazione delle singole articolazioni;
    3) la "placca", come detto in precedenza, viene assegnata ai reparti che svolgono prevalentemente attività di p.g., in borghese, per i motivi che ha ben detto phoenix.

  2. #22

    Predefinito

    Grazie Prisma, grazie Phoenix, grazie Vecchiaguardia. . . . . . !

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da prisma Visualizza Messaggio
    PS. Per quest'ultima qualifica gli appartenenti della GdF (quindi anche glki ufficiali) sono esclusivamente agenti
    quindi gli ufficiali della GdF sono agenti di pubblica sicurezza?? Eppure i funzionari/dirigenti della polizia penitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza.....mentre gli ufficiali dei carabinieri e i funzionari/dirigenti della polizia di stato sono ufficiali di pubblica sicurezza....... mi sembra strano comunque che solo quelli della guardia di finanza siano agenti di pubblica sicurezza.....è vero che la legge riconosce solo la qualifica di ufficiale o agente però esiste, introdotta da poco, anche quella di sostituto ufficiale di PS che, come dice la dicitura stessa, in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!!
    comunque prisma aspetto una tua risposta in merito!!!

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    PS sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza anche gli ispettori superiori e i sostituti commissari della polizia di stato nonché i marescialli aiutanti e i luogotenenti dell'arma dei carabinieri!!!

  5. #25
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    quindi gli ufficiali della GdF sono agenti di pubblica sicurezza?? Eppure i funzionari/dirigenti della polizia penitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza.....mentre gli ufficiali dei carabinieri e i funzionari/dirigenti della polizia di stato sono ufficiali di pubblica sicurezza....... mi sembra strano comunque che solo quelli della guardia di finanza siano agenti di pubblica sicurezza.....è vero che la legge riconosce solo la qualifica di ufficiale o agente però esiste, introdotta da poco, anche quella di sostituto ufficiale di PS che, come dice la dicitura stessa, in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!!
    comunque prisma aspetto una tua risposta in merito!!!
    Confermo, tutti gli appartenenti della GdF sono agenti di P.S.. Ora mi risulta nuova questa del Corpo Forestale e della Polizia Pen., cioè che i loro dirigenti rivestano la qualifica di Uff. di PS.
    Questa è stata una scelta precisa del legislatore in quanto la GdF "concorre" ai servizi di PS - ordine pubblico. Infatti, personalemnte quanto ho partecipato a servizi di OP (visite di Bush, morte del papa etc..) i nostri "contingenti" erano sempre alle dipendenze funzionali dei Funzionari di P.S. (e se è per questo anche i Carabinieri, in O.P., sono alle dipendenze della Questura).
    Penso che la cosa sia anche logica perchè non è il nostro "mestiere" (che vi dico che è complesso) quello di governare situazioni di ordine pubblico. Insomma ognuno faccia il suo mestiere, noi siamo più specializzati per altre situazioni.

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    prisma se leggi bene quel che ho scritto noterai che ho detto che i funzionari della polpenitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza e cioè rivestono comunque la qualifica di agente di pubblica sicurezza ma in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!! e pensavo che anche per gli ufficiali della GdF fosse la stessa cosa!!!

  7. #27
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    prisma se leggi bene quel che ho scritto noterai che ho detto che i funzionari della polpenitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza e cioè rivestono comunque la qualifica di agente di pubblica sicurezza ma in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!! e pensavo che anche per gli ufficiali della GdF fosse la stessa cosa!!!
    In tempo reale ti riporto l'esito di una veloce ricerca fatta su internet, in particolare sul sito della Polizia di Stato:

    Sono ufficiali di P.S.: i funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.
    (fonte http://www.poliziadistato.it/pds/cit...ce/esposto.htm).
    La circostanza che tu sostenevi mi sembrava alquanto improbabile anche perchè non si capiva perchè ne sarebbe stata esclusa la GdF.
    Comunque non ti scaldare, siamo qui per dialogare e arrichirci.
    Saluti



    Sai perchè anche la cosa mi sembra strana, perchè posso capire l'attribuzione della qualifica alla Pol. Pen. perchè opera in via esclusiva nelle carceri, mentre non riesco a comprenderne l'attribuzione al Corpo Forestale, anche perchè, per analogia anche per la GdF dovrebbe essere prevista la stessa situazione. L'unica cosa che posso affermare con certezza è che nessun appartenente alla Gdf riveste tale qualifica.

  8. #28

    Predefinito

    Credo che il distintivo sia quello del mio avatar qui di fianco

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Van Goof Visualizza Messaggio
    Credo che il distintivo sia quello del mio avatar qui di fianco
    si è quello lì.. anche se lì la placca è rivolta verso l'esterno

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    prisma non mi sto per niente scaldare....non sono il tipo anzi mi piace confrontare con tutti le idee....
    comunque qui sotto c'è il link dove troverai quanto da me detto per il corpo forestale dello stato:

    http://www.corpoforestale.it/wai/Arc...abella%20A

    qui invece troverai quanto da me detto per il corpo della polizia penitenziaria:

    http://www.giustizia.it/cassazione/l....html#Art.%206

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •