Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 151

Discussione: "Emergenza" immondizia, perchè?

  1. #21
    Caporale L'avatar di Lefty
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    153

    Predefinito

    La questione detta in parole povere è questa:
    1-Non viene promossa la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti da parte delle istituzioni locali "abbacchiate" con la criminalità organizzata.
    2-Si crea l'emergenza rifiuti non raccoglieno la spazzatura (molte società che provvedono alla raccolta dei rifiuti sono gestite dai clan).
    3-Si cerca di fare arrivare fondi per risolvere l'emergenza e magari costruire e mettere in funzione un bel termovalorizzatore.
    4-Quando arrivano i fondi,coloro che hanno messo in piedi questo bel teatrino,prendono una bella fetta di questi soldi e se la spartiscono e le briciole le utilizzano per la raccolta dei rifiuti.
    5-Il problema sta sempre là e da 14 anni,fortunatamente non tutti gli anni,si va a creare l'emergenza che ormai tanto emergenza non è ma è diventata una consuetudine.E' un pò come sorprendersi che a dicembre arriva Natale.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile in questi steps.

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lefty Visualizza Messaggio
    La questione detta in parole povere è questa:
    1-Non viene promossa la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti da parte delle istituzioni locali "abbacchiate" con la criminalità organizzata.
    2-Si crea l'emergenza rifiuti non raccoglieno la spazzatura (molte società che provvedono alla raccolta dei rifiuti sono gestite dai clan).
    3-Si cerca di fare arrivare fondi per risolvere l'emergenza e magari costruire e mettere in funzione un bel termovalorizzatore.
    4-Quando arrivano i fondi,coloro che hanno messo in piedi questo bel teatrino,prendono una bella fetta di questi soldi e se la spartiscono e le briciole le utilizzano per la raccolta dei rifiuti.
    5-Il problema sta sempre là e da 14 anni,fortunatamente non tutti gli anni,si va a creare l'emergenza che ormai tanto emergenza non è ma è diventata una consuetudine.E' un pò come sorprendersi che a dicembre arriva Natale.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile in questi steps.
    E' stato chiaro, come no! Ormai siamo abituati a questi "teatrini" e la cosa che più mi dispiace è la figura di m.... che stiamo facendo agli occhi del mondo, oltre ai danni ambientali. Ma evidentemente c'è troppa gente a cui non interessa la figura e l'ambiente, l'importante è battere cassa!

  3. #23
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lefty Visualizza Messaggio
    La questione detta in parole povere è questa:
    1-Non viene promossa la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti da parte delle istituzioni locali "abbacchiate" con la criminalità organizzata.
    Chiarissimo. Ora la causa è una politica di marketing inefficiente e la colpa ricade, come sempre, sulle istituzioni locali. Naturalmente non sul cittadino, che dovrebbe aver capito, o meglio per alcuni, capire, che la raccolta differenziata non è un obbligo ma un dovere verso le generazioni future. E dovrebbe differenziare naturalmente, senza alcun obbligo o pubblicità.

    Ma per piacere...capisco tante cose ora.
    Ultima modifica di quantico; 19-11-10 alle 16: 32

  4. #24
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Chiarissimo. Ora la causa è una politica di marketing inefficiente e la colpa ricade, come sempre, sulle istituzioni locali. Naturalmente non sul cittadino, che dovrebbe aver capito, o meglio per alcuni, capire, che la raccolta differenziata non è un obbligo ma un dovere verso le generazioni future. E dovrebbe differenziare naturalmente, senza alcun obbligo o pubblicità.

    Ma per piacere...capisco tante cose ora.
    eh le capisco anche io....per fare la raccolta differenziata ci vuole un minimo di impegno....e voglia!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Scusatemi.
    Ma perchè un tanti posti la raccolta porta a porta differenziata funziona ed invece in tanti altri no ?.
    Mi risulta che dove funziona viene spiegato al cittadino come la si debba fare, propio passando porta a porta per ogni casa.
    Per cui, traete la conclusione voi di chi sia la colpa della mancata attuazione.
    Non mi sembra la si possa dare al cittadino che tra l'altro paga fior di tasse per un servizio che non ha !

    Cornuto e mazziato, si dice o mi sbaglio ?.

  6. #26
    Caporale L'avatar di Lefty
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Chiarissimo. Ora la causa è una politica di marketing inefficiente e la colpa ricade, come sempre, sulle istituzioni locali. Naturalmente non sul cittadino, che dovrebbe aver capito, o meglio per alcuni, capire, che la raccolta differenziata non è un obbligo ma un dovere verso le generazioni future. E dovrebbe differenziare naturalmente, senza alcun obbligo o pubblicità.

    Ma per piacere...capisco tante cose ora.
    Perdonami quantico ma non intendo bene il senso del tuo intervento.Dici questo con ironia o confermi che il problema sta nelle istituzioni locali?
    Ti posso inoltre dire che in moltissimi paesi della Campania la differenziata va alla grande e non c'è nessun problema.Napoli,che è un capoluogo,ha questo problema,come mai?Perchè i napoletani sono tutti incivili,brutti e cattivi...non credo...semplicemente le istituzioni locali non hanno investito denaro nei progetti per la raccolta,gestione e smaltimento dei rifiuti.
    Se tu comune(o comunque istituzione locale) non mi dai neanche le buste per la differenziata o se magari io la faccio per conto mio e dopo vedo che buttano tutto nel compattatore indistintamente,come può il cittadino avere una colpa in questo?
    Non vuole essere una giustificazione per tutti,ma ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi è così.
    Ultima modifica di Lefty; 19-11-10 alle 20: 15

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    quello che dici è tutto vero franco e quoto in pieno tutte le tue affermazioni. Infatti le società che vincono l'appalto stabiliscono di comune accordo con le amministrazioni locali il metodo di raccolta. Purtroppo c'è da dire la verità c'è un giro di interessi e le conseguenze le pagano i cittadini come al solito.

    p.s. lefty sei sicuro che non abbiano investito denaro per questi scopi???
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  8. #28
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Scusatemi.

    Non mi sembra la si possa dare al cittadino che tra l'altro paga fior di tasse per un servizio che non ha !

    Cornuto e mazziato, si dice o mi sbaglio ?.
    Diciamo che criticare l'inefficenza di un'amministrazione, che sia locale o statale, è diventato troppo brutto. Meglio buttarla sul senso civico del cittadino, in modo che i problemi veri che esistono in questa nazione siano tutti classificabili con la dicitura " buona volontà". A cominciare dall'economia (del nord, centro e sud) a finire all'immondizia, i problemi di questa nazione sono tutti dovuti alla mancanza di buona volontà, per il resto va tutto bene.
    Che a volte in certe fasce di popolazione manchi senso civico è cosa innegabile, però come giustamente dici tu non si può farla così facile.

    p.s.
    Per fasce di popolazione non intendo una divisione geografica del senso dello stato, come se il nord fosse la civiltà fatta popolo ed il sud fosse meta dei moderni barbari, anche perchè recenti fatti hanno dimostrato che tutto il mondo è paese, piuttosto si deve guardare ai singoli soggetti senza pregiudizi e stereotipi.
    Per chi volesse avere più informazioni sui fatti a cui mi riferisco basti dire che Ilde Bocassino ha detto ,in merito alle recenti inchieste sulla 'ndrangheta in lombardia , che non c'è stato non un testimone nè una persona che si è rivolta all'autorità costituita per prestare la propria collaborazione, neppure gli stessi vessati che erano tutti purosangue lumbard.

  9. #29
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Intanto stanno per essere stanziati altri 150 Mln di euro

    http://www.corriere.it/politica/10_n...4f02aabc.shtml

    sommati agli altri ..... non c'e niente da fare lo stato è succube , oltre le battaglie sta perdendo anche la guerra , naturalmente finanziata con i soldi dei cari contribuenti

  10. #30
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lefty Visualizza Messaggio
    Perdonami quantico ma non intendo bene il senso del tuo intervento. [...]
    Era ironica.
    Comunque, forse mi sbaglierò, ma a Como nessuno è venuto a spiegarmi come dovessi differenziare. La Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune, ha spedito per posta delle brochure indicando quando era il giorno dell'umido, della carta, della plastica, delle lattine e della pattumiera non differenziata. Ognuno si attiene a questo regolamento, altrimenti gli operatori ecologici non la ritirano. Più semplice di così.

    Ma infatti Lefty, è quello che penso anche io. Non capisco perchè in alcuni Comuni le cose sembrano funzionare, in altre no. Posso capire l'esasperazione dei cittadini onesti, ma non credo che sia il Comune a non fare la differenziata...e almeno nel mio Comune, nessuno fornisce ai cittadini i sacchetti della differenziata. Ogni cittadino li compra al supermercato.

    Franco,
    come è diventato troppo facile accusare la "mancanza di volontà del cittadino", è diventato troppo facile "accusare l'amministrazione pubblica". E se non ci si schioda da questi preconcetti, chi va avanti?
    Ultima modifica di quantico; 19-11-10 alle 20: 54

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •