Pagina 61 di 62 PrimaPrima ... 115159606162 UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 615

Discussione: Guardia di Finanza (Informazioni generali)

  1. #601
    herman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bergamo Visualizza Messaggio
    Poi avrei un altro dubbio. Nell'esame di storia ed educazione civica viene fornito un testo della costituzione? O bisogna ricordarsi gli artico sapendoli citare e conscendo a memoria l'argomento di ogni articolo?
    Credo come ad un esame universitario, li devi sapere. A tipo interrogazione delle iene

  2. #602

    Predefinito

    salve a tutti.. ieri ho visto un visto un "brigadiere" in divisa mentre faceva posto di controllo. la cosa strana e che aveva un basco di colore grigio e non verde..come mai? grazie

  3. #603

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ypslon Visualizza Messaggio
    salve a tutti.. ieri ho visto un visto un "brigadiere" in divisa mentre faceva posto di controllo. la cosa strana e che aveva un basco di colore grigio e non verde..come mai? grazie
    Semplicissimo... non è nei baschi verdi.
    Tutti coloro che non sono baschi verdi, al posto di indossare il classico berretto, possono avere il basco grigio
    🔰Nec Recisa Recedit🔰
    (neanche spezzata retrocede)

  4. #604

    Predefinito

    Da quando è andato in uso questo berretto?

  5. #605
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    milano
    Messaggi
    1

    Question Entrare in Guardia di Finanza

    Ciao a tutti mi chiamo Veronica e sono al 3 anno di Giurisprudenza a Milano. Ho deciso che la carriera forense non fa per me e vorrei provare il concorso per entrare in Guardia di Finanza, ma ho tantissime domande a riguardo e non riesco a trovare da nessuna parte le risposte! spero che qualcuno di voi possa aiutarmi
    Il concorso che mi interesserebbe è quello per Allievi Ufficiali, ma ci sono due problemi:
    1. nell'accademia per allievi ufficiali bisogna conseguire una laurea in giurisprudenza, che io sto facendo al momento, ma se dovessi passare il concorso mi varrebbero gli esami che ho già superato o dovrei rifare tutto dall'inizio?
    2. se aspetto di finire questa laurea non potrò più tentare il concorso perché avrò oltrepassato il limite di età dato che ora ho 21 anni.
    Visti questi problemi ho pensato che potrei finire l'università e laurearmi in giurisprudenza e poi tentare il concorso per Allievi Ispettori, ma ho guardato il corso di studi per la laurea triennale in operatore giuridico d'impresa (quella che si consegue nell'accademia dell'Aquila) e anche qua ci sono molti esami che ho già superato nella facoltà che sto facendo ora, quindi la domanda sarebbe la stessa, mi varrebbero gli esami già superati qua a Milano e potrei dare solo quelli che non ho mai affrontato?
    In alternativa cosa mi consigliate di fare?

    Ringrazio molto chi vorrà rispondermi

  6. #606

    Predefinito

    Prima cosa ti consiglio di presentarti. Poi, per quanto riguarda le risposte alla tue domande:

    1) Ogni esame dato al di fuori dell'Accademia ha valenza 0 e dovresti ripartire dall'inizio.
    2) Sì, il limite è di 22 anni non compiuti e si parla di scuola sottufficiali (e non Accademia). Anche qui risposta negativa.

    Il termine ultimo per presentare domanda per allievo ispettore è terminato il 2 Maggio. E, secondo me, hai perso un'esperienza importante per pochi giorni.

    Il mio consiglio è di continuare l'Università e di tentare l'anno prossimo per Ufficiali (se sei ancora in tempo) e tentare anche per ispettore.
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  7. #607

    Predefinito

    @VERONICACRAVA
    Come nuovo utente sei tenuta a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
    Inoltre prima di iniziare una discussione accertati che non ve ne siano già di aperte sul medesimo argomento: puoi usare la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra sotto il banner del forum
    Topic riunito alla discussione principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #608

    Predefinito

    Buonasera ragazzi, volevo avere delucidazioni per quanto riguarda la prova preselettiva. Chi ha già fatto il concorso può spiegarmi come funziona?

  9. #609
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nulatitant Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi, volevo avere delucidazioni per quanto riguarda la prova preselettiva. Chi ha già fatto il concorso può spiegarmi come funziona?
    Ehy, ho provato a risponderti al messaggio ma hai la posta piena.
    In ogni caso, visto che riguarda il concorso, ti rispondo qui

    Il concorso per ufficiali G.d.F. l'ho fatto in passato ma quest'anno non lo riproverò.
    In ogni caso, i test erano solo di logica matematica e di italiano, quindi se saranno ancora così esercitati sul ragionamento, specialmente quello numerico.
    In ogni caso con una buona preparazione logica si passano tranquillamente
    Per le prove successive non so dirti, in quanto per la finanza ho provato solo una volta e mi hanno fatto non idoneo al tema (15/30).
    In bocca al lupo!

  10. #610

    Predefinito

    Capito, grazie mille per la disponibilità. Crepi.

Pagina 61 di 62 PrimaPrima ... 115159606162 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •