Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Intelligence

  1. #1
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito Intelligence

    Che ne pensate di dedicare una sezione agli organismi di intelligence?
    Seigi wa katsu

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Penso che costruire addirittura una sezione basata sui servizi segreti, sia un pò troppo e anche poco opportuna, visto l'argomento riservato di base.
    Se vuoi, c'è un topic, quì: http://www.militariforum.it/forum/sh...liani-esistono che tratta l'argomento "Servizi" in Italia.
    Ultima modifica di GIULIUS; 10-10-10 alle 21: 47
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Grazie per il link sulla discussione Giulius non l'avevo notata.
    Comunque avevo pensato all'oppurtunità di una sezione dedicata all'intelligence non solo per parlare dei soli servizi su cui si conosce ancora poco nonostante la recente riforma...ma anche per poter discutere su notizie recenti che riguardano gli scenari più caldi attuali per diffondere una maggiore cultura dell 'intelligence, magari sfuttando l'esperienza di utenti che abbiano avuto esperienze in tal senso...così da iniziare a definire in maniera più dettagliata la figura dei nostri servizi che sono tutt'ora un'incognita...
    Inoltre sul sito dei nostri servizi si possono trovare le selezioni stampa con gli articoli di giornali esteri contenenti le notizie più "calde" e la raccolta delle relazioni al parlamento fatte da quest'ultimi...
    poi aggiungo questo link: http://gnosis.aisi.gov.it/Gnosis/Mai.../HomePages/H24 che penso troverete interessante...
    Ultima modifica di Raijin; 02-01-11 alle 00: 16
    Seigi wa katsu

  4. #4
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Sì potrebbe aprire una sezione dedicata all'intelligence però.

    Collezione, analisi, cicli d'intelligence, strutture, collaborazioni internazionali (in ambito militare e/o di polizia).

  5. #5
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Per la natura stessa dell'argomento in questione non è considerabile l'idea di aprire una sezione apposita.
    Ci limiteremmo ad un'accozzaglia di pareri, notizie non veritiere...e nella peggiore delle ipotesi, a qualcuno che sa più degli altri, potrebbe scappare qualche parola di troppo. Il rischio è troppo alto.
    Un topic basta E AVANZA.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Scarlet, SISMI e SISDE non esistono più. Il link riporta alla Rivista GNOSIS. Che fino a due anni fa veniva stampata dall'istituto poligrafico zecca dello stato. Ora invece è passato alla De Luca editori d'arte.

    Sinceramente la rivista non dice molto sulla intelligence ma si limita a ricalcare argomentazioni socio-politiche che vedono coinvolto "tutto il comparto sicurezza".

    Ci sono siti più specializzati che trattano l'argomento intelligence. Alcuni "amatoriali", altri in scala più grande.

    In assoluto, il più attendibile in Italia, è senz'altro: http://www.crimelist.it/

    In secondo piano, ma non secondo, vi è questo blog: http://silendo.splinder.com/

    E' meglio lasciare che la materia sia trattata da chi "può". Su questo forum, che vede molti aspiranti (quindi giovanissimi), si andrebbe sempre a parlare (come è avvenuto) di spie, vestiti neri alla man in black, licenze di uccidere e amenità varie... I servizi sono ben altro.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #7
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    è piuttosto ovvio che non esisterà mai una sezione dedicata ad AISI, AISE, CIA,NSA,SVR,FSB,GRU ecc. con sottosezioni su reparti ,uffici e così via...sarebbe ridicolo il solo pensarci...
    Mi sono spiegato decisamente male in precedenza...dunque riformuliamo la proposta così correggo i miei precedenti errori nella formulazione della stessa...
    il mio intento era di pensare ad una sezione riguardante l'intelligence sulla falsariga della sezione storia...in suddetta sezione vengono trattati scenari di guerra e scenari caldi in generale, che riguardano avvenimenti passati con annesse analisi e commenti degli interessati… onde per cui ciò che intendo con una sezione di intelligence è l’esatto equivalente solo con scenari attuali…
    Molto delle cose che ci capitano sotto il naso tutti i giorni…possono essere comprese solo a distanza di moltissimi anni alla luce di nuove informazioni…ma anallizare ciò che è attuale, tenendosi aggiornati,scambiando pareri, formulando ipotesi può aiutare a velocizzare suddetto processo contribuendo ad accrescere di un po’ la nostra cultura di “intelligence” , se così la vogliamo chiamare e inevitabilmente si troverebbero coinvolte direttamente o indirettamente le figure dei servizi che si delineerebbero di più…comprendendo maggiormente queste incognite si potrebbe tranquillamente sfatare quell’infantile visione degli organi preposti alla sicurezza…perché analisti, network manager e via dicendo sono ben lungi da figure quali james bond e simil.
    Dunque si tratterebbe di una specie di sezione attualità se vogliamo banalizzare drasticamente il concetto…

    PS:
    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    Scarlet, SISMI e SISDE non esistono più. Il link riporta alla Rivista GNOSIS. Che fino a due anni fa veniva stampata dall'istituto poligrafico zecca dello stato. Ora invece è passato alla De Luca editori d'arte.

    Sinceramente la rivista non dice molto sulla intelligence ma si limita a ricalcare argomentazioni socio-politiche che vedono coinvolto "tutto il comparto sicurezza".

    Ci sono siti più specializzati che trattano l'argomento intelligence. Alcuni "amatoriali", altri in scala più grande.

    In assoluto, il più attendibile in Italia, è senz'altro: http://www.crimelist.it/

    In secondo piano, ma non secondo, vi è questo blog: http://silendo.splinder.com/

    E' meglio lasciare che la materia sia trattata da chi "può". Su questo forum, che vede molti aspiranti (quindi giovanissimi), si andrebbe sempre a parlare (come è avvenuto) di spie, vestiti neri alla man in black, licenze di uccidere e amenità varie... I servizi sono ben altro.
    Conosco entrambi i link Criope…il secondo l’ho abbandonato da un po’ mentre il primo è più interessante ma non così eccezionale(comunque leggo spesso articoli su crimelist)… …mentre per l’appunto “analizzare argomentazioni socio-politiche che vedono coinvolto "tutto il comparto sicurezza" è esattamente il massimo compito delle agenzie di intelligence…per questo ho postato il link di GNOSIS(che invece leggo sempre da cima a fondo con interesse)…
    È da ciò si capisce che sapevo si trattasse di GNOSIS…che poi il link della rivista abbia il vecchio nome dell’AISI ovvero SISde non sottointende che io sia ignorante della riforma avvenuta con la legge 124 del 3 agosto 2007…tra l’altro ho preso visione della legge nella sua interezza, leggendola un paio di volte…cosa che sconsiglio di fare…tanto non c’è nulla di nuovo…cambia solo il nome delle agenzie e qualche altro dettaglio…il cambio di nome è la tecnica più in voga tra i nostri servizi per scrollarsi di dosso un’immagine negativa…non mi stupirebbe se tra un paio d’anni AISE e AISI diventassero TIZIO e CAIO…
    Ultima modifica di Raijin; 17-11-10 alle 16: 01
    Seigi wa katsu

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scarlet Visualizza Messaggio
    appunto “analizzare argomentazioni socio-politiche che vedono coinvolto "tutto il comparto sicurezza" è esattamente il massimo compito delle agenzie di intelligence…per questo ho postato il link di GNOSIS(che invece leggo sempre da cima a fondo con interesse)…

    tanto non c’è nulla di nuovo…cambia solo il nome delle agenzie e qualche altro dettaglio
    Scusami, non intendevo tacciarti di ignoranza alcuna... ma solo precisare alcune cose.

    Per le due frasi che vedi quotate, l'ho fatto perché non è proprio così. Ovvero, ridurre i compiti dell'Intelligence (o meglio dei servizi) alla sola analisi non è proprio corretto. Così come la riforma che ha cambiato qualcosa più che i nomi ai servizi.

    Per il discorso che fai riguardo alla falsariga della storia, capisco quello che intendi, una specie di analisi di attualità... si potrebbe cambiare il nome della sezione storia in Analisi di storia e attualità, non sarebbe cattiva come idea.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  9. #9
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Non credo che tale sezione sia utile, innanzitutto nessuno dei servizi verrebbe a iscriversi o a parlare dei servizi nel forum, mi sembra ovvio, e di cosa si parlerebbe?

    Non sono convinto...
    Saluti

  10. #10
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    Per il discorso che fai riguardo alla falsariga della storia, capisco quello che intendi, una specie di analisi di attualità... si potrebbe cambiare il nome della sezione storia in Analisi di storia e attualità, non sarebbe cattiva come idea.
    ottimo...partendo da presupposti errati dovuti alla mia sommaria spiegazione (perdonate la mia negligenza)...si è giunti a qualcosa che potrebbe risultare utile...effettivamente quella di modificare il nome sarebbe un'opzione interessante...ma più che altro, io sarei dell'idea di costituire una sezione interamente dedicata all'attualità...e spiego il perchè...costituendo una sezione del genere si potrebbe snellire notevolmente la sezione OFF-TOPIC che risulta particolarmere affollata di discussioni...e si eviterebbe di intaccare la sezione storia che altrimenti diventerebbe come l'OFF-TOPIC...e cioè enorme
    Seigi wa katsu

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •