Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: A.s.o. / t.s.o. Procedure, come agite?

  1. #1
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito A.s.o. / t.s.o. Procedure, come agite?

    Ho dato uno sguardo veloce nelle vecchie discussioni, e non ho trovato niente, avevo curiosità di sapere come agite operativamente, avete attrezzature tipo cuscini oppure altre protezioni?
    Personalmente mi è capitato di dover "prendere" coattivamente diverse volte sieropositivi, sempre senza protezioni, la mia curiosità sta non negli atti , ma sarei curioso di sapere come operate REALMENTE sul campo.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    ottima discussione questa.... be sicuramente nessuno o pochi sanno che ci tocca anche questa delicatissima incombenza per la quale colleghi sono stati gravemente feriti se non addirittura privati della vita e mi riferisco al caso del poliziotto ucciso 3 anni fa a Genova con una coltellata in pieno petto.

    certo che bisogna pretendere le attrezzature adeguate. anche se non è facile. ad esempio noi abbiamo solo i fanstastici guantini usa e getta.... dopo 15 giorni di servizio ho imparato ad avere in ogni pantalone almeno un paio di sti guantini.... perchè quando servono efettivamente poi non si hanno mai...
    comunque servirebbe davvero di tutto.... l'ultima volta io e il mio collega abbiamo dovuto schivare una decina di grucce per abiti...sai fin che sono in plastica leggeri si può fare ... ma quelli belli in legno be... in testa fanno male.....

    comunque in caso di persone particolarmente esagitate è bene che uno dei 2 medici dell'asl (presenti obbligatoriamente) prescrivano un calmante e in quel caso deve esserci anche personale paramedico idoneo... noi forniamo assistenza alla loro incolumità e al fine di far eseguire sta benedetta iniezione..... dopo che il soggetto è stato sedato dal personale medico si scorta l'ambulanza sino all'ospedale più vicino e non lo si perde mai di vista. personalmente non salgo sull'ambulanza se il soggetto è sedato ma nel caso in cui questo non sia sedato e il personale medico lo richieda vi sono alcune scuole di pensiero..... chi sale sull'ambulanza disarmato...( e qui sorge il problema di affidare l'arma....al collega che comunque deve anche guidare) chi sale armato....chi non sale proprio..... io personalmente non sono mai salito sull'autoambulanza perchè non era necessario....ma ammeto che devo ripassarmi la procedura perchè mentre pensi al caffè.... ho assapori il rientro del fine turno...gracchia la radio e in pochi minuti ti trovi in ste situazioni.....

    la nostra presenza deve essere da garante sia per il cittadino oggetto del trattamento sia per il personale medico intervenuto.

    occhio a notiziare di tutto tempestivamente ill giudice tutelare e occhio alle eventuali proroghe. non è automatico, per ogni prororga va notiziato il giudice tutelare nell'immediato via fax ma nelle 24 successive si deve notificare il provvedimento personalmente.

    se non si ottempera a tali obblighi siamo noi passibili di denuncia per sequestro di persona. siamo non la forza pubblica intervenuta.

    abbandoniamo il "repartino" solo con la firma di presa in consegna del paziente da parte del terzo medico che deve confermare la necessità del tso.

    come sempre siamo tra incudine e martello.
    Ultima modifica di Agente PM; 13-10-10 alle 00: 04
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    A me è capitato di una ragazza che ha tentato il suicidio, la quale successivamente ha tentato di estrarre la pistola ad un vigile.
    Caricata sull'ambulanza con PL e PS e via all'ospedale più vicino.
    Di protezione ci sono i guanti anti taglio. Poi ognuno è libero di attrezzarsi come vuole.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  4. #4
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    beh essendo di mole aimè abbastanza grossa, spesso in tso/aso "delicati" mi chiedono di partecipare, spesso solo con i guanti sopradescritti, mi è capitoto il sieropositivo, il/la tentato suicida, il criminale che dopo 12 anni di manicomio criminale da di matto, ma la persona piu pericolosa finora, è stata una ragazza, con una storia alle spalle di 25 anni di tso.
    spesso quando le cose si mettono male, i paramedici nemmeno si avvicinano se il soggetto non è immoblizato, e di medici nemmeno l'ombra....mah

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da actanonverba Visualizza Messaggio
    beh essendo di mole aimè abbastanza grossa, spesso in tso/aso "delicati" mi chiedono di partecipare, spesso solo con i guanti sopradescritti, mi è capitoto il sieropositivo, il/la tentato suicida, il criminale che dopo 12 anni di manicomio criminale da di matto, ma la persona piu pericolosa finora, è stata una ragazza, con una storia alle spalle di 25 anni di tso.
    spesso quando le cose si mettono male, i paramedici nemmeno si avvicinano se il soggetto non è immoblizato, e di medici nemmeno l'ombra....mah
    Non esite un modus operandi standard in questi casi, vale molto l'esperienza. Informarsi il più possibile sul soggetto, intervenire con gap (chi lo ha) non è mai sbagliato, tentare la mediazione con le buone guardando sempre dove questo dove mette le mani, la sedia mobile con le cinture di ritenzione in dotazione alle autoambulanze piuttosto che delle manette, è capitato di avvolgere letteralmente un poveraccio con un lenzuolo per immobilizzarlo (non vi dico come e di cosa era cosparso dalla testa ai piedi) ma quando ogni tentativo fallisce e bisogna usare la forza nossun tentennamento e certamente occhio all'incolumità del paziente; l Operatore che si piglia un pugno se lo tiene, guai a reagire, quindi occhiali da vista, orologi e altro di valore via...nessuno te li ripaga. Le armi si lasciano ad un collega che non interviene e intervenire sempre in più di due colleghi (chi può), se nò almeno chiedere ausilio, anche momentaneo, ad altre FF.OO., non te lo negheranno.
    Comunque il trucco è avere pazienza e cercare ol più possibile di percorrere la strada della della non-violenza. Ricordiamoci che sono malati, non criminali.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Quoto Blushield.
    Soprattutto anche attenzione nell'immobilizzare il soggetto.
    Non è poi così semplice il TSO.
    Le manette per immobilizzarlo non puoi usarle, "limitando" la "libertà" del paziente rischi.
    Insomma non è poi così semplice come si pensi.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  7. #7
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    siamo daccordo sul fatto che non si tratta di uno scherzo, senno non staremo qui a parlarne. il fatto che non ci siano protocolli e procedure, è una cosa che a me non piace. spesso si opera in presenza di familiari ed in situazioni difficili.Fare un tso da solo è da pazzi, ma ormai non mi scandalizzo di niente.

  8. #8
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Non esite un modus operandi standard in questi casi, vale molto l'esperienza. Informarsi il più possibile sul soggetto, intervenire con gap (chi lo ha) non è mai sbagliato, tentare la mediazione con le buone guardando sempre dove questo dove mette le mani, la sedia mobile con le cinture di ritenzione in dotazione alle autoambulanze piuttosto che delle manette, è capitato di avvolgere letteralmente un poveraccio con un lenzuolo per immobilizzarlo (non vi dico come e di cosa era cosparso dalla testa ai piedi) ma quando ogni tentativo fallisce e bisogna usare la forza nossun tentennamento e certamente occhio all'incolumità del paziente; l Operatore che si piglia un pugno se lo tiene, guai a reagire, quindi occhiali da vista, orologi e altro di valore via...nessuno te li ripaga. Le armi si lasciano ad un collega che non interviene e intervenire sempre in più di due colleghi (chi può), se nò almeno chiedere ausilio, anche momentaneo, ad altre FF.OO., non te lo negheranno.
    Comunque il trucco è avere pazienza e cercare ol più possibile di percorrere la strada della della non-violenza. Ricordiamoci che sono malati, non criminali.

    per sedia mobile intendi quella che solitamente è sistemata immediatamente vicino al portellone laterale??io nei tso ho sempre visto mettere le persone in barella!anche perchè se uno apre il portellone da dentro è un attimo lanciarsi fuori...l'agente che accompagna di solito invece siede lì!
    Ultima modifica di abitcis; 14-10-10 alle 00: 30
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Credo si riferisse alla cardiopatica, quella "seggiolina" solitamente arancione.
    Comunque no.
    Il paziente viene messo sulla barella e se continua a scalciare, muovere le mani (come sempre) si cerca di tenerlo fermo, ma senza legare.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  10. #10
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    il problema è che non tutte le ambulanze hanno il binarietto per attaccare la cardiopatica in ambulanza, la maggior parte usa la sedia solo per il trasporto casa-ambulanza dei pazienti con difficoltà respiratorie o simili, quelle in sostanza per cui serve appunto il presidio...in effetti per i tso sarebbe un gran lusso avere l'attacco...!!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •