Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Squadra Lavori,cosa significa?

  1. #11
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Dal grado apicale della truppa si potrà partecipare al concorso per segenti con il 70% dei posti riservati già con la legge attuale. Comuqnue sia, anche se modificassero la legge e a sergente si avanzasse per anzianità ci sarebbe comunque il reimpiego.

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Si vocifera qualcosa del genere, cioè l'apertura della carriera e far arrivare a Sergenti la Truppa, noi fino a M2 e i Marescialli fino a Tenente/Capitano, ma sono solo voci per ora.

    Giusto per curiosità mi dici dove presti servizio? In privato logicamente.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  3. #13

    Predefinito

    Mi sa che si sta verificando quello che temevo quando e' stato istituito il servizio volontario .
    Abbiamo copiato il sistema da altri paesi ma non la mentalita'.
    Da noi si vede nella Forza Armata il posto fisso, non un periodo della propria vita.
    Negli USA e in altri paesi sia la truppa ( ma anche i sottufficiali) sono a ferma prefissata, MAI IN SERVIZIO PERMANENTE, e' logico...non puoi essere soldato di truppa a vita a meno che tu non sia un tipo talmente tosto da riuscire ad acquisire ulteriori capacita' e a vincere un concorso per un grado superiore, ma un concorso vero, non un salvagente riservato a sanare posizioni
    E se non hai piu' certi requisti (e l'eta' e' uno di questi) i mi spiace ma ti cerchi un altro lavoro.
    Ma siamo nel Paese del Volemose Bene...
    I casi sono due : o avremo delle forze armate con militari di truppa di 50-60 anni o avremo un esercito come quello dei "ragazzi della via Pal" (lo avra' letto qualcuno ?.... ) , tutti ufficiali e 1 soldato...
    Altra considerazione, quella propriamente numerica... se mettiamo tutti in SP alla fine avremo davvero una pletora,Tutte le risorse finanziarie (come e' gia' ora in gran parte) destinate a pagare stipendi, nessuna risorsa per arruolamenti a VFP e necessita' di usare contractors quando servono un po' di muscoli giovani...
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  4. #14
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SonySony Visualizza Messaggio
    Magari io parlo troppo e spiegando il problema come se fosse "il tipo di lavoro" è stato un errore.Cmq si,devo perforza trovare la gestione dei servizi,capire dove posso appellarmi,io penso che un lavoro,dato che in questo caso siamo anche costretti,o lo si fà sempre o no,farlo ad intermittenza (un lunedì,poi venerdì,la guardia,smonti 2-4 gg,altre 2 corvè per la settimana,e così via) dà solo malcontento e apatia al servizio. in passato avevo proposto di mettere 2 persone per tutto la'nno,o per un mese di fila,ma anche in questo caso non si è trovata una soluzione,Bhà,staremo a vedere,cmq grazie ancora!
    Per Andrea777:Hai ancora pienamente ragione,ma per "esigenze di zona"non mi conviene,e un altra domanda,è vero che si sta cercando di fare una legge per passare anche noi di truppa a sergenti?ci vorranno anni,certo,ma c'è o no un progetto di legge per questo?
    non sei costretto, niente ti impedisce di congedarti se non hai piu' voglia di fare il tuo lavoro.

  5. #15
    Soldato L'avatar di peppe87
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    caserta
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Certo che è possibile, e anche logico. Se uno sceglie, perché è una scelta consapevole, la truppa, sa benissimo che dovrà occuparsi di incarichi esecutivi di basso profilo. L'età, il titolo di studio, la prole sono argomentazioni che non hanno nessun senso. Un operatore ecologico analfabeta di 20 anni può scaricare un cassonetto mentre, forse uno di 30 anni sposato e laureato no? E che fa? Avere i gradi rossi comporta svolgere incarichi di basso profilo o comunque esecutivo; se uno si sente di valere di più che tenti i concorsi per sergente o maresciallo tuttavia, fintanto che farà parte della truppa, da truppa dovrà comportarsi.
    La truppa esiste per FARE, i sottufficiali per coordinare ed eseguire operazioni di più alto profilo, in genere concettuale, gli ufficiali per pianificare e dirigere. Avere i gradi rossi, quindi, comporta gli oneri dell'essere personale esecutivo. Va però detto che di norma non si dovrebbe essere inseriti in più di un servizio e comunque basta richiedere la licenza prima che escano i turni, comunicando ai capi turno la decisione del comando. Quindi il problema licenza, di norma, è ampiamente gestibile. Sulle navi è la stessa cosa, ci sono i servizi di guardia, l'attività di reparto e ogni giorno è previsto il posto di lavaggio, che sulle navi interessa pure i sergenti e su quelle più grandi anche i capi di terza classe(!!!)
    In buona sostanza, le corveé vanno fatte, è previsto, è peraltro giusto, perché attività peculiari del ruolo truppa.
    l'illusione che mettendo più baffi sulle spalle cambiasse qualcosa è, appunto, tale. il legislatore non ha mai definito una differenziazione degli incarichi tra un aviere e un primo aviere capo scelto, ad esempio, definendo gli incarichi solo per quanto concerne il ruolo truppa, che è stato sintetizzato, per l'Aeronautica, mi sembra nella OD2 e non nella OD4, quella dovrebbe essere la pubblicazione sulle uniformi, credo...
    Scusami tanto ma io ho visto parecchi di quelli che chiami tu lavoratori di basso profilo in situazioni dove serviva sangue freddo,piena capacità di comandare gli uomini sotto stress (e non intendo stress da ufficio ) gestire le cose meglio dei sottufficiali quelli che "DOVREBBERO" coordinare ed eseguire operazioni di più alto profilo( al posto di nascondersi dietro al lince mezzo stupidito) ,Sai che ti dico ognuno dovrebbe fare quello che è più portato a fare e non quello che dice la mostrina o il grado sulla spalla. E poi per come parli tu la truppa dovrebbe essere tutta uguale e non come succede in alcuni reparti dove vedi l'aviere raccomandato ignorante seduto dietro la scrivania (venerdì sabato e domenica libero) che scrive i servizi di guardia a quelli più alti in grado di lui anche se truppa .
    Ho tre sigarette davanti a me
    e cento colpi per il fucile
    e il punto di vista che voglio che c’è
    quello dall’alto del campanile ........

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppe87 Visualizza Messaggio
    Scusami tanto ma io ho visto parecchi di quelli che chiami tu lavoratori di basso profilo in situazioni dove serviva sangue freddo,piena capacità di comandare gli uomini sotto stress (e non intendo stress da ufficio ) gestire le cose meglio dei sottufficiali quelli che "DOVREBBERO" coordinare ed eseguire operazioni di più alto profilo( al posto di nascondersi dietro al lince mezzo stupidito) ,Sai che ti dico ognuno dovrebbe fare quello che è più portato a fare e non quello che dice la mostrina o il grado sulla spalla. E poi per come parli tu la truppa dovrebbe essere tutta uguale e non come succede in alcuni reparti dove vedi l'aviere raccomandato ignorante seduto dietro la scrivania (venerdì sabato e domenica libero) che scrive i servizi di guardia a quelli più alti in grado di lui anche se truppa .

    Hai ragione concittadino ma comunque nelle FFAA esiste una scala gerarchica e proprio in virtù di essa ci si comporta. Sul fatto dell'ignorante dietro la scrivania e l'intelligente a lavorare...lasciamo stare, potrei scrivere un'enciclopedia a riguardo.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •