Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 122

Discussione: DISTINTIVO, NASTRINI E ONORIFICENZE GdF

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    ok ma si parlava di distintivo dell'amministrazione non di quello che si compra nelle armerie.....di quelli che si comprano nelle armerie esistono anche della polstato e della polpenitenziaria!!!

  2. #12

    Predefinito

    Allora ho detto una c*****a
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndJusticeForAll Visualizza Messaggio
    che io sappia il tesserino viene consegnato a tutti alla fine del corso, mentre il distintivo solo nei reparti speciali... mi pare che l'unica forza dell'ordine ad avere in dotazione il distintivo è la polizia in qualsiasi reparto... ma prendetela col beneficio del dubbio
    Alla fine del corso dipende da quale. Che io sappia invece lo consegnano quando si diventa finanzieri (dopo 6 mesi nel corso ispettori e sovr).
    POi penso che cmq sia dovrebeb venire aggiornato quando si diventa marescialli cambiando la dicitura da finanziere a maresciallo o cmq sia ispettore.
    Dico dovrebbe perchè con la mancanza di fondi dello stato mio fratello nei carabinieri è da 5 anni ed è effettivo da 3, ma ha ancora il tesserino di carabiniere ausiliario :-D


    Cmq se è vero che in gdf lo danno solo ai reparti "speciali" come diceva il GICO non si esclude nemmeno la possibilità che uno se lo compri presso un negozio abilitato previa esibizione del tesserino. Vero???
    Ultima modifica di mangustakobra; 27-09-08 alle 15: 56
    "Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono"
    "Dove non arriva la conoscenza, arriva la logica"
    Honesta mors turpi vita potior

    Vincitore 80° AAMM

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    vabbè il tesserino dovrebbero aggiornarlo...a richiesta personale......poi lascio la parola agli appartenenti al corpo!!!

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Allora la cosidetta "placca", come ho già detto nel mio precedente post, viene consegnata al personale che esplica attività di p.g. (per intenderci non viene consegnata a chi svolge compiti di polizia tributaria). E' vero che delle placche si possono comprare presso i negozi specializzati, ma la placca che viene consegnata dall'Amministrazione è numerata (e quindi sono c...i se viene smarrita) e in più riporta una specie di "oleogramma" (non so se il termine è giusto), alla base della fiamma, con il simbolo RI (Repubblica Italiana).
    Per quanto riguarda il tesserino personale di riconoscimento, questo è distinto per categorie (Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntanti e Finanzieri), ha una durata di cinque anni, e dovrebbe essere cambiato ad ogni avanzamento di grado, anche se lo stesso non è temporalmemte scaduto (ad esempio da Mar.Ord. a Mar. Capo).
    Il tesserino io l'ho ricevuto al corso a.m., dopo sei mesi, non appena siamo diventati finanzieri. Al termine del corso ci è stato consegnato quello da maresciallo

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    naturalmente su quello che t'hanno dato dopo 6 mesi c'era scritto Allievo Maresciallo!!!giusto?

  7. #17

    Predefinito

    Allora la cosidetta "placca", come ho già detto nel mio precedente post, viene consegnata al personale che esplica attività di p.g. (per intenderci non viene consegnata a chi svolge compiti di polizia tributaria). E' vero che delle placche si possono comprare presso i negozi specializzati, ma la placca che viene consegnata dall'Amministrazione è numerata (e quindi sono c...i se viene smarrita) e in più riporta una specie di "oleogramma" (non so se il termine è giusto), alla base della fiamma, con il simbolo RI (Repubblica Italiana).
    Per quanto riguarda il tesserino personale di riconoscimento, questo è distinto per categorie (Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntanti e Finanzieri), ha una durata di cinque anni, e dovrebbe essere cambiato ad ogni avanzamento di grado, anche se lo stesso non è temporalmemte scaduto (ad esempio da Mar.Ord. a Mar. Capo).
    Il tesserino io l'ho ricevuto al corso a.m., dopo sei mesi, non appena siamo diventati finanzieri. Al termine del corso ci è stato consegnato quello da maresciallo
    Scusami prisma. . . . . . tu che sei un appartenente al corpo, quali sono i finanzieri che svolgono attività di polizia giudiziaria? I finanzieri non svolgono tutti attività di polizia giudiziaria, oltre a quella di polizia tributaria? Cioè dico. . . . dal momento che la finanza è un corpo che esplica attività di polizia giudiziaria e polizia tributaria, tutti gli appartenenti al corpo svolgono quest'attività! O c'è qualche reparto in particolare che svolge attività di polizia giudiziaria? Grazie a tutti voi per le vostre risposte!

  8. #18
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264

    Predefinito

    Hai ragione Salvadores. Nel senso, tutti gli appartenenti al corpo hanno la qualifica permanente di Polizia Giudiziaria, Pubblica Sicurezza e Polizia Tributaria (e fin qua non ci sono dubbi, senza qualifica di PG non potresti compiere certi accertamenti ed eseguire certe ordinanze), ma ci sono determinati reparti che, per la loro particolare attività investigativa, necessitano di lavorare in borghese e quindi di una "placca" di riconoscimento (proprio per motivi legati al servizio). "Placca" che non è essenziale (chi la vuole se la compra, ma non immatricolata) per gli altri reparti.
    Penso volesse dire questo, Prisma correggimi se ho sbagliato.

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    salvatores non confondere le qualifiche che si rivestono con l'attività che si svolge....tutti gli appartenenti al corpo sono ufficiali/agenti di polizia giudiziaria, ufficiali/agenti di polizia tributaria, agenti di pubblica sicurezza e pubblici ufficiali mentre l'attività che si svolge di polizia giudiziaria è tutta un'altra cosa.....comunque lascio la parola a prisma che sicuramente ne sa più di me in merito!!!
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 28-12-08 alle 12: 07

  10. #20
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264

    Predefinito

    Esatto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •