Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Intelligence

  1. #11

    Predefinito

    Facciamo così, chiamiamola Laboratorio Analisi Geopolitica, e discutiamo dei vari teatri operativi intesi sia come zone di guerra vere e proprie (A-Stan, Cecenia, ecc.) che come teatri di attriti economici tra varie potenze (vedasi l' Africa a tutt' oggi colonia economica di USA, Francia, Cina, ecc.).
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scarlet Visualizza Messaggio
    è piuttosto ovvio che non esisterà mai una sezione dedicata ad AISI, AISE, CIA,NSA,SVR,FSB,GRU ecc. con sottosezioni su reparti ,uffici e così via...sarebbe ridicolo il solo pensarci...
    Mi sono spiegato decisamente male in precedenza...dunque riformuliamo la proposta così correggo i miei precedenti errori nella formulazione della stessa...
    il mio intento era di pensare ad una sezione riguardante l'intelligence sulla falsariga della sezione storia...in suddetta sezione vengono trattati scenari di guerra e scenari caldi in generale, che riguardano avvenimenti passati con annesse analisi e commenti degli interessati… onde per cui ciò che intendo con una sezione di intelligence è l’esatto equivalente solo con scenari attuali…
    Molto delle cose che ci capitano sotto il naso tutti i giorni…possono essere comprese solo a distanza di moltissimi anni alla luce di nuove informazioni…ma anallizare ciò che è attuale, tenendosi aggiornati,scambiando pareri, formulando ipotesi può aiutare a velocizzare suddetto processo contribuendo ad accrescere di un po’ la nostra cultura di “intelligence” , se così la vogliamo chiamare e inevitabilmente si troverebbero coinvolte direttamente o indirettamente le figure dei servizi che si delineerebbero di più…comprendendo maggiormente queste incognite si potrebbe tranquillamente sfatare quell’infantile visione degli organi preposti alla sicurezza…perché analisti, network manager e via dicendo sono ben lungi da figure quali james bond e simil.
    Dunque si tratterebbe di una specie di sezione attualità se vogliamo banalizzare drasticamente il concetto…

    PS:

    Conosco entrambi i link Criope…il secondo l’ho abbandonato da un po’ mentre il primo è più interessante ma non così eccezionale(comunque leggo spesso articoli su crimelist)… …mentre per l’appunto “analizzare argomentazioni socio-politiche che vedono coinvolto "tutto il comparto sicurezza" è esattamente il massimo compito delle agenzie di intelligence…per questo ho postato il link di GNOSIS(che invece leggo sempre da cima a fondo con interesse)…
    È da ciò si capisce che sapevo si trattasse di GNOSIS…che poi il link della rivista abbia il vecchio nome dell’AISI ovvero SISde non sottointende che io sia ignorante della riforma avvenuta con la legge 124 del 3 agosto 2007…tra l’altro ho preso visione della legge nella sua interezza, leggendola un paio di volte…cosa che sconsiglio di fare…tanto non c’è nulla di nuovo…cambia solo il nome delle agenzie e qualche altro dettaglio…il cambio di nome è la tecnica più in voga tra i nostri servizi per scrollarsi di dosso un’immagine negativa…non mi stupirebbe se tra un paio d’anni AISE e AISI diventassero TIZIO e CAIO…
    Si potrebbe iniziare con l'aprire delle discussioni appropriate in OFF-TOPIC, poi quando il numero di discussioni sarà "corposo" valuteremo come affrontare il problema che al momento non esite.

  3. #13

    Exclamation

    Buon giorno a tutti,
    Vi prego di scusarmi se andrò un po' fuori tema, l'argomento è interessante senza dubbio ed io non ho la preparazione sufficiente per addentrarmici,
    ma non sapendo dove e soprattutto come esporre il mio problema ho deciso di scrivere in questo trhead.
    Mio padre è mancato nel 2005, pochi giorni dopo le esequie, la sua compagna mi ha rivelato che egli faceva parte del SISmi col grado di tenente colonello.
    Potete immaginare il mio stupore ed incredulità.
    Da quel momento ho cercato di ricordare, di ricostruire momenti perlomeno strani della mia vita che avvalorassero quella tesi.
    Ho anche cercato con i pochi mezzi a mia disposizione di avere informazioni certe, ma senza molto successo.
    Quello che cerco, tramite questo forum, è la certezza.
    Non voglio conoscere nel dettaglio cosa abbia realmente fatto, a quali missioni abbia preso parte, ma sapere esattamente se facesse veramente parte dei servizi.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e chiunque saprà aiutarmi.
    Claudia.

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Sicuramente hai sbagliato a scrivere qui in quanto questa è la sezione riservata alle proposte degli utenti per miglioramenti del forum ecc..

    Duplico la tua richiesta nella sezione OFF-Tipic, http://www.militariforum.it/forum/sh...nente-al-SISMI dove bazzicano un po tutti, nella speranza che qualcuno possa darti delle indicazioni..... anche se ho dei dubbi per la particolarità della tua richiesta.
    Ultima modifica di basilischio; 06-09-11 alle 17: 43

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •